Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Sergio Martin

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da Sergio Martin »

jpr williams ha scritto:Bene, innanzitutto ho sempre avuto una certa simpatia per la Rugby Roma (forse per una questione di colori sociali...) e spero che ritorni ad alto livello.
Ciò detto continuo a pensare (e credo tutti sappiano qua che ho un'insana passione per l'Urbe) che le grandi città non siano buone per rugby. Se valesse il concetto per cui, essendo grande la città, comunque se ne cava fuori un congruo gruzzolo di spettatori, allora dovrebbe voler dire che, in Eccellenza, Fiamme e Lazio dovrebbero far molto più pubblico di Calvisano o San Donà. Non è così, con tutta evidenza. E sono anche convinto che se ci fosse la Calvisano Roma, cioè una squadra di eccellenza della capitale prima in classifica farebbe meno pubblico di Calvisano Calvisano.
Quindi perchè dovrei pensare che a Roma (o a Milano) una squadra di pro12 dovrebbe far più pubblico di Parma?
Perché, essendo la franchigia di Pro12, i tifosi della Calvisano Roma, della Calvisano Capitolina, della Calvisano Lazio, della Calvisano Villa Pamphili ecc.., andrebbero a vedere la franchigia romana contro il Leinster, il Munster, gli Ospreys ecc... Certo, non sarebbe automatico, bisognerebbe lavorarci un po'...ma rispetto alla situazione attuale, di una franchigia che non è riuscita a radicarsi ed ha un pubblico tiepido e scarso, sarebbe meglio provarci, secondo me. Fermo restando che, sì, dispiace buttare all'aria il lavoro che si è fatto a Parma...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Anche a Parma città e dintorni (includendo Reggio, Piacenza, Noceto, Colorno, Calvisano e Viadana che sono ad una distanza da gita fuori porta) ci sono tantissime realtà rugbystiche. Credo che andare da Calvisano a Parma sia più veloce che non andare da Roma nord a Roma sud.
Eppure non risulta che tutto questo "crogiolo di appassionati e praticanti" a kilometraggio consono abbia mai prodotto folle oceaniche.
Ripeto la domanda: perchè a Roma o a Milano dovrebbe accadere? Perchè dovrebbero riuscire a radicarsi diversamente da Parma? Dove, fra l'altro, non hanno concorrenza di due grandi e pervasive società di calcio, e di altre innumerevoli realtà sportive?
Nel pentagono Piacenza-Parma-Reggio-Viadana-Calvisano c'è, praticamente, solo rugby tranne qualche presenza calcistica di basso livello ed il basket a Cremona e Reggio.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Sergio Martin

jpr williams ha scritto: Nel pentagono Piacenza-Parma-Reggio-Viadana-Calvisano c'è, praticamente, solo rugby tranne qualche presenza calcistica di basso livello ed il basket a Cremona e Reggio.
È vero. Infatti mi chiedo perché il progetto delle Zebre non sia decollato...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Non si scappa: Soldi => Risultati => Pubblico => Sponsor => Soldi => Risultati ecc...ecc...
Questo è il circolo virtuoso da stabilire. Certo ci vogliono le strutture per partire, ma la cosa fondamentale sono i soldi. Inutile andare da nessuna parte, se poi si hanno in mano i soliti 4-5 milioni della FIR e basta.
Per me per un campionato internazionale, per un'attività tutta proiettata all'estero non ha senso nemmeno la storia del legame sponsor-territorio. Gli sponsor con interessi solo sul territorio d'appartenenza sono una minima parte. Prima di pensare a Milano, Roma o Lampedusa bisogna trovare persone in grado di raccogliere grossi sponsor.
"A Milano ci sono più aziende" o il presidente federale che dice "Se fossero a Brescia avrei gli sponsor" per me sono sciocchezze. Un'azienda di prosciutti di Parma sponsorizza Treviso; un'azienda di prosecco (FIOL) di Treviso sponsorizza gli Ospreys come del resto fa anche la Segafredo di Bologna. Bisogna avere contatti, riscuotere la fiducia degli imprenditori, avere un progetto.
Viadana era a buon punto, ma la storia ormai ce la ricordiamo solo io e Sergio
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Garryowen ha scritto:
Sergio Martin ha scritto:L'ingiustizia è stata togliere la franchigia da Viadana. Dopo di quello può valere tutto. Per il resto, Zappa, ma secondo te esiste questa differenza tra la Roma tentacolare, che può traviare la gioventù e il resto del Paese? Zappa, vorrei che venissi a vedere come funzionano la Capitolina, la Lazio, la Primavera ecc.., ecc... La questione dei 5 milioni o è un problema anche altrove, oppure non lo è. Che c'entra il Rolex? :)
Sergio, riassumi tutto in un'unica parola: "ignoranza". Profonda ignoranza.
Non credevo di dover leggere anche qui le idiozie della "Roma-ladrona" e cose del genere.
Ogni volta che mi rispondi fai la figura dell'arrogante. Chi parla di "Roma ladrona"? Siamo un pó sensbili su questo tema, eh? e in ambito rugbistico come darti torto :D
Rispondi a Sergio perché a Parma non é decollato il progetto Zebre...almeno ci facciamo due risate, sul resto rispondo da solo, grazie.

