Mercato 2019/2020

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Chetto4

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Chetto4 »

A tutto questo discorso vanno aggiunte le considerazioni su permit player e mondiali che non sono in grado di fare al momento, per poca conoscenza e pigrizia.

Volevo solo sottolineare un punto: giustamente si parla spesso di crudi numeri ("ci vogliono minimo 42 giocatori + 8 permit" o altre frasi simili con diverse cifre) ma la verità è che non basta quello, ci vogliono giocatori considerati all'altezza e in cui lo staff creda davvero. Faccio un esempio, sulla carta l'anno scorso le Zebre a inizio anno avevano tre MM, tre aperture e quattro ali. Poi però nei fatti Raffele e Azzolini non giocavano neanche morti, Brummer non è parso mai a suo agio e Venditti è sparito. Perciò non basta riempire i buchi in un elenco, bisogna che ci sia davvero fiducia nei giocatori su cui si decide di scommettere, anche a costo di pagarla sul risultato delle singole partite. Se Biondelli non verrà coinvolto davvero (che non vuol dire giocare 10 partite titolare, sia chiaro, vuol dire mandargli il messaggio "stai pronto che su di te credo e potrei utilizzarti ogni settimana in caso di necessità") potrà solo fare la fine dell'Azzolini di turno e lo stesso discorso vale per i vari Lucchin, Bruno, eccetera.

Mi piacerebbe anche dire la mia e analizzare i perché del mezzo disastro dell'anno scorso ma questo non è il topic adatto, forse ce ne vorrebbe uno apposito per le Zebre ed uno per il Benetton. Inoltre vi ho già ricoperto di abbastanza parole per oggi :D
speartakle

Messaggio da speartakle »

Chetto4 ha scritto: Zebre Rugby 2019/2020

Pilone Sinistro
Lovotti, Rimpelli, Buonfiglio, Fischetti
Tallonatore
Bigi, Fiabiani, Ceciliani, Manfredi
Pilone Destro
Zilocchi, Bello, Tarus, Tenga
Seconda Linea
Biagi, Sisi, Apisai, Krumov, Ortis
Terza Linea
Meyer, Mbandà, Licata, Giammarioli, Tuivaiti, Tevi, Bianchi?

Mediano di mischia
Violi, Renton, Palazzani
Mediano di apertura:
Canna, Brummer
Centro
Castello, Bisegni, Boni, Lucchin
Ala
Bellini, Walker, Elliott, Balekana, Di Giulio, Bruno, Venditti
Estremo
Padovani, Laloifi, Biondelli

Commento avanti:
Due cose mi balzano all'occhio, ovvero l'ottimo lavoro svolto per rinforzare ed equilibrare la prima linea e il non così ottimo lavoro sulla terza linea. A sinistra dietro a Lovotti l'esperienza non è granché ma sia il già testato Rimpelli che i due esordienti paiono avere le carte in regola per avere una buona carriera tra i professionisti, dopo l'inevitabile rodaggio. A destra invece siamo più "old style" e si spera nella crescita di Zilocchi per avere un po' di italianità. La situazione tallonatori sembra un altro mondo rispetto all'anno scorso, soprattutto se Ceciliani dovesse crescere nel lancio e in mischia dopo l'anno di apprendistato appena svolto. La seconda non ruberà l'occhio ma per una squadra come le Zebre mi pare coperta abbastanza bene. Sulla terza invece sono dolori, perché sappiamo tutti come Licata e Giammarioli siano propensi ad avere spesso problemi fisici e l'oggetto misterioso Tevi (è ancora in rosa o no?) più l'eventuale aggiunta di Bianchi (a quando l'ufficialità?) non paiono sufficienti a garantire la necessaria profondità.

