meta in zebre - connacht

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

grumpy

Re: meta in zebre - connacht

Messaggio da grumpy » 11 set 2013, 14:40

stewie ha scritto:Dico che a termini di regolamento è indubbiamente vero quello che dici: c'è una touche e ognuno deve stare dietro la linea di rimessa laterale per essere in gioco. Applicando questo principio il verde è sicuramente in fuorigioco. Io però ricordo, potrei sbagliarmi ma sono abbastanza certo di ricordare bene, che quando fu introdotta la possibilità di battere la touch veloce con il lancio della palla verso la propria area di meta sorse un dubbio: se un giocatore lancia la palla verso la propria linea di meta per passarla ad un compagno che è dietro, quest'ultimo può essere placcato da un avversario che è nel campo avversario? Io ricordo che ad una riunione ci dissero che il placcaggio era regolare perchè lanciando la palla indietro si poneva fine alla touch e veniva perciò a mancare il fuorigioco.
In conclusione o io ricordo male o c'è una interpretazione della regola in in tal senso.
Ed infatti quello che tu dici è corretto: "lanciando la palla indietro si poneva fine alla touch". Infatti una volta lanciato il pallone, il touch è finito e quindi viene a cadere il fuorigioco in touch.
Nel ns caso però il giocatore è in FG prima del lancio rapido, e non viene rimesso in gioco (nel caso delle Zebre).

dg

Messaggio da dg » 11 set 2013, 16:13

11.8 Giocatore che si ritira ed è rimesso in gioco durante un ruck, un maul, una mischia o una rimessa laterale

Quando si forma un ruck, un maul, una mischia o una rimessa laterale, un giocatore che è in fuori-gioco e si sta ritirando come richiesto dalla Regola, rimane in fuori-gioco anche quando la squadra avversaria vince il possesso del pallone ed il ruck, il maul, la mischia o la rimessa laterale è conclusa. Il giocatore è rimesso in-gioco quando egli si ritira dietro la sua linea di fuori-gioco. Nessuna altra sua azione né quella dei suoi compagni può rimetterlo in-gioco.
Se il giocatore rimane in fuori-gioco egli può essere rimesso in-gioco solo dall’azione degli avversari. Tali azioni sono le due seguenti:
L'avversario percorre 5 metri con il pallone. Quando un avversario che porta il pallone percorre 5 metri, il giocatore in fuori-gioco è rimesso in-gioco. Un giocatore in fuori-gioco non è rimesso in-gioco quando un avversario passa il pallone. Anche se gli avversari si passano il pallone più volte, la loro azione non rimette in-gioco il giocatore in fuori-gioco.
Calcio degli avversari. Quando un avversario calcia il pallone, il giocatore in fuori-gioco è rimesso in-gioco.

qui si parla chiaro: il giocatore è in posizione di fuori gioco, non ci piove.

il punto è cosa succede con la rimessa in gioco rapida, dato che non sono definite le linee di fuorigioco per la fattispecie.
ripeto che, da un punto di vista arbitrale (che è l'unico che mi interessa in questa questione), nel giudicare occorre tenere presente prima lo spirito del gioco (che è la legge del gioco del rugby) e poi il regolamento (che ne è il decreto applicativo), almeno così mi ha sempre ripetuto chi mi ha insegnato ad arbitrare. qui a me rimane un dubbio:
se giochi una rimessa in gioco rapida è una scelta tua, per cui rinunci a tutto quanto è definito per la rimessa in gioco (allineamento, numero dei partecipanti ecc. ecc.). rinunci anche al fatto di consentire ad un giocatore in fuorigioco di intervenire? inoltre, nel caso di specie, che fa il giocatore verde? si sta ritirando? mi pare di si. si trova un pallone tra le mani. dal punto di vista dello spirito del gioco, viola qualcuno dei principi cardine (sicurezza, equa contesa)? ecco, forse l'equa contesa, dato che sta dove non dovrebbe.

non so: io avrei fatto continuare. magari sbagliando e tenendomi il dubbio per un bel po' di tempo...

adesso provo a sentire sui forum anglosassoni cosa dicono

gcruta

Messaggio da gcruta » 11 set 2013, 16:33

dg ha scritto:dal punto di vista dello spirito del gioco, viola qualcuno dei principi cardine (sicurezza, equa contesa)? ecco, forse l'equa contesa, dato che sta dove non dovrebbe.
Occupare lo spazio altrui non mi pare rientri nell'equa contesa. Io ho il diritto di lanciare il pallone nel mio campo, dove non ci dovrebbero essere avversari in fase di ripresa del gioco (non è gioco aperto!). Brontolo (Grumpy) ti ha citato, molto correttamente, i dettami regolamentari e i dubbi interpretativi. Ripeto, a mia opinione questi casi si devono gestire: fare ordine dove si rischia il caos è sempre buono e giusto.
SE&O
buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

grumpy

Messaggio da grumpy » 11 set 2013, 16:35

dg ha scritto:11.8 Giocatore che si ritira ed è rimesso in gioco durante un ruck, un maul, una mischia o una rimessa laterale
...............

