Nuovo staff tecnico della nazionale
Moderatore: Emy77
-
Luqa-bis
Re: Nuovo staff tecnico della nazionale
Ho letto i messaggi.
Non ho problemi ad essere giudicato mosso da pregiudizi. Me ne infischio.
Che Innocenti sia livornese sta scritto solo nella carta d'identità.
Forse lo ricordano i colleghi della costa per rivangare che loro sono una delle piccole patrie dello sport (dovrei ricordargli che nessuno per loro ha speso le parole spese per L'Aquila , Catania e Benevento).
A me pare più attento a rimarcare la sua acquisita veneticità e la sua acquisita competenza da tecnico.
A me non è piaciuta la tribuna concessa a Zaia (ma io sono uno di quelli che odia quella concessa a suo tempo al npoto piacione fiorentino).
A me non riesce dimenticare le parole spese dai veneti competenti di rugby sui fenomeni rugbistici extra veneto, extra bresciana, extra parmense, extra aquilanmo, extra sannio extra etneo, Insomma extra il ruygby di quando predevamo dal Marocco.
A me non riesce dimenticare chi per scelta di sviluppoo elite o per scelta di svilupppoo aree negeltte a sputato guano su una realtà sola.
A me non riesce dimentciare di chi vorrebbe accademie nel deserto come il V polo siderrugico , e chi al solito "pago sempre mi".
A me la nuova strategia comunicativa del presidente FIR non è piaciuta.
Datemi pure di nostalgico di Dondescu e di sua leggiadra presidenza Mr Calvisano e dintorni.
Siamo alla terza presidenza che non mi paice per stile.
Ma io sono nessuno.
Saluto Jaco, Zappatalpa, GrazieMunari, MrIan,
Divertitevi coi vostri schei e le vostre convinzioni.
MI metto in quarantena. Sia mai che venga da una zona viralmente perniciosa.
Forse lo ricordano i colleghi della costa per rivangare che loro sono una delle piccole patrie dello sport (dovrei ricordargli che nessuno per loro ha speso le parole spese per L'Aquila , Catania e Benevento).
A me pare più attento a rimarcare la sua acquisita veneticità e la sua acquisita competenza da tecnico.
A me non è piaciuta la tribuna concessa a Zaia (ma io sono uno di quelli che odia quella concessa a suo tempo al npoto piacione fiorentino).
A me non riesce dimenticare le parole spese dai veneti competenti di rugby sui fenomeni rugbistici extra veneto, extra bresciana, extra parmense, extra aquilanmo, extra sannio extra etneo, Insomma extra il ruygby di quando predevamo dal Marocco.
A me non riesce dimenticare chi per scelta di sviluppoo elite o per scelta di svilupppoo aree negeltte a sputato guano su una realtà sola.
A me non riesce dimentciare di chi vorrebbe accademie nel deserto come il V polo siderrugico , e chi al solito "pago sempre mi".
Datemi pure di nostalgico di Dondescu e di sua leggiadra presidenza Mr Calvisano e dintorni.
Ma io sono nessuno.
-
SilverShadow
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
Ciao, potresti esplicitare queste affermazioni per favore? Sono troppo fuori dai giri per capirle...
Su questo sono d'accordo, e sono veneto:
Luqa-bis ha scritto: 20 mag 2021, 16:16 A me non riesce dimenticare le parole spese dai veneti competenti di rugby sui fenomeni rugbistici extra veneto, extra bresciana, extra parmense, extra aquilanmo, extra sannio extra etneo, Insomma extra il ruygby di quando predevamo dal Marocco.
Su questo sono d'accordo, e sono veneto:
Ps Dei quattro utenti che hai citato, credo che solo uno sia veneto, peraltro senza schei visto la fine che ha fatto la gloriosa squadra con le pannocchie sul petto.Luqa-bis ha scritto: 20 mag 2021, 16:16
-
Koko++--
Sono d'accordo sul fatto che il problemi della nazionale italiana non dipendano solo dalla condizione fisica .Aironifan ha scritto: 20 mag 2021, 15:13 Non illudiamoci che lo sbracamento nell'ultimo quarto di partita (o prima) sia una esclusiva questione di preparazione atletica. I mancati placcaggi non sono un problema di fitness, ma di testa e di organizzazione difensiva. Una difesa lenta nel riposizionarsi, mal disposta, nella quale si creano buchi su buchi, per forza genera un sacco di placcaggi mancati. Certo, c'è anche l'errore individuale, ma quello si vede bene e non è secondo me il caso della maggior parte dei placcaggi mancati che vedevamo lo scorso anno.
La mentalità poi, anche, incide. Quando cominciamo ad andar sotto di brutto, non abbiamo la mentalità anglosassone di mantenere costante il livello di attenzione e di intensità. Sbrachiamo mentalmente, prima che fisicamente.
Dunque, bene un livello di fitness superiore, che certamente aiuta. Ma non è quello il problema principale.
Quando parli di non mantenere un livello costante di intensità sono d'accordo.
Ma l'intensità sia difensiva che offensiva sia mentale che fisica dipende dalla condizione atletica.
