Rino Tommasi: rugby bello solo a livello internazionale

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

neroverde

Messaggio da neroverde »

secondo me no... e semplicemente perchè non le passano in tv!
<BR>bobo, leva quest\'icona.... fa schifo.... ritorna batman....ciaoz!
sermar

Messaggio da sermar »

Io non so quale sia il miglior modo per avvicinare la gente al rugby, ma vi voglio raccontare la mia esperienza personale.
<BR>L\'unico sport che ho praticato è stato lo judo, quindi niente giochi di squadra, ho sempre visto male il tifo ceco (leggi antisportivo) legato al mondo del calcio. Guardare lo sport in TV non mi ha mai appassionato più di tanto...anche se l\'ho comunque sempre seguito (principalmente eventi internazionali).
<BR>Il rugby? Quale quello con la palla ovale dove se le danno di santa ragione? Sì, l\'ho visto qualche volta...ma è quello col casco o senza?
<BR>Cinque anni fa una ragazza entra prepotentemente nella mia vita (ora è mia moglie), lei gioca a rugby...accidenti...è anche nazionale...però!
<BR>Vado a vedere la mia prima partita di rugby. Rugby Rhosa - Benetton. Non capisco nulla a parte le mete e qualche calcio. Lei cade, palla in mano e non la molla, un\'avversaria le calpesta la mano coi tacchetti...son diventato una bestia, ma la gente intorno diceva \"è giusto, così!\"
<BR>Ma che razza di gioco è? Mio figlio non giocherà mai a stò...\"coso\"!
<BR>Finita la partita entra negli spogliatoi senza nemmeno guardarmi, aveva perso qualcosa come 50 a 7!
<BR>Io aspettavo che uscisse per consolarla un pò e riportarla a casa, ma...esce insieme all\'avversaria che le aveva calpestato la mano...adesso litigheranno! Mi avvicino pronto a calmare le acque e le dico \"vieni via!\"...entrambe mi guardano con occhi sgranati \"dove c4$$o vuoi andare...e il terzo tempo?!\"
<BR>Che?! Ancora!?! Ma sono completamente fulminate?
<BR>Bhe, ho passato un pomeriggio fantastico, non avevo mai visto niente di simile. Persone che poco prima si battevano duramente (per me se le davano di brutto!) ora si abbracciano e si sbronzano assieme...vincenti con perdenti!
<BR>Ero convinto che fosse così perchè le due squadre si conoscevano da molto, ma mi venne spiegato che l\'irrinunciabile terzo tempo c\'è a QUALSIASI livello! Fenomenale!!!
<BR>Da quel giorno ho capito molte cose sul rugby, ho seguito tutte le sue partite, le partite degli uomini (che differenza, ragazzi!), i tornei a 7 (spettacolari!), il tutto rigorosamente dal vivo!
<BR>Ora dal vivo non vedo più una partita da molto tempo, ma l\'amore viscerale è rimasto per questo sport, per chi lo pratica e per chi lo ha praticato. Vivo in un paesino dove il rugby lo conoscono come lo conoscevo io 5 anni fa e hai voglia a far vedere partite in TV, spiegare, raccontare...ti ascoltano, ma il calcio è sempre il calcio...il rugby è troppo violento, fan le risse in campo...
<BR>Se chi guarda le partite in TV potesse rendersi conto di cosa c\'è dietro a quello che vede nella scatola luminosa...bhe, allora, sarebbe difficile per lui non innamorarsi di questo...di questo...questo...insomma, avete capito...è immenso!!!
<BR>
<BR>sermar
sermar

Messaggio da sermar »

Dimenticavo...bella partita, nero, L\'Aquila è notevole quest\'anno!
Eluccia
Contatta:

Messaggio da Eluccia »

eh sì....quella magica atmosfera...non la puoi dimenticare una volta che il suo profumo ti ha fatto diventare scemo del tutto....quanto mi è mancato...e adesso.....SI MANGIANO PANINI E PIZZETTE A SBAFOOOOOOO!!
<BR>cmq io mi sono avvicinata al rugby da bimba perchè mio fratello giocava, portato al campo dalla sua maestra delle elementari, che al posto della pallavolo, del calcio o del basket ha scelto per la sua classe il rugby...IL RUGBY NELLE SCUOLE SE FATTO BENE E CON PASSIONE FUNZIONA ECCOME.... è quello lo spunto su cui lavorare....
alvi

Messaggio da alvi »

Al caro Tommasi rispondo grazie al c..zo !
<BR>
<BR>Hai mai visto una partita di Basket Italiano ed una dell\' NBA ?
<BR>
<BR>A proposito delle risse in campo, avete visto i pallonari (LAZIO-PERUGIA) ?
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>
gab