Commento trequarti:
Diversi punti interrogativi e dubbi sulla distribuzione delle risorse. Dei mediani di mischia non sono convinto, vista la situazione dello sfortunato Violi. Una operazione alla Trussardi, con l'aggiunta di un giovnicello (Panunzi o Casilio ad esempio), sarebbe l'ideale secondo me ma non credo che si realizzerà. Andiamo quasi peggio tra le aperture, nel senso che la coppia Canna-Brummer si è dimostrata non all'altezza l'anno scorso, per diversi motivi, e non sono certo che il solo Biondelli (che mi piace assai ma verrà impostato come apertura o come estremo?) possa risolvere la questione. Sui centri la situazione non è ideale ma mi pare comunque onesta con il cambio De Battista-Lucchin ed Elliott che si può adattare in caso di necessità. In compenso in ala c'è davvero abbondanza, sicuramente troppa considerando il resto della rosa, ma almeno Walker pare aggiunta di qualità. Ad estremo non c'è modo di rimpiazzare Minozzi ma Padovani sta tornando sempre più sui suoi livelli e se Laloifi dovesse dimostrarsi un buon innesto il terzetto sembra ben costruito, con esperienza internazionale, talento isolano e un'ottimo prospetto.
Credo che Tevi sia stato tagliato-era tornato a casa per motivi famigliari, non credo sia ancora in rosa ma potrei sbagliarmi.

A Treviso hanno 14 giocatori tra terze e seconde a Parma 11 se diamo per scontato Bianchi e togliendo Tevi.

Ora Treviso rischia di vedersi convocati quasi sicuramente Budd, Ruzza, Steyn, Negri forse Zanni o chi perlui tra Lazzaroni e Fuser quindi circa 5 giocatori, le Zebre Mbanda, Sisi e forse Tuivaiti quindi 3 giocatori.
Treviso è giusto si sia coperta maggiormente (contando poi che c'è pure Cannone), le Zebre però almeno un innesto in seconda/terza credo sia fondamentale per non ritrovarsi nella pupù.
Chetto4

Messaggio da Chetto4 »

speartakle ha scritto:
Credo che Tevi sia stato tagliato-era tornato a casa per motivi famigliari, non credo sia ancora in rosa ma potrei sbagliarmi.

A Treviso hanno 14 giocatori tra terze e seconde a Parma 11 se diamo per scontato Bianchi e togliendo Tevi.

Ora Treviso rischia di vedersi convocati quasi sicuramente Budd, Ruzza, Steyn, Negri forse Zanni o chi perlui tra Lazzaroni e Fuser quindi circa 5 giocatori, le Zebre Mbanda, Sisi e forse Tuivaiti quindi 3 giocatori.
Treviso è giusto si sia coperta maggiormente (contando poi che c'è pure Cannone), le Zebre però almeno un innesto in seconda/terza credo sia fondamentale per non ritrovarsi nella pupù.
Ragionamento che fila, io però suggerivo di imparare dall'esperienza passata. Alla fine i numeri sono simili e l'anno scorso abbiamo assistito a Lovotti (e forse anche Zilocchi, non mi ricordo bene) in terza linea, potendo cercherei di evitarlo. La terza linea è un ruolo in cui gli infortuni sono la normalità e visto che i vari Giammarioli, Licata e Mbandà hanno subito diversi infortuni in passato (speriamo non si ripetano ma non si sa mai) mi sembrerebbe più logico avere una coperta più lunga.

Grazie per la segnalazione su Tevi!
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Chetto4 ha scritto:A tutto questo discorso vanno aggiunte le considerazioni su permit player e mondiali che non sono in grado di fare al momento, per poca conoscenza e pigrizia.

