Bravo Hap!Hap ha scritto:No, Ale, non sono opinioni.
Dire che la tribuna Monte Mario fosse semi deserta, per avvalorare la tua tesi (tua in senso dell'autore dell'articolo) che sminuisce l'evento, non è un'opinione ma è una bugia.
Dire che l'Haka fosse svogliata è un'interpretazione maliziosa di chi vuole portare acqua al suo mulino. Vai a dire in faccia a un neozelandese che ha fatto una haka svogliata. In base a cosa, poi? Fammi (sempre tu, autore) l'elenco dei motivi per cui la Haka fosse svogliata. E invece no, basta dire che era svogliata. E' anche abbastanza offensiva nei confronti dei tutti neri.
Sulla questione tecnica del valore dei giocatori credo che ci sia l'allenatore degli AB che sia responsabile di questo e io, da appassionato, credo che la formazione dei neozelandesi, sebbene non fosse quella di una finale mondiale, fosse di un livello elevatissimo. E se per te che scrivi non lo è, io sottoscritto, penso che tu giornalista sia abbastanza ignorante in materia. O che tu sia prevenuto.
Ritmo basso? Gioco spezzettato? Due fonti citano dai 39 ai 45 minuti di gioco effettivo. Valori elevatissimi in assoluto, i più alti della giornata di test. Questi sono numeri, non opinioni. Come sopra, o sei un ignorante (e non ci sarebbe nulla di male, se non che ti poni come un esperto di rugby, visto che ne scrivi su un quotidiano) o sei prevenuto.
Sei riuscito a dire con eleganza e completezza ciò che la mia personale forma di allergia mi ha fatto esprimere in forma più cruda e sintetica.
Comunque, almeno per quanto mi riguarda, ho già dedicato fin troppo tempo ad un articolo come questo.
Finalmente sono riuscito a trovare il sito del New Zealand Herald e vado a leggere sul match l'opinione di qualcuno che sa di rugby.