Grazie per la domanda. Non sapevo la risposta e me la sono andata a leggere e ho scoperto diverse cose sulla composizione delle rose del Pro 14 che prima non sapevo.Garry ha scritto: 2 set 2020, 13:57 Non so se le equiparazioni consentano al Treviso di schierare un maggior numero di stranieri.
Sai se esiste un limite in Pro14? Non considerare gli eventuali limiti posti dalla FIR, che un tempo erano molto più stretti, ma chiedevo solo dei limiti che hanno tutte le squadre del Pro14
Ad esempio le rose delle squadre europee del Pro 14 possono avere massimo 38 elementi, gli altri sono permit player da serie minori dello stesso paese. Quindi la normativa sui permit è del Pro14 e non FIR, inoltre dice che i permit devono essere europei (immagino intenda cittadini di un paese SEE o con il quale la UE abbia un accordo).
Inoltre le regole dicono che nei 23 in lista gara (la chiamano "match squad") ci possono essere solo due non-europei. Comunque è da considerarsi che sudafricani e isolani, così come gli argentini con passaporto comunitario (immagino quasi tutti, soprattutto con passaporti italiani anche se magari non eleggibili per la nazionale perchè l'antenato italiano è oltre i nonni), non sono da considerarsi extracomunitari per via degli accordi che ci sono con quei paesi (gli argentini con passaporto italiano sono invece cittadini europei a tutti gli effetti).