Ribadisco che ai Romani, dopo esserci stati per un po' e visto da quelle terre non era possibile portar via niente di interessante si disinteressarono della Scozia. Eressero prima il vallo di Antonino e poi quello di Adriano per evitare di doversi impegnare in campagne militari per prendere possesso del nulla.Aironifan ha scritto:Sottigliezze...enrico land ha scritto: 1. La conquista della Britannia da parte dei Romani è un fatto storico. La Scozia l'hanno lasciata perdere, ma Galles e Inghilterra sono rimaste nelle loro mani (vallo Antonino, vallo di Adriano...). Nel 1066 l'isola è stata conquistata e occupata dagli ultimi che sono riusciti nell'impresa, i vichinghi norreni, Normanni, che si sono col tempo mescolati agli anglosassoni.
Non hanno mai perso una guerra? Penso ne abbiano perse varie, le due che mi vengono in mente senza nemmeno pensare sono la guerra d'Indipendenza americana e quella dei Cent'anni (se l'avessero vinta, avrebbero ancora territori continentali).
L'isola non l'hanno conquistata, i romani. Perché non sono mai riusciti a sottomettere le tribù barbare oltre il vallo. E questo è un fatto.
Gli inglesi di oggi, sono la risultante di Normanni e Sassoni, ergo...
La guerra d'Indipendenza americana l'hanno persa... contro se stessi. Visto che i coloni erano inglesi come loro.![]()
La guerra dei cent'anni invece è un conflitto frastagliato in un arco di tempo talmente lungo che viene chiamato impropriamente guerra, ma che non lo è. Alla fine ha lasciato tutto come prima, la Francia alla Francia e l'Inghilterra all'Inghilterra. Come ogni moto di conquista in un lungo arco di tempo... (tutte le colonie, infatti, più o meno, col tempo, se ne sono ite per conto loro o sono tornate ai legittimi proprietari. Vedi India. Ma questo non significa perdere una guerra).
Fidati. Gli inglesacci sono un popolo che ha spezzargli le reni, si fa parecchia fatica.
Di sprecare tempo e risorse per loro non valeva la pena, altrimenti l'avrebbero colonizzata.
I Romani ricorsero in modo massiccio ai "contractors" per infoltire i ranghi dell'esercito solo dopo aver portato l'impero alla massima espansione.