Mercato 2019/2020

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Fantasyste

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Fantasyste »

jentu ha scritto:I giocatori, come tutti gli esseri umani, hanno bisogno di stimoli per rendere al meglio. Venditti ha, anche per demeriti suoi, perso un treno. A Calvisano c'è qualcuno che sappia indirizzarlo?
Non solo lui, ma anche altri giovani della filiera formativa Fir.
Formare non è solo vincere, ma lavorare su un atleta anche a livello morale.
Il caso Rizzi dovrebbe insegnare. A Padova faceva il panchinaro dietro Menniti, credo abbia giocato più a Treviso che al Petrarca.
Stimoli e soprattutto fiducia da parte della società ed allenatore.

Sulla seconda parte, cazza#e:
http://www.itsrugby.fr/joueur-36731.html

Ha giocato quasi 200 minuti in più a Padova.
Garry

Messaggio da Garry »

Su Rizzi.
L'anno scorso veniva pesantemente criticato. Quando è passato al Treviso qualcuno si è chiesto perché avessero scelto lui, altri -i dietrologi- spiegavano che c'erano dietro mosse oscure di procuratori e raccomandatori.
Prime uscite con Treviso: altre critiche.
Ultime uscite: osanna.

Credo che sia giusto, come regola generale, che un giocatore diventi permit quando è quasi pronto al salto in Pro14 e passi professionista al momento giusto.
In altri casi, e adesso mi riferisco direttamente a Vendittone, si può considerare di farli passare anche prima. Con qualcuno il fatto di aspettare il momento giusto può vuol dire farselo sfuggire di mano, e nel caso di un giocatore con i mezzi di Venditti potrebbe essere una vera disdetta.

Venditti non è pronto, siamo tutti d'accordo, credo. Per me però si dovrebbe "forzare" il passaggio almeno da permit

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

stilicone ha scritto:Vorrei dire che non condivido i toni di "noi/voi" tra Top12 e Pro14, tra l'altro qui dentro tutti noi siamo solo gente che chiacchiera e a cui sta a cuore il rugby italiano.
E' un riflesso condizionato (me ne scuso) che mi viene tutte le volte che sento parlare del TOP12 con sufficienza ed una punta di disprezzo per chi ci lavora, trattato come qualcuno che non sa quel che fa.
Come se l'impippimento spero solo momentaneo di Venditti dipendesse dalla incapacità di chi lo allena e bastasse passarlo nelle mani di qualche superman per farlo diventare come Retallick.
Ecco, sta cosa mi dà fastidio e mi provoca una iper-reazione.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
stilicone

Messaggio da stilicone »

In generale,i casi differenti di Rizzi e Venditti mi pare insegnino che non ci sono ricette precostituite.
Io credo che Rizzi tuttora non sia pronto per il Pro14, ma mi auguro di sbagliare.
Certo, anche la scelta dell'anno scorso di mandarlo al Petrarca, dove sostanzialmente c'era l'unico altro n. 10 italiano forte, e quindi dove ha fatto anche parecchia panchina, non è stata felicissima.
In un'altra squadra di Eccellenza avrebbe giocato di più, e forse gli avrebbe giovato.
Ma avanzo un altro dubbio sulla scelta del club di Top12 per i ragazzi promettenti: un mischiaiolo può più o meno mascherarsi, il n. 10 lo vedono tutti. Se un Rizzi, o prossimamente un Garbisi, iniziano male, poi la società prende l'australiano o l'argentino (vedasi anche Lane/Pescetto) e il ragazzo finisce in panca.
Forse mandare Rizzi al Petrarca può essere stato in questo senso funzionale al ragazzo, perchè comunque c'era san Menniti.
MEMENTO MAROCCO.
Soidog

Messaggio da Soidog »

jpr williams ha scritto:
stilicone ha scritto:Vorrei dire che non condivido i toni di "noi/voi" tra Top12 e Pro14, tra l'altro qui dentro tutti noi siamo solo gente che chiacchiera e a cui sta a cuore il rugby italiano.
E' un riflesso condizionato (me ne scuso) che mi viene tutte le volte che sento parlare del TOP12 con sufficienza ed una punta di disprezzo per chi ci lavora, trattato come qualcuno che non sa quel che fa.
Come se l'impippimento spero solo momentaneo di Venditti dipendesse dalla incapacità di chi lo allena e bastasse passarlo nelle mani di qualche superman per farlo diventare come Retallick.
Ecco, sta cosa mi dà fastidio e mi provoca una iper-reazione.
In questa discussione non vedo dove si possano trovare sufficienza o punte di disprezzo.
Si parla di un giocatore che tutti vorremmo raggiungesse alti livelli e per provare a smuovere la situazione, prima di considerarlo non adatto, l'unica possibilità e' inserirlo nel professionismo per vedere se progredisce. Altrimenti lo si perde e sarebbe uno spreco.
jpr williams
Contatta:

Soidog ha scritto:In questa discussione non vedo dove si possano trovare sufficienza o punte di disprezzo.
Si parla di un giocatore che tutti vorremmo raggiungesse alti livelli e per provare a smuovere la situazione, prima di considerarlo non adatto, l'unica possibilità e' inserirlo nel professionismo per vedere se progredisce. Altrimenti lo si perde e sarebbe uno spreco.
L'ultima tua riga: eccolo il distillato di sufficienza e disprezzo.
Comunque va bene così. Se volete invece di mandarvi quelli bravi (divenuti tali anche grazie agli umili artigiani del TOP12) vi mandiamo le pippe, tanto Bradley trasforma l'acqua del Sarno in Dom Perignon.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto:
Soidog ha scritto:In questa discussione non vedo dove si possano trovare sufficienza o punte di disprezzo.
Comunque va bene così. Se volete invece di mandarvi quelli bravi (divenuti tali anche grazie agli umili artigiani del TOP12) vi mandiamo le pippe, tanto Bradley trasforma l'acqua del Sarno in Dom Perignon.
Ma perché se parli di professionismo tu pensi solo alle Zebre? Credo che l’obiettivo di tutti, qui, sia verificare la possibilità di un futuro in nazionale.
Lascia stare le Zebre, Mandiamolo al Treviso, dato che pensi che Crowley possa trasformare un Salvini in Umberto Eco. Diamolo a lui

