6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 34910
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da Garry »

oldprussians ha scritto:
Mr Ian ha scritto:
Garry ha scritto:Sì, direi che i sostenitori dell’immagine singolare di una Scozia che dice: “Lasciamoli segnare che tanto abbiamo già vinto” o non conoscono il rugby o non conoscono gli scozzesi, o, peggio, hanno una testi da dimostrare e cercano elementi a suffragio.
Si può calare di intensità nel finale per tanti motivi, ma una squadra che punta a vincere il Torneo non prende la differenza punti alla leggera
hanno solamente calato il ritmo gli scozzesi e gli italiani tirato fuori l orgoglio....sostenere però che l Italia si sia svegliata dal torpore ed iniziato a fare sul serio è fuorviante. La Scozia voleva il bonus, lo ha ottenuto ed è finita la partita
Secondo me hanno calato non solo perché avevo già vinto ma anche e secondo me veramente perché hanno giocato al massimo e I loro migliori hanno finito la benzina. Che quando stai vincendo con quel margine va anche bene dato che il piano ha funzionato perfettamente
Esattamente.
Ma qui anche un piccolo merito, quello di essere stati in grado di punire un piccolo calo dell'avversario, non lo vogliamo riconoscere. No, "la Scozia pensava all'Irlanda", "erano già negli spogliatoi", "bella forza segnare negli ultimi minuti, sono capaci tutti"

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da JosephK. »

Man of the moment ha scritto:Lovotti per me paga anche il minutaggio incredibilmente eccessivo alle Zebre. Peccato non ci sia Zani ma secondo me non è impensabile con l'Irlanda farlo rifiatare, metti dentro Quaglio e lui si fa due settimane di riposo che gli servono
Ecco però Quaglio no, facciamo partire Lovotti dalla panca piuttosto
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Garry
Messaggi: 34910
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da Garry »

stilicone ha scritto: Però Esposito ha detto che il piano era di calciare in campo, perchè loro in touche sono troppo forti, e poi salire con una rete efficace.
Urca, questa intervista non l'avevo sentita. Allora per me è un errore strategico. E' vero che in qualche occasione siamo riusciti a conquistare terreno grazie alla pressione di Parisse ed altri, però preferisco regalare il pallone agli avversari con una touche piuttosto di ritrovarmi quei tre tipi là dietro lanciati mille.
Anche perché i compagni hanno schemi studiati a tavolino con veli ed ostruzioni in grado di aprire loro la strada

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Soidog
Messaggi: 3311
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto:Io darò nuovamente un'occhiata alla partita, ma vedo che il forum ha già battezzato il "game plan" di O'Shea.
"Calciare, calciare e calciare per mettere in difficoltà il loro triangolo allargato".

I tre uomini là dietro sono uno dei punti di forza della Scozia se non addirittura IL punto di forza. Pensate che Conor non lo sapesse?
Ripeto, riguarderò la partita, ma a me sembra che i calci che abbiamo fatto fossero quasi tutti forzati, spesso forzatissimi, non si poteva fare altro. Mi sembra che il problema fosse che, come ha detto COS a Dmax, semplicemente non siamo riusciti a giocare. Gli scozzesi sono riusciti a metterci una tale pressione (e noi non avevamo giocatori in grado di essere dominanti nell'uno contro uno) che non siamo riusciti proprio a giocare. Quasi come nelle ultime partite con l'Irlanda.

Il game plan non si è proprio visto, altro che calciare. A me sembra che il gioco che rivuole impostare, dalle franchigie alla nazionale, vada in direzione opposta.
Ma rivedrò la partita.
Di giocatori attualmente dominanti nell'uno contro uno ne abbiamo due, uno sul piano della potenza fisica e l'altro per velocità ed elusivita'. Polledri e Minozzi, assenze pesantissime ieri.
Ce ne sarebbe un altro ancora più forte tra gli eleggibili, ma a meno di super sorprese non lo vedremo
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da Big Lebowski »

