Italia - Uruguay Novembre 2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da speartakle »

Puoi giocare con 3 n8 o 3 7 dipende da cosa ti interessa fare.
Lamaro è molto più fetcher di Polledri, che è una via di mezzo tra un n.8 e un 6.
Licata pure è una via di mezzo, perché offnsivamente non è un bussolotto da buttare dentro a difesa schierata. Non è che abbiamo giocatori che prevalgono uno sull'altro così tanto da dire che quello è sicuramente meglio dell'altro a parte il Polledri in forma. Gli altri li schieri in base a cosa vuoi fare.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Man of the moment ha scritto: 19 nov 2021, 21:17 Curiosità: ritenete giusto o sbagliato far giocare Garbisi domani?
Non ha fatto un weekend di pausa da metà settembre. Per me non è certo ottimale farlo giocare anche oggi, ma mi sorge il dubbio che si voglia costringere Montpellier a farlo riposare.

18/9 80′
25/9 80′
2/10 80′
9/10 80′
16/10 71′
23/10 80′
30/10 80′
6/11 60′
13/11 80′
20/11 Titolare
Garry

Messaggio da Garry »

È già una buona cosa se si parla di “stato di forma” o condizione dei giocatori. Vuol dire che sono intercambiabili. Un tempo si parlava solo di “nomi” già destinati al proprio ruolo. Chi avrebbe potuto insidiare il posto di Parisse anche se cosse stato a mezzo servizio?
Magari avessimo in tutti gli altri ruoli i dubbi che abbiamo in terza linea.
Per il capitano però il discorso è diverso, non puoi cambiare capitano come cambi gli altri. È vero che adesso ci sono gli altri “co-capitani” per cui è più facile, ma adesso che Lamaro si è appena insediato non sarei troppo fiscale sullo stato di forma

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

GrazieMunari ha scritto: 19 nov 2021, 22:29
jentu ha scritto: 19 nov 2021, 11:41
Garry ha scritto: 19 nov 2021, 11:38 Un vero romano direbbe: "È de coccio"
No, a me sembra il classico provocatore di bassa lega che spera che qualcuno abbocchi alle sue menate
Voi ragazzi siete più fuori del mio balcone.
Ho detto che per me Lamaro è sopravvalutato e non lo schiererei mai nella mio XV ideale= sono un provocatore :shock:

Maledetta libertà di pensiero provocatrice...
Tutti al bar pensano che è sopravvalutato, o per meglio dire non un fenomeno, ma nessuno ha il coraggio di dirlo perché è veramente un ragazzo esemplare; per dire sarei orgogliosissimo se fosse mio figlio…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Soidog ha scritto: 20 nov 2021, 11:13
Luqa-bis ha scritto: 20 nov 2021, 8:27 domanda per chi segue il provocatorio Rugby pass

di solito le terze hanno caratteristiche diverse, La Palice mi ha suggerito, 6-7-8 non fanno lo stesso identico mestiere.
Quindi per escludere Lamaro, occorre individuare tre giocatori (o più) che nei 3 ruoli sono meglio.

Ora per i ruoli 6 ed 8 credo ce ne siano, se in forma , per il ruolo del 7, diciamo quello che nel nostro gioco mi pare il più "fetcher" chi ci vorrebbero i lettori del provocatorio Rugbypass?
Polledri ha giocato n.7 molto bene a Gloucester ed in Nazionale, prima di essere spostato a n.8.
Se sta bene è molto più forte di Lamaro
Io Luqa ho ragionato avendo in squadra a disposizione anche Polledri (infortunato fino a?) e Halafihi (prossimo equiparato?) e tutti al meglio.

Dato che Halafihi è un ottimo recupera palloni, oltre che l'8 che ci servirebbe, è possibile anche utilizzare un non fetcher come 7 come faceva proprio Crowley alla Benetton quando schierava Steyn.

E dato che non è obbligatorio schierare un fetcher puro ma puoi propendere per altre caratteristiche (anche senza Halafihi e con Steyn a 8), io preferisco a 7 un Polledri o un Licata o un Meyer, meno rubapalloni ma molto più forti nel placcare e nel battere i difensori creando buchi.

