6N V Giornata Italia vs Inghilterra

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

jpr williams
Contatta:

Re: 6N V Giornata Italia vs Inghilterra

Messaggio da jpr williams »

Luqa-bis ha scritto: 6 nov 2020, 10:42Ti ringrazio e mi scuso per la prosa un po'sarcastica, ma sono di cattivo umore in questi giorni.
Non ti dico io...Comunque tu non sei mai offensivo, tutt'al più strappi un sorriso a denti stretti e stimoli una riflessione
Luqa-bis ha scritto: 6 nov 2020, 10:42Dal mio punto di vista, la questione è così:

una volta che si stabilisce un criterio per essere "italiano", si può dire <OK, conosciamo i cirteri di Wolrd Rugby ma per noi giocano solo i cittadini italiani" e mi va benissimo.
Ma quando uno è italiano è italiano al 100% non a mezzo servizio.

Se decidiamo che in Nazionale rinunciamo agli equiparati che non hanno la cittadinanza , va bene, ma quando uno è cittadino è pari a me, che sono 100% italiano (toscano) da almeno 4 generazioni, salvo errori in maternità o inconfessabili scappatelle di qualche ava.

Quindi , capisco te e capisco Garry, ma se un Derbyshire fosse diventato capitano? A Livorno una barcata di nomi sono levantini, armeni , ebraici,anglobeceri, e Livorno ha avuto giocatori importanti nel rugby italiano. Se uno si chiama Bourgaib o Bemporad o Kizikian gli possiamo dire , "Sai , sei bravo, hai fatto la trafila dalle U14 alle U20, sei un leader, ma c'hai il cognome che stona"?
Sono d'accordo. Provo a chiarire con qualche esempio. Vediamo se ci riesco
Se Mohamed nasce in Italia da genitori clandestini, per me Mohamed è italiano sia come cittadino che come auspicabile rugbysta
Se Marius arriva in Italia a 10 anni con i genitori, fa le scuole qua e vuole fare il rugbysta per me è italiano sia come cittadino che come auspicabile rugbysta
Se Braam arriva in Italia a 20 anni dopo essere stato formato in Sudafrica per me non gioca in nazionale.
Se Braam si sposa con la morosa e diventa cittadino per me è italiano sia come cittadino che come rugbysta, ma sono un pochino meno contento che nei primi due casi.

Postilla: Derby basta sentirlo parlare col suo bell'accento per capiere che è italianissimo. Il cognome non conta nulla.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

Saranno sottigliezze, ma se fra due anni Steyn diventasse italiano, per me sarebbe sempre diverso da un Mbanda, per esempio.
Però, ripeto, per me rinunciare agli equiparati sarebbe una sciocchezza. Metterne in campo solo tre è un’autolimitazione sufficiente a salvare l’“italianità” della nazionale, per me.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Garry ha scritto: 6 nov 2020, 10:00 No, VS non credo. Ha fatto il capitano forse alle Zebre, ma in nazionale ha giocato tropo poco
Dean Budd è stato capitano se non vado errato.
Garry

Messaggio da Garry »

Per tornare al punto.
Massimo tre equiparati, ma equiparati fino a un certo punto, nel senso che non gli darei la fascia di capitano.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 6 nov 2020, 10:57
Garry ha scritto: 6 nov 2020, 10:00 No, VS non credo. Ha fatto il capitano forse alle Zebre, ma in nazionale ha giocato tropo poco
Dean Budd è stato capitano se non vado errato.
Giusto. Infatti ricordo quell’intervista post partita con il giornalista che presentandolo aveva sbagliato la nazionalità.
È vero.