Prendiamo la fase difensiva:
1) in una linea difensiva se io ho giocatori che vanno facilmente in affanno fisico e quindi mentale anche chi è più performante a livello fisico ne soffre e a rimetterci è tutta la fase. Non a caso Williams è un maniaco della performance fisica.
2) se io sono dai primi minuti vengo contrapposto a giocatori più performanti ed esplosivi per placcarli consumo ancora più energia e ovviamente vado prima in affanno. Ecco perché l'efficacia dei placcaggi è il primo segnale che un giocatore è in difficoltà fisica.
Lavorare sulla performance atletica e aumentare l' esplosività fisica, nell'articolo postato prima spiega meglio di me il tutto, è il primo tassello per migliorare la performance generale.
Ripeto è il primo tassello la base da cui partire per lavorare su un miglioramento generale.
-
speartakle
nn è un po' esagerata come reazione?Luqa-bis ha scritto: 20 mag 2021, 16:16 Divertitevi coi vostri schei e le vostre convinzioni.
-
GrazieMunari
Luqa a me del fattore Veneto me ne importa una cippa...Luqa-bis ha scritto: 20 mag 2021, 16:16 Ho letto i messaggi.
Ma io sono nessuno.
E' però poco intelligente sia il non tenersi buoni quelli che contano per presentazioni nuovi sponsor (vertici regione Veneto), sia il non riconoscere che la metà delle squadre più rappresentative d'Italia siano venete!
Benetton (Veneto) - Zebre (Emilia Romagna ma potrebbe anche essere Sicilia visto che per lo più paga la FIR)
Rovigo (Veneto) - Petrarca (Veneto) - Calvisano (Lombardia) - Valorugby (Emilia Romagna)
La gerarchia piramidale dice che 3 delle prime 4 squadre sono Venete e che, quell'unica altra è federale...
E in Serie A le prime 4 della classifica son tutte Venete.
Ci basterebbe aver 2 Rovigo-Petrarca per regione e ieri avremmo ascoltato da Gatland se il 6N pensava di vincerlo facendo il Grande Slam o meno (e senza traduzione di Cimbrico)
- jaco
Ohibò...Luqa-bis ha scritto: 20 mag 2021, 16:16 Ho letto i messaggi.
...
Al solito non sono riuscito a capire alcuni riferimenti, ma tranquillo, è colpa mia...
Vedo che sono stato spostato sulla lista dei "cattivi"... vabbeh, non me ne faccio un cruccio, quando ti sarà passata possiamo parlarci ancora se ritieni, sennò bon, pazienza.
Un saluto dal Veneto padrone.
Ultima modifica di jaco il 20 mag 2021, 17:30, modificato 1 volta in totale.
-
Ilgorgo
Però non ho capito una cosa, mi pare nessuno abbia risposto: Sanguin è anche il preparatore atletico delle franchigie?
A giudicare da quel che mi dice adesso google, no; né di Zebre né di Benetton.
E allora perché le prestazioni di "sta squadra" dovrebbero essere imputate principalmente a Sanguin?
A parte il dubbio sull'ipotesi che le sconfitte siano frutto di inadeguata preparazione fisica, dubbio che avete già espresso voi, è possibile che giocatori ben preparati nelle franchigie perdano smalto una volta arrivati in nazionale?
Non è una domanda retorica, non me ne intendo e potrebbe così essere; ma da profano mi sembra un'ipotesi inverosimile
E allora perché le prestazioni di "sta squadra" dovrebbero essere imputate principalmente a Sanguin?
A parte il dubbio sull'ipotesi che le sconfitte siano frutto di inadeguata preparazione fisica, dubbio che avete già espresso voi, è possibile che giocatori ben preparati nelle franchigie perdano smalto una volta arrivati in nazionale?
Non è una domanda retorica, non me ne intendo e potrebbe così essere; ma da profano mi sembra un'ipotesi inverosimile
-
Mr Ian
Ho parecchia stima di Luqa per rispondergli in maniera astiosa. Giustamente hai una memoria storica molto più lunga della mia, però con altrettanta franchezza ti dico che oggi, 2021, i tuoi discorsi mi sembrano da parrocchietta e campanile luccicante.
Oggi il senso del campanile si è quasi totalmente perso, in una visione cosmopolita della vita e dello sport, penso che il metro di paragone non può più essere la rivalità con il vicino, o quantomeno lo diventa se è fonte di stimolo per una crescita per entrambi. Altrimenti altro non è che il rugby avvelenato degli ultimi anni in Italia .
Quanto ai membri dello staff, penso che la chiave del successo di Crowley sia legato al livello di connessioni che riuscirà a creare con le franchigie, se gli riesce il lavoro, allora avremo lo staff nazionale più lungo di tutta ovalia.
Intanto per fare questo gli hanno messo accanite uomini con profondi rapporti umani nelle franchigie, se aggiungi il lavoro di Di Giorgio e Smith, potenzialmente la svolta potrebbe non sembrare più un miraggio.
