Residenza 3 anni estesa fino al 2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giodeb

Re: Residenza 3 anni estesa fino al 2021

Messaggio da giodeb »

Garry ha scritto: 2 set 2020, 13:57 Non so se le equiparazioni consentano al Treviso di schierare un maggior numero di stranieri.
Sai se esiste un limite in Pro14? Non considerare gli eventuali limiti posti dalla FIR, che un tempo erano molto più stretti, ma chiedevo solo dei limiti che hanno tutte le squadre del Pro14
Grazie per la domanda. Non sapevo la risposta e me la sono andata a leggere e ho scoperto diverse cose sulla composizione delle rose del Pro 14 che prima non sapevo.

Ad esempio le rose delle squadre europee del Pro 14 possono avere massimo 38 elementi, gli altri sono permit player da serie minori dello stesso paese. Quindi la normativa sui permit è del Pro14 e non FIR, inoltre dice che i permit devono essere europei (immagino intenda cittadini di un paese SEE o con il quale la UE abbia un accordo).

Inoltre le regole dicono che nei 23 in lista gara (la chiamano "match squad") ci possono essere solo due non-europei. Comunque è da considerarsi che sudafricani e isolani, così come gli argentini con passaporto comunitario (immagino quasi tutti, soprattutto con passaporti italiani anche se magari non eleggibili per la nazionale perchè l'antenato italiano è oltre i nonni), non sono da considerarsi extracomunitari per via degli accordi che ci sono con quei paesi (gli argentini con passaporto italiano sono invece cittadini europei a tutti gli effetti).
Garry

Messaggio da Garry »

Ecco che per Treviso le equiparazioni sono importanti.
Per tutti quelli che si preoccupano, possiamo avere anche 20 equiparati, ma in campo con la nazionale ce ne saranno sempre al massimo tre.
Invece può dare un aiutino in Pro14, se si vuole giocare ad armi pari con gli altri.

La norma del numero massimo, invece, mi giunge nuova. Alcune squadre hanno più di 50 giocatori...
Ti risulta ci siano eccezioni per chi disputa le coppe?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Ettore73 ha scritto: 2 set 2020, 12:27
speartakle ha scritto: 2 set 2020, 10:09
giodeb ha scritto: 2 set 2020, 9:54 Già immagino un amichevole Italia-San Marino il 30 Dicembre per cappare lui e Halafihi …
molto interessante!
immagino che Halfihi non sarà mai cappato in tempo. Sinceramente non è che mi dispiaccia così tanto, direi che le priorità sono in altri ruoli.
Infatti, in seconda linea (ma Herst?) e sulla ali ci sono le carenza maggiori. Speriamo che i D'Onofrio, Mba, Lai, Zambonin, trovino il modo di emergere.
Ad ala spesso e volentieri ci abbiamo messo un centro o un estremo, di ali pure ne abbiamo poche poche:
Riepilogo a mente quelli che sono stati utilizzati/convocati:
Bellini (l'unica ala pura di un certo livello insieme al Sarto di anni fa), Sarto, Minozzi, Esposito, Bisegni, Benvenuti, Campagnaro, Padovani, Sperandio,
più in arrivo Ioane e Mori con Trullla i più immediatamente futuribili.

Fanno 12 giocatori di cui ali pure solo Bellini, Sarto, Esposito, Ioane e Sperandio (direi che è un ala adattabile ad estremo).
Si spera che tra un D'Onofrio e Di Giulio (sfigatissimo) salti fuori almeno un altro al livello di Bellini.

In attesa che qualche giovane sotto traccia emerga tipo Capone.
giodeb

Messaggio da giodeb »

Garry ha scritto: 2 set 2020, 14:39 Ecco che per Treviso le equiparazioni sono importanti.
Per tutti quelli che si preoccupano, possiamo avere anche 20 equiparati, ma in campo con la nazionale ce ne saranno sempre al massimo tre.
Invece può dare un aiutino in Pro14, se si vuole giocare ad armi pari con gli altri.

La norma del numero massimo, invece, mi giunge nuova. Alcune squadre hanno più di 50 giocatori...
Ti risulta ci siano eccezioni per chi disputa le coppe?
Anche a me sembra strana la regola dei 38, ma è scritta nelle regole presenti sul sito ufficiale (https://www.pro14.rugby/about/competition-rules). Evidentemente molti giocatori anche delle celtiche hanno doppi contratti (mi pare gli irlandesi siano tutti tesserati anche con un club della loro provincia). A proposito di regole scritte a cavolo di cane hanno anche sbagliato la numerazione dei commi degli articoli sulle regole del sito...

Per quanto riguarda gli equiparati non sono sicuro che vengano considerati "europei" (il sito non specifica chi è e chi non è europeo), ma credo che a contare sia solo il passaporto come da normativa comunitaria. In ogni caso nel mondo del rugby è difficile che ci siano molti extracomunitari, posto che molti argentini hanno passaporto italiano o spagnolo (comunitari a tutti gli effetti), i rumeni sono comunitari, Sud Africa, Fiji, Samoa, Tonga (e credo anche Georgia) hanno accordi per i quali i loro cittadini sono considerati uguali ai comunitari in Europa. Rimangono fuori solo neozelandesi e australiani, ma anche lì molti hanno passaporti comunitari (UK, Irlanda, Grecia, Italia) o isolani e possono quindi essere considerati europei o pari agli europei. Infatti per farti un esempio concreto Treviso per la partita di playoff con Munster nel 2019 aveva in lista gara Halafihi, Duvenage, Ioane, Tavuyara, Faiva e Herbst.
Garry

Messaggio da Garry »

Grazie per le risposte che mi hanno chiarito le idee e che mi hanno consolato perché non sono solo gli italiani a incasinarsi scrivendo le norme

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
giodeb

Messaggio da giodeb »

Oggi con più calma contando i giocatori in rosa per Treviso e Zebre, sembrerebbe proprio che le rose siano si 37/38 elementi più giocatori permit.
Rispondi