Nazionale Emergenti 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jentu

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da jentu »

Ilgorgo ha scritto:Chianucci e Cornelli sono nell'ultima lista dei convocati, risalente a un mese e mezzo fa. Cannone è segnato come parte del Petrarca Padova
http://www.federugby.it/index.php?optio ... 25&lang=it

Le partite saranno probabilmente trasmesse liberamente anche da World Rugby. Non ne sono sicuro, ma mi pare che nelle ultime edizioni sia sempre stato così
Ti è sfuggita questa:
http://www.federugby.it/index.php?optio ... temid=1025
sei umano anche tu.

Si le partite non sarà un problema vederle.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

My mistake...
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Ho controllato ora i convocati dell'ultima spedizione Emergenti a trazione Fiamme (con, per come è maturata, la catastrofica sconfitta con il Namibia). Beh c'è da essere contenti e curiosi di queste convocazioni, sicuramente giocatori molto più affidbili, alcuni du sicuro avvenire
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Arrivano Capraro, Vian e Bruno al posto di Bettin, Corazzi e Rossi. Che senso aveva, infatti, chiamare Rossi se giocherà in serie A?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Garryowen ha scritto:Arrivano Capraro, Vian e Bruno al posto di Bettin, Corazzi e Rossi. Che senso aveva, infatti, chiamare Rossi se giocherà in serie A?
Qualcuno esperto di Eccellenza, può dare un giudizio su questi cambi? Certo, non sono le prime scelte, ma perdiamo molto?

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
thonk
Contatta:

Messaggio da thonk »

Garryowen ha scritto:
Garryowen ha scritto:Arrivano Capraro, Vian e Bruno al posto di Bettin, Corazzi e Rossi. Che senso aveva, infatti, chiamare Rossi se giocherà in serie A?
Qualcuno esperto di Eccellenza, può dare un giudizio su questi cambi? Certo, non sono le prime scelte, ma perdiamo molto?
da quanto ne so:
Rossi ha rinunciato alla chiamata.
Bettin è leggermente infortunato e ha rinunciato anche lui per rimettersi apposto.

Capraro è un centro adattato ad ala. ha un ottimo piede (quando arrivò al Petrarca ha anche piazzato in alcune occasioni, se non ricordo male). ha giocato anche come estremo anche grazie a questo. sostituendolo a Rossi abbiamo sicuramente perso in velocità ma come attitudine alla rottura dei placcaggi ci siamo vicinissimi. è molto potente e se gli fai prendere un po' di velocità diventa un camion. di sicuro abbiamo guadagnato in placcaggi. Simone non si tira indietro ma da ala pura preferisce restare fuori dai raggruppamenti. Capraro invece è un muro. in regular season l'abbiamo visto schiantare persino Cavalieri. è forte e non si tira indietro. sono sicuro che farà bene.

sugli altri due lascio la parola a chi li conosce meglio.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]
speartakle

Messaggio da speartakle »

Garryowen ha scritto:
Capraro sostituisce Bettin, però sono due giocatori diversi. Al ruolo di centro per me meglio Bettin.
Tra Corazzi e Vian forse meglio Vian.
Tra Bruno e Rossi, perdiamo un po' di scavallate e acquistiamo un po' di imprevedibilità. Forse Rossi più consitente.
Direi che la sostaqnza non cambia tantissimo.
speartakle

Messaggio da speartakle »

ah comunque non sono un esperto di eccellenza, quindi il mio giudizio vale per la decina di partite che ho visto da youtube.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

per me bruno ha il potenziale per fare il salto, rossi hanno deciso che non lo doveva fare e probabilmente ha fatto una scelta di vita...
corazzi e vian per me si equivalgono e giocano in un reparto destinato a diventare il più competitivo in chiave azzurra. ad occhio dubito che arriveranno alla maggiore. capraro se arriva per bettin giocherà centro, io preferisco il secondo, ma anche qui la vedo durissima per la maggiore.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

giuseppone64 ha scritto:per me bruno ha il potenziale per fare il salto, rossi hanno deciso che non lo doveva fare e probabilmente ha fatto una scelta di vita...
corazzi e vian per me si equivalgono e giocano in un reparto destinato a diventare il più competitivo in chiave azzurra. ad occhio dubito che arriveranno alla maggiore. capraro se arriva per bettin giocherà centro, io preferisco il secondo, ma anche qui la vedo durissima per la maggiore.
Sottoscrivo e aggiungo che Capraro quest'anno con Marcato è cresciuto tantissimo. Fino allo scorso anno era solo un bisonte incapace di tenere decentemente la posizione e prodigo di soluzioni avventate e dannose per la sua squadra.
Quest'anno è diventato un giocatore molto più maturo ed ha finalmente messo il fisicone al servizio del gioco del rugby. Come centro non lo vedo nemmeno io, però.
Corazzi e Vian sono ottimi giocatori: più completo il secondo, più aggressivo ed esplosivo il primo.
Su Bruno ci sarebbe da fare un lungo discorso che condenso così: un ottimo prospetto che ha avuto la sfortuna di giocare al fianco di Minozzi e si è messo in testa di voler fare le stesse cose. Quest'anno è partito così, minozzeggiando e impilando cappelle velleitarie. Nella parte finale di stagione, invece, è molto cresciuto ed è migliorato sul piano tattico e difensivo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non è male il trofeo della Nations Cup. Fa venire voglia di dargli un pugno sopra per vedere quale sorpresa contiene : )
In Uruguay adesso è il "31 novembre", quindi ad onta delle maniche corte dei quattro capitani deve fare fredduccio
Immagine
metabolik

Messaggio da metabolik »