il punto è cosa succede con la rimessa in gioco rapida, dato che non sono definite le linee di fuorigioco per la fattispecie.
ripeto che, da un punto di vista arbitrale (che è l'unico che mi interessa in questa questione), nel giudicare occorre tenere presente prima lo spirito del gioco (che è la legge del gioco del rugby) e poi il regolamento (che ne è il decreto applicativo), almeno così mi ha sempre ripetuto chi mi ha insegnato ad arbitrare. qui a me rimane un dubbio:
se giochi una rimessa in gioco rapida è una scelta tua, per cui rinunci a tutto quanto è definito per la rimessa in gioco (allineamento, numero dei partecipanti ecc. ecc.). rinunci anche al fatto di consentire ad un giocatore in fuorigioco di intervenire? inoltre, nel caso di specie, che fa il giocatore verde? si sta ritirando? mi pare di si. si trova un pallone tra le mani. dal punto di vista dello spirito del gioco, viola qualcuno dei principi cardine (sicurezza, equa contesa)? ecco, forse l'equa contesa, dato che sta dove non dovrebbe.

non so: io avrei fatto continuare. magari sbagliando e tenendomi il dubbio per un bel po' di tempo...

adesso provo a sentire sui forum anglosassoni cosa dicono
Non credo lo spirito del gioco permetta ad un avversario di stazionare nel campo altrui prima che venga battuta una rimessa, seppur con lancio rapido.
A mio giudizio, quello che si vede normalmente (e che forse genera dei dubbi) potrebbe essere così riassunto: se c'è pressione non si batte la "rapida" al di là del fuorigioco. Se c'è spazio invece la rapida viene sempre giocata ed anche se ci sono giocatori in FG (oltre la linea di rimessa) l'arbitro in genere non fischia, perchè tanto un calcio oppure i 5m. vengono fatti quasi sempre, rimettendo in gioco l'avversario.
Purtroppo nel caso delle zebre è stato sicuramente un lancio rapido "infelice", ma l'avversario doveva essere penalizzato, non poteva stare lì.

stewie

Messaggio da stewie » 11 set 2013, 16:58

Bah, se parliamo di spirito del gioco, per me il verde non fa nulla di male. Si vede, dal filmato, che il verde butta in là il testone per vedere cosa succede oltre il groviglio di persone, si accorge che la palla sta per essere lanciata e quindi si dirige verso chi avrebbe dovuto prenderla. Caso vuole che gli arrivi tra le mani e così va in meta. Gli vogliamo proibire di seguire la palla? Per me lo spirito del gioco dovrebbe consentirlo, quanto alle regole siamo qui a discutere se sia consentito oppure no.

dg

Messaggio da dg » 11 set 2013, 18:53

ho rivisto il filmato ed ho notato che il 3 verde commette il "peccato" di avanzare quando la palla è fuori e prima del lancio: si vede che va a presidiare una posizione nel campo anziché ritirarsi dalla sua parte della rimessa come dovrebbe.
se avessi notato subito questo comportamento, non avrei avuto dubbi: penalizzato per fuorigioco perché non retrocede ma avanza.
ora che l'ho rivisto, ripeto, lo trovo un comportamento simile a quello di un giocatore in fuorigioco nel gioco aperto che avanza per andare a formare un allineamento. viola lo spirito del gioco e va punito.
certo che con i replay è tutto più facile...

dg

Messaggio da dg » 16 set 2013, 10:20

a titolo di cronaca, i sudafricani confermano il fuorigioco (anche se secondo me chi ha risposto inserisce una attenzione al calciatore fuori luogo nel caso di specie ma che può aiutare a capire: se eri in fuorigioco prima dell'uscita del pallone non puoi avanzare verso la linea di rimessa in gioco, né oltre, evidentemente)

http://www.sareferees.com/ref-replies/d ... e/2829585/

Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 » 19 set 2013, 15:40

Per me è FG. Fine della discussione.

Però soprassiedo sul regolamento per una volta.

Vedere un pilone muovere in quel modo le gambette fa bene al cuore :P
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Rispondi