Messaggio da gab »

non concordo più di tanto con tommasi. del resto il detto che \"il rugby è bello solo ad alti livelli\" me lo sono sentito ripetere per venti anni (ora un po\' meno). io credo che la gente si appassioni ai grandi spettacoli sportivi che può vedere dal vivo, in tv e che i giornali esaltano: in italia, il calcio è sempre stato di alto livello, come il ciclismo e i motori. E la gente si appassiona prevalentemente a questi sport.
<BR>quando ero piccolo l\'idolo era Antognoni (per me) mica quei cazzabubboli che giochicchiavano nel Siena (allora in C) che, comunque, (sempre allora) andavo a vedere quasi tutte le domeniche. Sono i campioni i punti di riferimento, oltre alla conoscenza tecnica del gioco, che consente di apprezzare un
<BR>bel lancio da 40 metri, o un tiro al volo ..ben riusciti anche in serie C.
<BR>E questo vale - più o meno - per tutti gli sport. Se crescerà la popolarità del rugby, se cresceranno i suoi praticanti, pian piano sempre sportivi saranno in grado di capire, e di apprezzare, la tecnica di gioco individuale e di squadra della pallaovale e i suoi splendidi valori di cultura sportiva, anche in un campetto di serie C.
<BR>
<BR>PS.1 concordo con chi sottolinea l\'importanza della scuola. la mia passione è nata grazie al mio prof. di educazione fisica, ex petrarchino, che ci faceva giocare a rugby.
<BR>PS.2 nel marzo scorzo, assieme a un paio di amici, abbiamo organizzato un tour in scozia in occasione della partita del 6n. Eravamo in 10 a Murrayfield e, almeno 5 non avevano mai visto una partita di rugby per intero. Ebbene, quest\'anno, al flaminio ci saranno tutti.
orange

Messaggio da orange »

Non potevo certo mancare in questa discussione.Sono reduce,con la mia squadra di ragazzi di serie c, da una sconfitta per un punto,contro avversari più esperti che solo due anni fa vincevano 80 a 6...I nostri hanno davvero sfiorato la vittoria e alla fine alcuni di loro piangevano a dirotto,non sapevo come consolarli ed io stesso anche se per il lavoro che svolgo non posso manifestare troppe emozioni,avevo gli occhi lucidi..
<BR>Avevo portato degli amici al campo per spiegargli il rugby,e loro si sono entusiasmati,torneranno a vederci,hanno assicurato.
<BR>Caro Tommasi è ovvio quello che ha scritto,ma vada per la serie c,
<BR>così potrà capire che è già un piccolo enorme successo portare alla partita dieci persone in più di quella precedente...e soprattutto....\"mi conseeeenta\" :si dedichi alla boxe !!!
<BR>orange
sermar

Messaggio da sermar »

Penso sia importante sottolineare che lo sport non è il risultato, non è il gesto atletico, la fisicità del singolo, la tecnica, la tattica, lo spettacolo.
<BR>Lo sport è oltrepassare costantemente i propri limiti e questo significa superare le paure, le insicurezze, ribaltare certezze, rimettersi in gioco in continuazione...in altre parole un\'ottima scuola di vita.
<BR>Appassionarsi all\'espressione massima della tecnica e spettacolarità sportiva difficilmente porta ad amare lo sport, quello vero!
<BR>Son convinto che solamente partendo dalla base dello sport si può comprenderlo ed apprezzarlo appieno.
<BR>Nel rugby, la partita che vediamo in TV è solo il risultato ultimo di fatiche, preparazioni, sofferenze, gioie, divertimento, costanza, amicizia, sudore condiviso...è un mondo intero! Sano e magnifico!
<BR>Quello che la TV ci fa vedere è lo show, quello di cui bisogna innamorarsi stà dietro le quinte!
<BR>
<BR>Secondo voi non è così?
<BR>
<BR>sermar
Forza_paris

Messaggio da Forza_paris »

E\' fin troppo ovvio che una manifestazione a livello mondiale sia meglio di una partita di serie C è altretanto sacrosanto che una partita di finale del mondiale di rugby sia più spettacolare e piacevole di una stessa finale del mondiale di calcio, questo chiaramente è il mio pensiero, del resto come a me non piace questo calcio non trovo strano che a qualcun altro il rugby non piacia. Però dire che uno sport è bello solo perchè la finale o le partite di cartello sono di livello superiore non è corretto. Non è corretto perchè quelle partite in questione sono l\'essenza di un movimento sportivo, il distillato della tecnica, la crema dei giocatori: però se non hai un movimento da coltivare, se non hai una base da cui attingere che selezione fai?che essenza tiri fuori? Una partita di serie C o anche del super10 sarà pure poco bella ripsetto ad una partita del Tre Nazioni, potremmo anche dire che sembra un altro sport, forse, ma dire che uno è champagne e l\'altro è vino anacquato mi sembra esagerato e pure offensivo nei confronti di chi sputa l\'anima nei campi o nei campionati di periferia.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Forse Rino Tommasi, che sta al Rugby come i Mc Donald\'s alla nouvelle-coisine, dovrebbe spiegarci se secondo lui il Pugilato è bello sopratutto ai livelli attuali con 20 categorie e 5 federezioni mondiali ognuno con i suoi titoli e titolini mondiali.
<BR>
<BR>Ci dovrebbe spiegare se lì il livello è elevato se comparato al passato.
<BR>
<BR>Ci dovrebbe spiegare come si fa ad amare il tennis dei pallettari di oggi, quando basta guardare un Vilas-Gereulatis o un Evert-Goolagong dei primi anni 80 per vomitare non appena si vedono i picchiatori di oggi e le superdonne di oggi (in minigonna farei quasi più bella figura io di Serena Williams) con le loro racchette in carbonio....
<BR>
<BR>In realtà caro Tommasi, lei torni pure ai suoi \"circoletti rossi\" e alle morsicuture di orecchie di Mike Tyson. Noi amiamo questo sport, anche chi come me, l\'ha scoperto troppo tardi per praticarlo seriamente
Advance Australian Fair !
koufax75
Contatta:

Messaggio da koufax75 »

Se c\'e\' una persona che ha criticato duramente la situazione attuale della boxe, quella e\' proprio Rino Tommasi.
Rispondi