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
jpr williams
Contatta:

Io penso che vorrei più rispetto per il lavoro di tanti tecnici e preparatori atletici che negli ultimi anni hanno trasformato tanti ragazzi con buone qualità in veri giocatori.
L'elenco evito di farlo perchè li conoscete tutti.
Pensare che quei tecnici e quei preparatori siano incapaci e sia colpa loro se uno non migliora (mentre chissà che miracoli si potrebbero fare altrove) mi sembra semplicemente denigratorio.
Come pensare che l'ultimo della classe alle elementari possa migliorare se va direttamente al liceo e che sia l'ultimo della classe perchè il maestro è scemo.
giangi87

Messaggio da giangi87 »

Forse dovremmo evitare di giustificare il ragazzo, pensando che sia colpa di Tizio, Caio e Sempronio se non è ancora riuscito ad emergere.
La fiducia della società l'ha avuta, i mezzi di supporto pure (non è stato abbandonato nonostante l'episodio della scazzottata) ed è in un club dove storicamente i giovani talenti italiani si sono sempre trovati a loro agio, riuscendo ad emergere.
Se fosse andato subito alle Zebre e avesse ottenuto gli stessi, scarsi, risultati avremmo detto che era meglio se andava a Treviso, visto che lì sanno trattare con i campioni.
Se invece andava a Treviso due anni fa, non riuscendo a dimostrare nulla, allora avremmo detto che era meglio per lui se andava all'estero fin da subito, perché lì sì che li sanno valorizzare i giocatori.
Francamente, in un sistema come quello italiano, dove si fa di tutto per permettere ad un giovane italiano di emergere (tanti step by step, un graduale approdo al professionismo, lontani dalle pressioni e tentazioni delle grandi città,ecc..), penso che sia veramente difficile appioppare la colpa a qualcun'altro per i propri mancati successi.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Si parla di professionismo e professionalità, in top12 manca il professionismo, non certo la professionalità
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

jpr williams ha scritto:Io penso che vorrei più rispetto per il lavoro di tanti tecnici e preparatori atletici che negli ultimi anni hanno trasformato tanti ragazzi con buone qualità in veri giocatori.
L'elenco evito di farlo perchè li conoscete tutti.
Pensare che quei tecnici e quei preparatori siano incapaci e sia colpa loro se uno non migliora (mentre chissà che miracoli si potrebbero fare altrove) mi sembra semplicemente denigratorio.
Come pensare che l'ultimo della classe alle elementari possa migliorare se va direttamente al liceo e che sia l'ultimo della classe perchè il maestro è scemo.
Jpr non penso vogliano intendere quello chi dice il contrario, o almeno vale per me.

E' un po' l'esempio del figlio a cui un padre può insegnare tutto della vita, ma che ha bisogno uscir di casa e prendere legnate per capire quale posto avrà nel mondo.
Alcuni vengono mangiati vivi e risputati fuori, ad altri scatta la molla e diventano uomini.

E' il concetto di giocare a ritmi molto più intensi, scontrarsi con gente che gli mangia in testa ed esser costretti a reagire per non venir divorati.
Perchè farlo con Venditti sì mentre con altri che in questo momento stan dimostrando di più no?
Per il concetto del potenziale. In sport fisici, a parità di skills, un 2.05 è sempre meglio di un 2.00, e anche l'altezza/grossezza è una skill.

Si tratta di eccezioni sporadiche, ovviamente, ma va considerata una skill al pari del passar bene l'ovale
giangi87

Messaggio da giangi87 »

Mr Ian ha scritto:Si parla di professionismo e professionalità, in top12 manca il professionismo, non certo la professionalità
Perdonami, non so se stavi rispondendo a me, ma comunque io nella vita sono sempre stato abituato a pensare che il bello e il brutto di ciò che ho fatto sono sempre stati per merito o colpa mia. Ci sono stati tanti ragazzi che sono passati da Calvisano alle franchigie, quindi probabilmente il problema non sta nel club in questione...
Soidog

Messaggio da Soidog »

jpr williams ha scritto:
Continui a dare un'interpretazione che non corrisponde a quanto io ho scritto
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

giangi87 ha scritto:
Mr Ian ha scritto:Si parla di professionismo e professionalità, in top12 manca il professionismo, non certo la professionalità
Perdonami, non so se stavi rispondendo a me, ma comunque io nella vita sono sempre stato abituato a pensare che il bello e il brutto di ciò che ho fatto sono sempre stati per merito o colpa mia. Ci sono stati tanti ragazzi che sono passati da Calvisano alle franchigie, quindi probabilmente il problema non sta nel club in questione...
il mio era un discorso generle, non mi riferivo a nessun movimento di mercato in particolare. Ovviamente condivido quanto da te scritto
Garry

Messaggio da Garry »

Va bene, lo avete voluto voi.
Non dite che non vi avevo avvertito, ed era quasi una preghiera a non farmelo scrivere, ma mi avete costretto.

Eccovi accontentati:

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi"
A. Einstein

Rispondi