Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo »

tonione ha scritto: 11 mar 2020, 16:56 sbagli. gli anticorpi si formeranno dentro di noi man mano che incontreremo il virus. le persone che sconfiggono la malattia, o la passano con lievi sintomi o con nessun sintomo contribuiranno a far trovare il cosiddetto semaforo rosso. e più semafori rossi il virus troverà maggiore sarà il livello di immunità del gregge. che è fondamentale per venirne fuori quando non si ha una cura specifica.
Se è così mi fa piacere. Io avevo letto una cosa diversa ma probabilmente l'avevo male interpretata: quello che avevo letto è che siamo "del tutto privi di anticorpi per questo virus" e perciò non avevo neppure ipotizzato che fossimo in grado di svilupparne. In effetti avevo letto che una cura sperimentale in Cina è iniettare plasma di persone guarite nei malati, forse proprio perché quel sangue contiene già anticorpi efficaci.
Ci sono state persone contagiate due volte ma a quel che si sa sono pochissime, forse meno di cinque.
Ma da questi anticorpi non è possibile ricavare una medicina? Evidentemente no, non è così facile...
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Garry ha scritto: 11 mar 2020, 17:17 Riusciremo mai a sapere chi ha avuto ragione?
Qualcuno arriverà mai ad ammettere di avere sbagliato?
I tedeschi sono i più ricchi, anche se non stanno attraversando un periodo floridissimo, però hanno scelto la soluzione più "economica", meno costosa. Non so fino a che punto siano davvero tranquilli o lo facciano per non far preoccupare la popolazione, intanto, per non sbagliare, hanno bloccato tutte le esportazioni di DPI e prodotti similari.
L'Italia, già messa molto male, ha scelto la soluzione più costosa, che può davvero mettere in ginocchio il Paese.
Saranno anche più ricchi, ma la loro sanità non è tanto meglio della nostra (anzi) e se non erro a livello di posti letto pro-capite non sono messi tantissimo meglio. I numeri sono quelli...
m.map

Messaggio da m.map »

Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
Nandino

Messaggio da Nandino »

Ilgorgo ha scritto: 11 mar 2020, 17:45
tonione ha scritto: 11 mar 2020, 16:56 sbagli. gli anticorpi si formeranno dentro di noi man mano che incontreremo il virus. le persone che sconfiggono la malattia, o la passano con lievi sintomi o con nessun sintomo contribuiranno a far trovare il cosiddetto semaforo rosso. e più semafori rossi il virus troverà maggiore sarà il livello di immunità del gregge. che è fondamentale per venirne fuori quando non si ha una cura specifica.
Se è così mi fa piacere. Io avevo letto una cosa diversa ma probabilmente l'avevo male interpretata: quello che avevo letto è che siamo "del tutto privi di anticorpi per questo virus" e perciò non avevo neppure ipotizzato che fossimo in grado di svilupparne. In effetti avevo letto che una cura sperimentale in Cina è iniettare plasma di persone guarite nei malati, forse proprio perché quel sangue contiene già anticorpi efficaci.
Ci sono state persone contagiate due volte ma a quel che si sa sono pochissime, forse meno di cinque.
Ma da questi anticorpi non è possibile ricavare una medicina? Evidentemente no, non è così facile...
Per questo virus gli anticorpi ce li dobbiamo fare noi stessi essendo ammalato. In Cina il plasma e stato prelevato dai i guariti per trattare i casi gravi di gente che moriva ancora prima di incominciare a fare i propri anticorpi, come le persone anziane, per esempio, perché il loro sistema immune e meno funzionale.
Ma si possono pure fare dagli anticorpi sintetici, solo che molti non funzionano e ci vuole tempo prima di individuare gli antigeni (le firme del virus) e poi sintetizzarli. Molte firme farmaceutiche esistono e fanno questo, ma 10 anni fa non si faceva.
Il vaccino invece e creare una versione deteriorata, viva o morta, del virus e inocularla nel paziente cosi il suo corpo impara a identificare gli antigeni, senza rischio, e fabbrica i suoi stessi anticorpi. E questo prende ancora più tempo.
Certi vaccini vivi, deteriorati, mutano e ridiventano operativi, questo e il rischio dei vaccini con virus vivi ma debilitati, ed e la paura di quelli che non vogliono farsi vaccinare. Ma sono pochi i vaccini vivi in confronto con quelli altri.
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Grazie. Scusate la (profonda) ignoranza
Nandino

Messaggio da Nandino »

