aperturaestremo ha scritto:Morne' Steyn giochera' da novembre nello Stade Francais. Sono curioso di vederlo nel Top14, il 2012 e' stato un anno pessimo per lui, ma rimango della mia idea che si tratti di un'ottima apertura (madflyhalf, lo so che la pensiamo diversamente...), una di quelle che puo' decidere, con le sue giocate, l'esito di una partita in bilico.
http://www.rugbyrama.fr/rugby/top-14/20 ... tory.shtml
Domanda onestissima, senza traccia d'ironia: ma tu Mornè Steyn lo vedi giocare? Quando guardi una partita ti piace commentarla; vedo che non commenti mai quelle di Super XV e di Rugby Championship, quindi immagino che non le guardi, e che il buon Mornè lo vedi al massimo un paio di volte al tour di fine anno. Ciò spiegherebbe la tua incomprensibile ammirazione per il giocatore più noioso, inutile per la sua squadra e dannoso per la reputazione del rugby che abbia mai solcato un prato verde. Il Tedio Infinito, antropomorfo, con un buon calcio.
Ovvio, ha giocato un sacco di test match, dato il gioco del Sudafrica la cosa è concepibile, e nei test match serve quello che la sa piazzare in mezzo ai pali. Ma perchè va in Europa? Perchè perfino il suo grande mentore e vate dei tempi dei Bulls, Heineke Meyer, l'ha accantonato dagli Springboks appena le sue percentuali al piede sono scese sotto il 70%, privilegiandogli vivaddio tre ragazzini di 21, 19 e 19 anni, che oltre a piazzare sanno fare altre cose.
L'anno scorso deridevo un incauto forumista che aveva incoscientemente osato paragonare Orquera a Dan Carter. Bè io dico che se Orquera avesse il suo fisico e il suo piede sarebbe come minimo al livello di Mornè: ha più visione di gioco, più corsa, più passaggio e come difesa siamo lì.
Sia con i Bulls che con i Bokke, l'Inutile si posiziona qualche metro dietro i raggruppamenti, prende palla e le sue opzioni sono:
a) calciare
b) sciabolarla al 12 o a chiunque passi davanti al 12
c) calciare
d) calciare
e) se è in kicking range, subire il placcaggio senza aver corso un metro, sperando che il placcatore non rilasci. Così poi può calciare.
f) calciare
Mai fatto un break in carriera, mai tentato di farlo, mai un offload, un placcaggio rotto, un passaggio inatteso, uno skip pass, forse due assist.
Certo, passerà alla storia per aver fatto 1205 punti in Super Rugby. 400 calci di punizione più una meta, quindici giorni fa. Non segna mai, non fa segnare nessuno, non crea mai nulla, non dovrebbe stare neanche nella stessa frase con le parole "Carter", "Wilkinson", eccetera.
Comunque, a voi che riuscite a seguire il Top 14 (nel senso che io non ce la faccio per via di orari), vorrei chiedere: esistono ancora aperture francesi in Francia, o sono solo ed esclusivamente inglesi, sudafricani, australiani, kiwi, gallesi e argentini?
Provo ad andare a memoria:
Michalak
Trinh-Duc
Barraque
Quello di Grenoble?
Contepomi
Wilkinson
James
Hernandez
McAlister
Warwick
Giteau
Hook
Sanchez
E adesso anche l'Inutile arriva a travolgere di noia i campi transalpini.
Mi sono sicuramente dimenticato o ignoro del tutto un paio di francesi, ma non è un po' una barzelletta? Quanto ci può mettere la Francia a fare la fine dell'Italia, di questo passo?
Not all those who wander are lost...