24' azione del numero 6 rosa
35'14" azione del numero 5 rosa
1h08'57" azione del numero 8 rosa
Moderatore: Emy77
Questo è un segnale di decadenza, di corruzione dell'epoca in cui stiamo vivendo.jpr williams ha scritto: ↑14 dic 2020, 10:27Volevo sottoporre alcune situazioni di uomo senza palla che va a contatto assorbendo difensori e creando spazi ai compagni e ostacolo alla difesa...
So che non conforta, ma se ti consola, siamo in 2...jpr williams ha scritto: ↑14 dic 2020, 10:27Volevo sottoporre alcune situazioni di uomo senza palla che va a contatto assorbendo difensori e creando spazi ai compagni e ostacolo alla difesa. La regola che presiede a queste situazioni e la relativa apllicazione mi sono da sempre oscure.
Nel merito, questo è chiaramente un pregiudizio.Garry ha scritto: ↑14 dic 2020, 13:01Manghi non improvvisa mai e ha sempre lavorato in stretto contatto con la classe arbitrale. Sì, lo so che non è tenero nel giudicare gli arbitraggi, ma in passato mi sembra che abbia spesso richiesto consulenze da parte degli arbitri.
I decoy runners non li ha certo scoperti lui, ma la strada per far funzionare tutto a dovere è lunga...
In tutti i casi, più che affrettarsi a tornare dietro la linea del pallone, questi si preoccupano di far vedere bene le mani alzate con aria ingenua e sguardi innocenti, ma intanto restano in mezzo alle balle...
Ribadendo il concetto già detto che sono assolutamente certo fosse tutto regolare perchè un arbitro internazionale che ne sa più di me lo ha giudicato regolare, mi rimane la curiosità di "avere spiegato" da un arbitro come funziona questa regola che dopo quasi 50 anni non ho ancora capito.ruttobandito ha scritto: ↑14 dic 2020, 12:33So che non conforta, ma se ti consola, siamo in 2...
Che poi, se è giusto così, il difensore che tratto in inganno dal finto penetrante finisce per abbracciarlo, non dovrebbe essere punito per placcaggio a giocatore senza palla?
Io non mi sono accorto di niente di irregolare. Semmai mi sono accorto di non conoscere la regola.
Buonasera. Mi corre l'obbligo di premettere che: 1) sono un arbitro alle soglie della pensione; 2) non sono mai stato internazionale; 3) non pretendo di aver ragione ma do' solo un parere, credo, da persona informata.jpr williams ha scritto: ↑14 dic 2020, 10:27Volevo sottoporre alcune situazioni di uomo senza palla che va a contatto assorbendo difensori e creando spazi ai compagni e ostacolo alla difesa. La regola che presiede a queste situazioni e la relativa apllicazione mi sono da sempre oscure. Poichè sicuramente tutte le azioni che vi sottopongo sono assolutamente regolari, avendole giudicate tali un arbitro internazionale e non un pisquano come me, chiedo a voi ed in particolar modo agli amici arbitri, di spiegarmi perchè era tutto regolare.
24' azione del numero 6 rosa
35'14" azione del numero 5 rosa
1h08'57" azione del numero 8 rosa
Rosso : Impattare l'avversario senza palla non è concesso, solo il portatore può essere 'impattato'; e come si fa a dire che non influisce perchè evidentemente ecc... ? E' a discrezione arbitrale. Se concediamo impatti falsamente causali, ma anche veri causali, apriamo un baratro, con la scusa di un passaggio saltato, o di non essermi accorto che il 10 ha tenuto palla, ti do una bell'incornata e poi fermalo il regolamento di conti: la prossima volta faccio io la finta di essere saltato e ti restituisco l'incornata : scusa , pensavo di aver la palla o che ce l'avevi tu !gcruta ha scritto: ↑14 dic 2020, 15:38........................
Per farla breve: se il giocatore "finto penetrante" parte da posizione atta a ricevere il pallone e, per una scelta di gioco di chi ha il possesso di palla, non lo riceve e va a impattare l'avversario (senza quindi che ciò influisca in alcun modo sul gioco poiché evidentemente questo si è sviluppato altrove), il gioco prosegue. Da primo centro, ho tutto il diritto di correre verso la palla partendo dietro all'apertura: se questa col passaggio mi salta e io, sulla corsa, impatto il mio avversario diretto (soprattutto sullo stretto e senza aver cambiato mai direzione di corsa) non ho certo limitato le sue possibilità di gioco (in ogni caso mi stava "mirando").
Ecco, mi sembra di poter dire che almeno nei primi due casi sia questa la fattispecie da considerare o, almeno, questa è stata la lettura sul campo del mio migliore giovane collega (che ho arbitrato quando giocava, pensate quanto sono vecchio!). Il terzo caso l'ho capito poco ma credo benissimo rientri nei primi due...
Salvo errori & omissioni, buon rugby
No, non proibisco di scegliere a chi passarla, ovvio; proibisco a uno che è senza palla di andare a sbattere contro un avversario, o di ostruire i canali/spazi per tagliar fuori la difesa.Garry ha scritto: ↑14 dic 2020, 19:41@ Meta, ma allora tanto vale mettere la regola che puoi passare il pallone solo al compagno di squadra più vicino e finiscono tutte le discussioni.
Dai, come fai proibire i "falsi penetranti"? Arriva un compagno a tutta velocità e io, mediano, non posso decidere se dargli la palla o darla a quello dietro di lui?
Stesso discorso per le due ondate d'attacco. Se non usi questi schemi puoi solo fare a cornate