Italia -Sud Africa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
doublegauss

Re: Italia -Sud Africa

Messaggio da doublegauss »

edopardo ha scritto:Mi fate ridere intanto perchè nel divano ci starete voi visto che io sono più che in forma e poi qui metto la mia considerazione che per me e più che appropriata punto.
Oh oh, mister fitness si è offeso.

Io ho una pancia che pare una tensostruttura, non ho mai giocato a rugby in vita mia e se devo correre per 30 secondi vado in apnea con rischio di infarto. Le uniche parti del mio corpo con un tono muscolare decente sono le mani e l'avambraccio sinistro (suono il contrabbasso).

Però io sono uno che, nel suo lavoro, fa le cose a livello piuttosto alto. Non mi piace fare il falso modesto, e posso dire tranquillamente che su qualche cosa (non di certo il rugby) posso parlare con cognizione di causa come non più di 50-100 altre persone al mondo. Non lo dico per fare il figo, ma soltanto perché so per esperienza che è normalissimo che chi non è a un certo livello è portato, in perfetta buona fede, a sottovalutare le difficoltà e i problemi che a quel livello ci sono. Quando parlo di Brunel e compagnia io dò per scontato che loro abbiano una percezione delle cose infinitamente più accurata della mia. E questo è il motivo per cui io le partite le guardo dal divano e loro no.

Poi, certo, le cappelle le facciamo tutti; Bergamauro a 9 è un esempio che continueremo ad usare per i prossimi 200 anni.
speartakle

Messaggio da speartakle »

JosephK. ha scritto:Se cerco di uscire dal clima partita che è ovvio che deforma e accentua tutto. Per non si può non dire che il primo tempo è stato pessimo: subivamo pesantamente nei punti di incontro (emblematico che pure Parisse, con la sua solidità, è stato cancellato 2 volte da due placcaggi con conseguenti in avanti), ci asfaltavano in ruck (anche grazie al fatto che gli si lasciava fare un po' di tutto). Per lunghi tratti manco attaccavamo, abbiamo badato a non prenderne troppe e alla fine il risultato è stato anche meno pensate della differenza che in campo c'era.
Nel secondo tempo: abbiamo dominato totalmente in mischia. Prendendo punizioni ma non abbiamo fatto diventare determinante la cosa. Abbiamo retto meglio in touche. Abbiamo mostrato cose decenti in attacco con buone percussioni di Morisi, Masi. Però, in particolare con l'ingresso di Botes, invece che continuare a giocare nel solco della pazienza siamo andati a cercare la velocità che si è tramutata in frenesia e confusione. Tanti errori alla mano, troppa foga, soluzioni troppo pericolose senza avere la pazienza di guadagnare piano piano terreno, non giocando eccessivamente lunghi e distanti dai raggruppamenti. La cosa che ci ha seppellito è stata la gestione del gioco tattico al piede e alla mano. Al piede abbiamo praticamente sbagliato tutto, eccetto qualche calcio buono di Masi. Di Bernando calciava corto, centrale, regalando autostrade alle loro lepri. Alla mano la linea era sempre in affanno, giocavamo molto dietro per evitare la loro difesa avanzante ma in più occasioni abbiamo fatto errori di handling causa robe oscene di passaggi lunghi, mal calibrati, prese ciccate ecc.
Sul 20 a 10, attacco nostro, loro in afffanno abbiamo ricominciato ad andare a papere in attacco, andando di cuore e basta, mentre loro sono stati ipercinici, hanno praticamente segnato solo su nostre cavolate, e tante ne sono arrivate.

Io penso che con una mischia così ottima, giocando semplicemente in maniera decorosa al piede e con l'assoluta pazienza che partite come questa richiedono, avremmo fatto un'altra figura.
Nessuno mette in discussione che il primo tempo abbiamo giocato male, abbiamo cercato da polli di andare a sbattere addosso alla difesa SA senza variare minimamente le linee di corsa, palloni lenti e via con ball carrier da fermi, un suicidio contro la fisicità dei Bokke. le uniche cose positive sono venute da situazioni di gioco in cui la difesa era impreparata (punizione giocata veloce da parisse ad esempio)l. nel secondo tempo abbiamo messo di sicuro più convinzione ma abbiamo anche fatto un gioco più veloce e meno prevedibile che ha pagato. Altra cosa negativa il gioco al piede e un po' la touch.

