sul resto avete detto tutto voi...
RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Moderatore: Emy77
-
Rambler86
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 1 set 2007, 12:14
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Scusate se mi intrometto, solo per amor di precisione e regolamento la meta annullata ad odiete nasce da un FG in touche per il quale Poite ha dato vantaggio al galles. Nel caso di specie sulla touche ai 5 mt l'italia ha abbandonato il corriodoio retrocedendo verso la propria linea di meta, con ciò siamo andati in FG; sono almeno due stagioni che circola una precisa direttiva di WR che ricorda che se in touche non vuoi far fare maul all'avversario devi aprire il corridoio e non abbandonarlo. Sanzione giusta e meta che non c'era.
sul resto avete detto tutto voi...
sul resto avete detto tutto voi...
- jpr williams
- Messaggi: 36172
- Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
- Località: Gottolengo (BS)
- Contatta:
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
giuseppone64 ha scritto:ragazzi è finita, da domani si riparte...
Già, come dice qualcuno l'inferno è ripetizione
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
JosephK.
- Messaggi: 10119
- Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Onestamente non ho capito molto, anche perché non ho potuto vedere l'azione e non conoscevo bene il dettaglio di questa regola. Significa che non si può arretrare tutti insieme ma devi "accogliere" la non-maul aprendo il corridoio? Ma il portatore di palla deve restare placcabile, non capisco la dinamica.Rambler86 ha scritto:Scusate se mi intrometto, solo per amor di precisione e regolamento la meta annullata ad odiete nasce da un FG in touche per il quale Poite ha dato vantaggio al galles. Nel caso di specie sulla touche ai 5 mt l'italia ha abbandonato il corriodoio retrocedendo verso la propria linea di meta, con ciò siamo andati in FG; sono almeno due stagioni che circola una precisa direttiva di WR che ricorda che se in touche non vuoi far fare maul all'avversario devi aprire il corridoio e non abbandonarlo. Sanzione giusta e meta che non c'era.
sul resto avete detto tutto voi...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
- jpr williams
- Messaggi: 36172
- Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
- Località: Gottolengo (BS)
- Contatta:
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Se non fosse che l'argomento è di una tristezza sconsolante ti tributerei una standing ovationGarryowen ha scritto:Certo che in giro ci sono tanti complessati, repressi, falliti del rugby... Sono quelli che sono contenti perché questo Sei Nazioni è finito così.
Sono quelli che pensano che una sconfitta della nazionale possa in qualche modo danneggiare Gavazzi e poi alle prossime elezioni daranno il loro contributo per eleggere un altro Gavazzi...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- jaco
- Messaggi: 8972
- Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
- Località: san donà di piave
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Io non so se ci fosse o meno il fallo (comunque mi fido di rambler), tuttavia mentre Odiete correva disperatamente verso la meta ero già rassegnato al fatto che non sarebbe stata concessa essendo chiarissimo che il Galles stava giocando un vantaggio e sentendo nitidamente i fischi dell'arbitro che evidentemente non riusciva a farsi sentire da David (e nemmeno dai difensori gallesi che lo inseguivano).JosephK. ha scritto:Onestamente non ho capito molto, anche perché non ho potuto vedere l'azione e non conoscevo bene il dettaglio di questa regola. Significa che non si può arretrare tutti insieme ma devi "accogliere" la non-maul aprendo il corridoio? Ma il portatore di palla deve restare placcabile, non capisco la dinamica.Rambler86 ha scritto:Scusate se mi intrometto, solo per amor di precisione e regolamento la meta annullata ad odiete nasce da un FG in touche per il quale Poite ha dato vantaggio al galles. Nel caso di specie sulla touche ai 5 mt l'italia ha abbandonato il corriodoio retrocedendo verso la propria linea di meta, con ciò siamo andati in FG; sono almeno due stagioni che circola una precisa direttiva di WR che ricorda che se in touche non vuoi far fare maul all'avversario devi aprire il corridoio e non abbandonarlo. Sanzione giusta e meta che non c'era.
sul resto avete detto tutto voi...
Una delle cose più belle della giornata è stata la reazione del pubblico che avrebbe gradito fosse stata concessa comunque la meta. Altra cosa bella della giornata il tributo del pubblico del Millennium a Castrogiovanni quando è stato inquadrato a inizio ripresa appena accomodatosi in panchina (ecco lo stesso tributo che avrebbe meritato Bergamauro al mondiale...).
-
Rambler86
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 1 set 2007, 12:14
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
@ josep
ti ricordi che qualche anno fa la nazionale sulle touch avversarie non impegnava gli attaccanti ma retrocedeva per poi andare a placcare il portatore di palla o se questi non era placcabile guadagnare un fallo? ecco giustamente iRB ha fatto notare che tale azione non va bene in quanto si verifica un fg dei partecipanti all'allineamento che non devono abbandonarlo (sarebbe come uscire prima dai 15 mt).
L'azione corretta prevede che si apra il corridoio e dopo che il portatore di palla ha attraversato la linea di rimessa in gioco (con ciò facendo terminare la touche) questi diventa placcabile.
