FIR - IL BILANCIO SCRICCHIOLA?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Tallonatore80

FIR - IL BILANCIO SCRICCHIOLA?

Messaggio da Tallonatore80 »

“Se mettiamo a confronto i bilanci consuntivi degli ultimi due anni – racconta a Il Gazzettino Zanovello (CUS PADOVA) – e quello preventivo del 2015 si nota che nel 2013 la federazione ha avuto i costi di gestione più alti della sua storia (45.430.509,06 euro) e la perdita più consistente da quando l’Italia è entrata nel 6 Nazioni: -265mila euro, anche se la perdita reale è stata di un milione 400mila euro poi ridotta da oneri straordinari al solo importo di cui abbiamo detto”.
e ancora riporta il blog "NON RUGBY" :
Secondo Zanovello ci sono però anche problemi di trasparenza: “Del bilancio 2014 non sono ancora disponibili la relazione di gestione, la nota integrativa e la relazione dei revisori dei conti, documenti che saranno forniti agli affiliati a fine anno. Sarà interessante leggere queste relazioni che sono state blindate in consiglio federale per comprendere se per chiudere il bilancio consuntivo sono state utilizzate entrate di competenza dell’anno 2015″.
Il dirigente veneto sottolinea poi che nel bilancio 2015 non é previsto il milione e mezzo di iscrizione delle squadre italiane al Pro12 che invece pare ormai molto probabile, se non quasi certo, che la FIR dovrà versare.

Tanti i tagli messi in moto dalla federazione: per la nazionale c’è “un taglio di circa il 60% rispetto al 2014 e di circa il 150% rispetto al 2013 dei contributi ad atleti dell’alto livello nazionale e internazionale. E una riduzione della tutela assicurativa di circa il 13%”. I contributi alla base? “I contributi alle società, i finanziamenti agli impianti sportivi e il progetto di base subiscono tagli del 17,40% rispetto allo scorso anno e del 41,13% rispetto al 2013 con una riduzione di circa un milione mezzo di euro”.
Infine la stoccata finale: “dall’analisi dei bilanci emerge che l’enorme aumento di spesa è avvenuto impegnando tutti i contributi della federazione internazionale versati come acconti dei diritti del Mondiale (9 milioni nel 2013 e nel 2014) e i circa 10 milioni di depositi bancari accantonati al 31 dicembre 2011. Ciò significa che nei primi due anni e mezzo della gestione Gavazzi sono state bruciate tutte le risorse lasciate a disposizione dalla gestione Dondi e i contributi della World Rugby. Si è speso tutto quello che si è trovato in più e adesso non ci sono soldi”.

Io, da consulente economico finanziario preciso solo che:

Il bilancio 2014 si deposita il 30 giugno 2015 e che le relazioni di gestione devono essere allegate allo stesso ma che, in caso di federazione ed enti il limite puo' essere derogato a settembre 2015.

Certo che se quanto riportato è vero, c'e' un effettivo problema nei costi di gestione. Mi piacerebbe avere le note contabili FIR per capire da dove zanovello puo' trarre i tagli dei contributi agli atleti che dovrebbero essere in voce B2 - Conto economico, che onestamente racchiude anche gli stipendi dei dipendenti "normali". Per cui potrebbe essere che il taglio in realtà derivi da ridimensionamenti.

Altra benzina sul fuoco?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Leinsterugby

Re: FIR - IL BILANCIO SCRICCHIOLA?

Messaggio da Leinsterugby »

Ma sti bresciani non fanno altro che aumentare i costi di gestione (vedi ghirardi)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Si son mangiati tutto in 2 anni, incredibile..
http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=952
Il bilancio non è molto dissimile da quello dell anno scorso, certo ci sono introiti maggiori dovuti alla partecipazione al mondiale, ma non tiene conto della tassa celtica, un milione e passa....
I dipendenti a libro FIR sono 68 più 10 cococo per una spesa totale di quasi 4 milioni di euro, praticamente di media guadagnano 58k euri l anno...non male per chi del fallimento ne fa una ragione di vita
mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Messaggio da mondOvALE »