Quello che non si deve confondere è l'analisi di una singola partita con l'analisi di una stagione sia della squadra che del singolo giocatore (vedi Mclean molto positivo sia a treviso che al 6 nazioni che diventa scarsissimo dopo ieri idem per Venditti)...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

speartakle ha scritto:
Quello che non si deve confondere è l'analisi di una singola partita con l'analisi di una stagione sia della squadra che del singolo giocatore (vedi Mclean molto positivo sia a treviso che al 6 nazioni che diventa scarsissimo dopo ieri idem per Venditti)...
Guarda: McLean paga le origini australi, dovrà sempre giocare al doppio di perfezione degli altri per soddisfare certi palati. Per me è il giocatore più sottovalutato della nostra storia recente.
Venditti ha di suo cose ottime e cose da migliorare, normale vista l'età, potrà ancora crescere.
Sul giudizio complessivo sulla stagione italica concordo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Comunque per portare un'ulteriore opinione, diversa molto dalla mia, ecco cosa dice Il Nero:

[quote]La prima linea recupera credibilità solo con l’ingresso di Giazzon e Castrogiovanni, in mediana Di Bernardo, davvero molto buono, fa ben vedere come si muove una apertura aggressiva e mai scontata, Gori alterna giocate rapide a movimenti lenti, davvero ottimo Morisi ed è una sicurezza ogni intervento di Furno. Migliore fra gli italiani è sicuramente Venditti.[/quote[
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

topotto53

Messaggio da topotto53 »

Luqa-bis ha scritto:Quale è il valore che un forumista assegna alla propria squadra ?
In base a quellsipuò definirelapartita diieri una sconfitta amara o una prestazione incoraggiante.

Una partita in 3 tempi:

30' di assoluto nulla offensivo e di difesa affannata, volentorosa ma spessofuori dalle regole ( 0-20)
10'+20' di sorpendente superiorità (10-0)
altri 20' di volontà alternata con ripetute cappelle (0-24)

Secondo me c'è una meta che non ci dovrebbe essere ma tanto è.

Da questo si riparte per vincere con Samoa.
Dopo di che, vedremo se ci toccherà di nuovo il Sudafrica o la Scozia
ho già chiesto info in precedenti interventi, ma nessuno mi ha ancora risposto.. mi dite qual'è il criterio con cui viene fatto questo torneo.??? come sarà la scelta della nazione che incontreremo ala terza partita. a me viene da dire che giocheremo contro la scozia, ma sembra che non sia così scontato..
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Presumo sia una cosa tipo chi ha fatto meglio risultati nei primi due incontri fa una finale e le altre due una finalina. Per maggiori dettagli ci sarà sicuramente qualche intervento migliore dopo il mio... :D

Garryowen

Messaggio da Garryowen »

JosephK. ha scritto:Comunque per portare un'ulteriore opinione, diversa molto dalla mia, ecco cosa dice Il Nero:
La prima linea recupera credibilità solo con l’ingresso di Giazzon e Castrogiovanni, in mediana Di Bernardo, davvero molto buono, fa ben vedere come si muove una apertura aggressiva e mai scontata, Gori alterna giocate rapide a movimenti lenti, davvero ottimo Morisi ed è una sicurezza ogni intervento di Furno. Migliore fra gli italiani è sicuramente Venditti.[/quote[
Ma chi è il Nero?
No, perché se ci mettiamo a fare citazioni di carneadi qualsiasi non la finiamo più. Credo che per discutere e pure per litigare possa essere sufficiente la propria opinione, senza riportare quella di qualcuno che vuole fare l'originale a tutti i costi.

Venditti ha tutti i numeri per essere un ottimo giocatore (forse non proprio TUTTI... diciamo MOLTI), ma contro il Sudafrica dopo due secondi di partita ha fatto una cappella che per riscattarla avrebbe dovuto segnare almeno due o tre mete.
Quanti errori del genere vedete, in atleti che militano nelle prime 10 nazioni al mondo?
Deve migliorare e per me fa ancora parte dei "giovani" come Morisi, non è certo un "senatore". Ne consegue che anche in questa nazionale con Bortolami e compagnia, c'era un numero più che sufficiente di esperimenti, cioè di giocatori (non necessariamente giovani) che devono migliorare e fare esperienza. Di questa categoria fanno parte De Marchi, Giazzon, Furno (oltretutto messo in terza linea), Venditti, Morisi, Iannone e forse mi dimentico qualcuno.

Di Bernardo (giocato male anche lui, come ha fatto capire Brunel pur senza nominarlo) è in una categoria a parte. Lui è Orquera sono due "pezze" per tappare un buco. Sono pedine che Brunel utilizza solo perché non c'è in giro niente di meglio, per ora.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
youngblood

Messaggio da youngblood »

Tallonatore80 ha scritto:
Mero ha scritto:Sudafrica e Samoa sono squadre spaccaossa, basti vedere le tranvate che si sono presi Parisse & co., non è che puoi mandarci contro a cuor leggero i ragazzini della Emergenti.

Come sempre mi trovo d'accordo con Mero.

