6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
bep68

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da bep68 »

ForrestGump ha scritto:Dopo quasi 48 ore di silenzio, voglio dire anch’io la mia, rispondendo, in ordine rigorosamente sparso, a qualche spunto emerso da questo thread.

McLean #12.
Per me è una delle cose più belle che ha fatto O’Shea. E’ come avere un carrarmato, una splendida arma offensiva…chiaro che quando sei sotto assedio, un mortaio è molto, molto più utile. In altre parole, se hai il 20% di possesso, McLean primo centro è inutile, ma in una partita dove quel 20% diventa 50%, una partita dove, magari, al posto di Henshaw e Ringrose ci sono Sharikadze e Mtchelidze e l’apertura non è Jackson o Sexton ma un Malaguradze qualsiasi, ecco che Luke a #12 acquista tutto il suo senso. Se O’Shea vuole portare l’Italia un passo più avanti, e per farlo vuole/preferisce/deve giocare col doppio play, allora McLean a #12 è l’uomo giusto al posto giusto.
Mettere in campo un rugby più moderno, un rugby che si gioca in 15 + 8 piuttosto che in 8 + 1, è un bel passo avanti. Non mi aspetto che ci faccia vincere subito contro il Galles, ma non soffrire contro Fercu e compagni si. Vi ricordo che agli ultimi mondiali, pur vincendo noi, la palla l’avevano spesso loro. Se, come afferma Padovani in un’intervista post Irlanda, O’Shea dopo la sconfitta ha detto: “Stiamo gettando le fondamenta. Pensate ai mondiali del 2019, allora non sarà come oggi”, per me quell’uomo ha ben più di due anni di credito illimitato.

6 Nazioni. Italia si, Italia no, la terra dei cachi e la squadra dei Lelos.
Tra il ’94 e il ’97 l’Italia ha dato qualche bel calcione nel sedere a varie home Nations, e in virtù di quei calcioni è stata ammessa nel 6N. Nel frattempo, il professionismo era dietro l’angolo e l’Italia ha fatalmente perso il treno. Ora, per perseguire con successo un progetto professionistico, servono: soldi, persone, strutture e progetti. Fino ad oggi l’Italia ha avuto i soldi, ma su tutto il resto, caliamo pure una coperta pietosa. Sembra che l’arrivo di O’Shea abbia portato uomini e progetti più ragionati di quelli perseguiti finora. Per dire, il progetto altezza riesce ancora ad attorcigliarmi le budella. Quindi, uscire dal 6N ora farebbe crollare uno dei piloni su cui si regge un progetto professionistico e da lì la nostra speranza di ridurre il gap almeno nel medio termine. Lo stesso dicasi per la riduzione del numero di franchigie: se con due non riusciamo a trovare i 40 – 50 giocatori che ci servono per affrontare un 6N, come possiamo sperare di trovarli con una sola franchigia? Che poi le franchigie ora come ora non funzionino è evidente, ma l’eutanasia non è la soluzione. La soluzione è intervenire lì, coinvolgendo O'Shea, se necessario. Per finire, i disfattisti che vedono Georgia o Romania al posto nostro nel 6N non meritano nemmeno risposta.

Gap fisico? Mentale? Tecnico?
Purtroppo, tutti e tre. Magari potessimo concentrarci solo su uno di questi tre aspetti. Dirò di più: se la nostra pietra di paragone è l’Irlanda di Sabato, il gap tecnico è incolmabile anche nel medio termine. Diversa è la questione fisica, perché si porta dietro anche l’aspetto mentale e si può ridurre significativamente in un anno massimo due. Mi spiego portando la mia esperienza: maratona, al 34esimo scoppi. Scoppi nel senso che non ne hai proprio più, che cammini, che ti siedi sul guardrail e ti metti a piangere. In quel frangente, per tener duro, ci vuole gente con le palle di Favaro e pochi altri. Inutile pretendere che tutti siano - mentalmente - dei Favaro, è una cosa che va al di là della voglia. Ma se al 34esimo anziché scoppiare rallenti, magari anche di 20”/km, tieni duro. Lo fai perché, seppur cotto, senti che ci sei ancora, che metti un piede avanti all’altro e sti stramaledetti 8 km un po’ alla volta passano. Così in campo (credo): sono stanco, non lo placco, ma magari lo rallento, do il tempo al mio compagno di rischierarsi, di soccorrermi. Allora respiro modello mantice ma mantengo il focus, non perdo la presa sulla realtà. Se manco lo vedo perché nel tempo che io mi metto in moto questo mi ha dato 6 m, allora getto il manico dietro alla cazzuola e aspetto l’80esimo…che siano 49, 56 o 63.