Non perchè è Gavazzi... Non perchè sia di Calvisano... Non perchè non sia interessante una discussione sulla gestione delle risorse economiche...
Ma...
Chichezzsarebbestozanovello??
Per conto mio, uno che è un arcinoto "amicone"(?!) del presidente federale, può scrivere, dire e spargere arsenico quanto e come vuole ma finchè non escono i bilanci ufficiali F.I.R. per conto mio è aria fritta.
Cioè... se si giudica una situazione da ciò che scrive Zanovello del Cus Padova forse potremmo parlare anche della vita su Marte.
Ed ognuno direbbe la sua.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Però non si può non notare che più si alza il budget e più si abbassa il nostro ranking.
Per tornare nella top ten dovremmo fare una stagione più o meno con 20-25 milioni :-]
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Messaggio da mondOvALE »

Garryowen ha scritto:Però non si può non notare che più si alza il budget e più si abbassa il nostro ranking.
Per tornare nella top ten dovremmo fare una stagione più o meno con 20-25 milioni :-]
Che è come quando si diceva che eravamo nella palta perchè lo spread era a 574. Fortuna che ora è poco sopra 100 e stiamo come pashà... :-]
(E' un paragone scemissimo, già lo ammetto io. Non vorrei che finisse come la faccenda degli scacchi e della dama... :rotfl: )
Tallonatore80

Credo che il problema siano i costi fissi di gestione. Si sono alzati anche perchè sono aumentate le strutture federali, e non parlo solo delle accademie, ma soprattutto la cittadella del rugby di parma.

Inoltre, se ci penso, probabilmente nel 2014 ci sono i costi del mondiale U20, ma non i ricavi che per competenza di fatturazione sono sicuramente nel 2015, quindi piu' che il bilancio numerico, sarebbe interessante veramente leggere la relazione sulla gestione ed i costi/ricavi esplosi.

restano delle perplessità dei costi per il personale, a mio parere troppo alti per solo 70 dipendenti, anche se, al lordo, compatibili (circa 40mila per dipendente di livello medio alto).

vedremo magari a agosto quando sarà tutto depositato...
Sandro Cepparulo
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Da valutare anche l'importante voce "Multe da autovelox" di Gavazzi, che inciderà non poco

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Tallonatore80 ha scritto:
Dimmi che non è un errore di battitura, ti prego. Da ora in poi lo chiamerò così
Immagine
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

mondOvALE ha scritto:Non perchè è Gavazzi... Non perchè sia di Calvisano... Non perchè non sia interessante una discussione sulla gestione delle risorse economiche...
Ma...
Per conto mio, uno che è un arcinoto "amicone"(?!) del presidente federale, può scrivere, dire e spargere arsenico quanto e come vuole ma finchè non escono i bilanci ufficiali F.I.R. per conto mio è aria fritta.
Cioè... se si giudica una situazione da ciò che scrive Zanovello del Cus Padova forse potremmo parlare anche della vita su Marte.
Per far polemica, che poi è l'unica ragione di esistere di NON RUGBY(cit. Tallonatore80, merito al merito Immagine ) va bene qualsiasi cosa, pure commentare alla c4$$o dei dati parziali. Uno che ha visto almeno una volta nella vita come cacchio è fatto un bilancio dovrebbe sapere che è impossibile farsi un quadro sensato senza disporre di tutti i dati.
Non ti perdono, però, il riferimento allo spread: ogni 100 punti di spread sono un quindicina di miliardi di euro in più da pagare ogni anno sul servizio del debito pubblico, mica stronzate, e sono tutti soldini che vengono cavati fuori dalle nostre tascucce Immagine
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Tallonatore80

jpr williams ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:
Dimmi che non è un errore di battitura, ti prego. Da ora in poi lo chiamerò così
Immagine

