"Siamo così per colpa di tutti"

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garryowen

Re: "Siamo così per colpa di tutti"

Messaggio da Garryowen »

Mr Ian ha scritto:la domanda da Porci sarebbe: riusciremo mai a buttar fuori la politica, nel senso negativo del termine, dallo sport?
il giorno in cui troveremo una soluzione, vedremo i miglioramenti in tante discipline sportive, rugby compreso!
Questa, finalmente, è un'ottima domanda, da Porci (con le ali)
E dobbiamo prima di tutto buttar fuori la politica deteriore da noi stessi.

Se un appello alla collaborazione, a lavorare tutti insieme, viene visto come un "tentativo di difendere la dirigenza", allora c'è qualcosa che non va
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Garryowen ha scritto:Vabbè, sembra di leggere il Dottor Divago, e non è Pasternak...
Ovviamente non era riferito a Ian

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Ah , si capiva bene.

Del resto non erano commenti allineati alla teoria iniziale.

Buttare fuori la politica può essere una buona azione (magari ricordandosi di non andarla a cercare, c'è differenza tra istituzione e politica).
ma i problemi delle "faide" non sono di esclusiva matrice politica.

Oso dire semmai che è la politica ad essere intorbidita da altri difetti ben più tera tera
speartakle

Messaggio da speartakle »

in primis mi pare uno dei paragoni più sbagliati, e anche garry tu che ci ricami sopra con gli ex, come se il problema del rugby italiano siano le lamentele degli ex di turno su fb.
Ma secondo te in Inghilterra non si sono lamentati dopo la catastrofe del mondiale? E quando gli AB giocano male (mai ma è successo) o non riuscivano a vincere il mondiale gli ex stavano zitti?
Dai su il problema non sta nelle lamentele, sta nel considerare la Fir come un mezzo per fini personali, o strumento per rimanere al potere.

Se un lato tecnico forse stiamo svoltando, dato che finalmente si è deciso di affidarene la gestione a professionisti almeno con background adeguato, sul piano economico, che è il vero motore del consenso siamo messi male male (basta vedere come si sono utilizzate le Zebre a fini politici aka tenere buono un alleato portatore di voti).
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

speartakle ha scritto:in primis mi pare uno dei paragoni più sbagliati, e anche garry tu che ci ricami sopra con gli ex, come se il problema del rugby italiano siano le lamentele degli ex di turno su fb.
Ma secondo te in Inghilterra non si sono lamentati dopo la catastrofe del mondiale? E quando gli AB giocano male (mai ma è successo) o non riuscivano a vincere il mondiale gli ex stavano zitti?
Dai su il problema non sta nelle lamentele, sta nel considerare la Fir come un mezzo per fini personali, o strumento per rimanere al potere...
.
Mi sembrava fosse chiaro che non parlavo delle reazioni a un singolo risultato sportivo, per quanto anche in quelle occasioni si vedono chiari sintomi del discorso che stavo facendo.
Se battiamo il SAF ecco che dicono "Eh, si, però sono in crisi", "era il peggior Sudafrica che avessi mai visto" e cose così. Non sono il problema principale, ma sono il sintomo di un atteggiamento sbagliato. Gente che rema contro, e lo fa anche nel suo lavoro quotidiano, da dirigente di club, da presidente di comitato regionale, da allenatore eccetera.
Chi ha perso le elezioni, se avesse vinto avrebbe utilizzato la fir per gli scopi che hai ben descritto tu, perché così è sempre successo, e così forse succede in molte altre federazioni.
Così farà certamente anche Gavazzi, ma allora ha sbagliato di brutto, perché per rimanere al potere anche per la terza volta avrebbe dovuto uscire immediatamente dal pro14 e con i soldi risparmiati foraggiare i club di eccellenza. Lo hanno consigliato male

ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Garryowen ha scritto:...Se battiamo il SAF ecco che dicono "Eh, si, però sono in crisi", "era il peggior Sudafrica che avessi mai visto" e cose così. Non sono il problema principale, ma sono il sintomo di un atteggiamento sbagliato. Gente che rema contro, e lo fa anche nel suo lavoro quotidiano, da dirigente di club, da presidente di comitato regionale, da allenatore eccetera...
Per me il punto nodale è che i serbi - Danilovic o Chicassositovic poco cambia - hanno esultato dopo aver vinto contro l'Italia. Cioè, hanno esultato dopo aver vinto una partita che nemmeno nei loro incubi peggiori potrebbero perdere. Al di là dei rematori contro e dei presunti nemici del rugby, che è un argomento troppo vasto per la mia voglia di litigare, loro esultano per aver battuto una scartina, noi battiamo il SAF (o la Francia, è successo) e ancora storciamo il naso.
E' un atteggiamento molto diverso, e credo influisca sui risultati in campo.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

L'incubo peggiore dei serbi è perdere con i croati (o con gli sloveni) in finale.

Ma sanno benissimo di avere una masochista capacità di perdere partite che dovrebbero vincere a mani basse.
speartakle

Messaggio da speartakle »

ci sono diversi piani di ragionamento: vince l'Italia cocontril Sud Africa e io dacanti al televisore godo come un riccio (abbraccerei Gavazzi se mi fosse di fianco) poi vado al bar/club/campo ragiono e dico, si figata, ma il Saf era con le pezze al culo ecc, poi leggo dichiarazioni varie, blog commenti e c'è una parte che festeggi come fosse stato un risultato rivelatore della crescita del rugby in Italia ecc e dico boh a me non pare e che bisogna stare con i piedi a terra, si perde contro le Tonga, si inanella un 6N e un tour proprio bruttini e uno si chiede dove siano tutgi i progressi (al netto del mondialino u20 incoraggiante).
Il problema generale credo che stia tra la differenza di percezione tra una parte di retorica Fir (quest'anno spaccheremo le reni alla xy, obiettivo passare i quarti ecc) e i risultati ottenuti. Credo che, ci sia stato un periodo troppo lungo dove l'istituzione continuava a ripetere che andava tutto bene madama la marchesa e molte altre personalità o settori del rugby italiani che invece dicevano che non andava bene (a fronte di effettivi risultati negativi).
A mio parere, il fatto che entrambe le parti siano rimaste sulle peoprie posizioni senza ascoltarsi per lunghissimo tempo ha incancrenito la cosa.
Il fatto che l'istituzione non sia mai scesa ad ammettere che sí, le cose non vanno poi cosí bene, parliamone tutti assieme (aka per risolvere un problema prima devi ammettere che il problema esista) ha influito parecchio nel mantenere questo stato di insoddisfazione/protesta.

Questa a grandi linee e confusamente la mia ricostruzione della storia. Che non può essere solo: ci sono quelli che remano contro.
Poi non fraintendetemi, non sto accusando di tutto la Fir, e io nonostante scriva queste cose, anche sta sera abdrò al campo a fare il mio dovere (piacere), seguendo le direttive tecniche della didattica della Fir, anche se non le condivido in toto, ma so che remando nella stessa direzione i risultati si raggiungono lo stesso.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

speartakle ha scritto: ...e io nonostante scriva queste cose, anche sta sera abdrò al campo a fare il mio dovere (piacere), seguendo le direttive tecniche della didattica della Fir, anche se non le condivido in toto, ma so che remando nella stessa direzione i risultati si raggiungono lo stesso.
Sei una mosca bianca, come si suol dire. Complimenti

stilicone

Messaggio da stilicone »

Scusate, annoio ancora un attimo con informazioni cestistiche.
Inizialmente non avevo fatto caso ai nomi citati da Garry, ma Danilovic è attualmente il Presidente della Federazione Pallacanestro Serba (aka Gavazzi), Bodiroga non sono sicuro ma potrebbe essere il vicepresidente, Obradovic è una specie di Mourinho che allena e fa soldoni attualmente in Turchia.
Della serie: è chiaro che esultano, non sono certo degli oppositori del regime...
MEMENTO MAROCCO.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

stilicone ha scritto:Scusate, annoio ancora un attimo con informazioni cestistiche.
Inizialmente non avevo fatto caso ai nomi citati da Garry, ma Danilovic è attualmente il Presidente della Federazione Pallacanestro Serba (aka Gavazzi), Bodiroga non sono sicuro ma potrebbe essere il vicepresidente, Obradovic è una specie di Mourinho che allena e fa soldoni attualmente in Turchia.
Della serie: è chiaro che esultano, non sono certo degli oppositori del regime...
Quindi Andrea Zanchi è un cialtrone?
Secondo me è più facile che a noi manchi un pezzo della storia.
Tendo ad essere garantista per queste cose. Soprattutto con personaggi in un certo senso "pubblici".

