6N Arbitri degni/indegni?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

mockba1
Messaggi: 313
Iscritto il: 30 lug 2011, 16:29

6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da mockba1 »

si sta parlando tanto, forse troppo della mancanza di arbitri per partite di livello internazionale...secondo voi chi sono i top (magari arbitri poco conosciuti/ emergenti) che l'IRB dovrebbe prendere in considerazione? Di bravi non mi pare ce ne siamo tanti in quanto riguardo i flop that's easy i miei top 3;

1) puo' essere solo lui Clancy pantsy
2) Oh-noo Owens
3) Payper - cut

chissa' magari l'IRB ha bisogno di ispirazione/ consigli...e invece di settacciare il globo in cerca di arbitri all'altezza passa le giornate su rugby.it 8-)
calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da calep61 »

non penso si aquesto il modo più efficace di affrontare il tema, gli arbitri non sono macchine infallibili, può succedere loro si abagliare, in particolare durante l'incontro con palla e giocatori in movimento.
Il punto, a mio avviso, è la mancanza di reale concorrenza tra loro.
Quando parlo di arbitri british intendo dire che sono una casta, una lobby all'interno della quale, naturalmente, nasce una sorta di utoreferenzialità. Certo, sono inglesi, irlandesi, gallesi e scozzesi e sono portatori delle loro differenze, ma crescono e maturano in contesti sportivi molto simili, dove il modo di interpretare il gioco è sostanzialmente monotono, ovviamente per sommi capi, e li porta ad un livellamento del modo di arbitrare che con il tempo può rendere estranei chi a questa sorta di ambiente classista non appartenga. Forse gli arbitri dell'emisfero sud un po' si differenziano, ma neanche poi tanto, la scuola e la tradizione più radicata del rugby è la stessa, forse sudafricani a parte. Diverso è per gli arbitri francesi ed italiani; degli altri non parlo per il loro evidente inutilizzo in campo internazionale, ma mentre i francesi sono ormai impiegati da anni, degli italiani non se ne vede ombra se non in pochissime occasioni negli ultimissimi tempi. Infatti, appena un incontro è arbitrato da un italiano si sono viste le differenze, ma non nella qulità dell'arbitraggio, ma proprio nelle modalità diverse con cui si applicavano le regole, regole spesso dimenticate in altre circostanze. Certo, fa specie accorgersi che, a volte, queste amnesie vadano un po' troppo a senso unico, allora in questi casi nasce anche il sospetto che ci sia altro, una sorta di sudditanza verso chi più rappresenta la storia del rugby, o di pregiudizio inconscio verso i più neofiti o, ancora, una sorta di sindrome del maestro che vuole, con i suoi interventi, istruire e raddrizzare, per così dire, le piantine che stanno crescendo storte (do you remember: this is not soccer?)! Fintanto che anche arbitri di altre federazioni, ora non considerate, non saranno coinvolti nella giuda di partite internazionali, non ci sarà modo per questi signori di confrontarsi, di mettersi in discussione, di competere con altri stili e modi di arbitrare e invece che assistere a semplici errori fisiologicamente inevitabili, continueremo a lamentarci di situazioni che creano i presupposti per affrontare le sfide con un inevitabile gap di deficit psicologico.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da Luqa-bis »

Non mi piace il passaggio arbitri indegni.

E a mio modesto parere di TMO da divan oce ne son oanche troppi.
Gli arbitri che circolano sono , mediamente, di buona qualità (checché ne dicano i sofisti nostrani) visto che devono giocare con squadre fisicamente iperallenate che si prepaarano per vincere spesso giocando sull'arbitro e non con l'arbitro (tema questo rinfacciato ai neofiti che si affacciano al rugby ma elegantemente ignorato dai pro).

Quello che è opportuno è:
- segnalare senza temere di passare da cilatroni che ci sono partite in cui l'arbitraggio viene meno ad almeno due regole dovute: l'imparzialità e l'omogeneità.

- indicare che sta nel far crescere arbitri anche non "four-unions", e che serve anche alle nazionali britanniche giocare con arbitri NON "tradizionali".
Quindi, chiedere maggiore apertura ad arbitri di altre nazioni.