Io non faccio MAI errore di Battitura.
Sandro Cepparulo
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

jpr williams ha scritto:
mondOvALE ha scritto:Non perchè è Gavazzi... Non perchè sia di Calvisano... Non perchè non sia interessante una discussione sulla gestione delle risorse economiche...
Ma...
Per far polemica, che poi è l'unica ragione di esistere di NON RUGBY(cit. Tallonatore80, merito al merito Immagine ) va bene qualsiasi cosa, pure commentare alla c4$$o dei dati parziali. Uno che ha visto almeno una volta nella vita come cacchio è fatto un bilancio dovrebbe sapere che è impossibile farsi un quadro sensato senza disporre di tutti i dati.
Non ti perdono, però, il riferimento allo spread: ogni 100 punti di spread sono un quindicina di miliardi di euro in più da pagare ogni anno sul servizio del debito pubblico, mica stronzate, e sono tutti soldini che vengono cavati fuori dalle nostre tascucce Immagine
Scusami jpr, non penso siano polemiche di nulla, ho pubblicato il bilancio preventivo 2014, e se leggi bene i costi aumentano decisamente, intanto perché le varie accademie e cdf vengono prolungate rispettivamente di 1 anno. Inoltre il bilancio non tiene conto della tassa d iscrizione alla Celtic League che è 1 milione e passa di euri....è vero che abbiamo vinto la partita al 6N che sono soldi in più, ma per il pareggio di bilancio siamo lontanucci...
Il bilancio preventivo è nero su bianco quello che spendi, e lo sai già, il problema è se poi vai a spendere di più delle entrate, come ad esempio i 160.000 di diritti televisivi del jwc...
jpr williams
Contatta:

Naturalmente i dati presentati sono giusti, ma non sono TUTTI. Per lavoro mi capita spesso di leggere bilanci e ti assicuro che un bilancio incompleto e nessun bilancio sono la stessa cosa.
Quanto all'aumento dei costi per le accademie, più che di un costo parlerei di un investimento, cioè di una cosa destinata a dare ritorni nel tempo. E' presto per valutarli questi ritorni, ma un buon indizio che forse quei soldi non sono stati del tutto sprecati sono i buoni risultati di U18 e U17, cioè le prime classi di età per cui hanno funzionato le accademie zonali.
Trovo che spesso su certi organi di informazione si faccia polemica solo perchè il presidente si chiama Gavazzi Alfredo (che è un pessimo presidente, beninteso); se si chiamasse, chessò, Brustolon Gelindo da Campodarsego e facesse le stesse identiche cose non volerebbe una mosca. :cry:
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

jpr williams ha scritto:Naturalmente i dati presentati sono giusti, ma non sono TUTTI. Per lavoro mi capita spesso di leggere bilanci e ti assicuro che un bilancio incompleto e nessun bilancio sono la stessa cosa.
Quanto all'aumento dei costi per le accademie, più che di un costo parlerei di un investimento, cioè di una cosa destinata a dare ritorni nel tempo. E' presto per valutarli questi ritorni, ma un buon indizio che forse quei soldi non sono stati del tutto sprecati sono i buoni risultati di U18 e U17, cioè le prime classi di età per cui hanno funzionato le accademie zonali.
Trovo che spesso su certi organi di informazione si faccia polemica solo perchè il presidente si chiama Gavazzi Alfredo (che è un pessimo presidente, beninteso); se si chiamasse, chessò, Brustolon Gelindo da Campodarsego e facesse le stesse identiche cose non volerebbe una mosca. :cry:
Ti do ragione su tutto, sia su Gavazzi, ben inteso che se si fosse chiamato Pippo Franco gli avrei mosso le stesse critiche, sia sul discorso investimento. Nelle accademie su tutto si investe tranne che sugli allenatori, non penso che tra 5 anni ci piazzeremo al 4 posto del mondiale...
La cosa più grave però è che si sta dilapitando il famoso gruzzoletto, passa per questi 2 anni, ma fin quando vorrai fare passivo? l investimento funziona nel momento in cui il vertice crea introiti, che purtroppo mi pare non arrivino...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Portare da 3 milioni a poco più di un milione la partecipazione al Pro12 credo sia già un buon risultato. E' vero, si puntava a non pagare nulla, ma per il contributo che diamo per i diritti tv va già molto bene così.

Rispondi