Chetto4 ha scritto:Visto che questo è il momento spara-sentenze dico pure io la mia. Secondo me si può criticare COS e le sue scelte di giocatori, piano partita e quello che volete ma non si può neanche ignorare la base da cui partiamo. Dai ragazzi, questi giocano con Laidlaw e Kinghorn e noi con Palazzani ed Esposito. Per altro ero stato critico con Gullo dopo il primo tempo e la mia idea generale su di lui non la cambio, però gli faccio i complimenti per averci messo davvero tutto, partita da grande lottatore.
La verità è che il problema grave è nella qualità dei singoli e, come ho detto qualche volte, non è un problema che si risolve dall'oggi al domani. La rivoluzione al sistema data dall'arrivo di COS sta dando qualche frutto solo ora a livello giovanile, quindi continuo a non capire il discorso "l'under 20 funziona, perché la maggiore no?". Le under 20 che hanno prodotto i giocatori che oggi sono in Nazionale non hanno mai ottenuto nulla e sono quelle che vanno considerate, non certo quelle di oggi. In ogni caso è palese che in certi ruoli ci manca la profondità per sopperire alle mancanze e i miracoli non esistono. Leggo gente che parla di Bronzini o di giovani o meno giovani del Top 12 come di possibili salvatori della patria, ma siamo seri?
L'altro problema grave è far rendere al massimo quelli che ci sono. Ovviamente COS ha grande responsabilità in questo campo ma i giocatori devono dare di più. Non è possibile vedere che ci saltano addosso ad ogni singolo boxkick ma c***o, ci siamo in campo per fare la guerra o no? Per non parlare dell'atteggiamento troppo timido di certi giocatori, a questo livello ti mangiano vivo se vai in campo così.
Poi sul senno del poi sulle scelte dei giocatori mi pare si stia perdendo la bussola. Masse di gente che invocano Budd in panchina. Ma ragazzi, ce lo ricordiamo come era andata la rimessa laterale a Novembre non appena Budd non era più in campo? Non c'è da stupirsi che COS lo schieri anche su una gamba sola...
In sintesi in vista del Galles va cambiato soprattutto l'atteggiamento e bisogna pregare che Tebaldi si riprenda e sia in condizioni accettabili. L'esperimento Campagnaro è stato un fallimento ma poteva essere diversamente avendo quella percentuale ridicola di possesso? E comunque le alternative sono Benvenuti (che nei Test match è stato un pianto) o Padovani, che ieri si è abbastanza ben comportato ma nessuno si ricorda come andò la cosa ad inizio anno quando Bradley lo provò in quel ruolo nelle Zebre, probabilmente su richiesta di COS? Ecco, meglio lasciar perdere.
Molto d'accordo con te. Più che Bronzini mi pare si invochi Barbini che si, potrà dare il suo contributo, ma con lui in campo ieri al posto di Parisse non penso sarebbe cambiato molto.
Sono d'accordo anche sull'atteggiamento in campo, sui calci alti andiamo sempre in difficoltà e i nostri avversari lo sanno bene. Solo Hayward ieri si è difeso bene in questo fondamentale ed è una cosa sulla quale mi auguro lo staff si dia una mossa per migliorare perchè semplifica di molto la vita dei nostri avversari.
Condivido anche l'analisi sulla prossima partita contro il Galles. Si può anche provare a partire con Ruzza e magari con Sperandio ma soprattutto occorre scendere in campo con molta più cazzimma e determinati a non farsi mettere sotto sul possesso.
Garry
Messaggi: 34910
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da Garry »

Adesso mi chiedo: e se l'influenza adesso colpisce gli altri?
Come ho già scritto, un tempo ci si vaccinava, adesso in epoca di no-vax...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da Chetto4 »

Garry ha scritto:Adesso mi chiedo: e se l'influenza adesso colpisce gli altri?
Come ho già scritto, un tempo ci si vaccinava, adesso in epoca di no-vax...
Non farti queste domande Garry, quella dell'influenza è solo una scusa e se per caso fosse la verità non sarebbe un reale problema, basterebbe convocare tutti i campionissimi che finora sono stati ignorati e lasciati a casa senza motivo da COS. O forse il motivo è semplicemente che il sistema e la CIA glielo hanno imposto.
ruttobandito
Messaggi: 5310
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da ruttobandito »

Big Lebowski ha scritto:determinati a non farsi mettere sotto sul possesso.
Già. Lo sconforto, quello vero, m'è venuto al terzo turnover in breakdown. Non ricordo di aver visto una sequenza di ruck peggiori ultimamente.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
ruttobandito
Messaggi: 5310
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da ruttobandito »

Chetto4 ha scritto:
Garry ha scritto:Adesso mi chiedo: e se l'influenza adesso colpisce gli altri?
Come ho già scritto, un tempo ci si vaccinava, adesso in epoca di no-vax...
Non farti queste domande Garry, quella dell'influenza è solo una scusa e se per caso fosse la verità non sarebbe un reale problema, basterebbe convocare tutti i campionissimi che finora sono stati ignorati e lasciati a casa senza motivo da COS. O forse il motivo è semplicemente che il sistema e la CIA glielo hanno imposto.
Tutta pretattica per l'ultima partita. 8-) :twisted:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
dantes
Messaggi: 1016
Iscritto il: 7 dic 2003, 0:00

