Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Squilibrio

Re: Covid 19

Messaggio da Squilibrio »

Luqa-bis ha scritto: 2 giu 2020, 17:01 Vabbeh Squilibrio,

anche a me fa sghignazzare chi parla della "sua" Repubblica quando ha metà degli elettori che è rimasto come repubblica a quella di Salò, però non mettiamola sul politico partitico , dai.
Perchè? in fin dei conti sono le stesse persone e lasciando da parte la politica se ci si riesce trovo trovo inconcepibile che dei rappresentanti delle istituzioni scendano in piazza dicendo clamorose balle come se loro festeggiassero il 2 giugno da sempre.... per non parlare poi dal "siamo quì a fare proposte" che alla fine sono condono edilizio, pace fiscale, affitti e bollette sospese.... E alla fine chi paga e come paGA?
Squilibrio

GrazieMunari ha scritto: 2 giu 2020, 17:06
Luqa-bis ha scritto: 2 giu 2020, 16:51 @Grazie Munari

Ritengo che nei tuoi calcoli hai messo parametri opinabili.

Ritengo difficile che si possano fare 15 tamponi l'ora per 8 ore, contando il tempo di prelievo dal punto di raccolta, trasferimento di casa in casa, prelievo rilascio attestazione, spostamento successivo, ... consegna a laboratorio.

C'è poi da verificare la capacità dei laboratori di analizzare quella mole di tamponi.

E anche ammettendo i tuoi calcoli, ogni 150.000 persone (grosso modo un collegio elettorale formula Mattarellum) avresti bisogno di 30 addetti.

Sono quasi 20.000 addetti, forse 40.000 (se lavorano a coppie) e 40 gg servono da quando siamo pronti. Siam sicuri che nel frattempo qualcuno ci sfugge?
Perché 100% di controlli , mi pare che non li abbia fatti nessuno al mondo.
In realtà non è difficile.
Il tampone, un cotton fioc, viene inserito nel naso per qualche secondo, poi messo in una provetta.
Sulla provetta, sull'adesivo segni il nome e cognome.
Se il personale viene dotato di 4/5 contenitori per provette, ogni provetta viene inserita al suo interno e sei a posto per tutta la giornata.
Tempo dell'operazione: 2 minuti? A star larghi eh.
In una famiglia in 5 minuti ne controlli 3/4, il grosso del tempo va via per gli spostamenti.
E' chiaro che prima ci deve essere un governo che ti dice: "Oh bel guarda che da domani veniamo a controllare tutti, è tuo diritto non aprire la porta. E' diritto dello Stato venirti ad arrestare". Ma i c******* sarebbero pochi.

Per farti un esempio del contenitore provette (qua ce ne stan 40):
https://www.google.com/search?q=conteni ... SBBnAjTv5M

I controlli nessuno li ha fatti a tappeto per 2 motivi:
1) scopri numeri reali e se gli altri stati non lo fanno è un po' un problema
2) devi regalare ciò che oggi puoi tranquillamente far pagare 100/120€, quindi non è conveniente

Sarebbe più semplice dir questo che sparar cazzate a destra e a manca. Stesso discorso del controllo degi evasori.
Non c'è convenienza a farlo. Ma farlo è tutt'altro che difficile
Allora, io a fine pandemia ho fatto il sierologico e ho perso 15 minuti solo per fare la fila, registrarmi, pagare e farmi stampare i fogli da portare poi al test compreso adesivo da attaccare alla provetta, come facciamo a testare cosa ne so, tutta parma? senza contare che durante la pandemia, e questo l'ho visto sotto casa, per entrare in casa dei probabili positivi inpiegavi più di 10 minuti solo a vestirti, ammettiamo che devi fare un palazzo di 50 famiglie e 150 persone in tutto impiegi 10 minuti a familia solo per vestirti e, diciamo, 5 minuti per entrare e fare i test, poi devi uscire, toglierti i vestiti (2 minuti?) e rivestirti nuovamente.... Bene per fare 150 persone e considerando per essere veloci 15 minuti a famiglia, impieghi solamente 12 ore e mezza, impegando 3 addetti (non so se lo sai, un'auto per tamponi covid deve avere 3 addetti, due per aiutare chi entra a vestirsi e svestisi), anche i tamponi drive-through non è che siano poi così veloci e a parma li hanno fatti
30 min

Messaggio da 30 min »

GrazieMunari

Cotton fioc? :shock: Ma hai idea di cosa stai parlando? Si tratta di fare sul campione una real time PCR, una metodica alquanto complicata.
Garry

Messaggio da Garry »

30 min ha scritto: 2 giu 2020, 18:44 GrazieMunari

Cotton fioc? :shock: Ma hai idea di cosa stai parlando? Si tratta di fare sul campione una real time PCR, una metodica alquanto complicata.
Ma come? Il tampone non lo fanno nelle orecchie? :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