O'Shea.
Non è il Messia, anche se da certi commenti, inclusi i miei, potrebbe sembrarlo. Tuttavia, al momento, in Italia, è quanto di più simile abbiamo al Messia. La mia fiducia in lui è cieca, magari sbaglio, ma è così

A Twickenham con 1 possibilità su 1000.
Come tifosi, vorremmo qualche soddisfazione in più. Io dico che pure la meriteremmo. Intanto, nemmeno questo è l'anno in cui faremo qualcosa di buono al 6N. Eppure, se molliamo noi seduti sul divano, che finite le due ore della partita torniamo alle nostre famiglie, al nostro lavoro, alla nostra vita e a questo forum...possiamo davvero pretendere che gli azzurri tengano botta 80 minuti di fronte a Stander & Co? O'Shea ha usato le parole "physical battering", e "to batter" è lo stesso verbo che si usa per descrivere lo sfondamento di una difesa fisica (porta, muro, palizzata) con l'ariete. Possiamo altresì pensare che il giorno dopo tornino a lavorare sodo portandosi sulle spalle il peso dell'ennesima, inappellabile sconfitta?
Quindi, JosephK, vai a Twickenham, goditela e sappi che fai una cosa importante. Soprattutto perchè c'è 1 sola possibilità su 1000. A essere ottimisti...

abbastanza d'accordo su tutto. aggiungo, gli accademici in eccellenza dal prossimo campionato,e quelli che escono immediatamente nelle franchigie con minutaggio imposto. perdere per perdere di 50 punti, almeno scommetto sul futuro
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

Garryowen ha scritto: Così come difficilmente introdurranno la retrocessione nel 6N, perché può arrivare l'anno in cui potrebbe toccare alla Scozia,e questo non deve capitare
direi che a motivo dei punti di bonus difficilmente la Scozia potrà mai finire ultima ... curioso che in entrambe le telecronache della Scozia i telecronisti tifavano per la Scozia ... il bonus difensivo di ieri, anche in caso di vittoria dell'Italia nello scontro finale ci recapiterebbe il cucchiaio di legno ... ma pure per l'assegnazione del cucchiaio di legno valgono i punti di bonus difensivo?

Perché se fai 4 mete si ha 1 punto di bonus invece non si ha un altro punto se ne segni altre quattro? Almeno la partita con l'Italia varrebbe qualcosa !
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

JosephK. ha scritto:Sul doppio play la vedo esattamente come Forrest. Per me opzione intelligente d'attacco dato che tieni sempre sulle spine la difesa perché il 10, come il 12 potranno passare, sfondare e calciare, e calciare bene. Ma ce lo possiamo permettere con un 12 adatto, in primis (per me Mclean è un 12 adattato, un 12 adatto sarebbe un Allan forse anche se poi ci troveremmo con una cerniera 10-12 non esattamente prestante in difesa, o anche un Morisi o forse financo un Benvenuti che il piede non malaccio ce l'ha, oppure un Ragusi o un Bacchin se torneranno a livelli celtici)...
Ragusi a livelli celtici mi sembra una barzelletta, Bacchin, per come lo vedo al Petrarca, è un bel centro ma come secondo play... :? :?
Morisi no per una mia convinzione che magari ti spiego un'altra volta, una chance per Allan (poco prestanti in difesa? Eppure mi pare che Canna, finchè sorretto dal fiato, abbia fatto il suo) e magari anche due per Benvenuti. Ma per giocare da secondo play - che a me pare più difficile che farlo da primo - serve il fosforo, la visione del gioco, la capacità di scegliere la cosa giusta al momento giusto. Se sommiamo a questo la continuità - che serve in tutti i ruoli ma molto di più nelle cabine di regia - McLean è la scelta migliore, per quanto Luke sia adattato a 12.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

ForrestGump ha scritto:A Twickenham con 1 possibilità su 1000.
Come tifosi, vorremmo qualche soddisfazione in più. Io dico che pure la meriteremmo. Intanto, nemmeno questo è l'anno in cui faremo qualcosa di buono al 6N.
l'obiettivo è non dare il bonus offensivo a Inghilterra, Francia e Scozia ... se si riuscisse almeno a prendere il bonus difensivo con la Scozia si eviterebbe lo zero in classifica
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

