Su facebook mi sono imbattuto in questa presentazione della terza giornata del 6N da parte della federazione bulgara, ho trovato alcune cosette interessanti o simpatiche e perciò la copio&incollo
Il terzo round delle '6 nazioni' è il più interessante! Lo è?
Di Vassil Varbanov
Dopo una settimana di riposo, torna il famoso torneo di rugby delle sei nazioni!
Il cliché sostiene che il round più interessante della gara è quello in cui Italia e Scozia si incontrano - le due squadre con le opportunità più limitate. Quindi i tre giochi sono i più uguali, rendendo meno prevedibile.
Oggi (sabato) il festival di rugby inizia proprio con la lotta Italia-Scozia, ma questo sarà il round più interessante di quest'anno?
Nella foto qui sopra (scattata nella primavera del 2019:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5EC54A8A) vediamo lo stadio 'Flaminio' di Roma, che fino al 2011 fu la principale sede e fortezza della Federazione Italiana Rugby. Le erbe e la distruzione, tuttavia, non sono indicative dello stato della squadra di ' azuri.
I tifosi di rugby in Italia stanno crescendo alla velocità di un incendio nella foresta e nonostante non il piccolo numero di tradizionalisti che piangono il fascino perduto di ' Flaminio ' a spese dell'impressionante ' Stadio Olimpico ' nella capitale dell'antico e potente impero, il gioco attrae più follower come sugli stand e davanti allo schermo TV.
Oggi l'Italia ospiterà l'"erba olimpica" della Scozia, ma gli allibratori li definiscono come degli emarginati con un fattore di 3.75 per la loro vittoria contro 1.31 per gli ospiti.
Sì infatti, l'Italia ha vinto un intero 77 punti nelle sue prime due partite nel torneo (dal Galles e dalla Francia), ma ora per la prima volta esce davanti al suo pubblico!
Qui dobbiamo mettere in evidenza le statistiche - nonostante queste due pesanti perdite, la squadra di Franco Smith ha colpito in due settori molto importanti del gioco:
A) questa è la lotta spontanea di pulizia più veloce (con palla a terra)! Gli italiani tira fuori la palla dalla mano in media in 2.91 secondi!!!! e
B) sono molto efficaci in linea laterale con un intero 91,7 % vinto nelle prime due partite in questione.
Per confronto, il risultato della Scozia in questo settore è solo del 67,9 %, ma nella sua giustificazione, dobbiamo dire che le condizioni meteo a Edimburgo di Edimburgo due settimane fa sono state molto, molto difficili.
A spese di questo, la banda di Townsend è furioso nella loro linea difensiva - con un incredibile blocco del 93,3 % di successo. Questa è esattamente la chiave dei due punti bonus di protezione - entrambe le perdite scozzesi (Irlanda e Inghilterra) sono state di 7 punti ciascuno. E nella partita con il primo, la squadra era anche più bella degli ospiti la maggior parte delle volte.
Negli ultimi 10 anni Italia e Scozia hanno vinto 5 vittorie in questo scontro diretto nel torneo, eppure gli isolani vincono negli ultimi 3 incontri.
Quale delle due squadre evita il ' cucchiaio di legno ' (il premio per l'ultimo nella classifica finale), lo troveremo probabilmente oggi.
La partita inizia alle 16:15 ora di BG!