Luqa-bis ha scritto:Se vi può consolare dalle mie parti "QUELLA" volta gli Sbiffe sbagliarono i conti,
Comunque questa idea che gli inglesi siano degli oppressori degli altri non è proprio corretta eh.
Gli inglesi sono, a mio parere, un popolo in cui c'è una classe dominante (la upper class) che quando deve perseguire i propri obiettivi non guarda in faccia nessuno e usa gli altri in modo spregiudicato e amorale, dove per "altri" si intende
chiunque altro. I polacchi nella battaglia di Ancona o gli ANZAC a Gallipoli. Ma pure i propri, se sono expendable. Balaclava, ad esempio, o, se vogliamo rimanere a casa nostra, la
battaglia di Montecieco.
Per non parlare di come i conservatori hanno massacrato certe classi sociali negli anni 80; e quelli erano inglesi come loro, eh. Film come "Brassed Off" valgono più di un trattato di economia. Ma sono fatti così: una cultura basata sullo stiff upper lip, "don't make a fuss", "mind your own business" eccetera. Una nazione di repressi (di nuovo, un film: "The remains of the day") che infatti quando bevono diventano bestie. Io non li odio, anzi pensa un po' li compatisco. E adesso che con Brexit vanno verso il disastro, li compatisco ancor di più.
E tuttavia, un popolo che ci ha dato Bertrand Russell e i Pythons e gli Zeppelin e i Beatles eccetera eccetera.