Guidi lascia le Zebre

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
mauott

Re: Guidi lascia le Zebre

Messaggio da mauott »

jentu ha scritto:Mi pare che il problema di Guidi sia stata la rottura del rapporto con lo spogliatoio, ....,.
Strano, è così a modino con i giocatori... ;)

Adesso vediamo se tornano a giocare a rugby....

Inviato utilizzando Tapatalk
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

giobart ha scritto:Credo che la scelta sia sensata, nessun risultato=cambio head coach; ma l'anno prossimo ci deve essere un allenatore di livello più alto altrimenti siamo sempre a capo.
E poi la preparazione atletica è totalmente da rivedere, almeno per i tre-quarti, gli altri hanno più velocità ed esplosività noi a confronto siamo fermi; spero che Jimenez dia almeno quel carattere in più che manca alla squadra, forza Zebre!
Beh abbiamo perso con Tonga con guida di Conor O'Shea e Treviso con in panca uno che certo non è uno sprovveduto fa risultati simili alle Zebre (cioè tendenzialmente disastroso). Diciamo che ovviamente la situazione ambientale e le qualità e la preparazione di un allenatore contano ma, detto questo, poi va anche detto che in campo ci vanno 15-23 uomini.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Anche lo stesso Guidi ha fatto gli auguri alle Zebre per il futuro.
Però speriamo che non abbia poi mandato i suoi amici a gufare nei forum e nei social...

Scherzi a parte, certo, forza Zebre, ma non è che siano agevolate dal calendario, eh...
Il trauma di aver perso l'allenatore potrebbe creare una reazione positiva se magari dovessi affrontare il Treviso ma i Wasps...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Sul suo valore tecnico non mi esprimo, perché non conosco abbastanza il rugby, ma certamente a pochi mancheranno i suoi "dibattiti" con i giocatori...

Comunque sono sicuro che il prossimo allenatore della franchigia sarà, guardate un pò, Brunello, da Calvisano.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Leggendo un pó in giro mi sono fatto piú di una mezza idea perché a Parma sprizzano bile da tutti i pori verso Guidi.
Guidi a Parma dev'essere atterrato piú o meno cosí: "Voi qui non sapete come fare rugby, anche i soldi non sono vostri, quindi commando io (che ho vinto 2 scudetti e sono bravissimo) e voi zitti." Un astio del genere altrimenti non si spiega :|
La cosa che avevo frainteso é che questa particolare suscettibilitá fa sí che sui social Guidi venga insultato con un tale impeto, come se la sua boria verso la societá dovesse rappresentare un fattore nella valutazione del tecnico anche per noi di fuori.
Mentre a noi interessa soprattutto che Guidi faccia esordire e affermi a livello internazionale il piú possibile giocatori italiani di belle speranze. Probabilmente a Parma hanno pensato che accapparatosi la franchigia e i milioncini, per un vezzo tutto emiliano (preferire di essere primi in sport di nicchia ma di moda, che stare nella media di sport normali) si avrebbe dovuto fare come minimo una squadra che faccia tendenza, di ex-AB, SAf e isolani, anche se strapagati, una cosa fica insomma. Ora mi é piú chiaro anche il perché quelli delle Zebre che ho conosciuto, mi risultavano essere cosí diversi dal mondo di societá con una certa struttura che conosco io. Ma perché lo erano! Non avevano quella "puzza di stalla" di dirigenti di societá che hanno x00 tesserati e mille problemi burocratici e organizzativi. Sembravano di piú i ragazzi entusiatici a cui gli si era offerta la possibilitá di accompagnare il tour dei Harleem globetrotters. Certo, avrebbe potuto funzionare, ma evidentemente (e questa é la cosa che mi disturba di piú) non é MAI stata avvertita la seria necessitá di dover trovare dei soldi, tanto in caso di necessitá in qualche modo avrebbe aiutato Cantoni con la cassa FIR.
Sul resto si avrebbe potuto chiudere un occhio, su questo no
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Adesso che hai capito tutto ti calmerai un po', spero.
(Un suggerimento. Attenzione alle doppie, all'inizio pensavo fosse uno scherzo, un vezzo, ma vedo che le parole cambiano e le doppie abusive aumentano).
Non frequentando troppo altri social non mi è mai capitato di incontrare questi "parmigiani astiosi", altrimenti ripeterei loro le stesse cose che vado ripetendo qui, riassunte dalla formula: take it easy.
Però credo sia ingeneroso il giudizio su Guidi. Non credo sia arrivato con quell'atteggiamento cialtronesco, non sarebbe stato giustificato, avrebbe avuto vita dura pure a Calvisano. A me sembra una persona gentile, forse con una personalità un po' forte, ma non uno sbruffone. Mi baso sulle dichiarazioni ufficiali, però.

