guarda tutto può essere utile per aumentare i giocatori azzurrabili, basta avere chiaro che questa selezione, se non si traduce in appuntamenti e partite fisse con programmi specifici per chi ancora non è seguito in franchigia non ha un valore operativo. Nel senso: non aumenta da sè le abilità dei giocatori interessati, non è strettamente formativa.MarcoC ha scritto: 5 ago 2020, 15:46 A) La nazionale Emergenti può essere utile allo scopo, e ora è stata convocata e a quanto pare affidata direttamente a Smith.
A chi mi diceva che invece non è necessaria, essendo più adatto il solo sistema Permit Players, rispondevo che
B) Oltre allo screening quotidiano dei P.P. in Franchigia, sarebbe utile una serie di raduni e partite della Emergenti, per testare, conoscere, impiegare i giocatori nel sistema di gioco della Nazionale, anche quelli che non sono stati selezionati nel percorso P.P.: quello che è successo ora con alcune convocazioni inaspettate.
Al momento, citando l'assessore Palmiro Cangini, direi che "i fatti mi cosano"; ora aspettiamo tutti fiduciosi i risultati. "Fatti, no pugnette!"
Serve ad aumentare l'attenzione e il coinvolgimento dei giocatori convocati, permette a Smith di avere più giocatori sott'occhio.
Se dopo domani Bertaccini viene convocato in nazionale maggiore, non è perchè ha fatto il raduno o la partita contro la selezione x che gli ha permesso di innalzare il proprio livello, è perchè c'è stato un filo diretto di comunicazione/visione con il selezionatore Smith che l'ha reputato interessante/meritevole.
Questo contesto, l'emergenti non ha carattere formativo, ma al massimo è un modo per visionare più giocatori.
Poi Bertaccini, facendo il salto dal TOP12 alla nazionale fa un esordio positivo, però ci sarà inesorabilmente chi dice "eh però si vede la differenza tra il giovane gallese che conosce benissimo il gioco e Bertaccini che è talentuoso ma ancora grezzo! dobbiamo alzare il livello dei nostri emergenti! Come? Beh potremmo mettere insieme una nazionale emergenti che giochi contro x,y,z..." e così in loop senza capire che quella cosa "alzare il livello dei giocatori" la fai facendoli allenare e stare ad alto livello sempre, non con la emergenti, che è uno strumento utile ma non efficacie per questo scopo.