Messaggio
da dg » 11 set 2013, 16:13
11.8 Giocatore che si ritira ed è rimesso in gioco durante un ruck, un maul, una mischia o una rimessa laterale
Quando si forma un ruck, un maul, una mischia o una rimessa laterale, un giocatore che è in fuori-gioco e si sta ritirando come richiesto dalla Regola, rimane in fuori-gioco anche quando la squadra avversaria vince il possesso del pallone ed il ruck, il maul, la mischia o la rimessa laterale è conclusa. Il giocatore è rimesso in-gioco quando egli si ritira dietro la sua linea di fuori-gioco. Nessuna altra sua azione né quella dei suoi compagni può rimetterlo in-gioco.
Se il giocatore rimane in fuori-gioco egli può essere rimesso in-gioco solo dall’azione degli avversari. Tali azioni sono le due seguenti:
L'avversario percorre 5 metri con il pallone. Quando un avversario che porta il pallone percorre 5 metri, il giocatore in fuori-gioco è rimesso in-gioco. Un giocatore in fuori-gioco non è rimesso in-gioco quando un avversario passa il pallone. Anche se gli avversari si passano il pallone più volte, la loro azione non rimette in-gioco il giocatore in fuori-gioco.
Calcio degli avversari. Quando un avversario calcia il pallone, il giocatore in fuori-gioco è rimesso in-gioco.
qui si parla chiaro: il giocatore è in posizione di fuori gioco, non ci piove.
il punto è cosa succede con la rimessa in gioco rapida, dato che non sono definite le linee di fuorigioco per la fattispecie.
ripeto che, da un punto di vista arbitrale (che è l'unico che mi interessa in questa questione), nel giudicare occorre tenere presente prima lo spirito del gioco (che è la legge del gioco del rugby) e poi il regolamento (che ne è il decreto applicativo), almeno così mi ha sempre ripetuto chi mi ha insegnato ad arbitrare. qui a me rimane un dubbio:
se giochi una rimessa in gioco rapida è una scelta tua, per cui rinunci a tutto quanto è definito per la rimessa in gioco (allineamento, numero dei partecipanti ecc. ecc.). rinunci anche al fatto di consentire ad un giocatore in fuorigioco di intervenire? inoltre, nel caso di specie, che fa il giocatore verde? si sta ritirando? mi pare di si. si trova un pallone tra le mani. dal punto di vista dello spirito del gioco, viola qualcuno dei principi cardine (sicurezza, equa contesa)? ecco, forse l'equa contesa, dato che sta dove non dovrebbe.
non so: io avrei fatto continuare. magari sbagliando e tenendomi il dubbio per un bel po' di tempo...
adesso provo a sentire sui forum anglosassoni cosa dicono