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da dantes »

le dichiarazioni post partita di o'shea mi fanno sorridere. proprio lui che sin dal primo giorno che è arrivato ha sottolineato e giustamente l'importanza del fitnes dei giocatori e che doveva essere migliorato, proprio lui ammette di avere fatto giocare dei giocatori frebbricitanti o quasi. Daccoro la coperta cortissima ma mi pare che anche o'shea sia un po' restio a dare spazio a giocatori nuovi. per esempio ieri se morisi nn stava bene provare a far giocare zanon no sarebbe stata una bestemmia. Riguardo poi il n°9 daccordo la sfiga dell'infortunio di Violi e lo si sapeva gia da tempo, visto anche il "precario" stato di forma dei vari Gori e Bronzini, portasi quantomeno ai raduni un Trussardi forse nn sarebbe stato del tutto sbagliato. Io l'under 20 la seguo poco ma anche su questo sito se nn sbaglio se ne parlava bene ed era titolare dell'under 20 che ha fatto buone cose. "dimenticarlo" in giro per il mondo in chissa quale squadra non so quanto possa servire....
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da JosephK. »

Se una serie di giocatori non sono al top o hanno problemi almeno ti porti poossibili alternative e almeno ti alleni tutti insieme. Tanto più che appunto il campionato è fermo. A me pare una cosa così autoevidente...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8972
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da jaco »

u1m2b3e4 ha scritto:Un'annotazione… Steyn a Treviso in questa stagione ha quasi sempre giocato numero 7.
Oh grazie perché pensavo di avere la memoria in pappa. L'8 di Treviso è appannaggio di Barbini e del nuovo isolano il 6 è di Negri.
Quindi i fuori ruolo? Campagnaro che peraltro in premier gioca spesso all'ala.
Di cosa stiamo parlando? Nel 2003 battemmo il Galles con Bergamauro all'ala. Quindi?
Purtroppo, come si dice qua da noi, el problema l'è el soramanego. Avevamo in campo Treviso + 5 e altri 5 Trevisani in panca. Farli giocare come gioca Treviso pare brutto?
Siamo d'accordo che il livello 6N è altro rispetto a pro14 e Challenge, ma qualcosa di meglio rispetto a quello che abbiamo visto si sarebbe ottenuto
paga1
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 nov 2008, 9:56

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da paga1 »

perso per perso col Galles
Lovotti Ghira Pasquali
Sisi Ruzza
Negri Mbanda Parisse
Tito Allan
Padovani Morisi Campa Sperandio
Hayward

Traore Bigi Ferrari Budd Barbini Palanzani Canna Zanon
Dopo questa partita chiamerei di corsa Lamaro Riccioni e Sarto
Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2912
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da enrico land »

JosephK. ha scritto:A mente fredda, cerchiamo di mettere in piedi qualche riflessione più ponderata.

