Italia - Georgia Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Aironifan

Re: Italia - Georgia Novembre 2018

Messaggio da Aironifan »

JosephK. ha scritto:Sì ma non è che se alcuni tifosi georgiani fanno i puzzoni noi dobbiamo essere così eh. Oh a 5 minuti dalla fine questi avevano palla per tornare a -4 e se erano un attimo più attenti lo facevano. Stiamo parlando di una partita che è stata sì vinta con merito da noi, che potevamo arrivare a +25-30 ma la differenza in campo è stata percepibile ma non certo come quella vista tra Italia e Irlanda la settimana prima...

Poi io ved Lelo il nostro amico e mi basta lui come rappresentante, vedo a volte pure me stesso che vado fuori giri quindi iniziamo a pensare a noi e alla nostra crescita che è già tanta roba.

Sull'arbitro non dico più nulla: la decisione è stata corretta, spero di vedere in tutte le altre situazioni simili decisioni simili. Spero ancbe di vedere una chiara occasione di meta, come la maul fatta cadere a 5 metri, senziata in uguale misura, tanto più che eravamo al medesimo fallo ripetuto.

Io ammetto di aver esagerato con il vecchio Jackson ma pretendo che:
- le regole siano semplificate e rese massimamente uniformi
- le interpretazioni siano costanti, almeno nel singolo incontro
- le decisioni siano uguali, con la stessa linea, per tutto il mondo

Non è un discorso di piangina e sappiamo che come sbagliano i giocatori, sbagliano gli allentaori, sbagliano i tifosi e gli arbitri. Ma è un discorso di semplificazione e giustizia sportiva, e non sempre si vede in tutti i campi.

Mi pare che siamo stati anche troppo cavallereschi e 'gracious', visto che non mi pare ci siano state grandi rivendicazioni di superiorità o sfottò (quanto invece avrebbero SENZA OMBRA DI DUBBIO meritato costoro, per quanto sono stati arroganti, sboroni, offensivi e antisportivi, da quattro o cinque anni a questa parte). Poi, che ci siano bravi guaglioni anche tra loro, come il tuo amico Lelo, non muta di una virgola il mio giudizio sul loro inqualificabile comportamento in generale.
Dunque, francamente, ci godo come una bestia, perché hanno avuto quel che si meritavano.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

oldprussians ha scritto:Lascio solo questo pensiero

Senza Polledri e Negri siamo niente. E questo mi preoccupa

Le linee di corsa che danno ci danno palla avanzante.

Con tutto l'affetto che per le altre terze linee solo quelli due ce lo danno.

Senza di loro stiamo alla misericordia di Campagnaro che ci fa una magia..
Non sono tanto d'accordo. Giammarioli e Licata sono gente che ti fa il break spesso e volentieri. Non quanto Polledri, che è un fenomeno e sarebbe titolare in qualsiasi nazionale del 6N (e forse anche del 4N). Ma quasi. Di terze, ne abbiamo da vendere (ed è forse l'unico ruolo in cui siamo davvero bene attrezzati).
Big Lebowski

Re: Italia - Georgia Novembre

Messaggio da Big Lebowski »

jpriv ha scritto:Chiedo scusa se dico stupidaggini, ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere di esperti e conoscitori del rugby, molto più di me che sono un semplice appassionato. Detto che il problema immediato della Nazionale mi sembra il ruolo di estremo, il problema più profondo, invece, è rappresentato dal ‘ponte di comando’. Tutte La grandi nazionali hanno un 9 e un 10 che sono in grado di far rendere al meglio le migliri caratteristiche delle rispettive squadre. Questa Nazionale difetta profondamente nellle fonti del gioco. Violi, Palazzani, Gori, Tebaldi non sono a mio avviso competitivi con le migliori del mondo, mai una giocata che riesca a disorientare le difese avversarie (emblematico ieri Tebaldi, con quei calcetti a scavalcare, sempre o troppo lunghi o troppo corti, del tutto inutili, se non negativi. Qualche giocata apprezzabile, ma un buon MM fa ben di più). E non lo è neanche Allan, che svolge discretamente il suo compito, ma non ha mai giocate di livello assoluto. Per questo soprattutto in chiave mondiale mi piacerebbe vedere qualche volta in più Canna, per vedere se potrebbe dare quel cambio di passo che potrebbe renderci imprevedibili e, per questo, competitivi. Provate a immaginare questa Nazionale con un duo Troncon-Dominguez....... non credo che, a parte le inarrivabili, saremmo lontanissimi dalle altre: è lì secondo me il nostro vero tallone d’Achille
Sono d'accordo sul fatto che siamo carenti nelle posizioni 9 e 10. Stiamo molto meglio degli anni passati dove, soprattutto all'apertura, non si riusciva a trovare un giocatore decente ma siamo molto lontani dai rivali contro cui giochiamo nel 6 nazioni.
A mediano di mischia secondo me Violi non è male. Il problema è che dopo di lui l'alternativa non è a livello (nonostante Tebaldi con la Georgia abbia fatto bene).

