e ancora riporta il blog "NON RUGBY" :“Se mettiamo a confronto i bilanci consuntivi degli ultimi due anni – racconta a Il Gazzettino Zanovello (CUS PADOVA) – e quello preventivo del 2015 si nota che nel 2013 la federazione ha avuto i costi di gestione più alti della sua storia (45.430.509,06 euro) e la perdita più consistente da quando l’Italia è entrata nel 6 Nazioni: -265mila euro, anche se la perdita reale è stata di un milione 400mila euro poi ridotta da oneri straordinari al solo importo di cui abbiamo detto”.
Secondo Zanovello ci sono però anche problemi di trasparenza: “Del bilancio 2014 non sono ancora disponibili la relazione di gestione, la nota integrativa e la relazione dei revisori dei conti, documenti che saranno forniti agli affiliati a fine anno. Sarà interessante leggere queste relazioni che sono state blindate in consiglio federale per comprendere se per chiudere il bilancio consuntivo sono state utilizzate entrate di competenza dell’anno 2015″.
Il dirigente veneto sottolinea poi che nel bilancio 2015 non é previsto il milione e mezzo di iscrizione delle squadre italiane al Pro12 che invece pare ormai molto probabile, se non quasi certo, che la FIR dovrà versare.
Tanti i tagli messi in moto dalla federazione: per la nazionale c’è “un taglio di circa il 60% rispetto al 2014 e di circa il 150% rispetto al 2013 dei contributi ad atleti dell’alto livello nazionale e internazionale. E una riduzione della tutela assicurativa di circa il 13%”. I contributi alla base? “I contributi alle società, i finanziamenti agli impianti sportivi e il progetto di base subiscono tagli del 17,40% rispetto allo scorso anno e del 41,13% rispetto al 2013 con una riduzione di circa un milione mezzo di euro”.
Infine la stoccata finale: “dall’analisi dei bilanci emerge che l’enorme aumento di spesa è avvenuto impegnando tutti i contributi della federazione internazionale versati come acconti dei diritti del Mondiale (9 milioni nel 2013 e nel 2014) e i circa 10 milioni di depositi bancari accantonati al 31 dicembre 2011. Ciò significa che nei primi due anni e mezzo della gestione Gavazzi sono state bruciate tutte le risorse lasciate a disposizione dalla gestione Dondi e i contributi della World Rugby. Si è speso tutto quello che si è trovato in più e adesso non ci sono soldi”.
Io, da consulente economico finanziario preciso solo che:
Il bilancio 2014 si deposita il 30 giugno 2015 e che le relazioni di gestione devono essere allegate allo stesso ma che, in caso di federazione ed enti il limite puo' essere derogato a settembre 2015.
Certo che se quanto riportato è vero, c'e' un effettivo problema nei costi di gestione. Mi piacerebbe avere le note contabili FIR per capire da dove zanovello puo' trarre i tagli dei contributi agli atleti che dovrebbero essere in voce B2 - Conto economico, che onestamente racchiude anche gli stipendi dei dipendenti "normali". Per cui potrebbe essere che il taglio in realtà derivi da ridimensionamenti.
Altra benzina sul fuoco?

) va bene qualsiasi cosa, pure commentare alla c4$$o dei dati parziali. Uno che ha visto almeno una volta nella vita come cacchio è fatto un bilancio dovrebbe sapere che è impossibile farsi un quadro sensato senza disporre di tutti i dati.