è la mischia di cui parlavo. tra l'altro, nel contrasto a terra, il pallone rotola dalla parte di Treviso. Dunque è palesemente un 'in avanti'.Leinsterugby ha scritto: 24 nov 2019, 20:22 Il discorso di Aironifan sulla regia regge![]()
Non han fatto vedere nemmeno il replay della mischia finale da cui tutto è nato. Il pallone era stato riconquistato da halafihi ed era disponibile per tebaldi. Un inglese da terra scaltro a buttarsi sopra mentre faiva lo stava prendendo. Nessun replay per una situazione 50-50
Champions Cup 2019/2020
Moderatore: Emy77
-
Aironifan
Re: Champions Cup 2019/2020
-
Garry
Beh, invece se qualcuno di voi gioca, mi sento di dare questo consiglio. In una condizione analoga, tu corri diritto che non puoi sbagliare. Il tuo avversario, se non riesce a superarti, proverà a spostarti con una spallata ma tu avrai sempre ragione.Aironifan ha scritto: 24 nov 2019, 20:28Rispetto la tua interpretazione, ma se capisci che c'è l'intenzione di fare ostruzione, è fallo. La discrezionalità infatti, sta nel capire se è intenzionale o no, l'ostruzione. Lui, prima guarda Ioane, poi rallenta per chiudergli la strada e poi mette anche la spalla.Garry ha scritto: 24 nov 2019, 19:21
Certo che vuole chiudere la strada, ci mancherebbe. Però lo fa in modo perfetto, a quel punto l'arbitro è disarmato...
Una volta vista la malizia nel gesto, è fallo.
Io avrei fischiato.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
VANZANDT
appunto per questo ho detto che l'uso del TMO è del tutto discrezionale perchè dipende anche dalle immagini che passa la regia. si sta profilando sempre di piu come la toppa peggio del buco. diventa tutto troppo discrezionale. a sto punto sarei al ritorno del tmo solo per la meta. poi a posteriori se arbitro sbaglia paga. fine.Aironifan ha scritto: 24 nov 2019, 20:10VANZANDT ha scritto: 24 nov 2019, 19:32 la cosa che lascia perplessi è che non abbia almeno chiesto di rivedere due passaggi in avanti abbastanza chiari (ma non li ho rivisti) che hanno portato a due mete dei Saints. a me è sembrato strano che nemmeno i guardialinee siano intervenuti.
Io ho visto solo quello dell'ultima azione (che era evidente).
Che non l'abbia viso il guardalinee, può darsi. ma perché la regia televisiva non l'ha mostrato?
E' una cosa che mi chiedo da parecchio, infatti... di chi è la regia televisiva quando giochiamo in casa?... Se è italiana, siamo un po' fessi e dovremmo adeguarci. Quello che noto, quando andiamo a giocare in Galles o Irlanda, infatti è che la regia, nelle azioni controverse, se nota un fallo a favore dei padroni di casa, non visto dall'arbitro, lo mostra maliziosamente al rallenty in tutte le salse per indurre gli arbitri a cambiare decisione (e questo è evidente! E spesso anche gli riesce). Come, invece, glissano sapientemente sui falli passibili di TMO, nelle loro azioni da meta.
La nostra regia, invece, non mostra mai i falli a nostro favore non visti, e spesso si sofferma invece su aspetti del gioco totalmente insignificanti.
Io sono convinto che se giocavamo fuori casa e l'azione del calcio finale l'avessima fatta noi, la regia avrebbe mostrato trecento volte quel passaggio in avanti all'ala, poco prima...
-
VANZANDT
a sto punto possiamo parlare dell uso strabuso dei veli ... ormai sono codificati come parte del gioco... infatti ci cadiamo ancora solo noiu1m2b3e4 ha scritto: 24 nov 2019, 20:20 sull'episodio di ioane:
il giocatore inglese sta corricchiando, vede ioane che monta veloce e di conseguenza accelera improvvisamente prendendo una direzione utile solo al taglia fuori; al momento del contatto allarga il braccio e crea un contatto spalla a spalla con ioane che cade un po' da calciatore.
Ora… l'interpretazione arbitrale credo sia che il giocatore inglese non cambia mai traiettoria e quindi non c'è il fallo.