acarraro306

Messaggio da acarraro306 »

Garryowen ha scritto:Come si fa a fraintendere così, non dico le mie parole, perché potrei non essere stato chiaro, ma la "cultura dell'alibi", se ti riferisci alla bella descrizione che ne ha dato Julio Velasco.
La cultura dell'alibi è l'esatto contrario di quello che ho scritto. È lo scarico delle responsabilità sugli altri. La colpa è sempre di qualcun altro.
Non fraintendo un bel nulla , visto che siamo su un forum di Rugby , parliamo del nostro sport e della situazione attuale .
Non vi sono aspetti positivi rispetto a 6 anni fa, né come risultati sportivi né come bilancio.
Di chi è la colpa? di tutti ?

Ma chi prendeva e prende le decisioni? chi gestisce i soldi e decide come o dove spenderli?

Abbiamo una dirigenza che :
- 1 : Non si è MAI confrontata con altri
- 2 : Quando gli ha fatto comodo ha cambiato i regolamenti,oppure li ha tranquillamente ignorati , od applicati ad personam
- 3 : Non ha MAI presentato piani strategici o pluriennali con obiettivi misurabili e verificabili
- 4 : Ha presentato programmi e bilanci per vivere le elezioni, programmi e bilanci dimostrati poco dopo falsi ed infondati

IN ITALIA TUTTO IL POTERE E' STATO ED E' NELLE MANI DELLA DIRIGENZA FEDERALE.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

acarraro306 ha scritto: Abbiamo una dirigenza che :
- 1 : Non si è MAI confrontata con altri
- 2 : Quando gli ha fatto comodo ha cambiato i regolamenti,oppure li ha tranquillamente ignorati , od applicati ad personam
- 3 : Non ha MAI presentato piani strategici o pluriennali con obiettivi misurabili e verificabili
- 4 : Ha presentato programmi e bilanci per vivere le elezioni, programmi e bilanci dimostrati poco dopo falsi ed infondati

IN ITALIA TUTTO IL POTERE E' STATO ED E' NELLE MANI DELLA DIRIGENZA FEDERALE.
Occhio sul discorso dei bilanci falsi che qualcuno si è già bruciato le penne.
Sono accuse gravi, eh

Garryowen

Messaggio da Garryowen »

acarraro306 ha scritto:
Garryowen ha scritto:Come si fa a fraintendere così, non dico le mie parole, perché potrei non essere stato chiaro, ma la "cultura dell'alibi", se ti riferisci alla bella descrizione che ne ha dato Julio Velasco.
La cultura dell'alibi è l'esatto contrario di quello che ho scritto. È lo scarico delle responsabilità sugli altri. La colpa è sempre di qualcun altro.
Non fraintendo un bel nulla , visto che siamo su un forum di Rugby , parliamo del nostro sport e della situazione attuale...
Comunque se citi così la Cultura dell'Alibi con tanto di maiuscole dovresti sapere cosa vuol dire.
Il "potere", la federazione è uno degli attori. Sarà anche il più importante, ma ce ne sono altri. Il concetto l'ha espresso benissimo speartakle qui sopra, e io ho sbagliato a dire che è una mosca bianca, perché probabilmente non saranno pochi ad operare in quel modo. Però purtroppo la maggioranza non ragiona così

stilicone

Messaggio da stilicone »

Quindi Andrea Zanchi è un cialtrone?
Secondo me è più facile che a noi manchi un pezzo della storia.
Tendo ad essere garantista per queste cose. Soprattutto con personaggi in un certo senso "pubblici".[/quote]

Io non ho detto,neanche lontanamente, che Andrea Zanchi è un cialtrone.
Però ad esempio può darsi che a LUI (Zanchi) manchi un pezzo della storia; ad esempio potrebbe non sapere che Danilovic attualmente è il Presidente federale serbo. Se così fosse, potrebbe aver detto una mezza stupidaggine.
Poi basta, non interverrò più su questa cosa.
MEMENTO MAROCCO.
Rispondi