Che 5 milioni possano fare gola ovunque sono d'accordo e verosimilmente a Roma si presenterebbe la Capitolina come azionista di riferimento per un bando. Boh.. Saró prevenuto, ma se dovesse esserci un consorzio con altre realtá, mi viene la pelle d'oca solo a pensarci..
Per come la vedo io un progetto moderno, ambizioso e in un certo senso avventuristico (quale il rugby moderno e la seconda franchigia dovrebbero essere) non mi pare il luogo adatto, forse in nessun sport, come i risultati ampiamente dimostrano. Non perché la cittá devii i ragazzi :D ma perché é di un arretratezza culturale sportiva incredibile. L'esempio del basket é perfetto. Quel palazzetto lo avrebbe riempito chiunque. Ormai lo sport professionistico internazionale chiede ritmi, professionalitá e investimenti di un certo tipo che non puoi piú improvvisare. La posizione della Capitolina merita rispetto, ma la dimensione é appunto quella lí. Amatoriale.
A Milano, anche il fatto di aver venduto entrambe le squadre di calcio a cinesi é perlomeno futuristico. Poi vediamo cosa ne esce. Ma bisogna trovare nuove vie, perché non siamo piú negli anni 80-90. Niente é come prima, neanche l'erba :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

Garryowen ha scritto:
Sergio Martin ha scritto:L'ingiustizia è stata togliere la franchigia da Viadana.
Sono perfettamente d'accordo. C'erano organizzazione, soldi, pubblico. Questo è il più grosso errore che si può imputare a Dondi.

Su Roma ho solo una perplessità, ed è la mancanza, a volte, di senso delle proporzioni. Siccome è Roma, devono fare per forza le cose in grande, alla grandissima.
Per dare un'idea porto sempre come esempio la presentazione del progetto alla stampa che fecero gli Aironi rispetto a quello che fecero i Praetorians.
I primo, a base di affettati e prosecco nella sede dell'Amatori Parma, e gli altri con un ricchissimo buffet in pompa magna presso un palazzo dei principi Pinco Pallino (non ricordo più chi fossero). Qualsiasi sia la soluzione che troverà la FIR, i soldi saranno sempre pochi. Bisogna partire da questo concetto.
Mi ero perso questa "perla". Sempre fermo nel tempo come un orologio rotto. Ma cosa farebbero in grande nello sport a Roma? La presentazione della candidatura alla prossima conferenza CIO? :rotfl: Certo, tu sei sempre dalla parte che i soldi li deve cacciare la mano pubblica, la FIR, comperare campioni dall'estero... che brillante idee!

Io invece piuttosto chiederei al Vaticano a prendere la franchigia, quelli almeno sanno organizzare la macchina :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Sergio Martin

zappatalpa ha scritto:
Che 5 milioni possano fare gola ovunque sono d'accordo e verosimilmente a Roma si presenterebbe la Capitolina come azionista di riferimento per un bando. Boh.. Saró prevenuto, ma se dovesse esserci un consorzio con altre realtá, mi viene la pelle d'oca solo a pensarci..
Per come la vedo io un progetto moderno, ambizioso e in un certo senso avventuristico (quale il rugby moderno e la seconda franchigia dovrebbero essere) non mi pare il luogo adatto, forse in nessun sport, come i risultati ampiamente dimostrano. Non perché la cittá devii i ragazzi :D ma perché é di un arretratezza culturale sportiva incredibile. L'esempio del basket é perfetto. Quel palazzetto lo avrebbe riempito chiunque. Ormai lo sport professionistico internazionale chiede ritmi, professionalitá e investimenti di un certo tipo che non puoi piú improvvisare. La posizione della Capitolina merita rispetto, ma la dimensione é appunto quella lí. Amatoriale
Scusa se te lo dico, ma ti sbagli. Quanto meno,Roma non è diversa dalla media italiana, quanto ad arretratezza. Ma, almeno, ha il NOME che richiamerebbe sponsor, anche perché a Roma le famigliole della classe media che seguono il rugby in UK e Irlanda vengono a frotte...Basta farlo capire agli sponsor, che non dovrebbero essere necessariamente dell'area romana, ma potrebbero essere di livello nazionale. Poi, se qualcuno di questi volesse investire per fare uno stadio del rugby, magari per guadagnarci qualche soldo, non mi scandalizzerei...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Sergio Martin ha scritto: Scusa se te lo dico, ma ti sbagli. Quanto meno,Roma non è diversa dalla media italiana, quanto ad arretratezza. Ma, almeno, ha il NOME che richiamerebbe sponsor, anche perché a Roma le famigliole della classe media che seguono il rugby in UK e Irlanda vengono a frotte...Basta farlo capire agli sponsor, che non dovrebbero essere necessariamente dell'area romana, ma potrebbero essere di livello nazionale. Poi, se qualcuno di questi volesse investire per fare uno stadio del rugby, magari per guadagnarci qualche soldo, non mi scandalizzerei...
Concetto troppo difficile, dovresti farglielo spiegare da Chef Rubio... :lol:
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
zappatalpa