Non sono d'accordo sul provare di più Canna perchè lo reputo meno forte di Allan. E' solo più fantasioso, il che non significa più forte, anzi. Oltretutto nelle annate precedenti giocava lui in nazionale e non mi pare si facessero sti gran miracoli con lui alla regia.

Secondo me il problema vero è che non c'è un'alternativa valida a loro due e non la si vede all'orizzonte. Per il momento Allan può andare bene nel ruolo (e Canna può andare bene come alternativa) ma prima o poi bisogna tirar fuori uno veramente forte in quella posizione.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

loverthetop_86 ha scritto: Mancano Giappone e Tonga, che se non sbaglio dovrebbero essere tra Fiji e Italia
Aaaaah sì grazie. Integro (e spero di non aver sbagliato qualcosa di nuovo).

Codice: Seleziona tutto

NEW ZEALAND	93.58
IRELAND	90.12
WALES	86.7
ENGLAND	85.54
SOUTH AFRICA	83.94
SCOTLAND	82.75
AUSTRALIA	82.51
FRANCE	78.19
ARGENTINA	78.01
FIJI	76.4
JAPAN	75.24
TONGA	73.84
ITALY	73.32
GEORGIA	72.37
USA	72.02
SAMOA	67.92
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Aironifan ha scritto:
JosephK. ha scritto:Sì ma non è che se alcuni tifosi georgiani fanno i puzzoni noi dobbiamo essere così eh. Oh a 5 minuti dalla fine questi avevano palla per tornare a -4 e se erano un attimo più attenti lo facevano. Stiamo parlando di una partita che è stata sì vinta con merito da noi, che potevamo arrivare a +25-30 ma la differenza in campo è stata percepibile ma non certo come quella vista tra Italia e Irlanda la settimana prima...

Poi io ved Lelo il nostro amico e mi basta lui come rappresentante, vedo a volte pure me stesso che vado fuori giri quindi iniziamo a pensare a noi e alla nostra crescita che è già tanta roba.

Sull'arbitro non dico più nulla: la decisione è stata corretta, spero di vedere in tutte le altre situazioni simili decisioni simili. Spero ancbe di vedere una chiara occasione di meta, come la maul fatta cadere a 5 metri, senziata in uguale misura, tanto più che eravamo al medesimo fallo ripetuto.

Io ammetto di aver esagerato con il vecchio Jackson ma pretendo che:
- le regole siano semplificate e rese massimamente uniformi
- le interpretazioni siano costanti, almeno nel singolo incontro
- le decisioni siano uguali, con la stessa linea, per tutto il mondo

Non è un discorso di piangina e sappiamo che come sbagliano i giocatori, sbagliano gli allentaori, sbagliano i tifosi e gli arbitri. Ma è un discorso di semplificazione e giustizia sportiva, e non sempre si vede in tutti i campi.

Mi pare che siamo stati anche troppo cavallereschi e 'gracious', visto che non mi pare ci siano state grandi rivendicazioni di superiorità o sfottò (quanto invece avrebbero SENZA OMBRA DI DUBBIO meritato costoro, per quanto sono stati arroganti, sboroni, offensivi e antisportivi, da quattro o cinque anni a questa parte). Poi, che ci siano bravi guaglioni anche tra loro, come il tuo amico Lelo, non muta di una virgola il mio giudizio sul loro inqualificabile comportamento in generale.
Dunque, francamente, ci godo come una bestia, perché hanno avuto quel che si meritavano.
Insomma, qualunque squadra incontriamo ci troviamo di fronte a degli arrogantoni: non solo quelle del 6N e quelle del Sanzar ma ora anche la Georgia. Non parliamo poi degli arbitri, che non solo sono degli incapaci ma il 98% delle volte fischiano a sproposito (ma sarà davvero a sproposito?!?) contro di noi.

