Chetto4 ha scritto:
Zebre Rugby 2019/2020
Pilone Sinistro
Lovotti, Rimpelli, Buonfiglio, Fischetti
Tallonatore
Bigi, Fiabiani, Ceciliani, Manfredi
Pilone Destro
Zilocchi, Bello, Tarus, Tenga
Seconda Linea
Biagi, Sisi, Apisai, Krumov, Ortis
Terza Linea
Meyer, Mbandà, Licata, Giammarioli, Tuivaiti, Tevi, Bianchi?
Mediano di mischia
Violi, Renton, Palazzani
Mediano di apertura:
Canna, Brummer
Centro
Castello, Bisegni, Boni, Lucchin
Ala
Bellini, Walker, Elliott, Balekana, Di Giulio, Bruno, Venditti
Estremo
Padovani, Laloifi, Biondelli
Commento avanti:
Due cose mi balzano all'occhio, ovvero l'ottimo lavoro svolto per rinforzare ed equilibrare la prima linea e il non così ottimo lavoro sulla terza linea. A sinistra dietro a Lovotti l'esperienza non è granché ma sia il già testato Rimpelli che i due esordienti paiono avere le carte in regola per avere una buona carriera tra i professionisti, dopo l'inevitabile rodaggio. A destra invece siamo più "old style" e si spera nella crescita di Zilocchi per avere un po' di italianità. La situazione tallonatori sembra un altro mondo rispetto all'anno scorso, soprattutto se Ceciliani dovesse crescere nel lancio e in mischia dopo l'anno di apprendistato appena svolto. La seconda non ruberà l'occhio ma per una squadra come le Zebre mi pare coperta abbastanza bene. Sulla terza invece sono dolori, perché sappiamo tutti come Licata e Giammarioli siano propensi ad avere spesso problemi fisici e l'oggetto misterioso Tevi (è ancora in rosa o no?) più l'eventuale aggiunta di Bianchi (a quando l'ufficialità?) non paiono sufficienti a garantire la necessaria profondità.
Commento trequarti:
Diversi punti interrogativi e dubbi sulla distribuzione delle risorse. Dei mediani di mischia non sono convinto, vista la situazione dello sfortunato Violi. Una operazione alla Trussardi, con l'aggiunta di un giovnicello (Panunzi o Casilio ad esempio), sarebbe l'ideale secondo me ma non credo che si realizzerà. Andiamo quasi peggio tra le aperture, nel senso che la coppia Canna-Brummer si è dimostrata non all'altezza l'anno scorso, per diversi motivi, e non sono certo che il solo Biondelli (che mi piace assai ma verrà impostato come apertura o come estremo?) possa risolvere la questione. Sui centri la situazione non è ideale ma mi pare comunque onesta con il cambio De Battista-Lucchin ed Elliott che si può adattare in caso di necessità. In compenso in ala c'è davvero abbondanza, sicuramente troppa considerando il resto della rosa, ma almeno Walker pare aggiunta di qualità. Ad estremo non c'è modo di rimpiazzare Minozzi ma Padovani sta tornando sempre più sui suoi livelli e se Laloifi dovesse dimostrarsi un buon innesto il terzetto sembra ben costruito, con esperienza internazionale, talento isolano e un'ottimo prospetto.
Credo che Tevi sia stato tagliato-era tornato a casa per motivi famigliari, non credo sia ancora in rosa ma potrei sbagliarmi.
A Treviso hanno 14 giocatori tra terze e seconde a Parma 11 se diamo per scontato Bianchi e togliendo Tevi.
Ora Treviso rischia di vedersi convocati quasi sicuramente Budd, Ruzza, Steyn, Negri forse Zanni o chi perlui tra Lazzaroni e Fuser quindi circa 5 giocatori, le Zebre Mbanda, Sisi e forse Tuivaiti quindi 3 giocatori.
Treviso è giusto si sia coperta maggiormente (contando poi che c'è pure Cannone), le Zebre però almeno un innesto in seconda/terza credo sia fondamentale per non ritrovarsi nella pupù.