Ho incontrato invece alcuni giocatori zebrati non dico astiosi, ma certamente ostili nei suoi confronti. Questo non può non incidere sul gioco.

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
giobart

Messaggio da giobart »

Se la maggior parte dei giocatori non vuole Guidi i risultati non si fanno, bisogna remare tutti dalla stessa parte altrimenti non vai da nessuna parte, e credo che in questo caso ci sia stato una sorta di ammutinamento verso l'head coach, spero solo che migliorino le cose, lo spero con tutto il cuore.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
mauott

Guidi lascia le Zebre

Messaggio da mauott »

Garryowen ha scritto:..., A me sembra una persona gentile, forse con una personalità un po' forte, ma non uno sbruffone. Mi baso sulle dichiarazioni ufficiali, però.

Ho incontrato invece alcuni giocatori zebrati non dico astiosi, ma certamente ostili nei suoi confronti. Questo non può non incidere sul gioco.
Io l'ho conosciuto fuori e dentro il campo... fuori dal campo è così come lo descrivi è come lo descrive anche il buon Enrico jpr... in campo è un'altra persona... a calvisano qualcuno ha fatto festa una settimana dopo che ha saputo che se ne sarebbe andato.... quello che dici quindi non mi sorprende affatto...

zappatalpa

Garryowen ha scritto:Adesso che hai capito tutto ti calmerai un po', spero.
Non frequentando troppo altri social non mi è mai capitato di incontrare questi "parmigiani astiosi", altrimenti ripeterei loro le stesse cose che vado ripetendo qui, riassunte dalla formula: take it easy.
Però credo sia ingeneroso il giudizio su Guidi. Non credo sia arrivato con quell'atteggiamento cialtronesco, non sarebbe stato giustificato, avrebbe avuto vita dura pure a Calvisano. A me sembra una persona gentile, forse con una personalità un po' forte, ma non uno sbruffone. Mi baso sulle dichiarazioni ufficiali, però.

ancora? io sono tranquillissimo.
di commenti puoi trovarne di veramente incredibili su non-rugby.
in ogni caso non è detto che Guidi sia di suo così, forse è la reazione di aver a che fare con degli improvvisati. tra l'altro si sa che gli incompetenti sono i primi ad essere offesi. a Calvisano aveva una società seria alle spalle e probabilmente gente capace intorno. È un astio diverso da quello per es del fronte veneto verso Calvisano. Essi temono i calvini :D
ps: ma Brescia come sede di una franchigia sarebbe impensabile? nel fantarugby eh
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

mauott ha scritto:
Garryowen ha scritto:..., A me sembra una persona gentile, forse con una personalità un po' forte, ma non uno sbruffone. Mi baso sulle dichiarazioni ufficiali, però.

Io l'ho conosciuto fuori e dentro il campo... fuori dal campo è così come lo descrivi è come lo descrive anche il buon Enrico jpr... in campo è un'altra persona... a calvisano qualcuno ha fatto festa una settimana dopo che ha saputo che se ne sarebbe andato.... quello che dici quindi non mi sorprende affatto...