Io ho letto peste e corna di Liperini, Mitrea e di altri arbitri italiani, ma non mi pare quando li ho visti in tv che abbiano arbitrato peggio d ialcuni esponenti delle scuole britanniche, transalpina e australe.
Persino un "vecchio rudere" ( :rotfl: ) umbro-siculo crea meno polemiche nella C toscana di quelle che riescono a creare certi top-referees.
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da JosephK. »

Per me Mitrea è un ottimo fischietto, forse troppo fiscale per il livello internazionale dove di media si fischiano meno cose.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da gcruta »

Luqa-bis ha scritto:Persino un "vecchio rudere" ( :rotfl: ) umbro-siculo crea meno polemiche nella C toscana di quelle che riescono a creare certi top-referees.
Mi sento leggermentissimamente chiamato in causa... :-] :-]
Domine, non sum dignus!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da topotto53 »

E' chiaro che l'inserimento di arbitri di altre nazioni e' UN ATTO DOVUTO, parte integrante del processo di diffusione ed allargamento dello sport a livello mondiale..naturalmente il momento peggiore per fare questo e', per assurdo, proprio sotto la pressione di gravi errori del panel tradizionale arbitrale..perche' chi entrera' verra guardato ai raggi x e non gli verra' perdonato nulla. O l'IRB capisce che deve democratizzare il rugby, unico sport di diffusione mondiale con una gestione cosi' "ristretta" ed aristocratica, oppure il rischio che il giocattolo si rompa e' molto forte...vediamo alle prossime olimpiadi come verra' trattato il rugby a 7 dal punto di vista arbitrale.. vista la necessita' di salvaguardare tante nazioni, anche non rugbisticamente "evolute".
Cosi' per i mondiali... Il recente mondiale in NZ e' stato un passo indietro nel processo di evoluzione... E' stato un mondiale "creato" solo per far vincere a tutti costi la NZ, a casa sua.. Perdendo spettatori..un mondiale che e' quasi passato inosservato in europa e nel resto del mondo..con arbitraggio fatti da pochi arbitri sempre gli stessi, tutti convogliati a proteggere la NZ che, comunque, stava per riuscire a perdere anche questo mondiale. In nessun altro sport una squadra e' stata cosi' "tutelata" come nel mondiale di rugby. Se vengono amessi arbitri di altre nazioni e si allarga la base imponibile di arbitri "internazionali" aumenta sicuramente il numero di arbitri non"legati" al carro del vincitore anglo celtico...la partita treviso-munster del 24 febbraio e' l'emblema di quanto dico.. Uscito l'arbitro designato scozzese dopo pochi minuti x infortunio, il suo sostituto, peraltro italiano, ha arbitrato normale, fischiando semplicemente alcuni in avanti sui 3/4 contro il munster CHE NESSUN ARBITRO CELTICO AVREBBE FISCHIATO! !!!il problema e' che gli avanti c' erano sempre tutti.....ed allora da una potenziale batosta per il tv, si e' passati ad una batosta per il munster...se il passaggio e' in avanti va fischiato, se durante l'azione dei 3/4 viene fatto blocco e velo, va fischiato.. Ricordo che contro scozia e contro galles abbiamo preso due mete, direi decisive per l'andamento della partita, con due clamorosi veli/ blocchi, peraltro entrambi su Canale..gli irlandesi ed i gallesi sopratutto, giocano oltre il limite delle regole perche' sanno che il metro arbitrale e' permissivo.. Al Munster, macchina da guerra, gli e' stato disinnnescato il meccanismo del passaggio/offload al limite dell' inavanti (ma ripeto, al replay erano tutti chiaramente in avanti..) e si sono sciolti come neve al sole s i sono beccati 5 mete daL TREVISO.
topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da topotto53 »

