aperturaestremo ha scritto:TEONE ha scritto:ragazzi, cerchiamo di essere sinceri, almeno con noi stessi.
Laidlaw non è paragonabile al miglior Gori, è abituato ad un altro livello, è un calciatore affidabile e grande leader.
Russel ha giocato, e bene, contro il Galles, mentre in effetti si è estraniato contro gli inglesi.
Va a corrente alternata, ma rimane il fatto che è un'apertura di ruolo, mentre noi abbiamo un centro riadattato.
In prima linea forse ci equivaliamo, ma Lovotti deve passare l'esame Nel, che rimane un grande pilone internazionale.
In seconda non ci sono storie, sono superiori fisicamente e tecnicamente, oltre ad essere integri (diversamente dai nostri).
In terza avremmo potuto dire la nostra, ma brunel ha messo la sua solita terna (mai cambiata in 4 anni

), nonostante Zanni l'abbia visto seriamente scosso con gli inglesi e Minto non attraversi il suo miglior periodo di forma.
Per me dovevamo andare con Sarto, VS e Parisse, ma tant'è.
Sui 3/4 non mi dilungo, ma tra Odiete, Sarto e Bellini non c'è uno, dico uno, che calci il pallone e che sia bravo in ricezione. Rischio terribile!!
Se io sono troppo ottimista -lo ammetto- tu mi sembri troppo pessimista! Laidlaw e' sicuramente un ottimo calciatore, forse un leader ma non mi sembra abbia una grande visione di gioco (e in questo coinvolgo anche il mediocrissimo Russell e tutti quei mestieranti che si sono alternati a 10 col cardo, tipo Weir, Ruaridh Jackson e Horne), la Scozia e' piuttosto monocorde, attaccano sempre sempre per vie centrali e mi sembrano prevedibili. Forse efficaci, ma prevedibili. Non hanno nemmeno grandi cambi di ritmo. Ho detto che la loro seconda linea mi piace, pero' sono un grande estimatore di Furno e -sia pure con Biagi- abbiamo messo in crisi la touche inglese molto piu' noi di loro. Certo, Visser e Hogg non sono tipi da sottovalutare, spero in un grande Campagnaro. Non mi sembra poi che loro abbiano in panchina gente che possa garantire anche solo pochi minuti di grande impatto fisico, tipo Castro o Van Schalkwyk, anche se trovo strana l'esclusione totale di McLean (che poi puo' giocare in piu' ruoli). Vedremo. Sono una squadra molto fisica, dovremo essere presenti nelle fasi statiche e sui punti d'incontro. Ma non mi sembrano fuori portata, anzi.
Guarda, non è questione di essere pessimista o ottimista, purtroppo.
Io sono il primo a sperare, di tutto cuore, di avere una visione troppo negativa degli eventi e sono anche il primo a non rimproverare nulla, ma proprio nulla ai ragazzi, che in queste 2 partite hanno davvero sputato l'anima.
Io detesto però arrivare a certi appuntamenti, di grande risonanza internazionale, con una tale approssimazione.
E' logico pensare, avendo visto giocare la scozia innumerevoli volte come sicuramente l'avrà vista giocare il ns. staff, che loro andranno a sondare principalmente il canale centrale, dove hanno almeno 4 ball carrier notevoli e il triangolo allargato con dei gran pedatoni alti alti e tanta pressione sul punto di caduta.
Hanno messo Visser, alto, grosso e veloce, proprio per quello, non perché è un bel figliolo.
Noi alle ali abbiamo dei ragazzi che non eccellono in quel fondamentale e abbiamo Odiete che, oltre a questo, non è mai stato testato seriamente.
Come dicevo, è un rischio pazzesco, considerato che è la nostra partita della vita, anche quest'anno.
Se JB aveva una tale considerazione di Odiete e Bellini, perché diamine non se li è portati almeno in tour nelle isole?!!??
Inoltre, quanto a Haimona, tu avrai visto, nella partita contro la Francia, che le due volte due in cui sono riusciti a mettere il gioco in verticale con i loro carrier sono venute due mete.
Abbiamo avuto fortuna che Picamoles è uscito subito dopo (al 15' mi pare..) perché diversamente, è probabile, il risultato sarebbe stato diverso.
Contro l'inghilterra, ugualmente, abbiamo sofferto pazzescamente lo stesso tipo di gioco, che quando sono entrati Marler e Itoje è diventato letale.
Ergo anche la Scozia, è logico pensare che farà la stessa cosa.
Haimona è scarso proprio nel placcaggio sul canale per cui si dovrà fare affidamento solo su garcia, che però è claudicante!!
Allora, porca miseria santissima, perché ti porti in panchina un Andrea Pratichetti?!
A quel punto, rischiare per rischiare, metti Castello o, meglio ancora, Boni.
Non entro poi nel merito dei set pieces, in cui la gestione della squadra è stata letteralmente criminale.
Comunque, al netto di tutto, forza azzurri come sempre!!