Garry ha scritto: ↑13 nov 2019, 16:21
Garry ha scritto: ↑13 nov 2019, 13:28
thonk ha scritto: ↑13 nov 2019, 11:55
... a questo servirebbero i soldi risparmiati dal progetto Zebre.
Non ho capito da dove deriverebbe il risparmio
Ripeto la domanda.
Siccome lo date tutti per scontato vorrei capire cosa mi è sfuggito
fondamentalmente si parla di 8/9 milioni privati che alimenterebbero l'operazione. questi soldi prima non c'erano.
ora non è mai stato dichiarato chiaramente quale sia il reale effort economico richiesto alla FIR per il progetto Zebre ma qualunque sia, al netto del contributo versato a Treviso che andrebbe garantito anche a Padova per parità d'impegno, risulterebbe un surplus riciclabile su altro. Accademie? Centri di formazione per management e allenatori? Arbitri? Rugby di base? Qui è compito della politica la ridistribuzione dei soldi e se ne può parlare.
Le Zebre erano nate, se non ricordo male, come un progetto privato. Poi fortunatamente è intervenuta la Fir per salvarle dal baratro e tenere tutto in piedi. Ora stanno sopravvivendo. se da qualche parte i soldi per tenere in piedi una squadra ci sono (ripeto "SE", perché nessuno ha ancora letto il piano di business che sta dietro alla proposta) sarebbe abbastanza stupido rifiutarli.
personalmente vedo due ostacoli:
1. l'ego di chi non riesce a prendersi il merito della cosa
2. la sensazione di esclusione di chi vorrei ma non posso
3. le elezioni federali che potrebbero trasformare la cosa in merce di scambio
sicuramente la federazione per dare avvallo alla cosa avrà bisogno di proporre un bando e qui si giocherà la partita del voto-di-scambio, secondo me, maligno che non sono altro. Ci sono due celtiche in 40 chilometri? non è colpa delle società che si propongono ma di quelle che non lo fanno e se non lo fanno un motivo ci sarà... di certo non può diventare un problema federale! arrivano capitali nel movimento e li si rifiuta perché sarebbe sbilanciato? sul serio questa sembra una motivazione seria? non parliamo di aprire pizzerie per asporto...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]