Volevo solo sottolineare un punto: giustamente si parla spesso di crudi numeri ("ci vogliono minimo 42 giocatori + 8 permit" o altre frasi simili con diverse cifre) ma la verità è che non basta quello, ci vogliono giocatori considerati all'altezza e in cui lo staff creda davvero. Faccio un esempio, sulla carta l'anno scorso le Zebre a inizio anno avevano tre MM, tre aperture e quattro ali. Poi però nei fatti Raffele e Azzolini non giocavano neanche morti, Brummer non è parso mai a suo agio e Venditti è sparito. Perciò non basta riempire i buchi in un elenco, bisogna che ci sia davvero fiducia nei giocatori su cui si decide di scommettere, anche a costo di pagarla sul risultato delle singole partite. Se Biondelli non verrà coinvolto davvero (che non vuol dire giocare 10 partite titolare, sia chiaro, vuol dire mandargli il messaggio "stai pronto che su di te credo e potrei utilizzarti ogni settimana in caso di necessità") potrà solo fare la fine dell'Azzolini di turno e lo stesso discorso vale per i vari Lucchin, Bruno, eccetera.

Mi piacerebbe anche dire la mia e analizzare i perché del mezzo disastro dell'anno scorso ma questo non è il topic adatto, forse ce ne vorrebbe uno apposito per le Zebre ed uno per il Benetton. Inoltre vi ho già ricoperto di abbastanza parole per oggi :D
Stavo pensando anche io che per amor dell'ordine sarebbero da aprire due Thread appositi per Benetton e Zebre 2019/2020. Questo intanto è un buon inizio.
Alle Zebre manca un po' di profondità in seconda e terza e un altro elemento in mediana (sia come 9 che come 10). Anche io spererei in un'occasione per Panunzi o Casilio a 9 e magari per Garbisi a 10.
Poi il discorso su qualità oltre a quantità non fa una piega.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Ian Nagle seconda irlandese modello bestione alle zebre. Ha sempre giocato quando i titolari erano in nazionale. 31 anni .
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
speartakle

Messaggio da speartakle »

giuseppone64 ha scritto:Ian Nagle seconda irlandese modello bestione alle zebre. Ha sempre giocato quando i titolari erano in nazionale. 31 anni .
non sembra male come acquisto, avrei preferito una terza linea per i discorsi di cui sopra.

Si spera che almeno i permit siano ben utilizzati.

A proposito, sbaglio o quest'anno di profili come Lamaro-Cannone-Bianchi-Licata che hanno fatto i permit quasi titolari non ce ne sono poi molti?
Quelli che potrebbero esserlo tipo Nocera o Alongi giocano piloni e non credo sia il caso.
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

https://www.zebrerugbyclub.it/la-second ... lle-zebre/
"siamo certi porterà la sua esperienza e professionalità al servizio dei giovani compagni di reparto. Aggiunge centimetri ad una seconda linea già molto competitiva e ci da modo di poter ruotare alcuni giocatori anche in terza linea. Nagle è il giocatore straniero con più esperienza che garantirà anche leadership al nostro pack."
Con queste parole capisco che Tauyavuca giochera solo in terza quest'anno, che con l'acquisto di Bianchi sarebbe completa. E sarà perfetto per Ortis e Krumov. Ma secondo voi com'è come livello? Meglio di Kearney?
Garry

Messaggio da Garry »

Ottimo, per le Zebre, anche se ho idea che delle seconde linee zoccolate ai mondiali andrà soltanto Sisi.

201 cm. , esperto, ben conosciuto dallo staff, cosa si può desiderare di più?
Speriamo sia anche integro fisicamente, perché Kearney, per esempio, è appena stato operato alla spalla...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Man of the moment ha scritto:https://www.zebrerugbyclub.it/la-second ... lle-zebre/
"siamo certi porterà la sua esperienza e professionalità al servizio dei giovani compagni di reparto. Aggiunge centimetri ad una seconda linea già molto competitiva e ci da modo di poter ruotare alcuni giocatori anche in terza linea. Nagle è il giocatore straniero con più esperienza che garantirà anche leadership al nostro pack."
Con queste parole capisco che Tauyavuca giochera solo in terza quest'anno, che con l'acquisto di Bianchi sarebbe completa. E sarà perfetto per Ortis e Krumov. Ma secondo voi com'è come livello? Meglio di Kearney?
Se ho capito bene chiedi lumi sul livello confrontandolo ai due fratelli irlandesi nazionali più o meno titolari.
Non so dirti perché gioca in altro ruolo. Però diciamo che era la riserva fissa dei nazionali. Insomma alle zebre ci sta anche abbondante.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Garry