Esiste un video che spiega bene il tutto (partita inghilterra fiji) ma non riesco a trovarlo, provo con un disegno.
1) allineamento corretto
O O O O O O O (difesa)
X------------> (linea di rimessa)
X X X X X X X (attacco
2) azione corretta
OOO OOOO (difesa)
X------------> (linea di rimessa)
XXXX
XXX (tentativo di maul)
2) azione scorretta
O O O O O O O (difesa)
| | (direzione vs cui si sposta la difesa)
______________Precedente posizione della difesa
X------------> (linea di rimessa)
XXXX
XXX (tentativo di maul)
spero sia chiaro
ti ricordi che qualche anno fa la nazionale sulle touch avversarie non impegnava gli attaccanti ma retrocedeva per poi andare a placcare il portatore di palla o se questi non era placcabile guadagnare un fallo? ecco giustamente iRB ha fatto notare che tale azione non va bene in quanto si verifica un fg dei partecipanti all'allineamento che non devono abbandonarlo (sarebbe come uscire prima dai 15 mt).
L'azione corretta prevede che si apra il corridoio e dopo che il portatore di palla ha attraversato la linea di rimessa in gioco (con ciò facendo terminare la touche) questi diventa placcabile.
Esiste un video che spiega bene il tutto (partita inghilterra fiji) ma non riesco a trovarlo, provo con un disegno.
1) allineamento corretto
O O O O O O O (difesa)
X------------> (linea di rimessa)
X X X X X X X (attacco
2) azione corretta
OOO OOOO (difesa)
X------------> (linea di rimessa)
XXXX
XXX (tentativo di maul)
2) azione scorretta
O O O O O O O (difesa)
| | (direzione vs cui si sposta la difesa)
______________Precedente posizione della difesa
X------------> (linea di rimessa)
XXXX
XXX (tentativo di maul)
spero sia chiaro
-
Garryowen
- Messaggi: 18223
- Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Però un'azione come quella descritta dai disegni può essere definita "fuorigioco"?
Perché a me sembra che l'arbitro nella sua spiegazione avesse detto appunto fuorigioco
Perché a me sembra che l'arbitro nella sua spiegazione avesse detto appunto fuorigioco
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
Rambler86
- Messaggi: 199
- Iscritto il: 1 set 2007, 12:14
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
esatto è un fuorigioco...abbandonano l'allineamento passando da una delle numerose linee di FG che ci sono su una touche Regola 19.14 (e). (abbiate pazienza per la qualità poco michelangiolesca dei pallini
)
-
TEONE
- Messaggi: 1188
- Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
bep68 ha scritto:premesso che dopo 37 anni che son tesserato, ho registrato la partita e l'ho guardata solo domenica sera,temendo un ripertersi di quel che era successo a Dublino...Ho letto commenti disastrosi per 2 giorni prima di vedere la partita.
La cosa più evidente che risulta, è che non siamo alla pari con le altre federazioni: anche noi abbiamo il diritto di schierare un arbitro pessimo ( 3 partite su 5 arbitrate così,son davvero troppe.mi riferisco a Francia, Inghilterra, Galles ).
Si può parlare di condizionamento sul risultato quando prendi 9 mete? sicuramente con la Francia l'arbitraggio è stato determinante, con l'Inghilterra 2 gialli non dati e noi 4 giocatori rotti in modo scientifico. ieri forse meno, ma il fuorigioco dei 2 sul calcetto di Biggar ha fatto indignare perfino i gallesi.e la mete anullata ad Odiete?
non è cultura dell'alibi, è analisi dei fatti.chi critica questo gruppo di giocatori o il lavoro di Brunel ci ha capito poco. Sono gli effetti delle condizioni nelle quali questo lavoro è stato fatto.
Abbiamo perso di un punto con l'Australia, sbagliando un calcio al 79' di un metro, abbiamo battuto per la prima volta una super Irlanda e una Francia giocando il migliore 6 Nations di sempre.
Nel premondiale e nel mondiale abbiamo perso con 3 nazioni del six Nations di una meta, nonostante joubert che rovinò la partita con la Francia, ma sopratutto nonostante le sparate del gavazzone e conseguente sciopero di Villabassa.
Qui da riformare c'è la f.i.r., alle elezioni mandandoli a casa tutti. i ragazzi in campo hanno fatto la loro parte secondo le loro possibilità, il resto dei discorsi, lasciateli fare ai pallonari. Quando gavazzone viene intervistato da DMAX nel dopopartita, e scivola sull'argomento fir-franchigie, dichiara che ora i rapporti sono ottimi tra fir e treviso. preferisce aver fatto tabula rasa del lavoro svolto da munari che aveva portato treviso a essere una realtà europea in relazione al proprio budget, e la nazionale a vincere in quel periodo..il mondiale mai così favorevole come girone e questo sei nazioni sono il frutto del lavro di gavazzone, non di brunel e dei ragazzi in campo
non ho capito.
secondo te i risultati di questo quadriennio Brunel sono stati deficitari per colpa degli arbitraggi?
E' questo che dici?
Ma se fosse così, avremmo allora dimostrato di essere veramente competitivi.
E allora perchè critichi Gavazzi?!