Faccio una considerazione diversa che sicuramente non rientra nelle regole arbitrali:
perché quando si valuta una contesa in aria si valuta se ci sia o meno la reale possibilità di prendere il pallone (Ricordate il rosso a ratuva? non salta e non ha mai la concreta possibilità di prendere palla) mentre in queste situazioni non si valuta mai che il giocatore (inglese) non attua una linea di corsa credibile per recuperare palla? la linea di corsa dell'inglese è UNICAMENTE utile per il taglia fuori e non ha alcuna possibilità di recuperare palla.
-
VANZANDT
te l'ha spiegato anche un tecnico: la discriminante è la deviazione della linea di corsa. il giocatore dei saints non ha deviato la sua linea di corsa è andato dritto. spero che tu abbia capito.Aironifan ha scritto: 24 nov 2019, 20:28Rispetto la tua interpretazione, ma se capisci che c'è l'intenzione di fare ostruzione, è fallo. La discrezionalità infatti, sta nel capire se è intenzionale o no, l'ostruzione. Lui, prima guarda Ioane, poi rallenta per chiudergli la strada e poi mette anche la spalla.Garry ha scritto: 24 nov 2019, 19:21
Certo che vuole chiudere la strada, ci mancherebbe. Però lo fa in modo perfetto, a quel punto l'arbitro è disarmato...
Una volta vista la malizia nel gesto, è fallo.
Io avrei fischiato.
-
Leinsterugby
Comunque parlando di giocatori e non di arbitri, Ruzza resta uno dei grandi misteri di COS, snyman e cannone non sono lontanamente al suo livello e s e visto in campo quando è uscito per un colpo alla spalla.Degli azzurrabili secondo me assieme a Steyn e Brex è un altro che probabilmente sarebbe titolare anche altre squadre di Champions Cup. Il prossimo mi sa sarà Riccioni..
-
Mr Ian
Da una parte abbiamo un allenatore che realizza un video per ringraziare publicamente tutti i tifosi che hanno seguito e supportato la squadra in trasferta, ricordando loro quanto anche il tifo faccia parte del nostro sport e l importanza del supporto verso i propri giocatori.
Dall altra un presidente che si permette di fare il cazziatone perchè in un sabato pomeriggio molto piovoso, con allerta meteo in molti territori, lo stadio non è pieno. Non considerando il fatto che la politica di merchandasing e fidelizzazione dei tifosi a Treviso fa letteralmente ridere. Che il costo del singolo biglietto è altino, per non parlare di consumare allo stadio. Tra una cosa e l altra, se non sei di Treviso, per andare alla partita ti parte un cinquantino, pensa tu chi ha pure famiglia...
il rugby in Italia prende connotati sempre più strani
Dall altra un presidente che si permette di fare il cazziatone perchè in un sabato pomeriggio molto piovoso, con allerta meteo in molti territori, lo stadio non è pieno. Non considerando il fatto che la politica di merchandasing e fidelizzazione dei tifosi a Treviso fa letteralmente ridere. Che il costo del singolo biglietto è altino, per non parlare di consumare allo stadio. Tra una cosa e l altra, se non sei di Treviso, per andare alla partita ti parte un cinquantino, pensa tu chi ha pure famiglia...
il rugby in Italia prende connotati sempre più strani
-
speartakle
a Monigo mancavo dalla scorsa stagione.
Sulla partita:
nel primo tempo grande grande prova difensiva con molti placcaggi avanzanti (Brex, Pettinelli tra i migliori su questo fondamentale), Saints che non riuscivano a mettere avanzamento, errori vari.
Treviso che però lacia troppe mete facili, dovute da errori anche banali.
Nel secondo, subito il giallo e fatti alcuni cambi (seconde in blocco anche se Ruzza poi ritorna in campo), Treviso perde di intensità in difesa (meno avanzante, placcaggi che spesso consentono la continuità agli inglesi), Saints che alzano il ritmo e riscono quasi sempre ad essere avanzanti.
Nota arbitro, sinceramente dal campo alcune cose parecchio dubbie, ma non specifiche dell'arbitro: secondo me la gestione della ruck/mani in ruck oggi è un cesso. La regola e la sua applicazione permettono una discrezionalità random sulle decisioni. é quasi impossibile per gli arbitri essere coerenti nelle decisioni (questo non scusa l'arbitro).