Ecco cosa ha scritto poco fa su un forum non italiano un appassionato georgiano (grassetto mio)
"According to our stats, Georgia played 4 tests vs Italy

Saqartvelo 0-4 Italia

4 games [all away] total 60:141 (try count 5-19)

1998 11/04 lakvila 14:31 (1-5)
2000 26/01 livorno 7:51 (1-6)
2003 06/09 asti 22:31 (1-4)
2018 10/11 florencia 17:28 (2-4)

but Italy for its hyper-arrogant attitude does not treat 1998 and 2000 games as tests
We hope one day they change their mind and award those missing caps to their lads..."

Questo solo per dire che tutti pensano che le altre nazioni siano arroganti (e che gli arbitri siano incapaci e godano a fischiare contro la nostra squadra)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Aironifan ha scritto:
oldprussians ha scritto:Lascio solo questo pensiero

Senza Polledri e Negri siamo niente. E questo mi preoccupa

Le linee di corsa che danno ci danno palla avanzante.

Con tutto l'affetto che per le altre terze linee solo quelli due ce lo danno.

Senza di loro stiamo alla misericordia di Campagnaro che ci fa una magia..
Non sono tanto d'accordo. Giammarioli e Licata sono gente che ti fa il break spesso e volentieri. Non quanto Polledri, che è un fenomeno e sarebbe titolare in qualsiasi nazionale del 6N (e forse anche del 4N). Ma quasi. Di terze, ne abbiamo da vendere (ed è forse l'unico ruolo in cui siamo davvero bene attrezzati).
In terza linea abbiamo abbondanza di giocatori, alcuni di altissimo livello ed altri che lo possono raggiungere. In altri ruoli la coperta e' al momento più corta, ma ora possiamo giocare match importanti ricorrendo alla terza scelta a n.9 ed alla quarta a n.15 senza patire le assenze.
Dove bisogna dare profondità è in prima e seconda linea, per avere alternative equivalenti ai titolari ci vorranno un anno o due.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Big Lebowski ha scritto:
JosephK. ha scritto:
jentu ha scritto:Partita senza storia, se non c'era la coppia di inventori, finiva tanto a poco.
4 mete a 1+1
Mi piacerebbe leggere Gcruta su questa meta tecnica. Lui è molto meno tifoso di me e molto più competente. Magari ci smentisce e dà ragione a Jakcson, a quel punto le scuse arriveranno. La mia sensazione è che è stata una decisione assolutamente fuori contesto. Noin c'era occasione di meta, il placcaggio anticipato è stato rivisto 240 volte prima di decidere per l'ok al rallenty, a velocità normale si è trattato di una frazione di microsecondo.
Anche sulla meta non data a Setyn io vorrei il suo parere. io sono forse troppo tifoso e comunque queste cose non andrebbero mai commentate in diretta, su questo ha ragione jpr e mi scuso se ho esagerato con il referee,
Sono d'accordo, vorrei anche io avere un parere imparziale. Non tanto per poi fare una critica verso l'arbitro (cerco di commentarlo il meno possibile aspirando a raggiungere un giorno l'ascetismo di jpr) ma per capire bene il regolamento e le sfumature di gioco.
Sulla meta annullata a Steyn non ho proprio capito cosa ha fischiato.
Sulla seconda meta Georgiana più giallo a Benvenuti io credo fosse giusto fare il fallo, però il resto mi pare esagerato, alla fine il ricevitore della palla sarebbe stato comunque placcato da Benvenuti e quindi verosimilmente non sarebbe andato in meta.
Però invoco
gcruta ha scritto:.
per un giudizio rotondo e completo :)
stavo guardando un arbitro giovane, non ho visto la partita... cercherò di rispondere al più presto, se non lo avessero fatto già altri più bravi di me
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
jentu

Messaggio da jentu »

@ Gorgo
Questi italiani, mi ricordano gli scozzesi che dopo aver perso ritirano il cap...
Ma forse, in questo caso, avevano perso sempre i georgiani?
Non è che si comprenda bene, quelle partite non me le ricordo, erano...come dire...di secondo piano. :rotfl:
Se bisogna fare gli arroganti è meglio farlo per bene.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
acarraro306