-
zappatalpa
- Messaggi: 11768
- Iscritto il: 21 set 2015, 20:02
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
- Sergio Martin
- Messaggi: 1961
- Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
- Località: Roma nord, molto nord...
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
...figata mondiale!JosephK. ha scritto:....del resto l'intero aereo era lì per la partita...
-
JosephK.
- Messaggi: 10119
- Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Ti ringrazio ma quindi se il corridoio semplicemente non si muove e non entra nella maul restando in posizione di salto va bene comunque (aspettando ovviamente di placcare quando hanno passato la linea)*?Rambler86 ha scritto:@ josep
ti ricordi che qualche anno fa la nazionale sulle touch avversarie non impegnava gli attaccanti ma retrocedeva per poi andare a placcare il portatore di palla o se questi non era placcabile guadagnare un fallo? ecco giustamente iRB ha fatto notare che tale azione non va bene in quanto si verifica un fg dei partecipanti all'allineamento che non devono abbandonarlo (sarebbe come uscire prima dai 15 mt).
L'azione corretta prevede che si apra il corridoio e dopo che il portatore di palla ha attraversato la linea di rimessa in gioco (con ciò facendo terminare la touche) questi diventa placcabile.
Esiste un video che spiega bene il tutto (partita inghilterra fiji) ma non riesco a trovarlo, provo con un disegno.
1) allineamento corretto
O O O O O O O (difesa)
X------------> (linea di rimessa)
X X X X X X X (attacco
2) azione corretta
OOO OOOO (difesa)
X------------> (linea di rimessa)
XXXX
XXX (tentativo di maul)
2) azione scorretta
O O O O O O O (difesa)
| | (direzione vs cui si sposta la difesa)
______________Precedente posizione della difesa
X------------> (linea di rimessa)
XXXX
XXX (tentativo di maul)
spero sia chiaro
* comunque è una situazione difficile da gestire a livello arbitrale, io in queste situazioni ho visto un po' di tutto, dal giallo a Fabiani ai fuorigioco, all'avanzamento delle non-maul punito ecc.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
zappatalpa
- Messaggi: 11768
- Iscritto il: 21 set 2015, 20:02
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Bellini : crociato anteriore rotto
Pratichetti : collaterale mediale rotto
ma é possibile?
Pratichetti : collaterale mediale rotto
ma é possibile?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
metabolik
- Messaggi: 9941
- Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
- Località: Piacenza
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Altro che se è possibile, ed è per questo che bisognerebbe avere un pò più di rispetto per chi va in campo.
Ci stanno le critiche verso la FIR, le imprecazioni per chi sbaglia, ma non si dovrebbe mai scendere al di sotto di un minimo di rispetto per chi rischia le ossa in un durissimo sport di contatto.
Mica facile amare il rugby.
Ci stanno le critiche verso la FIR, le imprecazioni per chi sbaglia, ma non si dovrebbe mai scendere al di sotto di un minimo di rispetto per chi rischia le ossa in un durissimo sport di contatto.
Mica facile amare il rugby.
-
mauott
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31
Re: RBS 6 Nations 2016 GALLES v ITALIA
Direi di no... Se anche non vuoi concedere maul ma il portatore viene a contatto e subito ha un sostegno che si lega la maul è impostata... È corretto quello che è segnato nel disegno... I giocatori non potendo abbandonare lo schieramento fino a fine touche si possono spostare restando nel l'allineamento....JosephK. ha scritto:Ti ringrazio ma quindi se il corridoio semplicemente non si muove e non entra nella maul restando in posizione di salto va bene comunque (aspettando ovviamente di placcare quando hanno passato la linea)*?Rambler86 ha scritto:@ josep
ti ricordi che qualche anno fa la nazionale sulle touch avversarie non impegnava gli attaccanti ma retrocedeva per poi andare a placcare il portatore di palla o se questi non era placcabile guadagnare un fallo? ecco giustamente iRB ha fatto notare che tale azione non va bene in quanto si verifica un fg dei partecipanti all'allineamento che non devono abbandonarlo (sarebbe come uscire prima dai 15 mt).
L'azione corretta prevede che si apra il corridoio e dopo che il portatore di palla ha attraversato la linea di rimessa in gioco (con ciò facendo terminare la touche) questi diventa placcabile.
Esiste un video che spiega bene il tutto (partita inghilterra fiji) ma non riesco a trovarlo, provo con un disegno.
1) allineamento corretto
O O O O O O O (difesa)
X------------> (linea di rimessa)
X X X X X X X (attacco
2) azione corretta
OOO OOOO (difesa)
X------------> (linea di rimessa)
XXXX
XXX (tentativo di maul)
2) azione scorretta
O O O O O O O (difesa)
| | (direzione vs cui si sposta la difesa)
______________Precedente posizione della difesa
X------------> (linea di rimessa)
XXXX
XXX (tentativo di maul)
spero sia chiaro
* comunque è una situazione difficile da gestire a livello arbitrale, io in queste situazioni ho visto un po' di tutto, dal giallo a Fabiani ai fuorigioco, all'avanzamento delle non-maul punito ecc.