Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Covid 19

Messaggio da Garry »

GrazieMunari ha scritto: 2 mag 2020, 18:47 ... è roba da rispolverare piazzale Loreto (che peraltro a molti qui è giustamente caro).

Su queste cose non scherzo.
Toglimi pure dal gruppo, che per me si è trattato di un atto di barbarie di gravità incommensurabile.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
30 min

Messaggio da 30 min »

GrazieMunari
L'altro 71% però lo becchi. Meglio il 71 che lo 0 spaccato, no?

Con quasi 1 su 3 che sfugge allo screening non puoi pensare di contenere l' infezione
Garry

Messaggio da Garry »

Ma nessuno di voi ha visto "Contagion" ieri sera?
E' un genere di film che di solito non mi attira, però il cast e il regista mi hanno incuriosito.

Beh, è in pratica quello che sta succedendo oggi, solo che lì lo "spillover" avviene fra il pipistrello e il maiale, per poi arrivare all'uomo.
La somiglianza con quello che sta succedendo è impressionante, con alcuni particolari diversive non rivelo per non "spoilerarlo" (scusare la parolaccia).
Credo che si possa trovare nel canale internet di Mediaset

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

30 min ha scritto: 2 mag 2020, 19:00 GrazieMunari
L'altro 71% però lo becchi. Meglio il 71 che lo 0 spaccato, no?

Con quasi 1 su 3 che sfugge allo screening non puoi pensare di contenere l' infezione
Non la debelli, questo no e non penso sia possibile debellarla a stretto giro di posta.
Però per contenerla, un minimo la contieni.

Esempio pratico: dopodomani 10.000 persone dal Nord con treni e aerei si dirigono verso il Sud.
500 di questi son positivi sintomatici o asintomatici.
Ora, se il 29% sfugge all'andata significa che si imbarcano 150 positivi. Ma significa anche che ne becchi e ne fermi 350.
Scesi dal treno e dall'aereo fai un altro tampone/test sierologico a tutti.
Il 29% ti sfugge ma il 71% dei nuovi lo becchi e lo fermi.

A me non sembra poco e non mi sembra nemmeno sia necessario essere chissà quali statisti o scienziati per arrivarci.
Ma forse è meglio non beccarne nemmeno 1 e che ognuno pensi a sè, come da 2 mesi a questa parte.
Garry

Messaggio da Garry »

Ripeto, è l'arte del possibile.
Chi pensa a una soluzione dovrebbe anche dire come realizzarla.
Sarà per una mia personale forma mentis (intendiamoci, non sono un politico...), ma se mi pongo una questione immagino subito tutti i passi da compiere per realizzarla.
Questa cosa mi impedisce di spararle troppo grosse

Garry

Messaggio da Garry »

...a parte il fatto che se all'andata "ne imbarchi 150 positivi", all'arrivo i positivi sono come minimo 300 o anche 1.000 (chiusi in un treno o un aereo, il virus banchetta...)

GrazieMunari

Garry ha scritto: 2 mag 2020, 19:16 ...a parte il fatto che se all'andata "ne imbarchi 150 positivi", all'arrivo i positivi sono come minimo 300 o anche 1.000 (chiusi in un treno o un aereo, il virus banchetta...)
Nell'esempio, senza far nulla, noi ne imbarchiamo 500 di positivi invece di 150.
Così all'arrivo invece di 1.000 son 3.000 i positivi.
Alle elementari vi hanno spiegato che 29% è meno del 100%, che 150 è meno di 500 e che 1.000 è meno di 3.000?
Perchè continuate a ribattere su sto punto e non capisco.
Garry ha scritto: 2 mag 2020, 19:14 Ripeto, è l'arte del possibile.
Chi pensa a una soluzione dovrebbe anche dire come realizzarla.
Sarà per una mia personale forma mentis (intendiamoci, non sono un politico...), ma se mi pongo una questione immagino subito tutti i passi da compiere per realizzarla.
Questa cosa mi impedisce di spararle troppo grosse
La butto lì, ma son stracerto ci siano soluzioni migliori, tra queste il far tutto a spese di chi vuol partire proprio adesso e non può aspettare 1/2 mesi.