Messaggio da acarraro306 »

Mi pare che abbiamo giocato anche in Friuli , con la ns. Nazionale A battendo (non di moltissimo) la Georgia , credo 2006 o lì intorno, mi ricordo che c'era il fratello di Yachvili , il nazionale francese.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

E' un appassionato georgiano, molto esperto. Credo sia lo statistico ufficiale della federazione georgiana. E' competente e simpatico, ma sembra anche lui parecchio fumantino: basta che World Rugby scriva qualcosa di sbagliato o di poco accurato su una propria pubblicazione e subito si mette a "urlare" (ha l'abitudine di scrivere con le lettere maiuscole) contro l'arroganza in particolare dei britannici ma più in generale di tutte le nazioni di Tier 1, tra le quali è compresa anche la nostra. Quando l'anno scorso (o due anni fa?) anche l'Italia ha deciso di lasciare i campionati europei U18 per partecipare solo al Festival di categoria in Gran Bretagna ci ha naturalmente accusati (insieme a tanti altri tifosi dell'est) di arroganza, snobismo, codardia e non so quali altre riprovevolezze...
Per questo dico che prima di tacciare qualcun altro di arroganza occorre pensarci un po' su; è possibile che anche lui stia facendo la stessa cosa con noi
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

acarraro306 ha scritto:Mi pare che abbiamo giocato anche in Friuli , con la ns. Nazionale A battendo (non di moltissimo) la Georgia , credo 2006 o lì intorno, mi ricordo che c'era il fratello di Yachvili , il nazionale francese.
A Palmanova nel 2009, dice quello stesso storico georgiano
https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=

Il bilancio tra Georgia e Italia A secondo i suoi calcoli è 3-3
jentu

Messaggio da jentu »

Ilgorgo ha scritto:E' un appassionato georgiano, molto esperto. Credo sia lo statistico ufficiale della federazione georgiana. E' competente e simpatico, ma sembra anche lui parecchio fumantino: basta che World Rugby scriva qualcosa di sbagliato o di poco accurato su una propria pubblicazione e subito si mette a "urlare" (ha l'abitudine di scrivere con le lettere maiuscole) contro l'arroganza in particolare dei britannici ma più in generale di tutte le nazioni di Tier 1, tra le quali è compresa anche la nostra. Quando l'anno scorso (o due anni fa?) anche l'Italia ha deciso di lasciare i campionati europei U18 per partecipare solo al Festival di categoria in Gran Bretagna ci ha naturalmente accusati (insieme a tanti altri tifosi dell'est) di arroganza, snobismo, codardia e non so quali altre riprovevolezze...
Per questo dico che prima di tacciare qualcun altro di arroganza occorre pensarci un po' su; è possibile che anche lui stia facendo la stessa cosa con noi
Evidentemente la lettura delle favole di Esopo non è rientrata nella sua formazione culturale
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Garry

Messaggio da Garry »

Oddio, se non era una chiara occasiona da meta quella...
Avrebbe fatto meta anche un neonato in carrozzina ciucciando il biberon.
Poteva arrivargli addosso anche un treno merciche sarebbe arrivato in meta per forza d'inerzia

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jentu

Messaggio da jentu »

Ilgorgo ha scritto:
acarraro306 ha scritto:Mi pare che abbiamo giocato anche in Friuli , con la ns. Nazionale A battendo (non di moltissimo) la Georgia , credo 2006 o lì intorno, mi ricordo che c'era il fratello di Yachvili , il nazionale francese.
A Palmanova nel 2009, dice quello stesso storico georgiano
https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=

Il bilancio tra Georgia e Italia A secondo i suoi calcoli è 3-3
Se è così sono a livello :lol:
Proponigli di chiedere di partecipare al VI nazioni delle squadre A, sempre se lo organizzeranno nuovamente :-]
jentu

Messaggio da jentu »

Garry ha scritto:Oddio, se non era una chiara occasiona da meta quella...
Avrebbe fatto meta anche un neonato in carrozzina ciucciando il biberon.
Poteva arrivargli addosso anche un treno merciche sarebbe arrivato in meta per forza d'inerzia
Bisogna far cambiare mestiere a Benvenuti?
Da ora in poi in ferrovia...
Rispondi