Sergio Martin ha scritto:
zappatalpa ha scritto:
Per come la vedo io un progetto moderno, ambizioso e in un certo senso avventuristico (quale il rugby moderno e la seconda franchigia dovrebbero essere) non mi pare il luogo adatto, forse in nessun sport, come i risultati ampiamente dimostrano. Non perché la cittá devii i ragazzi :D ma perché é di un arretratezza culturale sportiva incredibile. L'esempio del basket é perfetto. Quel palazzetto lo avrebbe riempito chiunque. Ormai lo sport professionistico internazionale chiede ritmi, professionalitá e investimenti di un certo tipo che non puoi piú improvvisare. La posizione della Capitolina merita rispetto, ma la dimensione é appunto quella lí. Amatoriale
Scusa se te lo dico, ma ti sbagli. Quanto meno,Roma non è diversa dalla media italiana, quanto ad arretratezza. Ma, almeno, ha il NOME che richiamerebbe sponsor, anche perché a Roma le famigliole della classe media che seguono il rugby in UK e Irlanda vengono a frotte...Basta farlo capire agli sponsor, che non dovrebbero essere necessariamente dell'area romana, ma potrebbero essere di livello nazionale. Poi, se qualcuno di questi volesse investire per fare uno stadio del rugby, magari per guadagnarci qualche soldo, non mi scandalizzerei...
La media italiana lo so, ma qui si ha bisogno di Eccellenze. Poi in teoria é tutto giusto quello che dici te, anche a Parma la teoria era giusta, sta di fatto che ho trovato piú sponsor io (che non mi occupo di questo) degli amici di Garryowen in un anno e mezzo alle Zebre. Cioé piú di zero. :D Organizzare un club di rugby professionistico a quei livelli la reputo una cosa particolarmente difficile. Cmq avremmo ancora modo di parlarne.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Vi vedo preoccupati di trovare il posto giusto alla tessera del domino che avete in mano, come se vi fosse avanzata una vite dopo aver rimontato la vespa.
Allora ve lo ribadisco di nuovo: state sereni, anche voi avrete la vostra squadra, la vostra franchigia, il vostro puzzle sarà completo e potrete disfarlo ancora una volta. È un giocattolo troppo costoso per lasciarlo in mani migliori.
Solo la solita raccomandazione: coccolatevelo meglio la prossima volta.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

04/12/2011
sandrobandito ha scritto:Ciao ragazzi, sono nuovo e non conosco le regole d'ingaggio di questo forum, ma spero che la mia opinione abbia la stessa dignità delle vostre...
Spero che Aironi venga smantellata e che venga sostituita con una franchigia dai tratti fondanti più caratteristici ed emozionali, direi più motivanti per tutti.
L'orgoglio, il senso di appartenenza, lo spirito di gruppo e la motivazione (siamo tutti d'accordo che l'approccio mentale fà spesso la differenza) derivano dalla storia condivisa, dagli elementi comuni tra gli uomini, giocatori e staff, manager e novizi.
Treviso ha una storia, Aironi no. Se fosse sostituita dai "Pretoriani", ad esempio, si concretizzerebbe l'aspirazione della Capitale ad avere di nuovo un ruolo centrale anche in un campionato di club e non solo nel 6 nazioni, se si chiamasse "Accademia" ci sarebbe l'orgoglio nazionale, se si chiamasse Milan sarebbe la resurrezione dalla Lombardia extracalcistica. Aironi non vuol dire niente, e non stà dicendo di più.
In 6 anni è cambiato niente... :roll:
Sergio Martin

