jpr williams ha scritto:Secondo la vostra logica la Pro Vercelli dovrebbe stare ancora in Champions...

jpr vedo che ti sfugge completamente il concetto di sussunzione, che confondi con quello di promozione.
Nel VI nazioni e nel rugby in generale prevale fortemente il primo, mentre il secondo praticamente è relegato ai mondiali ed al rugby minore (dove per minore si intende quello praticato da nazioni dal 20° posto del ranking in giù.
L'organizzazione del rugby internazionale è anglofona ed anglofila (notare la differenza fra i due concetti), anche i galletti sono sopra di noi solo perchè hanno gioco sopraffino e campionato ricco.
La struttura sportiva del rugby favorisce questa impostazione ed impedisce alle squadre in crescita o minori di vincere le partite, come succede nel calcio, con il tiro della domenica.
Qui anche una bella Italia mette sotto per un tempo tatticamente gli inglesi, tanto da renderli ridicoli, rimane in partita fino al 70°, ma poi perde.
Pertanto la prima cosa che una Tier 2 deve fare, nell'attuale organizzazione non solo del VI N, ma anche del World Rugby, è vincere partite ufficiali contro un po' di Tier 1 e sperare di essere sussunta dal sistema anglofono.
Te lo dico con molta franchezza, noi italiani non abbiamo che pochissima voce in capitolo, anche se lo volessimo - e non vedo perchè - non ci farebbero giocare test match con chi decidiamo noi e anche se lo facessimo non conterebbe praticamente nulla sulla faccenda che - inutilmente - stiamo discutendo qui.
Woodward da nessuna parte mi sembra che sostenga che qualcuno deve entrare al nostro posto, casomai aspetteranno, se non siamo al livello, nazioni più ricche come la Germania (ammesso che vincano con le Home Nation qualche volta).