Aggiungo anche come sia vegognoso che tutto il sei nazioni (totale di 15 partite) sia arbitrato da soli 9 arbitri di sole 7 nazioni...nessun arbitro italiano ne' scozzese...perche' alcuni arbitri fanno due partite ( vedi wayne barnes, inglese, che arbitra DUE volte sempre l' irlanda..) e la "finezza" di italia eng arbitrata da un irlandese e italia irl arbitrata da un inglese....e' vero che gli arbitri vengono designati a dicembre 2012... Pero' cambia poco..e' chiaro che con tale "ristrettezza" del panel arbitrale, gli incroci "pericolosi" sono molto facili da avvenire.. E poi Barnes, piu' volte messo in discussione per i suoi arbitraggi, fortemente criticato dalla NZ pe rla famosa partita francia- NZ di RWC 2007...andatevi a leggere i vari siti sul rugby... Nessuno lesina critiche agli arbitri... Anzi, noi, in questo forum, siamo stati, finora, fin troppo "educati" e con troppo "fairplay" verso gli arbitraggi fatti in partite con squadre italiane. Arbitri meglio di Barnes ne esistono a decine...ha gia' dimostrato di essere scarso, di non sapere prendere decisioni nei momenti cruciali...perche' e' ancora li'.......???????? Vediamo in italia vs. Irlanda cosa combina... che io mi ricordi, ha arbitrato piu' volte l' italia : 6 nazioni 2006 contro la franciA e RWC 2007 contro NZ, italia francia 6 nazioni 2007, italia russia rwc 2011..partite senza storia in cui le abbiamo prese sonoramente oppure abbiamo vinto senza problemi ed in cui, che io mi ricordi, l' arbitro ha avuto un ruolo assolutamente secondario. Qualcuno ricorda episodi spiacevoli per l' italia con arbitro wayne barnes.????
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da JosephK. »

topotto53 ha scritto:...nessun arbitro italiano ne' scozzese...
Visti i due scozzesi di Celtic, in particolare il roscio, sinceramente meglio che non ci siano...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da topotto53 »

JosephK. ha scritto:
topotto53 ha scritto:...nessun arbitro italiano ne' scozzese...
Visti i due scozzesi di Celtic, in particolare il roscio, sinceramente meglio che non ci siano...
Ok..d'accordo..ma seil torneo si chiama 6 nazioni, deve avere anche arbitri di 6 nazioni..una delle due: o tutti gli arbitri sono "esterni" alle 6 nazioni (quindi solo arbitri della nz, aus, sa e perche' no, argentini, oppure ci sono arbitri solo delle 6 nazioni, ma di TUTTE le sei nazioni. Ripeto: POI andremo a vedere come arbitrano e se fanno danni, ma fare un filtro a priori e' scoretto dal punto di vsita dei valori etici e sportivi.
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da JosephK. »

Per me potrebbero anche essere tutti gallesi o francesi, se sono i migliori, e purché arbitrino in maniera corretta e senza influenza/pregiudizi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da Sator Arepo »

JosephK. ha scritto:Per me potrebbero anche essere tutti gallesi o francesi, se sono i migliori, e purché arbitrino in maniera corretta e senza influenza/pregiudizi.
Esatto, quoto... andrà a finire che ci troveremo fra vent'anni con arbitri cileni alla finale dei mondiali, e tutti quelli che volevano il cosmopolitismo arbitrale saranno lì a lamentarsi perchè ci sono degli incompetenti in giro.
Prendere come esempio il calcio, da 'sto punto di vista, mi sembra saggio fino a un certo punto, va bè che a voi il calcio fa schifo, ma qualcuno si ricorderà pure di cosa accadde quando l'Italia trovò l'ecuadoregno.
Tre mesi fa gli All Whites hanno giocato le qualificazioni ai mondiali contro le Isole Salomone e l'arbitro era un neocaledone, non vi dico il livello.
Chi se ne strafotte da dove vengono, l'importante è che sappiano fare il loro mestiere.
Poi sono d'accordo che se ci sono dei ref italiani in celtic, la chance internazionale potrebbero anche dargliela; e sono d'accordo che è assurdo ci siano sempe gli stessi 10 in giro. E' evidente che il circolo è troppo ristretto. Ma piano a invocare la democrazia arbitrale globale.
Not all those who wander are lost...
topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da topotto53 »