ForrestGump ha scritto:
JosephK. ha scritto:Sul doppio play la vedo esattamente come Forrest. Per me opzione intelligente d'attacco dato che tieni sempre sulle spine la difesa perché il 10, come il 12 potranno passare, sfondare e calciare, e calciare bene. Ma ce lo possiamo permettere con un 12 adatto, in primis (per me Mclean è un 12 adattato, un 12 adatto sarebbe un Allan forse anche se poi ci troveremmo con una cerniera 10-12 non esattamente prestante in difesa, o anche un Morisi o forse financo un Benvenuti che il piede non malaccio ce l'ha, oppure un Ragusi o un Bacchin se torneranno a livelli celtici)...
Ragusi a livelli celtici mi sembra una barzelletta, Bacchin, per come lo vedo al Petrarca, è un bel centro ma come secondo play... :? :?
Morisi no per una mia convinzione che magari ti spiego un'altra volta, una chance per Allan (poco prestanti in difesa? Eppure mi pare che Canna, finchè sorretto dal fiato, abbia fatto il suo) e magari anche due per Benvenuti. Ma per giocare da secondo play - che a me pare più difficile che farlo da primo - serve il fosforo, la visione del gioco, la capacità di scegliere la cosa giusta al momento giusto. Se sommiamo a questo la continuità - che serve in tutti i ruoli ma molto di più nelle cabine di regia - McLean è la scelta migliore, per quanto Luke sia adattato a 12.
Canna spesso è spostato all'ala in situazioni di difesa schierata o comunque tolto dai canali centrali, avere una cerniera Allan-Canna sarebbe sicuramente il posto dove gli altri andrebbero a cercare di sfondare anche se a livello difensivo, parliamo sempre di difesa schierata, poi chiaramente puoi crearti i tuoi adattamenti. Allan per me placca (leggermente) meglio di Canna, Canna è capace di tirarti giù l'uomo, anche con coraggio, ma ovviamente non fa "placcaggi risolutivi" (intendo quelli che causano in avanti o che ti possono portare un grillotalpa dietro a rubare palla). Un canna-allan terrebbbe in campo 2 trequarti non esattamente mostruosi al placcaggio, quindi forse la soluzione Canna-BEnvenuti o Allan-Benvenuti potrebbe essere la più adatta. Ragusi me lo ricordo bello tosto fisicamente e nasceva 10, quindi diciamo che, a purissimo livello teorico, potrebbe fare questo mestiere, certo in Celtic ha giocato 10 minuti e quindi ogni ipotesi muore.
Bacchin aveva un piede abbastanza educato e una buona difesa, ma anche lui prima di tutto dovrebbe riconquistarsi il livello superiore.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

pierrebi ha scritto:
Come tifosi, vorremmo qualche soddisfazione in più. Io dico che pure la meriteremmo. Intanto, nemmeno questo è l'anno in cui faremo qualcosa di buono al 6N.
l'obiettivo è non dare il bonus offensivo a Inghilterra, Francia e Scozia ... se si riuscisse almeno a prendere il bonus difensivo con la Scozia si eviterebbe lo zero in classifica
Scozia e Francia sono partite "alla nostra portata". La Francia storicamente può farti la partita da spegnimento del cervello, e la Scozia ha mostrato che, per quanto crescita, le cappellacce le sa fare ancora...
Noi sabato abbiamo giocato contro una squadra che è stata mostruosa, non hanno sbagliato nulla di nulla per fasi lunghissime di gioco.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
ForrestGump

bep68 ha scritto:...
abbastanza d'accordo su tutto. aggiungo, gli accademici in eccellenza dal prossimo campionato,e quelli che escono immediatamente nelle franchigie con minutaggio imposto. perdere per perdere di 50 punti, almeno scommetto sul futuro
Il minutaggio imposto lo prenderei con le molle, può rivelarsi molto pericoloso. Capace che qualcuno poi ci giustifica i 50elli.
Però gli accademici in Eccellenza si potrebbe fare, per il livello che ha la serie A adesso significa solo farli allenare in uno stadio diverso.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

JosephK. ha scritto:
pierrebi ha scritto:
Scozia e Francia sono partite "alla nostra portata". La Francia storicamente può farti la partita da spegnimento del cervello, e la Scozia ha mostrato che, per quanto crescita, le cappellacce le sa fare ancora...
Noi sabato abbiamo giocato contro una squadra che è stata mostruosa, non hanno sbagliato nulla di nulla per fasi lunghissime di gioco.
quindi l'unico motivo di questo 6N per l'Italia e non prendere 4 Try a London ... perdere anche 99 a zero ma solo calci ...
ForrestGump

JosephK. ha scritto:... Ragusi me lo ricordo bello tosto fisicamente e nasceva 10, quindi diciamo che, a purissimo livello teorico, potrebbe fare questo mestiere, certo in Celtic ha giocato 10 minuti e quindi ogni ipotesi muore.
Bacchin aveva un piede abbastanza educato e una buona difesa, ma anche lui prima di tutto dovrebbe riconquistarsi il livello superiore.
Ragusi l'ho visto a #10 mezzo tempo contro Viadana e ho ancora il mal di mare a vedere le pallacce che tirava.
Bacchin placca come una terza, ma sul piede educato possiamo discutere a lungo... anche se è vero che l'unica volta che gli ho visto usare il piede è stato contro Calvisano, e per disperazione.
Non gli ho nemmeno mai visto fare un passaggio più lungo di 3 - 4 m, forse perchè nel Petrarca gli lasciano solo 3 opzioni:
a) Bacchin a contatto e rompe il placcaggio
b) Bacchin a contatto e muore con la palla in braccio
c) Bacchin a contatto e offload sul compagno all'esterno.
Progetto Villa Arzilla 2
ForrestGump