Consulente

Messaggio da Consulente »

Era Budd, mi sono sbagliato
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Non sapendo dove scriverlo, lo faccio qui visto che si sarebbero dovute vedere in questa partita.
Parlo delle teste rasate delle matricole della nazionale, a me personalmente dispiace che non si perpetui una delle poche tradizioni distintive della nostra nazionale (a proposito qualcuno sa quando è nata?), totalmente innocua e di quelle che potenzialmente aiutano a "creare il gruppo".
Scusate l'offtopic ma mi è venuta in mente d'istinto quando Haskell ha fatto cenno a quella inglese...
speartakle

Messaggio da speartakle »

SilverShadow ha scritto: 6 nov 2020, 12:04 Non sapendo dove scriverlo, lo faccio qui visto che si sarebbero dovute vedere in questa partita.
Parlo delle teste rasate delle matricole della nazionale, a me personalmente dispiace che non si perpetui una delle poche tradizioni distintive della nostra nazionale (a proposito qualcuno sa quando è nata?), totalmente innocua e di quelle che potenzialmente aiutano a "creare il gruppo".
Scusate l'offtopic ma mi è venuta in mente d'istinto quando Haskell ha fatto cenno a quella inglese...
sinceramente io non sono troppo dispiaciuto. Posto che sulle matricole non è che le veda così male, ma una matricola deve essere comunque al passo con i tempi e qualcosa che appartiene al gruppo/squadra e ai leader storici del gruppo. Fare tagli bizzarri ai capelli magari è appariscente dall'esterno ma l'importante è che sia qualcosa di utile per il gruppo. Immagino ci saranno altre tradizioni che continuano anche se non le vediamo. E purtroppo non è più innocua, è un esempio anche per i ragazzini delle giovanili e ormai sui temi matricole la sensibilità e l'attenzione è aumentata a dismisura, direi purtroppo ormai da evitare.
jpr williams
Contatta:

Beh, deve essere tenuta sempre salda la distinzione fra matricole e nonnismo.
Ci sono già stati casi tutt'altro che lusinghieri
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
30 min

Messaggio da 30 min »

A me la faccenda dei tre equiparati mi fa pensare a essere incinti ma solo un po'. O non li ammetti proprio oppure fai giocare tutti quelli che ritieni utili.
Garry

Messaggio da Garry »

No, per favore, iniziamo tutto daccapo... :shock:

Garry

Messaggio da Garry »

30 min ha scritto: 6 nov 2020, 14:18 A me la faccenda dei tre equiparati mi fa pensare a essere incinti ma solo un po'. O non li ammetti proprio oppure fai giocare tutti quelli che ritieni utili.
Una nazionale con 15 stranieri?
Già adesso potrebbero giocare Hayward, Ioane, Steyn, Meyer, Tuivaiti, Faiva, poi arriverà Brex e aspettando un po’ si potrebbe fare una squadra intera

Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Garry ha scritto: 6 nov 2020, 14:44
30 min ha scritto: 6 nov 2020, 14:18 A me la faccenda dei tre equiparati mi fa pensare a essere incinti ma solo un po'. O non li ammetti proprio oppure fai giocare tutti quelli che ritieni utili.
Una nazionale con 15 stranieri?
Già adesso potrebbero giocare Hayward, Ioane, Steyn, Meyer, Tuivaiti, Faiva, poi arriverà Brex e aspettando un po’ si potrebbe fare una squadra intera
Per Brex credo sia passato il treno, nel senso che bisognerebbe aspettare le prossime qualificazioni olimpiche ecc, concentriamoci sui nostri
Consulente

Messaggio da Consulente »

jpr williams ha scritto: 6 nov 2020, 14:09 Beh, deve essere tenuta sempre salda la distinzione fra matricole e nonnismo.
Bei tempi quando "a San Firmino si colora il primino"
jpr williams
Contatta:

Consulente ha scritto: 6 nov 2020, 16:02
jpr williams ha scritto: 6 nov 2020, 14:09 Beh, deve essere tenuta sempre salda la distinzione fra matricole e nonnismo.
Bei tempi quando "a San Firmino si colora il primino"
:-]
Rispondi