E niente, qua se non ricomniciano i campionati (ogni sport va bene) l'esercito di commissari tecnici di qualsiasi cosa (calcio essenziakmente, ma anche pallavolo, ciclismo, tennis, rugby, vela. ecc. ...) formato da circa il 50% della popolazione italiana non sa cosa diavolo fare nel tempo libero (in particolare ora che a molti il tempo libero è aumentato a dismisura) e allora tutti questi soldatini si scoprono di volta in volta virologi, anestesisti rianimatori, esperti di politica internazionale, economisti. E il bello è che praticamente nessuno coltiva la sana arte del dubbio: solo convinzioni granitiche che le loro idee siano le migliori e basta!
In genere finché non vanno a votare (più che altro quelli che le loro "granitiche" convinzioni solleticano senza pudore) sono abbastanza innocui, tocca aver pazienza.
Riccardo
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Bene tutto eh, però almeno capire cos'è un tampone prima di argomentare potrebbe essere utile
http://www.ospedalebambinogesu.it/nuovo ... ierologici

Per Squilibrio idem, documentarsi prima di sparar boiate magari è utile:
per il tampone il personale non deve entrare in casa, te lo fanno all'aperto fuori dalla porta, o sulla porta se abiti in un condominio.

Driin driin
"Chi è?"
"Personale Sanitario, siam venuti a farvi il tampone. Uno alla volta viene alla porta."
PROCEDIMENTO: Strofinare il cotton fioc su per il naso (10 secondi), mettere il cotton fioc in una provetta e chiuderla (10 secondi), segnare nome e cognome sull'adesivo (10 secondi), mettere la provetta nel contenitore.
"Avanti il prossimo"
Ripetere.
Finita la famiglia, in un condominio fai 10 passi e suoni alla porta successiva.

Driin driin...

Questo il procedimento per i tamponi per testare tutta la popolazione se si fosse voluto (è quel che fanno eh, non me lo invento io, chiedete a chi l'ha fatto il tampone se proprio non vi fidate di me).
Poi si manda tutto ai vari laboratori per le analisi e si attende il risultato dei tamponi.
30 min

Messaggio da 30 min »

GrazieMunari

Per fare il tampone bastano 30 secondi, per processarlo servono dalle 4 alle 6 ore: devi estrarre l' RNA, retrotrascriverlo in cDNA e poi devi eseguire una real time PCR. Il tutto e' una procedura alquanto complessa, non a caso fallisce nel 30 % dei casi. E' anche alquanto costosa.
jaco

Messaggio da jaco »

Squilibrio ha scritto: 2 giu 2020, 16:36 Io ti avevo risposto per quello che avevi detto ovvero la temperatura e in ogni caso ripeto, almeno da noi la temperatura la misurano quasi tutti (addirittura so di una azienda che per risparmiarsi la misurazione a tutti i dipendenti ha un termoscanner all'ingresso con riconoscimento facciale e se non hai mascherina messa in modo corretto e temperatura corporea ok non entri.

Comunque non è una critica a te ma io credo che chi si lamenta si deve mettere in pace con se stesso, un pò ambiguo che si chieda che il governo trsti tutti ma poi non si voglia fare ne test sierologico ne tampone... Io a queste persone gli farei un TSO, al pari ai positivi covid che a marzo e aprile andavano a casa rifiutandosi di andare negli alberghi
Io rispondevo ad un altro utente (credo quaros) che si chiedeva il perchè non obbligassero i datori di lavoro ad eseguire i test ai lavoratori.
Io credo che i datori di lavoro (la maggioranza almeno) sarebbero ben felici di fare i test ai dipendenti, ma non lo possono fare perché già potrebbero avere problemi anche solo a misurare la febbre.
Peraltro essendo la cartella clinica del lavoratore coperta da segreto anche se facessero i tamponi sarebbe solo decisione del lavoratore farne conoscere l'esito. Insomma non servirebbe a granché...
Garry

Messaggio da Garry »

Quelli del Bambin Gesù sono anime belle, un po' ingenue.
Non sanno che se scrivono che il tampone è "...una sorta di cotton fioc..." ci possono essere persone semplici che capiscono che il tampone sia veramente un cotton fioc...
Le vendite dei cotton fioc andranno alle stelle! Succede sempre così, e magari aumenteranno prezzi...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Squilibrio

GrazieMunari ha scritto: 2 giu 2020, 19:09

Bene tutto eh, però almeno capire cos'è un tampone prima di argomentare potrebbe essere utile

per il tampone il personale non deve entrare in casa, te lo fanno all'aperto fuori dalla porta, o sulla porta se abiti in un condominio.

Driin driin
"Chi è?"
"Personale Sanitario, siam venuti a farvi il tampone. Uno alla volta viene alla porta."
PROCEDIMENTO: Strofinare il cotton fioc su per il naso (10 secondi), mettere il cotton fioc in una provetta e chiuderla (10 secondi), segnare nome e cognome sull'adesivo (10 secondi), mettere la provetta nel contenitore.
"Avanti il prossimo"
Ripetere.
Finita la famiglia, in un condominio fai 10 passi e suoni alla porta successiva.

Driin driin...