Sator Arepo ha scritto:
JosephK. ha scritto:Per me potrebbero anche essere tutti gallesi o francesi, se sono i migliori, e purché arbitrino in maniera corretta e senza influenza/pregiudizi.
Esatto, quoto... andrà a finire che ci troveremo fra vent'anni con arbitri cileni alla finale dei mondiali, e tutti quelli che volevano il cosmopolitismo arbitrale saranno lì a lamentarsi perchè ci sono degli incompetenti in giro.
Prendere come esempio il calcio, da 'sto punto di vista, mi sembra saggio fino a un certo punto, va bè che a voi il calcio fa schifo, ma qualcuno si ricorderà pure di cosa accadde quando l'Italia trovò l'ecuadoregno.
Tre mesi fa gli All Whites hanno giocato le qualificazioni ai mondiali contro le Isole Salomone e l'arbitro era un neocaledone, non vi dico il livello.
Chi se ne strafotte da dove vengono, l'importante è che sappiano fare il loro mestiere.
Poi sono d'accordo che se ci sono dei ref italiani in celtic, la chance internazionale potrebbero anche dargliela; e sono d'accordo che è assurdo ci siano sempe gli stessi 10 in giro. E' evidente che il circolo è troppo ristretto. Ma piano a invocare la democrazia arbitrale globale.
Non sono molto in accordo...la democrazia arbitrale e' un DOVERE che una federazione mondiale di uno sportdeve mettere in campo, anche se, forse, provoca qualche effetto collaterale da pagare. Per il rugby, siamo ben lontani da un arbitro cileno o ecuadoregno...come scritto sopra, io inizierei la "democratizzazione" con arbitri italiani (ed anche scozzesi...visto che non c'e' sono) nel 6nazioni e nella RWC..certo che devono saper fare il loro lavoro..ma e' questo il punto...la supponenza che se non sei irlandese o gallese o inglese non sai fare l'arbitro...basta prendere 3-4 arbitri italiani, 3-4 scozesi e 3-4 argentini e far fare a loro un congruo numero di partite di celtic, di super 15, di top 14 etc, e vedrai che imparano tranquillamente come tsnti altri.
HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da HagarTheHorrible »

topotto53 ha scritto: ..certo che devono saper fare il loro lavoro...
Qüe vivå lå revølüciøn! Ånke gli årbitri i-tåliåni hånnø il såkrøsåntø dirittø di pøter fåre delle kåkåte nel 6 nåziøni.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!
RigolettoMSC
Messaggi: 8552
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da RigolettoMSC »

Sator Arepo ha scritto:...........ma qualcuno si ricorderà pure di cosa accadde quando l'Italia trovò l'ecuadoregno.
.......
Che fu giustamente eliminata per manifesta incapacità di fare gol. Il Sig. Moreno non era di certo una cima, ma non fu responsabile, perlomeno non più della squadra tutta e della direzione tecnica, dell'eliminazione dell'Italia dal mondiale. Fu indubbiamente parziale, ma il rigore contro c'era ed il gol di Tommasi era da annullare, la questione è che se non segni non vinci, anche nel calcio :-] . Questi sono i fatti storici. Il punto è che Moreno, insieme ad alcuni errori (che ci stanno), e ad alcune decisioni un po' esagerate ma che nei confronti di una squadra di casa ti puoi aspettare (dai, ragazzi, non facciamo finta di nulla), tenne in campo un atteggiamento che definire ridicolo è poco e il fatto che la nazionale fu eliminata gli attirò gli strali di tre quarti dell'Italia pallonara. In quel mondiale se ne videro di ben più belle nel quarto di finale della Spagna arbitro Al Gandohur..... Comunque, sia Al Gandouhr che Moreno chiusero la loro carriera internazionale in quell'occasione.

Scusate l'intermezzo calcistico... :oops:
Riccardo
mockba1
Messaggi: 313
Iscritto il: 30 lug 2011, 16:29

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da mockba1 »

Luqa-bis ha scritto:Non mi piace il passaggio arbitri indegni.
non mi trovi d'accordo, secondo me un torneo di livello assoluto come il 6N si merita di avere un pool di arbitri degni di questo torneo. Sono sempre stato l'ultimo a criticare gli arbitri...e' qui in Inghilterra ci hanno abituato o a non dire niente o "yes Sir", l'opinione dei XV x 2 vale meno di zero (durante il 3zo tempo magari un minimo di dissenso lo accettano anche) percio' credimi sarei l'ultimo a voler criticare gli arbitri specialmente a livello 6N. Pero' considerando che questi 9 eletti dovrebbero essere la cremme de la cremme, visto da come (alcuni) ci hanno arbitrato, o sono 1) incompetenti o 2) in malafede...poco importa il risulato e' che non puoi avere un metro di giudizio "fair & consistent" e' li la credibila' di tutto lo sport va' a farsi benedire...

percio' ripeto o sei "objectively fair & consistent" = degno, oppure indegno...io la vedo molto black & white.

Mi auguro soltanto 1 cosa di non vedere 4-5 pagine su questo topic domani sera se sara' cosi prevedo Ita-Irl 16-17 (punizione di Ogara da 50mt per un early engagement di LoCicero al '82mo)...e ora mi tocco (all night long) :D
Rispondi