1) Il governo paga X hotel per contenere, non far uscire e non far entrare in contatto tra loro 10.000 persone i 2/3 giorni prima della partenza e incarica chi di dovere di fare a tutti i 10.000 tampone + test sierologico. Nel frattempo le persone stanno chiuse in camera e gli si portano i pasti in camera.

2) Nel giro di 2/3 giorni arrivano i risultati di tampone + test sierologico. Chi è negativo parte. Chi è positivo viene spostato in un unico hotel e lì riceve le cure.

3) Appena scesi, il governo paga X hotel per contenere per 2/3 giorni le 9.650 persone arrivate (ipotizzando ne abbia bloccate 350 in partenza sempre secondo l'esempio) e incarica chi di dovere di fare a tutti i 10.000 tampone + test sierologico. Nel frattempo le persone stanno chiuse in camera e gli si portano i pasti in camera.

4) Nel giro di 2/3 giorni arrivano i risultati di tampone + test sierologico. Chi è negativo va a casa. Chi è positivo viene spostato nei centri idonei della propria città e lì riceve le cure.

Fosse per me, vista la non necessità di spostarsi, sarebbe tutto a spese di chi vuol partire, quindi per il governo costo 0. Se non ti sta bene rimani a casa.
Fantascienza? L'ho sparata grossa? E' così impossibile?
Solo impopolare, ma anche il dottore che ti dice che non devi mangiare la merda è abbastanza impopolare. Però ti salva la vita.
Garry

Messaggio da Garry »

GrazieMunari ha scritto: 2 mag 2020, 19:49
Garry ha scritto: 2 mag 2020, 19:16 ...a parte il fatto che se all'andata "ne imbarchi 150 positivi", all'arrivo i positivi sono come minimo 300 o anche 1.000 (chiusi in un treno o un aereo, il virus banchetta...)
Nell'esempio, senza far nulla, noi ne imbarchiamo 500 di positivi invece di 150.
Alle elementari vi hanno spiegato che 29% è meno del 100%, che 150 è meno di 500 e che 1.000 è meno di 3.000?
E' semplice, perché non si capisce nelle tue sbrodolate quale sia il punto.
Cosa vorresti fare, oltre a fare tamponi a 60 milioni di persone in una settimana?

Garry

Messaggio da Garry »

La butto lì, ma son stracerto ci siano soluzioni migliori, tra queste il far tutto a spese di chi vuol partire proprio adesso e non può aspettare 1/2 mesi.

1) Il governo paga X hotel per contenere, non far uscire e non far entrare in contatto tra loro 10.000 persone i 2/3 giorni prima della partenza e incarica chi di dovere di fare a tutti i 10.000 tampone + test sierologico. Nel frattempo le persone stanno chiuse in camera e gli si portano i pasti in camera.

2) Nel giro di 2/3 giorni arrivano i risultati di tampone + test sierologico. Chi è negativo parte. Chi è positivo viene spostato in un unico hotel e lì riceve le cure.

3) Appena scesi, il governo paga X hotel per contenere per 2/3 giorni le 9.650 persone arrivate (ipotizzando ne abbia bloccate 350 in partenza sempre secondo l'esempio) e incarica chi di dovere di fare a tutti i 10.000 tampone + test sierologico. Nel frattempo le persone stanno chiuse in camera e gli si portano i pasti in camera.

4) Nel giro di 2/3 giorni arrivano i risultati di tampone + test sierologico. Chi è negativo va a casa. Chi è positivo viene spostato nei centri idonei della propria città e lì riceve le cure.

Fosse per me, vista la non necessità di spostarsi, sarebbe tutto a spese di chi vuol partire, quindi per il governo costo 0. Se non ti sta bene rimani a casa.
Solo impopolare, ma anche il dottore che ti dice che non devi mangiare la merda è abbastanza impopolare. Però ti salva la vita.
Fortuna che ho parlato dell'arte del possibile... :lol:

Io ho una proposta migliore: non far spostare nessuno per due mesi.
Nemmeno fra comuni della stessa provincia: nessuno.
Nemmeno per lavoro (a parte ovviamente i lavori essenziali Ospedalieri e trasportatori e chi va a fare la spesa o in farmacia ecc...)
Tutti gli altri, blindati in casa.
Secondo me così si potrebbe limitare il virus e rallentarne l'impatto in modo da poterlo studiare, testare terapie e preparare vaccini.
Dopodiché, apertura graduale, tenendo sotto controllo la situazione.