Non faccio fatica a crederlo, e parlo anch'io per testimonianza diretta.
Vedremo in questi giorni le reazioni dei giocatori, che forse nei prossimi giorni emergeranno sul blog gossipari

zappatalpa

Ma può essere il compito dell'head coach di tenere a bada 42 ragazzotti con il testosterone a mille che ricevono i soldi in ritardo, si agitano a vicenda, magari qualcuno pure pirla, e con due sole figure di autorità di riferimento?
No, è compito della società fare da sovvrastruttura che anche se i rapporti personali tra qualche giocatore e coach non siano idilliaci, ci sia cmq una sorta di autorità terza che può fare da regolatore. Ma se tutti sanno che la dirigemza conta zero e non hanno trovato mezzo soldo di quelli che servono per la gestione, che autorità hanno? Romanini voleva fare l'amico dei giocatori! Pagliarini non so, ma il vice di Piacenza molti giocatori neanche sapevano chi era.
Dai, come fai a gestire un già delicato discorso di prestazioni in questo modo? È vero il contrario di quello che dite, l'approssimazione con cui queste avventure vengono affrontate (ed io continuo a vederci dietro qualcosa di non limpido :twisted: ) prima a livello FIR poi locale ha fatto in modo di bruciare un coach italiano perlomeno possibile aspirante al livello nazionale. Sissignori, anche di questo dovranno rispondere al capezzale della 2da franchigia italiana. :roll:
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Speriamo che da questa esperienza abbiano capito che devono dotarsi di un coach che non necessiti di nessun "regolatore" ma che stabilisca con la squadra un rapporto di stima e rispetto. Tipo quello che sta mettendo in piedi O'Shea con la nazionale.

sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

LeggendoVi mi viene in mente l'affermazione di OS circa la bravura dei due allenatori delle franchige. :lol:
Premesso che di Guidi conosco solo alcune sale stampa post partita che mi hanno indotto una certa simpatia, fatti salvi i risultati ottimi delle sue esperienze precedenti, mi sento comunque di poter affermare che certi suoi evidenti tratti caratteriali possono essere necessari in certi e ambiti e dei limiti in altri. Definiti i parametri, o sei dentro o sei fuori.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Guidi per l'esperienza che ho, ha in campo un po' il carattere che ha Cavinato, uno che ti riempie di merda a caso. é un po' lo stile che cerchiamo qui in Italia, quello dell'allenatore sanguigno che fa le ramanzine ai giocatori bambini. Un rapporto secondo me deleterio, che può andare per un semiprofessionismo ma che a livelli professionistici non va molto lontano.

Non so se i giocatori delle Zebre siano contenti o meno, certo non è solo colpa di Guidi se la squadra ha 1 vittoria stagionale.

E con Guidi per ora si chiude il cerchio degli allenatori italiani fortemente voluti da Gavazzi. Guidi, Casellato e Cavinato hanno dimostrato che anche se con competenze non proprio da buttare, hanno fallito soprattutto nella gestione dei rapporti (tra chi con la società chi con i collaboratori, o chi non ha dimostrato di avere lo spirito adatto.)
All'orizzonte nell'immediato non si vedono altri allenatori che possano fare il salto. Brunello è decisamente troppo presto, Frati non saprei.

Confido forse, nelle risorse dela vecchia guardia che ha appena abbandonato la nazionale, forse Masi o Bortolami in un futuro chissà...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Il concetto, per me, è che non puoi utilizzare le franchigie per far fare esperienza agli allenatori.
Sono state create anche per far accumulare esperienza di livello internazionale ai giocatori, NON agli allenatori.
Gli allenatori per il professionismo dovrebbero fare esperienza all'estero come assistenti allenatori e prima o dopo quell'esperienza aver anche allenato un club italiano della massima serie.
Intanto però le franchigie devono avere allenatori esperti, come quest'anno Treviso.
Le Zebre quest'anno hanno un organico migliore e non di poco rispetto a Treviso, sarei pronto a scommetterci.

Rispondi