Analisi degli altri gironi per capire quale potrebbe essere le quota punti necessaria per passare il turno tra le migliori seconde (l'anno scorso ben due squadre passarono con 17 punti e 3W-3L, quest'anno purtroppo dubito che succederà)
Pool 1: Dominio di Clermont che non dovrebbe avere problemi a chiudere al primo posto. Secondi arriveranno quasi certamente i Nothampton Saints, che al momento hanno 10 punti. Avendo loro due partite da giocare contro Timisoara, è difficile immaginare che possano chiudere a meno di 20 punti, nonostante la trasferta di Clermont ad attenderli alla quinta giornata.
Pool 2: Equilibrio ai primi tre posti con Ospreys(11pt), Worcester(9) e Pau(8) ancora in corsa per la vittoria del girone. I gallesi sembrano i favoriti principali e una vittoria in casa dello Stade Francais (sempre sconfitto finora) nel prossimo turno metterebbe le cose in discesa e ragalerebbe loro un semi-match point in casa contro Worcester nel turno 5. La situazione secondo posto sarà invece più chiara quando sapremo il risultato dello scontro diretto di Worcester della prossima settimana. Una vittoria dei Warriors aprirebbe loro le porte per un arrivo a 18/19/20 punti, mentre una vittoria di Pau renderebbe la situazione molto intricata. Un pareggio non sarebbe niente male
Pool 3: Sale dominatore del giorne, a quota 15 punti dopo la piallata (24-50) rifilata a domicilio a Bordeaux. Connacht, a quota 8, ha la strada spianata verso il secondo posto ma con quanti punti? Li aspettano due viaggi in Francia contro i due fanalini di coda del girone, Perpignan nel prossimo turno e Bordeaux nell'ultimo, mentre affronteranno Sale a Galway nel quinto turno, quando gli inglesi potrebbero già essere qualificati matematicamente come primi. Gli irlandesi potrebbero anche fare bottino pieno e chiudere a 23 ma un singolo passo falso e la situazione sarebbe girgia per loro. Peccato per la campagna disastrosa di Bordeaux, sulla carta ci sarebbe dovuto essere ben più equilibrio in questo girone.
La conclusione, sperando di non aver fatto errori di valutazione, è che a meno di miracoli le nostre squadre non supereranno i 19-20 punti e per passare avranno bisogno di una mano dalle francesi. Vedere Treviso o Zebre qualificate è possibile, entrambe la vedo davvero difficile sinceramente.