6Nazioni IIIa giornata Italia vs Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Saramago68

Re: 6Nazioni IIIa giornata Italia vs Scozia

Messaggio da Saramago68 »

oldprussians ha scritto: 21 feb 2020, 16:34 Di quale dibattito parla?

https://www.youtube.com/watch?v=WXT9YJWBG34
Non mi paiono parole da interim. Mi sembrano le dichiarazioni di un allenatore che ha il tempo per progettare, educare, far crescere. Di uno che mira a formare degli allenatori in campo.
Quando parla di sviluppare la fisicità non solo in palestra, ma anche in campo, credo di capire cosa vuol dire. Ma mi chiedo: se perderemo malamente con la Scozia avrà il tempo di farlo ? Bene la progettualità, ma avrà anche ricordato ai ragazzi che o facciamo una figura decorosa con i lowlander o non ci sarà tempo per tutto il resto ?
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Probabilmente quello sulla prescrizione, è in ansia per la tenuta del governo.

A parte gli scherzi, non saprei, non sentendo le domande è difficile dire
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Saramago68 ha scritto: 21 feb 2020, 16:53

Non mi paiono parole da interim. Mi sembrano le dichiarazioni di un allenatore che ha il tempo per progettare, educare, far crescere. Di uno che mira a formare degli allenatori in campo.
Quando parla di sviluppare la fisicità non solo in palestra, ma anche in campo, credo di capire cosa vuol dire. Ma mi chiedo: se perderemo malamente con la Scozia avrà il tempo di farlo ? Bene la progettualità, ma avrà anche ricordato ai ragazzi che o facciamo una figura decorosa con i lowlander o non ci sarà tempo per tutto il resto ?

Ma no dai.... \Si sta comportando come uno che vuole il lavoro.... cosi che da le prove che merita l'ingaggio ufficialmente.

Ricordati che se lui e il Head coach che quello dei 3/4? non lo abbiamo dovrebbe essere lui...

Ovviamente se vuole fare il caso che lui e la persona giusta al lungo termine deve comportarsi come se fosse già cosi
FP96

Messaggio da FP96 »

jpr williams ha scritto: 21 feb 2020, 14:56 Giochino visto che tocca aspettare addirittura fino a domani pomeriggio:
nell'ottica per cui il doppio play è una scelta strutturale, come si potrebbe ovviare all'infortunio o al necessario turno di riposo di uno dei 2 interpreti?
Alternative:
-usare uno dei giocatori "versatili" in rosa come Minozzi, Hayward e, aggiungo io, Morisi che da giovane giocava apertura e che secondo me potrebbe tranquillamente fare il 12 in questo schema (e così magari faremmo contento anche rutto)
-introdurre Rizzi e, con un mostruoso atto di fiducia, Garbisi o Biondelli.

A me Morisi 12 come secondo play non dispiacerebbe.
- Hayward è stato già provato con O'Shea, ma non avevamo gioco e quindi è difficile valutare fino in fondo quanto potesse funzionare, io la riproverei prima o poi. Anche Morisi 12 ci sta benissimo.

- Rizzi ha giocato davvero poco, quando è stato titolare ha deluso, molto meglio invece da finisher, quando gioca 20-30 minuti fa ottime cose. Però non credo sia ancora pronto per essere lanciato in azzurro. Vedo molto meglio invece Biondelli, che infatti fu convocato come terzo mediano prima di infortunarsi: se non si fosse fatto male una presenza nei 23 in questo 6 nazioni avrebbe potuto farla. A Garbisi invece lascerei finire questa stagione in under20 per completare il percorso, visto che è anche capitano degli azzurrini, e a Novembre lo porterei in azzurro (parallelamente ad un un suo impiego in Pro14)
Consulente

Messaggio da Consulente »

Solo 295 visualizzazioni, una miseria...
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

MadRef ha scritto: 21 feb 2020, 11:27 Mi unisco al coro del "ma che pretendete?"