Messaggio da Garry »

giuseppone64 ha scritto:
Man of the moment ha scritto:https://www.zebrerugbyclub.it/la-second ... lle-zebre/
Se ho capito bene chiedi lumi sul livello confrontandolo ai due fratelli irlandesi nazionali più o meno titolari.
Non so dirti perché gioca in altro ruolo. Però diciamo che era la riserva fissa dei nazionali. Insomma alle zebre ci sta anche abbondante.
Secondo me lo voleva confrontare con Mick Kearney, seconda linea che doveva arrivare alle Zebre

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Soidog

Messaggio da Soidog »

Fino ad ora le Zebre hanno ingaggiato giocatori molto interessanti.
Magari dopo il mondiale Krumov e Ortis entreranno nel giro della Nazionale e l'ingaggio di Nagle è stato fatto anche in questa ottica.
Immagino che arrivino una terza linea e un mediano d'apertura a completamento della rosa.
Man of the moment

Soidog ha scritto:
Fino ad ora le Zebre hanno ingaggiato giocatori molto interessanti.
Magari dopo il mondiale Krumov e Ortis entreranno nel giro della Nazionale e l'ingaggio di Nagle è stato fatto anche in questa ottica.
Immagino che arrivino una terza linea e un mediano d'apertura a completamento della rosa.
Guarda probabilmente hanno fatto l'acquisto anche perché Sisi sarà impegnatissimo quest'anno. Sull'apertura: temo arriverà. Se non ho fatto male i conti sono finiti gli extracomunitari (da cui dovrebbe essere esclusi i cotonou Tauyavuca Balekana e Laloifi?). Brummer rimane, giocherà solo apertura visto che estremi ce ne sono quanti vogliono, quindi credo che prenderanno solo una terza linea (spero Bianchi)
stilicone

Messaggio da stilicone »

Oltre ad Apisai, anche Sisi forse giocherà in terza, a numero 8.
E non sarebbe neanche male, anche in ottica nazionale, dove forse nessuno convince appieno come sostituto di Parisse.
Sisi ci ha giocato, certo sarebbe un n. 8 diverso da Parisse, ma forse più adatto alla nostra esigenza di avere dei bei manzi pesanti.
(d'altronde, nessuno è come Parisse, se ci pensiamo...).
MEMENTO MAROCCO.
Man of the moment

stilicone ha scritto:Oltre ad Apisai, anche Sisi forse giocherà in terza, a numero 8.
E non sarebbe neanche male, anche in ottica nazionale, dove forse nessuno convince appieno come sostituto di Parisse.
Sisi ci ha giocato, certo sarebbe un n. 8 diverso da Parisse, ma forse più adatto alla nostra esigenza di avere dei bei manzi pesanti.
(d'altronde, nessuno è come Parisse, se ci pensiamo...).
Ma seconde non ne abbiamo, Sisi deve rimanere lì! 8 c'è Steyn
Garry

Messaggio da Garry »

Sì credo che sull'utilizzo dei giocatori delle Zebre avranno il loro peso le esigenze della nazionale.
In quest'ottica Sisi dovrebbe continuare a giocare seconda linea, anche se da n. 8 ha dimostrato di poter fare bene, come per esempio anche Padovani dovrebbe continuare da estremo, anche se ci fosse un periodo in cui le Zebre avrebbero bisogno di metterlo a tappare un buco all'apertura.
E' vero che l'anno scorso in scampoli di partita Lovotti si è ritrovato in terza linea, ma lì era una super-emergenza, e se non ci avesse giocato lui avrebbero dovuto metterci una delle hostess della cosiddetta "tribuna vip"

Rispondi