Per me la stronzata più grosa che ha fatto il direttore di gara è stato non concendere il tournover da maul sulla fine della gara, dando invece palla ingiocabile da ruck e mischia per la squadra in avanzamento (Saits) non l'ho vista ma li la maul si era formata pochi cazzi.
Per il resto (conscio che questo mio commento offenderà anche chi come pubblico non si è comportato così , ma ormai chi non reagisce è complice) il pubblico è vergognoso.
Insulto libero diretto a guardialinee e arbitro da inizio partita, insulti proprio con gente incattivita. Posso capire la rabbia che si prova vedendo certe prestazioni, ma a me di stare in mezzo a gente così non va per un c...azzo. Fossi un genitore mio figlio neanche lo porterei. Il bello è che sono proprio i più vecchi a dare questo bell'esempio.
Ripeto questa è m..erda.
Sulla partita:
nel primo tempo grande grande prova difensiva con molti placcaggi avanzanti (Brex, Pettinelli tra i migliori su questo fondamentale), Saints che non riuscivano a mettere avanzamento, errori vari.
Nel secondo, subito il giallo e fatti alcuni cambi (seconde in blocco anche se Ruzza poi ritorna in campo), Treviso perde di intensità in difesa (meno avanzante, placcaggi che spesso consentono la continuità agli inglesi), Saints che alzano il ritmo e riscono quasi sempre ad essere avanzanti.
Nota arbitro, sinceramente dal campo alcune cose parecchio dubbie, ma non specifiche dell'arbitro: secondo me la gestione della ruck/mani in ruck oggi è un cesso. La regola e la sua applicazione permettono una discrezionalità random sulle decisioni. é quasi impossibile per gli arbitri essere coerenti nelle decisioni (questo non scusa l'arbitro).
Per me la stronzata più grosa che ha fatto il direttore di gara è stato non concendere il tournover da maul sulla fine della gara, dando invece palla ingiocabile da ruck e mischia per la squadra in avanzamento (Saits) non l'ho vista ma li la maul si era formata pochi cazzi.
Per il resto (conscio che questo mio commento offenderà anche chi come pubblico non si è comportato così , ma ormai chi non reagisce è complice) il pubblico è vergognoso.
Insulto libero diretto a guardialinee e arbitro da inizio partita, insulti proprio con gente incattivita. Posso capire la rabbia che si prova vedendo certe prestazioni, ma a me di stare in mezzo a gente così non va per un c...azzo. Fossi un genitore mio figlio neanche lo porterei. Il bello è che sono proprio i più vecchi a dare questo bell'esempio.
Ripeto questa è m..erda.
- jpr williams
- Contatta:
Si ho visto il fallo e mi sembrava ovvio che fosse da giallo.Aironifan ha scritto: 24 nov 2019, 18:53 Ma l'hai visto il fallo o no?
Questo è il tipico esempio in cui decide la discrezionalità dell'arbitro. Quello era uno spear tackle, con Herbst ribaltato. Se dava rosso, nessuno recriminava. Lascia molto più perplessi il giallo, per un fallo del genere, anche se da regolamento nessuno può dirgli nulla, evidentemente.
La norma sullo speartackle è nota: è speartackle se il giocatore viene ribaltato in modo che la linea delle anche venga a trovarsi sopra quella delle spalle. Altrimenti non è speartackle. Se lo è l'arbitro può decidere se dare giallo o rosso a seconda di come atterra il giocatore, della potenziale pericolosità dell'esito del fallo.
Tu dicevi, invece, che lo speartackle genera obbligatoriamente un rosso e sulla base di questa conoscenza errata gridavi allo scandalo per il mancato rosso. Il che dimostra il mio assunto, cioè che se anzichè gridare immediatatmente allo scandalo ci si chiedesse se si conosce l'argomento di cui si parla forse si eviterebbe di indignarsi a vanvera. E' che quando si è fissati col vittimismo ogni occasione è buona per alimentarlo.
Tutto qui
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Garry
Anche se noi del forum contiamo praticamente nulla, per me queste parole sono più gravi di quelle di Zatta.speartakle ha scritto: 25 nov 2019, 9:37 ...
Ripeto questa è m..erda.
Se si scrive una cosa del genere sicuramente non è per un singolo spettatore un po' suonato e magari alticcio che lancia improperi all'arbitro.