Fenomeni in panchina/tribuna/a casa non ne vedo. Non dimentichiamoci che giochiamo sempre contro avversari molto più forti i cui giocatori giocano in campionanti più ricchi e competitivi del pro14 (Inghilterra e Francia), oppure hanno 4 franchige in pro14 di cui almeno due molto competitive (Irlanda e Galles) o ne hanno solo due (Scozia), ma palesemente più forti delle nostre. Treviso è da mezza classifica e dubito molto possa confermare l'exploit dell'anno scorso e le Zebre, nonostante mostrino buone cose, faticano sempre molto. Questo è il materiale umano e pretendere che Smith tragga il sangue dalle rape mi sembra illogico: qualunque allenatore riuscisse in un mese a trasformare l'Italia in una squadra competitiva nel 6N siederebbe dopo breve sulla panchina della Nuova Zelanda, secondo me.

Tra l'altro l'unico vero marchio di fabbrica di Smith su questa squadra è l'esperimento di Canna a 12 che non mi sembra abbia sfigurato o ci abbia fatto perdere partite. Allan sta attraversando un momento difficile, è vero, ma non è che sia diventato una pippa. C'è chi grida di panchinarlo e spostare Canna a 10 affiancato da due centri puri, ma ricordo che in nazionale Canna all'apertura raramente ha convinto dando sempre l'impressione di soffrire molto la pressione del ruolo mentre sembra che questa nuova collocazione lo abbia rivitalizzato. Non dico che questa soluzione sia l'uovo di Colombo ma non penso che l'alternativa (Canna 10 con Morisi e Bisegni) improvvisamente ci renderebbe più competitivi. Penso che la strada di far riprendere fiducia a Carletto giocando a 12 con meno pressione possa essere un modo per rivederlo più tardi come valida alternativa ad Allan, aspettando il ritorno di Campagnaro e/o l'arrivo di Brex quando bisognerà per forza rivedere i ruoli a 10/12/13.
bravo!
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

L aspetto interessante di oggi è il debutto casalingo di Smith alla guida dell Italia. Eravamo abituati ad Un O Shea molto più mediatico nelle conferenze stampe, frasi ad effetto che poi alla fine riversavano pressioni esagerate sui suoi stessi uomini. Non eravamo abituati a certi tipi di approcci mediatici, diciamo che gli credevamo in parola e poi si rimane a delusi. Mi basta pensare alla gestione della partita casalinga contro la Francia, una di quelle partite che potevamo perderla solo noi.
Invece oggi c è uno Smith molto più morigerato, più italico, sicuramente dalla sua conosce tutto dell ambiente e sa che parole usare difronte ai giornalisti. Allo stesso tempo sa anche come motivare la truppa e su chi affidarsi in campo per questo aspetto, unico motivo per cui ancora giustifico la presenza di Zanni.
Oggi le possibilità di vittoria ci sono, non altissime ma sicuramente più delle volte precedenti. La chiave tattica dell Italia per poter vincere questa partita sicuramente è legata all aggressività che metterà nel lottare su ogni punto d incontro per rallentare le uscite del pallone scozzesi. Una linea difensiva veloce a salire per asfissiare il gioco dei trequarti ed ovviamente una percentuale di efficacia del primo placcaggio superiore al 70%.
Questa Scozia abbiamo vista che se non avanza va in bambola e la cappella la regala sempre. Dobbiamo vedere solo per quanto quest Italia riesce a mantenere alta l intensità di gioco. Sulle fasi statiche tutto sommato c’è parecchio equilibrio. Loro hanno un Watson che noi purtroppo non abbiamo ne in campo ne in panchina.
L anno scorso dopo che loro fecero il bonus offensivo allentarono la pressione e l Italia riuscì ad alzare un pò la china, più però per demeriti loro, oggi non accetto una partita simile.
pilonepoltrone

jpr williams ha scritto: 21 feb 2020, 14:56 Giochino visto che tocca aspettare addirittura fino a domani pomeriggio:
nell'ottica per cui il doppio play è una scelta strutturale, come si potrebbe ovviare all'infortunio o al necessario turno di riposo di uno dei 2 interpreti?
Alternative:
-usare uno dei giocatori "versatili" in rosa come Minozzi, Hayward e, aggiungo io, Morisi che da giovane giocava apertura e che secondo me potrebbe tranquillamente fare il 12 in questo schema (e così magari faremmo contento anche rutto)
-introdurre Rizzi e, con un mostruoso atto di fiducia, Garbisi o Biondelli.