Però dobbiamo parlare di questo, di rugby , e non di discorsi che poco hanno a che vedere con il campo, negli anni non è che gli esperti siano poi sempre stati degli scienziati, tutto altro, però oggi i tempi sono cambiati.
Oggi il senso del campanile si è quasi totalmente perso, in una visione cosmopolita della vita e dello sport, penso che il metro di paragone non può più essere la rivalità con il vicino, o quantomeno lo diventa se è fonte di stimolo per una crescita per entrambi. Altrimenti altro non è che il rugby avvelenato degli ultimi anni in Italia .
Quanto ai membri dello staff, penso che la chiave del successo di Crowley sia legato al livello di connessioni che riuscirà a creare con le franchigie, se gli riesce il lavoro, allora avremo lo staff nazionale più lungo di tutta ovalia.
Intanto per fare questo gli hanno messo accanite uomini con profondi rapporti umani nelle franchigie, se aggiungi il lavoro di Di Giorgio e Smith, potenzialmente la svolta potrebbe non sembrare più un miraggio.
Però dobbiamo parlare di questo, di rugby , e non di discorsi che poco hanno a che vedere con il campo, negli anni non è che gli esperti siano poi sempre stati degli scienziati, tutto altro, però oggi i tempi sono cambiati.
-
SilverShadow
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
Sembrava che Innocenti lasciasse intendere questo - più o meno - quando diceva che il Pro16 si fermerà nelle finestre internazionali.Mr Ian ha scritto: 20 mag 2021, 17:48 Quanto ai membri dello staff, penso che la chiave del successo di Crowley sia legato al livello di connessioni che riuscirà a creare con le franchigie, se gli riesce il lavoro, allora avremo lo staff nazionale più lungo di tutta ovalia.
Fosse questo il caso, però, non vorrei che si creasse l'effetto opposto: troppe teste che pensano alla stessa cosa.
-
GrazieMunari
Considera Gorgo che la Nazionale ha avuto 2 mesi di bolla in Autunno e a Febbraio: il che significa che per 4 mesi su 6 li ha preparati Sanguin...Ilgorgo ha scritto: 20 mag 2021, 17:30 Però non ho capito una cosa, mi pare nessuno abbia risposto: Sanguin è anche il preparatore atletico delle franchigie?
Che è poi lo stesso motivo per cui dicevo che non aveva senso confrontare gli effetti della pandemia sul rendimento di Benetton e Italia visto che una non si allenava o lo faceva a metà causa focolai Covid e l'altra invece si allenava a pieno ritmo stando nella bolla.
-
speartakle
C'è un minestrone di responsabilità che via via si è accavallato nel tempo e di cui è difficile ricostruire le cose come stanno senza che i diretti interessati le spieghino per benino.Ilgorgo ha scritto: 20 mag 2021, 17:30 Però non ho capito una cosa, mi pare nessuno abbia risposto: Sanguin è anche il preparatore atletico delle franchigie?
Con O'shea si è introdotto Atkinson che era la figura responsabile dell'area preparazione fisica e prestazioni dei giocatori azzurri. Il lavoro eracoordinato con le franchigie per cui sono stati introdotti test e parametri di riferimento per valutare stati di forma evuluzione recuperi ecc.
Quindi il lavoro svolto nelle franchigie era supervisionato dalla nazionale che stabiliva anche alcuni standard di prestazione. In più i giocatori della nazionale in vista degli impegni seguono programmi in palestra personalizzati dai preparatori della nazionale.
Quindi il lavoro dei preparatori di Zebre e Treviso è intrecciato con quello della nazionale.
Andato via Atkinson più o meno credo sia stato sostituito dal consulente di Smith, ma non credo negli stessi termini e nelle stesse modalità.
Ai miei occhi non credo sia possibile individuare bene le responsabilità...
Innocenti mi sembra se la sia presa con chi aveva a tiro.
-
Garry
Il problema di Luqa è il suo auto-linguaggio. Si esprime in una lingua che lui solo capisce e quindi quando scrive qualcosa è tutto un fiorire di “non ho capito questo o quello” e malintesi a non finire. Chissà se nel suo giro di amici o ancor peggio a casa sua si verifica questa situazione.
Però i commentatori che ho appena letto mi sembra che non colgano il punto di Luqa (almeno come l’ho interpretato io), tralasciando la reazione eccessiva, da fine del mondo.
Se ho capito bene quello che intendeva, sono abbastanza d’accordo con lui
Però i commentatori che ho appena letto mi sembra che non colgano il punto di Luqa (almeno come l’ho interpretato io), tralasciando la reazione eccessiva, da fine del mondo.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
Mr Ian
Dovresti spiegarlo peròGarry ha scritto: 20 mag 2021, 18:30 Il problema di Luqa è il suo auto-linguaggio. Si esprime in una lingua che lui solo capisce e quindi quando scrive qualcosa è tutto un fiorire di “non ho capito questo o quello” e malintesi a non finire. Chissà se nel suo giro di amici o ancor peggio a casa sua si verifica questa situazione.
-
Garry
Lo spiego quando passo al Mac. Dall’iPhone ci vuole troppo
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
RigolettoMSC