JosephK. ha scritto:...Scozia e Francia sono partite "alla nostra portata". La Francia storicamente può farti la partita da spegnimento del cervello, e la Scozia ha mostrato che, per quanto crescita, le cappellacce le sa fare ancora...
A me sa che questa Francia non spegnerà il cervello tanto facilmente. Tra due difficili, vedo più facile quella contro gli Scoti, specie se privi di Captain Fantastic...
Progetto Villa Arzilla 2
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

bep68 ha scritto:

Ecco un altro esempio di effetto benefico della concorrenza e di grande competenza manageriale. Imporre i minuti, così poi vedremo i giocatori jmpegnarsi ancora di più. LOL

Un giovane se vale non ha bisogno di minuti IMPOSTI bensì di tecnici qualificati e indipendenti che possano decidere al meglio senza pressioni chi far giocare. Non mi pare che Ruzza e Mbanda o Lazzaroni o Ferrari abbiano beneficiato di tale misura statalista
bogi

Messaggio da bogi »

Ho iniziato a leggermi tutti i post dall'inizio.
Sono soddisfatto.
Qualcuno ha individuato il reale responsabile dei problemi del rugby Italiano.

MA come, non l'avevate capito?

MA è lui, Marzio innocenti no?

Cinque righe di commento non eccessivamente polemiche in mezzo al disastro, e c'è chi ritiene opportuno dare il calcio in bocca a chi è a terra.

Avete vinto le elezioni (con percentuale delusione ha detto il capo magno perchè qualcuno si è sfilato all'ultimo), cosa volete?

Assoldiamo un sicario e Facciamo fuori Innocenti?
Sigilliamo la bocca con attak?
E' una fortuna che ci sia perchè la frase magica è, "beh si , qualche problemino c'è in federazione, ma . . . per fortuna che non ha vinto Innocenti, per fortuna non ha vinto Zatta, altrimenti . . ."

Altrimenti cosa?

Arriva O'Shea e parla da professionista, e un sacco di gente lì, a guardarsi la punta dei piedi e a pontificare dei massimi sistemi.

Wow.

Dovreste fare un monumento a Innocenti, se non ci fosse Lui, su chi scaricare, su chi sviare? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Accidenti, hai letto ben 30 pagine di post, circa 300 post, per trovare i 4 in cui si parla del commento scellerato che il "mai-presidente" ha pubblicato su facebook?

Anche Properzi sarà soddisfatto :-]
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

pierrebi ha scritto:
Garryowen ha scritto: Così come difficilmente introdurranno la retrocessione nel 6N, perché può arrivare l'anno in cui potrebbe toccare alla Scozia,e questo non deve capitare
direi che a motivo dei punti di bonus difficilmente la Scozia potrà mai finire ultima ... curioso che in entrambe le telecronache della Scozia i telecronisti tifavano per la Scozia ...
In epoca pre-bonus, la Scozia sarebbe finita in "serie B" almeno nel 2004, 2007, 2012 e 2015, se non sbaglio.
Non deve accadere, sarebbe un dramma epocale... Anzi, meglio evitarlo proprio: non mettiamo la retrocessione :wink:
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
bep68

Messaggio da bep68 »

Fantasyste ha scritto:
bep68 ha scritto:

Ecco un altro esempio di effetto benefico della concorrenza e di grande competenza manageriale. Imporre i minuti, così poi vedremo i giocatori jmpegnarsi ancora di più. LOL

Un giovane se vale non ha bisogno di minuti IMPOSTI bensì di tecnici qualificati e indipendenti che possano decidere al meglio senza pressioni chi far giocare. Non mi pare che Ruzza e Mbanda o Lazzaroni o Ferrari abbiano beneficiato di tale misura statalista
se io ( fir ) pago, mi pare tutto a Parma o quasi, e 2 milioni li do a Treviso, non è che sto li col cronometro, ma metterti dei paletti, cosa che nel mondo occidentale è presente in qualsiasi contratto di qualsiasi tipo di qualsiasi categoria.. non mi pare statalismo. sulle mie competenze manageriali, poichè sono il responsabile prodotto e progettazione di un'azienda che con 70 addetti fattura 16 milioni di euro ed esporta il 97,8 , spero tu non abbia ragione, avendola incontrata sul mio cammino 10 anni orsono con 24 dipendenti che imbiancavano..
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
Rispondi