E' un torneo interessante, sicuramente, una verifica soprattutto della ns. Eccellenza, ma non sono molto ottimista sul risultato della ns. selezione, perchè 28 giocatori per 3 test di livello intermedio sono appena sufficienti e anche per i tempi ridotti della preparazione collettiva .
Questo aspetto, temo, può essere critico soprattutto per i 3/4.
D'altra parte ci vuole anche qualche occasione di gioco libero da stress da risultato, un'occasione che coincide con un riconoscimento dei migliori eccellenti.
Vedremo, condivido la curiosità del Gorgo.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Due cose dall'intervista di Presutti:

1) Guidi che accetta di fare da "secondo" a Presutti
2) "Conor ci ha dato una lista di giocatori su cui lavorare". Sempre più convinto che Gavazzi gli abbia dato tutto il potere di cui COS ha bisogno. Alla faccia di chi parla ancora di raccomandati et similia

jaco

Messaggio da jaco »

giuseppone64 ha scritto: corazzi e vian per me si equivalgono e giocano in un reparto destinato a diventare il più competitivo in chiave azzurra. ad occhio dubito che arriveranno alla maggiore.
Corazzi non lo conosco, di Vian posso dire che è da anni che non capivo come mai non venisse mai convocato con la emergenti. Il ragazzo ha una continuità di rendimento spaventosa. A 25 anni proverà il salto in una squadra che lotterà per il titolo (contento per lui anche se depresso per la sua partenza... :( ) e sarà probabilmente l'ultima chiamata per una eventuale successiva salita in Pro14. Sul salto alla maggiore concordo abbastanza, anche perchè finora è stato uno dei punti fissi della 7s di Vilk: bisognerà capire quali sono i progetti per questa nazionale e quale sarà il suo ruolo in quel contesto...
thonk
Contatta:

Messaggio da thonk »

jpr williams ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:per me bruno ha il potenziale per fare il salto, rossi hanno deciso che non lo doveva fare e probabilmente ha fatto una scelta di vita...
Sottoscrivo e aggiungo che Capraro quest'anno con Marcato è cresciuto tantissimo. Fino allo scorso anno era solo un bisonte incapace di tenere decentemente la posizione e prodigo di soluzioni avventate e dannose per la sua squadra.
Quest'anno è diventato un giocatore molto più maturo ed ha finalmente messo il fisicone al servizio del gioco del rugby. Come centro non lo vedo nemmeno io, però.
Su Capraro. Forse mi ripeto ma ci tengo a precisare alcune cose.
È arrivato a padova da Belluno come estremo in epoca Moretti. Le caratteristiche che erano emerse da subito erano il piede, un buon senso della posizione e una incredibile propensione alla corsa dritto-per-dritto. Faceva il pari con l'attitudine di un 8 che poi è diventato pilone (N.Zago). Il gioco di Moretti non era molto "aperto"... e Marco faceva quello che gli veniva chiesto: corri, ti schianti e metti a disposizione. Calci di spostamento potenti e precisi. Poi tra infortuni e Architetto è un po' scomparso dai radar.
Marcato con lui ha fatto uno dei 30 miracoli di quest'anno. Gli ha dato fiducia nei momenti giusti. Poi però c'è stato Fadalti... Assieme a Rossi sono diventate le ali che chiunque avrebbero voluto avere e Capraro ha fatto fatica a guadagnarsi la maglia da titolare. Nick si è infortunato e ha saltato i PO. A quel punto Marco non ha fatto altro che rispondere "Ci sono" alla chiamata e ha fatto quello che sa fare. Ha una percussione pazzesca. Se non lo prendi giusto non lo fermi. Continua ad andare dritto e continua a fare metri, soprattutto quelli importanti. È reattivo e soprattutto: PLACCA COME UNA BESTIA! il pallone scoppiato in area di meta a Calvisano in finale è soprattutto frutto di un suo velenosissimo placcaggio con mano sul pallone a strappare. nelle foto si vede bebe il cinismo con cui ha cercato di togliere il possesso invece che urtare semplicemente il giocatore. La sfortuna di Calvisano è che c'è riuscito.
Gli addetti ai lavori, qui a Padova, dichiarano apertamente che Marco è fisicamente un centro. Lo è anche come attitudine difensiva e come spunto alla penetrazione. Però rimane all'ala per due motivi: 1. abbiamo già dei centri fortissimi e con mani delicatissime (Riera su tutti); 2. messo all'ala può fare l'utility back "pesante" coprendo sia da estremo sia da centro. nelle partite più difficili lo si è visto molto spesso di ausilio in ogni area arretrata.

Più riguardo le partite della stagione e più mi rendo conto che uno dei punti forti del Petrarca di Andrea Marcato è stata la possibilità di cambiare le carte in tavola da un'azione all'altra grazie all'intercambiabilità di molti giocatori: scambi tra seconde e terze, centri che facevano l'apertura aggiunta, estremi che diventavano aperture, aperture che passavano ad estremi, ali che facevano da centri o da estremi... riusciva a mettere il giocatore giusto nel canale giusto a seconda della difesa schierata in quel momento. Marcato conosceva cosa che qualunque altro allenatore non poteva conoscere completamente: la vera qualità dei giocatori della rosa. Un allenatore standard costruisce la rosa sulla base dei propri schemi di gioco. Lui, ho l'impressione che abbia fatto il contrario: avendo giocato con loro fino a pochi mesi prima ha scelto di costruire gli schemi sulle qualità che sapeva esserci. ecco che inevitabilmente i giocatori hanno potuto tutti esprimersi al meglio sfruttando un talento che era inespresso o soffocato.

Da qui passa anche la capacità della squadra di trasferire la serenità che avevano ritrovato in spogliatoio, anche in campo.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]
Rispondi