Nandino ha scritto: 11 mar 2020, 18:03
Ilgorgo ha scritto: 11 mar 2020, 17:45
Per questo virus gli anticorpi ce li dobbiamo fare noi stessi essendo ammalato. In Cina il plasma e stato prelevato dai i guariti per trattare i casi gravi di gente che moriva ancora prima di incominciare a fare i propri anticorpi, come le persone anziane, per esempio, perché il loro sistema immune e meno funzionale.
Ma si possono pure fare dagli anticorpi sintetici, solo che molti non funzionano e ci vuole tempo prima di individuare gli antigeni (le firme del virus) e poi sintetizzarli. Molte firme farmaceutiche esistono e fanno questo, ma 10 anni fa non si faceva.
Il vaccino invece e creare una versione deteriorata, viva o morta, del virus e inocularla nel paziente cosi il suo corpo impara a identificare gli antigeni, senza rischio, e fabbrica i suoi stessi anticorpi. E questo prende ancora più tempo.
Certi vaccini vivi, deteriorati, mutano e ridiventano operativi, questo e il rischio dei vaccini con virus vivi ma debilitati, ed e la paura di quelli che non vogliono farsi vaccinare. Ma sono pochi i vaccini vivi in confronto con quelli altri.
Ansi, ho detto che erano pochi, ma ci sono questi, certi gli abbiamo fatti tutti :
Dengue
Febre gialla
Rougeole, orechioni, rubeole
Rotavirus (questi sono pure i SARS)
poliomyélite
Varicella
Zona

etc..
Garry

Messaggio da Garry »

Siamo a più di 12.400 contagiati totali. Ancora aumentata la percentuale dei decessi, che ha superato il 6%

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Nandino

Messaggio da Nandino »

Meno male che hanno chiuse porte e finestre, era già tardi. Domani cresceranno ancora. Periodo medio di incubazione di 5,4 giorni, se tutti si sono isolati 2 giorni fa allora bisogna aspettare ancora 3 o 4 giorni prima di vedere l'incremento rallentare.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Era troppo buono per essere vero, oggi + 2000.
Aveva ragione chi scriveva di un ritardo nella consegna dei risultati di ieri, che erano solo + 529.
Sommando i due aumenti nei due giorni il dato rimane comunque buono, se raffrontato al penultimo incremento di 1600; l'incremento calcolato medio, per necessità, rimane inferiore.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

vero. +1500 al giorno. però solo i più gravi. ancora 200 morti e in Germania solo 1 e in Austria zero. questo proprio non capisco
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Adesso che l'intero paese è in stato di emergenza e , si spera, i contatti sono ridotti al minimo (poi aggiungo alcune riflessioni), la curva dei contagi dipende zona per zona dalla situazione precedente al blocco.

Le aree dove maggiori erano i casi , e quindi le possibilità di diffusione, dovrebbero trovarsi ad affrontare una salita maggiore di quella delle zone con un numero di casi minori.
Questo è quello almeno che si osserva in alcune zone dalle mie parti, dove ci sono situazioni differenziate tra le aree sanitarie (Costa, Centro, Sud-est).
I casi rilevati sono al momento circa 320, con una crescita negli ultimi giorni secondo la serie 53, 46, 56, 56 negli ultimi quattro giorni.
La frequenza del fenomeno è differenziata tra le province, relativamente alla popolazione con frequenza maggiore a Siena, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Pisa, con alcune aree poco toccate e alcuni focolai locali.

Il comportamento della popolazione è al solito differenziato: ieri c'erano abbastanza auto a giro, ma dal fornaio c'era chi aspettava fuori che il cliente precedente uscisse.
Resta un problema tenere a casa i ragazzi ovvero c'è da ricorrere alle "imposizioni". Quelli che escono non sempre rispettano le norme .

Sul fronte lavorativo osservo come per alcuni colleghi il concetto "eseguire solo le lavorazioni più importanti e inderogabili" vada ad essere declinato con "OK, il mio progetto lo posso portare avanti come voglio perché per ME è importante". Son già ad una quaterna di rifiuti di operare in situazioni inadatte, ma qualcuno non la vuole capire.
quaros

Messaggio da quaros »

Mai vista così tanta gente in giro per la campagna, quasi quasi me ne ritorno in città
jentu

Messaggio da jentu »

Garry ha scritto: 11 mar 2020, 18:16 Siamo a più di 12.400 contagiati totali. Ancora aumentata la percentuale dei decessi, che ha superato il 6%
Se non si inizia a distinguere fra morti di covid19 e morti con Covid19 fra un po' questo virus sarà più letale di ebola.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Aggiornamento della sera, da http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps ... e38d4138b1

Rispetto a ieri
+ 1800 casi
+ 97 morti
+ 102 guariti
+ 1600 casi ancora positivi

L'aumento dei casi nelle ultime due giornate è stato attorno al 25% al giorno
Rispetto a ieri
+ 977 casi
+ 168 morti
+ 280 guariti
+ 529 casi ancora positivi
Rispetto a ieri
+ 2313 casi
+ 196 morti
+ 41 guariti
+ 2076 casi attualmente positivi

Ultimo aggiornamento di questi dati da parte mia poi basta perché mi sento un po' macabro.
Mi sembrano anche stavolta difficile da leggere: il primo e il quarto si spiegano con il fatto che sono stati inclusi dati non arrivati in tempo ieri, ma il crollo dei guariti? I dati dei deceduti seguono purtroppo una parabola abbastanza costante, quelli dei guariti tutt'altro
Rispondi