Bisogna fare attenzione anche a queste cose
Ultima modifica di Garry il 25 nov 2019, 10:09, modificato 1 volta in totale.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
Leinsterugby
A thomond park tutti facevano buuuuuu ad ogni fischio mancato Dell arbitro, tu non porteresti tuo figlio a thomond park?speartakle ha scritto: 25 nov 2019, 9:37 a Monigo mancavo dalla scorsa stagione.
Sulla partita:
Ripeto questa è m..erda.
Per quanto riguarda gli insulti, a Monigo era così anche negli anni 90 quando ero bambino ed è così anche al Palaverde per il basket
-
speartakle
non era un singolo alticcio. Ovvio la maggior parte del pubblico non insulta, ma mai avevo assistito ad un insulto libero ormai "accettato" così.Garry ha scritto: 25 nov 2019, 10:07Anche se noi del forum contiamo praticamente nulla, per me queste parole sono più gravi di quelle di Zatta.speartakle ha scritto: 25 nov 2019, 9:37 ...
Ripeto questa è m..erda.
Se si scrive una cosa del genere sicuramente non è per un singolo spettatore un po' suonato e magari alticcio.
Bisogna fare attenzione anche a queste cose
-
speartakle
Il monigo lo frequento spesso da una decina d'anni, anche se nelle ultime due stagioni raramente e la situazione è peggiorata.Leinsterugby ha scritto: 25 nov 2019, 10:08
A thomond park tutti facevano buuuuuu ad ogni fischio mancato Dell arbitro, tu non porteresti tuo figlio a thomond park?
Per quanto riguarda gli insulti, a Monigo era così anche negli anni 90 quando ero bambino ed è così anche al Palaverde per il basket
A me non interessa cosa fanno al Thomond park.
A me il buuu non danno fastidio, anche il fischio esprime dissenso.
L'insulto verbale, gridato ripetuto, non isolato fa schifo. é un modo di comportarsi da becero. Vado a vedere una partita, a tifare per la squadra, non a gridare insulti.
Non mi interessa del palaverde e dei baschettari, facciano quello che vogliono.
Io vorrei capire perchè devo ascoltare le urla sguaiate della gente che insulta l'arbitro a prescindere senza neanche capire che ha deciso a tuo favore.
-
Leinsterugby
L insulto mirato è da condannare senza dubbio, ma non mi sembra che ai primi minuti si sentissero (ero in gradinata), nel secondo tempo molti di più questo è innegabile senza dubbio. Poi dopo anni di Patterson, mcmenemy e company secondo me è chiaro che ora che la squadra gioca bene la gente perde la pazienza, ma questo senza dubbio non deve portare all insulto personale.. Ma ricordo che vent anni fa Damasco e company si prendevano le loro dosi di insulti
Secondo me bisogna trovare un equilibrio fra gli esagitati come questi e la gente che assiste in silenzio (per carità liberissimi). In ogni caso per me più caldo è lo stadio meglio è, anche per la squadra e per gli arbitri stessi.
Secondo me bisogna trovare un equilibrio fra gli esagitati come questi e la gente che assiste in silenzio (per carità liberissimi). In ogni caso per me più caldo è lo stadio meglio è, anche per la squadra e per gli arbitri stessi.
-
speartakle
ero anch'io in gradinata, al primo tempo già al giallo a Biggar...Leinsterugby ha scritto: 25 nov 2019, 10:35 L insulto mirato è da condannare senza dubbio, ma non mi sembra che ai primi minuti si sentissero (ero in gradinata), nel secondo tempo molti di più questo è innegabile senza dubbio. Poi dopo anni di Patterson, mcmenemy e company secondo me è chiaro che ora che la squadra gioca bene la gente perde la pazienza, ma questo senza dubbio non deve portare all insulto personale.. Ma ricordo che vent anni fa Damasco e company si prendevano le loro dosi di insulti
vabbè il mio è uno sfogo, perchè ritengo che non vada sdoganato un atteggiamento simile...
Cambiando discorso, Zatta rincara la dose sul discorso tifo.
Boh secondo me è giusto il discorso, ma si sta tirando tirando la zappa sui piedi ad esternare così.
Forse si stanno cacando in mano perchè avevano fatto due conti anche con le entrate del pubblico e con questo trend non gli tornano...