Questo il procedimento per i tamponi per testare tutta la popolazione se si fosse voluto (è quel che fanno eh, non me lo invento io, chiedete a chi l'ha fatto il tampone se proprio non vi fidate di me).
Poi si manda tutto ai vari laboratori per le analisi e si attende il risultato dei tamponi.
Le boiate le spari te e se proprio lo vuoi sapere i tamponi covid li ho visti, ho visto tutta la trafila da casa mia e guardati poi i tanti volontari come si sono comportanti.

Prima cosa il tampone non si fa nel naso ma nella gola e va fatto da mani esperti
seconda cosa puoi andare anche sulla porta di casa ma dopo ogni persona ti devi cambiare i vestiti e alcuni dpi perchè diventi possibile fonte di contagio.
terza cosa, la penna che utilizzi eventualmente, le provette, tutto quello che maneggi può diventare infetto quindi sei costretto a cambiarti i dpi.

No scusa però sono un pirla io, tu ti riferisci all'immunità di gregge, facciamo il tampone al piano terra rigorosamente infetto e poi trasmettiamo a tutto il palazzo il virus... Scusa un attimo, ma dato che si ama prendere di mira gavazzi o ascione non è che tu sei uno di questi due personaggi?
GrazieMunari

Garry ha scritto: 2 giu 2020, 19:23 Quelli del Bambin Gesù sono anime belle, un po' ingenue.
Non sanno che se scrivono che il tampone è "...una sorta di cotton fioc..." ci possono essere persone semplici che capiscono che il tampone sia veramente un cotton fioc...
Le vendite dei cotton fioc andranno alle stelle! Succede sempre così, e magari aumenteranno prezzi...
Dai Garry fa il bravo, era per far capire che non era una chissà quale opera ingegneristica.
30 min ha scritto: 2 giu 2020, 19:17 GrazieMunari

Per fare il tampone bastano 30 secondi, per processarlo servono dalle 4 alle 6 ore: devi estrarre l' RNA, retrotrascriverlo in cDNA e poi devi eseguire una real time PCR. Il tutto e' una procedura alquanto complessa, non a caso fallisce nel 30 % dei casi. E' anche alquanto costosa.
Eh appunto, quello dicevo.
Che poi ci voglia qualche ora/giorno per avere i risultati è ovvio, ma abbiamo avuto almeno 1 mese per farla sta roba eh (da Aprile ai primi di Maggio) ;)
A volerlo fare, ce n'era di tempo...
GrazieMunari

Squilibrio ha scritto: 2 giu 2020, 19:38
GrazieMunari ha scritto: 2 giu 2020, 19:09

Driin driin
"Chi è?"
"Avanti il prossimo"
Ripetere.

Driin driin...

Le boiate le spari te e se proprio lo vuoi sapere i tamponi covid li ho visti, ho visto tutta la trafila da casa mia e guardati poi i tanti volontari come si sono comportanti.

Prima cosa il tampone non si fa nel naso ma nella gola e va fatto da mani esperti
seconda cosa puoi andare anche sulla porta di casa ma dopo ogni persona ti devi cambiare i vestiti e alcuni dpi perchè diventi possibile fonte di contagio.
terza cosa, la penna che utilizzi eventualmente, le provette, tutto quello che maneggi può diventare infetto quindi sei costretto a cambiarti i dpi.

No scusa però sono un pirla io, tu ti riferisci all'immunità di gregge, facciamo il tampone al piano terra rigorosamente infetto e poi trasmettiamo a tutto il palazzo il virus... Scusa un attimo, ma dato che si ama prendere di mira gavazzi o ascione non è che tu sei uno di questi due personaggi?
Squilibrio no, ancora una volta.

I tamponi si possono fare sia nella bocca che nel naso (a chi conosco io ad esempio l'han fatto nel naso la maggior parte).
E il personale, dotato di tuta protettiva e casco, basta che si disinfetta i guanti (o al peggio li cambia) dopo ogni casa/famiglia, i vestiti come fanno a contagiarti, mica respirano :D
Garry

Messaggio da Garry »

Siamo stati i primi a ricevere l'impatto in modo così violento, eppure ad altri Paesi anche più ricchi di noi sta andando peggio.
Gli USA e l'UK, poi, sono ingiustificabili.
Una situazione comprensibile, visto le capacità già dimostrate da chi ne è alla guida, però ingiustificabile.
Gli USA sono una polveriera ed hanno alla guida un cerino acceso...

GrazieMunari

Garry ha scritto: 2 giu 2020, 20:25 Siamo stati i primi a ricevere l'impatto in modo così violento, eppure ad altri Paesi anche più ricchi di noi sta andando peggio.
Gli USA e l'UK, poi, sono ingiustificabili.
Una situazione comprensibile, visto le capacità già dimostrate da chi ne è alla guida, però ingiustificabile.
Gli USA sono una polveriera ed hanno alla guida un cerino acceso...
Ma infatti siam messi male tutti allo stesso modo eh, ci mancherebbe, ma non è che mal comune mezzo gaudio
30 min

Messaggio da 30 min »

Giusto per rilevare l' efficacia del tampone come screening di massa:
https://www.genovatoday.it/attualita/co ... ativo.html
Doppio tampone negativo, torna in RSA e contagia 29 persone
Rispondi