sandrobandito ha scritto:...come se vi fosse avanzata una vite dopo aver rimontato la vespa... state sereni, anche voi avrete la vostra squadra...
Una volta, da ragazzino, una cosa del genere mi è successa con lo "specialino", e dopo una settimana ho fuso il motore. Per cui, la cosa non mi fa stare sereno... :) Solo, non capisco perché dici "la vostra franchigia"...
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Sergio Martin ha scritto:Tira, tira, se lo vogliono far tirare...Ad esempio, mi ricordo di quando la Virtus Roma di basket il Palasport dell'Eur, e di quando la MRoma di pallavolo riempiva il palazzetto...Poi sono finiti i soldi e le squadre sono diventate meno competitive, e il pubblico è diminuito. Dico: una citta' con milioni di abitanti e migliaia di praticanti (perche' di questo parliamo), se gli fai vedere partite di livello, sono convinto che almeno 5/6 mila spettatori a partita te li porta. Dipende anche se riesci a promuovere la partita con i mezzi giusti.
Non parlare di volley a un parmigiano...... Se poi aggiungi che i nostri diritti furono scambiati con Roma :cry:

Senza offesa e senza scatenare polemiche, per promuovere il rugby a Roma ci vorrebbero gli uomini Fir perchè nel rugby ma anche negli altri sport in italia non abbiamo nessuna idea di come attrarre pubblico, nel rugby portiamo gente allo stadio solo nei piccoli paesi come calvisano, viadana e altri, nelle grandi città non si riesce, nelle città come parma lo fai solo se vinci o comunque competi come con gran e voermach nel recente passato.

Unico vero esempio di promozione che io ricordi a livello di club era viadana e poi gli aironi dove vi erano abbonati provenienti da Roma, per quanto riguarda Viadana poi non era necessario espandersi perchè i tuoi spettatori li facevi con il tuo comune e territorio vicino ma si riuscì ad andare oltre con spettatori provenienti da fuori regione
Squilibrio

Sergio Martin ha scritto:L'ingiustizia è stata togliere la franchigia da Viadana. Dopo di quello può valere tutto. Per il resto, Zappa, ma secondo te esiste questa differenza tra la Roma tentacolare, che può traviare la gioventù e il resto del Paese? Zappa, vorrei che venissi a vedere come funzionano la Capitolina, la Lazio, la Primavera ecc.., ecc... La questione dei 5 milioni o è un problema anche altrove, oppure non lo è. Che c'entra il Rolex? :)

Hai detto tutto, anzi dimentichi di dire alla facciazza dei luoghi comuni di roma ladrona, che si fa tutto con pochi mezzi e soldi, altrove con i soldi non si fa nulla.

L'unica cosa come detto su cui sono scettico è il numero di spettatori a meno di un buon lavoro di marketing che le società capitoline come quelle di tutta italia hanno dimostrato di non saper fare.

Aggiungiamo poi che Roma è l'unica oltre a Parma che può avere a disposizione le strutture di allenamento e in un qualche modo lo stadio con determinati investimenti, non mi riferisco al solo flaminio ma ad un 3 fontane con capienza aumentata, più economico della ristrutturazione del flaminio.

In realtà ci sarebbero altre due aree che farebbero spettatori ma dove mancherebbero i denari, palermo e bari
Squilibrio

Sergio Martin ha scritto:[quote="Garryowen]...se sei di Roma, ho visto che si sta lentamente ma concretamente rialzando anche la Rugby Roma. Ha trovato una sede, un campo di gioco. Ho letto qualcosa in rete
Non frequento la Rugby Roma, perché è dall'altra parte della città, ma , sì, ho visto sul web e sentito da San Isidro, che è molto informato sul rugby romano, che stanno lavorando per completare la loro nuova sede, dopo che sono stati "sfrattati" dal Tre Fontane... Al momento sono in serie B, ma spero e credo che riusciranno a crescere ancora. Una bella realtà, del tutto autofinanziata dagli appassionati soci. Grazie di averli menzionati. Ah, peraltro, nel campo 2 del Tre Fontane giocano ancora gli "scissionisti" della Nuova Rugby Roma, altra bella realta' che sta facendo un gran lavoro con i ragazzi, su più campi, in collaborazione con le Fiamme Oro. Ma di realtà così, a Roma, ce ne sono millanta...[/quote][/quote][/quote]

Scusa l'ignoranza perchè su internet ho trovato informazioni contrastanti, la rugby roma attuale è la società rinata da quella storica? la nuova rugby roma si bulla di aver raccolto le ceneri della storica rugby roma olimpic e gioca al 3 fontane? Scissione?
Rispondi