A me Morisi 12 come secondo play non dispiacerebbe.
anche a me non dispiacerebbe come alternativa. e un Canna 10 / Morisi 12 come lo vedresti?
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
pilonepoltrone

Hap ha scritto: 21 feb 2020, 14:04
Ma poi oldie, ti dai la zappa sui piedi a pubblicare 'sto video :rotfl:

la zappatalpa sui piedi... :-]
MadRef

Messaggio da MadRef »

Finalmente si è risvegliato un po' questo topic dove il silenzio cominciava a farsi assordante. La tensione si taglia col coltello. E mi fermo qui prima di sciorinare tutta l'antologia dei luoghi comuni.
Garry

Messaggio da Garry »

Che partite ci sono oggi?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpriv

Messaggio da jpriv »

Garry ha scritto: 22 feb 2020, 12:53 Che partite ci sono oggi?
Non saprei, mi pare che Treviso giochi domani
Nandino

Messaggio da Nandino »

Garry ha scritto: 22 feb 2020, 12:53 Che partite ci sono oggi?
C'e il il seven series challenger di montevideo, se per caso vi piace il seven.
Nandino

Messaggio da Nandino »

Intanto la Georgia sta strapazzando il mio povero Belgio :

https://www.rugbyeurope.eu/2019-20-reic ... vs-belgium
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Su facebook mi sono imbattuto in questa presentazione della terza giornata del 6N da parte della federazione bulgara, ho trovato alcune cosette interessanti o simpatiche e perciò la copio&incollo

Il terzo round delle '6 nazioni' è il più interessante! Lo è?
Di Vassil Varbanov

Dopo una settimana di riposo, torna il famoso torneo di rugby delle sei nazioni!
Il cliché sostiene che il round più interessante della gara è quello in cui Italia e Scozia si incontrano - le due squadre con le opportunità più limitate. Quindi i tre giochi sono i più uguali, rendendo meno prevedibile.
Oggi (sabato) il festival di rugby inizia proprio con la lotta Italia-Scozia, ma questo sarà il round più interessante di quest'anno?
Nella foto qui sopra (scattata nella primavera del 2019: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5EC54A8A) vediamo lo stadio 'Flaminio' di Roma, che fino al 2011 fu la principale sede e fortezza della Federazione Italiana Rugby. Le erbe e la distruzione, tuttavia, non sono indicative dello stato della squadra di ' azuri.
I tifosi di rugby in Italia stanno crescendo alla velocità di un incendio nella foresta e nonostante non il piccolo numero di tradizionalisti che piangono il fascino perduto di ' Flaminio ' a spese dell'impressionante ' Stadio Olimpico ' nella capitale dell'antico e potente impero, il gioco attrae più follower come sugli stand e davanti allo schermo TV.
Oggi l'Italia ospiterà l'"erba olimpica" della Scozia, ma gli allibratori li definiscono come degli emarginati con un fattore di 3.75 per la loro vittoria contro 1.31 per gli ospiti.
Sì infatti, l'Italia ha vinto un intero 77 punti nelle sue prime due partite nel torneo (dal Galles e dalla Francia), ma ora per la prima volta esce davanti al suo pubblico!
Qui dobbiamo mettere in evidenza le statistiche - nonostante queste due pesanti perdite, la squadra di Franco Smith ha colpito in due settori molto importanti del gioco:
A) questa è la lotta spontanea di pulizia più veloce (con palla a terra)! Gli italiani tira fuori la palla dalla mano in media in 2.91 secondi!!!! e
B) sono molto efficaci in linea laterale con un intero 91,7 % vinto nelle prime due partite in questione.
Per confronto, il risultato della Scozia in questo settore è solo del 67,9 %, ma nella sua giustificazione, dobbiamo dire che le condizioni meteo a Edimburgo di Edimburgo due settimane fa sono state molto, molto difficili.
A spese di questo, la banda di Townsend è furioso nella loro linea difensiva - con un incredibile blocco del 93,3 % di successo. Questa è esattamente la chiave dei due punti bonus di protezione - entrambe le perdite scozzesi (Irlanda e Inghilterra) sono state di 7 punti ciascuno. E nella partita con il primo, la squadra era anche più bella degli ospiti la maggior parte delle volte.
Negli ultimi 10 anni Italia e Scozia hanno vinto 5 vittorie in questo scontro diretto nel torneo, eppure gli isolani vincono negli ultimi 3 incontri.
Quale delle due squadre evita il ' cucchiaio di legno ' (il premio per l'ultimo nella classifica finale), lo troveremo probabilmente oggi.
La partita inizia alle 16:15 ora di BG!
Rispondi