1) puo' essere solo lui Clancy pantsy
2) Oh-noo Owens
3) Payper - cut
chissa' magari l'IRB ha bisogno di ispirazione/ consigli...e invece di settacciare il globo in cerca di arbitri all'altezza passa le giornate su rugby.it
Moderatore: Emy77
Mi sento leggermentissimamente chiamato in causa...Luqa-bis ha scritto:Persino un "vecchio rudere" () umbro-siculo crea meno polemiche nella C toscana di quelle che riescono a creare certi top-referees.
Visti i due scozzesi di Celtic, in particolare il roscio, sinceramente meglio che non ci siano...topotto53 ha scritto:...nessun arbitro italiano ne' scozzese...
Ok..d'accordo..ma seil torneo si chiama 6 nazioni, deve avere anche arbitri di 6 nazioni..una delle due: o tutti gli arbitri sono "esterni" alle 6 nazioni (quindi solo arbitri della nz, aus, sa e perche' no, argentini, oppure ci sono arbitri solo delle 6 nazioni, ma di TUTTE le sei nazioni. Ripeto: POI andremo a vedere come arbitrano e se fanno danni, ma fare un filtro a priori e' scoretto dal punto di vsita dei valori etici e sportivi.JosephK. ha scritto:Visti i due scozzesi di Celtic, in particolare il roscio, sinceramente meglio che non ci siano...topotto53 ha scritto:...nessun arbitro italiano ne' scozzese...
Esatto, quoto... andrà a finire che ci troveremo fra vent'anni con arbitri cileni alla finale dei mondiali, e tutti quelli che volevano il cosmopolitismo arbitrale saranno lì a lamentarsi perchè ci sono degli incompetenti in giro.JosephK. ha scritto:Per me potrebbero anche essere tutti gallesi o francesi, se sono i migliori, e purché arbitrino in maniera corretta e senza influenza/pregiudizi.
Non sono molto in accordo...la democrazia arbitrale e' un DOVERE che una federazione mondiale di uno sportdeve mettere in campo, anche se, forse, provoca qualche effetto collaterale da pagare. Per il rugby, siamo ben lontani da un arbitro cileno o ecuadoregno...come scritto sopra, io inizierei la "democratizzazione" con arbitri italiani (ed anche scozzesi...visto che non c'e' sono) nel 6nazioni e nella RWC..certo che devono saper fare il loro lavoro..ma e' questo il punto...la supponenza che se non sei irlandese o gallese o inglese non sai fare l'arbitro...basta prendere 3-4 arbitri italiani, 3-4 scozesi e 3-4 argentini e far fare a loro un congruo numero di partite di celtic, di super 15, di top 14 etc, e vedrai che imparano tranquillamente come tsnti altri.Sator Arepo ha scritto:Esatto, quoto... andrà a finire che ci troveremo fra vent'anni con arbitri cileni alla finale dei mondiali, e tutti quelli che volevano il cosmopolitismo arbitrale saranno lì a lamentarsi perchè ci sono degli incompetenti in giro.JosephK. ha scritto:Per me potrebbero anche essere tutti gallesi o francesi, se sono i migliori, e purché arbitrino in maniera corretta e senza influenza/pregiudizi.
Prendere come esempio il calcio, da 'sto punto di vista, mi sembra saggio fino a un certo punto, va bè che a voi il calcio fa schifo, ma qualcuno si ricorderà pure di cosa accadde quando l'Italia trovò l'ecuadoregno.
Tre mesi fa gli All Whites hanno giocato le qualificazioni ai mondiali contro le Isole Salomone e l'arbitro era un neocaledone, non vi dico il livello.
Chi se ne strafotte da dove vengono, l'importante è che sappiano fare il loro mestiere.
Poi sono d'accordo che se ci sono dei ref italiani in celtic, la chance internazionale potrebbero anche dargliela; e sono d'accordo che è assurdo ci siano sempe gli stessi 10 in giro. E' evidente che il circolo è troppo ristretto. Ma piano a invocare la democrazia arbitrale globale.
Qüe vivå lå revølüciøn! Ånke gli årbitri i-tåliåni hånnø il såkrøsåntø dirittø di pøter fåre delle kåkåte nel 6 nåziøni.topotto53 ha scritto: ..certo che devono saper fare il loro lavoro...

Che fu giustamente eliminata per manifesta incapacità di fare gol. Il Sig. Moreno non era di certo una cima, ma non fu responsabile, perlomeno non più della squadra tutta e della direzione tecnica, dell'eliminazione dell'Italia dal mondiale. Fu indubbiamente parziale, ma il rigore contro c'era ed il gol di Tommasi era da annullare, la questione è che se non segni non vinci, anche nel calcioSator Arepo ha scritto:...........ma qualcuno si ricorderà pure di cosa accadde quando l'Italia trovò l'ecuadoregno.
.......
non mi trovi d'accordo, secondo me un torneo di livello assoluto come il 6N si merita di avere un pool di arbitri degni di questo torneo. Sono sempre stato l'ultimo a criticare gli arbitri...e' qui in Inghilterra ci hanno abituato o a non dire niente o "yes Sir", l'opinione dei XV x 2 vale meno di zero (durante il 3zo tempo magari un minimo di dissenso lo accettano anche) percio' credimi sarei l'ultimo a voler criticare gli arbitri specialmente a livello 6N. Pero' considerando che questi 9 eletti dovrebbero essere la cremme de la cremme, visto da come (alcuni) ci hanno arbitrato, o sono 1) incompetenti o 2) in malafede...poco importa il risulato e' che non puoi avere un metro di giudizio "fair & consistent" e' li la credibila' di tutto lo sport va' a farsi benedire...Luqa-bis ha scritto:Non mi piace il passaggio arbitri indegni.