Qui la gente sta perdendo il senso della realtà, ed ovviamente tra i tanti, ci sono anche dei discreti frustrati che fanno i grossi e gli spaccamaroni tanto per fare :)
Piano prima di dare giudizi sulle persone.
Che abbiamo giocato male è un dato di fatto, perchè se usi il piede (male) e poi non crei pressione sul ricevitore, ti uccidono, come infatti è accaduto...ma non contro i bokke, contro chiunque!!
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

doublegauss ha scritto:
edopardo ha scritto:Mi fate ridere intanto perchè nel divano ci starete voi visto che io sono più che in forma e poi qui metto la mia considerazione che per me e più che appropriata punto.
Oh oh, mister fitness si è offeso.

Io ho una pancia che pare una tensostruttura, non ho mai giocato a rugby in vita mia e se devo correre per 30 secondi vado in apnea con rischio di infarto. Le uniche parti del mio corpo con un tono muscolare decente sono le mani e l'avambraccio sinistro (suono il contrabbasso).

Però io sono uno che, nel suo lavoro, fa le cose a livello piuttosto alto. Non mi piace fare il falso modesto, e posso dire tranquillamente che su qualche cosa (non di certo il rugby) posso parlare con cognizione di causa come non più di 50-100 altre persone al mondo. Non lo dico per fare il figo, ma soltanto perché so per esperienza che è normalissimo che chi non è a un certo livello è portato, in perfetta buona fede, a sottovalutare le difficoltà e i problemi che a quel livello ci sono. Quando parlo di Brunel e compagnia io dò per scontato che loro abbiano una percezione delle cose infinitamente più accurata della mia. E questo è il motivo per cui io le partite le guardo dal divano e loro no.

Poi, certo, le cappelle le facciamo tutti; Bergamauro a 9 è un esempio che continueremo ad usare per i prossimi 200 anni.
ù

Gauss, se ti incontro mi fai toccare la tensostruttura?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Intanto la partita per revedere e poi rescrivere i Post :)

http://www.youtube.com/watch?v=fKSKI_i-yfA
Namor

Messaggio da Namor »

Abbiam giocato di m...
però è vero che mi è capitato di vedere squadre più blasonate di noi prendere sonore batoste simili a questa durante i test estivi nell'emisfero sud.
noi cmq siamo cottissimi e settimana prossima rischiamo grosso. non scordiamoci che la prima volta che abbiamo battuto Samoa era il 2009, cioè non 125 anni fa.
detto questo anche la prestazione pessima di Bortolami ha influito tantissimo sul risultato, ma i nostri erano tutti spaventati e dobbiamo iniziare a risolvere questo problema prima di subito. loro sono già fisicamente e tecnicamente eoni avanti a noi, noi non abbiamo nemmeno un giocatore veloce quanto loro e se non entriamo in campo determinati e vogliosi di sacrificio nello scontro fisico è finita prima di subito, come ieri.
We will,we will RUCK you!
Laporte

Messaggio da Laporte »

Ribadisco il mio pensiero: Ci sta che si perda col Sudafrica. Non ci sta premdere 44 punti e segnare quasi solo in supoeriorità numerica.

Non ci sta essere soddisfatti del risultato. Perchè così si resterà mediocri. Una sconfitta di 34 punti è una sconfitta di 34 punti... e se non esci incazzato dopo una sconfitta di 34 punti non andrai mai lontano. Sopratutto quando la sconfitta è figlia dei propri limiti e dei propri errori, delle touche regalate e della difesa approssimativa, dell'appagamento ... (ma che c4$$o vai in campo appagato col Sudafrica ?)

Non ci sta essere contenti di 25 minuti su 80.... Altrimenti torniamo a Twichenham 2001, appagati da 20 minuti in equlibrio e poi ridicolizzati con il peggior score della storia del Torneo.

Giusta la posizione di Brunel, deluso e di quanto detto da Parisse, sui 25 minuti su 80.....
Laporte

Messaggio da Laporte »

Namor ha scritto: però è vero che mi è capitato di vedere squadre più blasonate di noi prendere sonore batoste simili a questa durante i test estivi nell'emisfero sud.
ma non hanno mai avuto applausi dalla critica connazionale...
Namor

Messaggio da Namor »

Laporte ha scritto:
Namor ha scritto: però è vero che mi è capitato di vedere squadre più blasonate di noi prendere sonore batoste simili a questa durante i test estivi nell'emisfero sud.
ma non hanno mai avuto applausi dalla critica connazionale...
concordo pienamente. in un altro paese avrebbero giustamente demolito la prestazione della squadra. qui a volte anche i giornalisti sono troppo buoni e troppo attaccati ad una mentalità che dobbiamo cambiare presto.
Namor

Messaggio da Namor »

per ribadire il concetto, si può perdere anche di 60 punti, ma si deve entrare in campo determinati e dimostrare di avere i c******* contro TUTTI. abbiamo tutti 2 braccia e 2 gambe e i nostri pesano 130 kg come gli altri.
Rispondi