- Il pro 14 è fermo, non te lo ordina il medico di andare in scozia con una squadra cortissima e per di più con 3 giocatori chiave influenzati e uno rotto e uno che non si p allenato quasi perché gli è morto il papà. Parti con la copertura corretta e non fai salire in Scozia un numero consistente di giocatori realmente schierabili. Come è possibile una tale approssimazione?
- Hai in campo giocatori col fiato corto perché si sono poco allenati o non sono al top, santo cielo non li schieri. Perdere per perdere ma si giochi senza alibi cavolo, con gente fresca e performante.
- L'idea era quella di mettere la batteria pesante, non a caso c'è steyn flanker lato aperto. In difesa la cosa funziona abbastanza ma se si cercava di poter sfondare e prendere il vantaggio, è stato un disastro. Ci sono stati dei buoni recuperi, da maul, da tenuto alto, un bel grillotalpa, ma sono state tutte situazioni difensive, in attacco non c'è stato mai un uomo capace di superare la linea e i famosi ball carrier si sono ridotti al possesso del pallone (forse Sisi e Sergio hanno fatto qualche metro ma niente di determinante).
- Al 50esimo eravamo oltre i 150 placcaggi, una enormità, nonostante questo abbiamo retto abbastanza fisicamente.
- Si è parlato del possesso: non è solo questione di game plan (ne parlo dopo ma anche di esecuzione nei momenti chiave di cose sensate. Mi si spieghi perché PAdovani ha regalato loro una meta con una rimessa veloce completamente insensata. Poi ci sono X altri casi, passaggi di Castello e Ghiraldini da fabbro ferraio, bale omo a 5 metri dalla meta nostra ecc.
- Game plan: Cos non ha risposto alla precisa domanda, dicendo solo cose vaghe sul possesso e sui mali di stagione. Capisco che se siamo in sofferenza nel mantenimento dell'ovale perché non siamo in grado di fare mezza piattaforma d'attacco con difese arrembanti che salgono bene e in modo asfissiante, capisco che un uso del piede sapiente fa vincere le partite (gli inglesi hanno ucciso i verdi a suon di grabber e territorie esplorato perfettamente), noi in campo stiamo con un 12 che passa male e non calcia, un ala che è un centro e non calcia, un'altra ala che ha i suoi limiti, quindi vabbè le scelte si riducono. Ma se scegli di andare dal box al piede praticamente sempre per alleggerire, se scegli di non calciare fuori quasi mai e di restare in campo, quanto meno che tu prepari l'esecuzione al millimetro, con una buona salita, con una buona pressione, con angoli di calcio intelligenti e non a metà campo al centro su Hogg senza alcuna pressione. Il game plan era: placcare, sfondare e calci dalla base per alleggerire e portare pressione? Bene, è riuscita la parte 1 e basta, consideriamo che Hayward ha salvato numerose situazioni e l'arbitro gli ha negato 2 mete che poteva anche dare visto il pessimo andazzo di tollerare ogni furbata negli attacchi (furbate che chiaramente noi non facciamo, dato che non siamo organizati per farle).
- I migliori in campo sono stati Sisi, Parisse, Hayward. Gente che ha valore suo come giocatore e che ha fame e voglia. Gullo per me non ha sfigurato, nei limiti di un giocatore che vede poco il campo. Allan ha fatto il suo con un contorno spesso disperante. Il paradosso è che scegliamo di metterli grandi e grossi e che non prendano rischi e ci ritroviamo senza alcuna brillantezza a sparare calci e basta. I migliori erano quasi tutti questi, però abbiamo aspettto una vita a convocare Sisi, Polledri è entrato quando lo stesso Cos diceva che non era pronto, Minozzi è stato schierato dopo infortuni altrui, siamo partiti col doppio play e siamo finiti con Castello, l'idea di squadra è purtroppo approssimativa, dovuta a chiare carenze strutturali ma anche ad uno staff che spesso pare viaggiare a fari spenti nella notte, per vedere se è così difficile morire...
Condivido quasi tutto, ma mi sento di dire due cose. A metà secondo tempo è uscita la statistica sui carries, gli scozzesi erano sui 120, noi 80. Loro 600 e qualcosa metri fatti, noi 400. Un terzo in meno in entrambi, è vero, però la proporzione di metri fatti per ogni "trasporto" in avanti del pallone è grossomodo la stessa. Come mai questa sensazione non l'abbiamo? Boh.
Sui trequarti che non calciano: com'è possibile a questo livello non provare nemmeno a dare una base di questo fondamentale a dei giocatori? Cioè, non dico che sabato prossimo voglio vedere Castello calciarle tutte lui, però porca eva almeno insegnargli vagamente come si faccia per poterlo fare in caso di necessità mi pare il minimo. E dico Castello ma vale anche e pure di più per Campagnaro, che ha più classe di Tommy e dunque non può ignorare completamente questo aspetto del gioco.
Nota positiva, abbiamo avuto una buona disciplina. Non ricordo una Italia così poco fallosa al sei nazioni...
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2912
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2019 1a giornata Scozia - Italia

Messaggio da enrico land »

dantes ha scritto:le dichiarazioni post partita di o'shea mi fanno sorridere. proprio lui che sin dal primo giorno che è arrivato ha sottolineato e giustamente l'importanza del fitnes dei giocatori e che doveva essere migliorato, proprio lui ammette di avere fatto giocare dei giocatori frebbricitanti o quasi. Daccoro la coperta cortissima ma mi pare che anche o'shea sia un po' restio a dare spazio a giocatori nuovi. per esempio ieri se morisi nn stava bene provare a far giocare zanon no sarebbe stata una bestemmia. Riguardo poi il n°9 daccordo la sfiga dell'infortunio di Violi e lo si sapeva gia da tempo, visto anche il "precario" stato di forma dei vari Gori e Bronzini, portasi quantomeno ai raduni un Trussardi forse nn sarebbe stato del tutto sbagliato. Io l'under 20 la seguo poco ma anche su questo sito se nn sbaglio se ne parlava bene ed era titolare dell'under 20 che ha fatto buone cose. "dimenticarlo" in giro per il mondo in chissa quale squadra non so quanto possa servire....
Concordo... chissà dov'è finito. Non si sta dicendo di schierarlo titolare ma di portarlo come terza scelta e metterlo in panchina se succede qualcosa come ieri. Ma oshea non ci sente...
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
Rispondi