Ah, mi accorgo adesso che l'abbiamo già fatto :lol:

GrazieMunari

Garry ha scritto: 2 mag 2020, 19:57
E' semplice, perché non si capisce nelle tue sbrodolate quale sia il punto.
Cosa vorresti fare, oltre a fare tamponi a 60 milioni di persone in una settimana?
Cercare di C-O-N-T-E-N-E-R-E il più possibile. Che non significa debellare, ma R-I-D-U-R-R-E.
E 10... :-]
Garry

Messaggio da Garry »

GrazieMunari ha scritto: 2 mag 2020, 20:07
Cercare di C-O-N-T-E-N-E-R-E il più possibile. Che non significa debellare, ma R-I-D-U-R-R-E.
E 10... :-]
Va bene.
Fatto.
Passiamo alla Fase 2

GrazieMunari

Garry ha scritto: 2 mag 2020, 20:03

Fortuna che ho parlato dell'arte del possibile... :lol:

Io ho una proposta migliore: non far spostare nessuno per due mesi.
Nemmeno fra comuni della stessa provincia: nessuno.
Nemmeno per lavoro (a parte ovviamente i lavori essenziali Ospedalieri e trasportatori e chi va a fare la spesa o in farmacia ecc...)
Tutti gli altri, blindati in casa.
Secondo me così si potrebbe limitare il virus e rallentarne l'impatto in modo da poterlo studiare, testare terapie e preparare vaccini.
Dopodiché, apertura graduale, tenendo sotto controllo la situazione.

Ah, mi accorgo adesso che l'abbiamo già fatto :lol:
E han fatto bene.
Ma capisci che non lo possono più fare perchè altrimenti finiamo come la Grecia o il Venezuela?
Perchè prima o poi lo sapevamo sarebbe giunto sto momento (più prima che poi), eppure di soluzioni per C-O-N-T-E-N-E-R-E il virus non ce ne sono, a parte il "fate i bravi sennò è merda". Un po' pochino...
Anche nella fase 2 bisogna contenere, anche nella 3 e nella 4. Finchè non viene debellato bisogna contenere
Garry

Messaggio da Garry »

GrazieMunari ha scritto: 2 mag 2020, 20:11
E han fatto bene.
Ma capisci che non lo possono più fare perchè altrimenti finiamo come la Grecia o il Venezuela?
Perchè prima o poi lo sapevamo sarebbe giunto sto momento (più prima che poi), eppure di soluzioni per C-O-N-T-E-N-E-R-E il virus non ce ne sono, a parte il "fate i bravi sennò è merda". Un po' pochino...
Anche nella fase 2 bisogna contenere, anche nella 3 e nella 4. Finchè non viene debellato bisogna contenere
Ma capisci che proprio per quello siamo passati alla fase 2?
Non mi sembra intelligente venire qui e dirci passo dopo passo tutte le cose che sta facendo il nostro governo.
Lo stanno già facendo, è quello che stanno F-A-C-E-N-D-O :lol:

GrazieMunari

Garry ha scritto: 2 mag 2020, 20:20
GrazieMunari ha scritto: 2 mag 2020, 20:11
E han fatto bene.
Ma capisci che proprio per quello siamo passati alla fase 2?
Non mi sembra intelligente venire qui e dirci passo dopo passo tutte le cose che sta facendo il nostro governo.
Lo stanno già facendo, è quello che stanno F-A-C-E-N-D-O :lol:
Allora faccio ammenda, devo essermi perso il come pensano di evitare nuovi focolai, di controllare chi ad oggi è positivo ma anche di controllare chi finora non ha idea se è positivo o negativo.

Cosa hanno pensato di fare?
Iniziamo dalle cose semplici, per gli X.000 che dopodomani si spostano dal Nord al Sud cosa hanno pensato di fare per evitare che trasportino con loro il virus?
Garry

Messaggio da Garry »

Vado a naso, a intuito, non credo che i 60-70.000 tamponi che fanno tutti i giorni li facciano tutti alle stesse 10 o 20 persone. Poveracci, si ritroverebbero con le froge massacrate...

Rispondi