I miei dubbi sul Lamaro attuale (attenzione, è ancora giovane e può migliorare tanto, così come Licata) derivano dal quanto ci costa attualmente:
- Italia: in 7 partite, 17 calci contro, 3 palloni rubati, 85% placcaggi
- Benetton: in 9 partite, 15 calci contro, 3 palloni rubati, 88% placcaggi

E' meglio rubare 1 pallone in meno ogni tanto ed evitare 1/2 calci contro a partita creando qualche buco in più?
Per me ad oggi sì, per altri pure, per altri invece no

Tutto qui, mi pareva una discussione interessante, non di certo provocatoria
Garry

Messaggio da Garry »

È il nostro capitano

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
GrazieMunari

giuseppone64 ha scritto: 20 nov 2021, 12:18
GrazieMunari ha scritto: 19 nov 2021, 22:29
jentu ha scritto: 19 nov 2021, 11:41
Garry ha scritto: 19 nov 2021, 11:38 Un vero romano direbbe: "È de coccio"
No, a me sembra il classico provocatore di bassa lega che spera che qualcuno abbocchi alle sue menate
Voi ragazzi siete più fuori del mio balcone.
Ho detto che per me Lamaro è sopravvalutato e non lo schiererei mai nella mio XV ideale= sono un provocatore :shock:

Maledetta libertà di pensiero provocatrice...
Tutti al bar pensano che è sopravvalutato, o per meglio dire non un fenomeno, ma nessuno ha il coraggio di dirlo perché è veramente un ragazzo esemplare; per dire sarei orgogliosissimo se fosse mio figlio…
Ti ringrazio Giuseppone, adesso capisco un po' di cose

Il mio dubbio nasceva proprio dal fatto che fino a ieri mi pareva di guardare altre partite, dato che non ho mai letto mezza critica a Lamaro nonostante, per l'appunto, non sia mai sembrato un fenomeno
Che sia un ragazzo esemplare è fuori questione, infatti immagino sia stato scelto come capitano anche per quello (e attenzione, i margini per migliorare ci sono, mi riferivo ovviamente al quanto è forte attualmente)
GrazieMunari

Garry ha scritto: 20 nov 2021, 12:24 È il nostro capitano
Ah quello lo vedo
Io spero sia stata solo una prova per questi test in virtù delle precarie condizioni di Steyn (capitano che pensavamo tutti fino alla nomina) non convocabile, ovviamente sperando di avere tutti in forma a Febbraio.
loverthetop_86 ha scritto: 20 nov 2021, 8:11
GrazieMunari ha scritto: 6 set 2021, 23:58
Il mio deriva dalla totale fiducia in Crowley dato che finalmente avremo un eccezionale allenatore di campo (che non avevamo nè con Smith nè con COS)
)
Ma come, già finita la luna di miele? :rotfl:
L'amore non è bello se non è litigarello :wink:

Comunque fiducia totale per i risultati, che poi scelga uno che a me piace meno (su 15), ci sta.
Basta che non iniziamo a giocare con gli up&under come visto con l'Argentina: lì sì che avrei seri dubbi...
jentu

Messaggio da jentu »

Sinteticamente: Lamaro è una parte del progetto di sviluppo e ricostruzione della nazionale. Ci possono essere giocatori singolarmente più bravi di lui, ma non è stato scelto per caso come capitano, ha studiato il ruolo fino da bambino: era capitano anche in propaganda (testimone oculare), e chi è il capitano gioca, da l'esempio e si carica la responsabilità della squadra come e quanto l'allenatore durante la partita. Ricordiamoci che anche Parisse, sulle cui qualità tecniche e personali spero non si voglia discutere, sentiva il peso del ruolo. A volte anche le sue prestazioni ne erano condizionate, a valle di una classe cristallina.
Oggi spero in una vittoria convincente, ne abbiamo assoluta necessità.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Garry ha scritto: 20 nov 2021, 10:25 Parisse era tutto fuorché un fetcher
Non era per quello, era per questo:
jentu ha scritto: 20 nov 2021, 13:20 Sinteticamente: Lamaro è una parte del progetto di sviluppo e ricostruzione della nazionale. Ci possono essere giocatori singolarmente più bravi di lui, ma non è stato scelto per caso come capitano, ha studiato il ruolo fino da bambino: era capitano anche in propaganda (testimone oculare), e chi è il capitano gioca, da l'esempio e si carica la responsabilità della squadra come e quanto l'allenatore durante la partita. Ricordiamoci che anche Parisse, sulle cui qualità tecniche e personali spero non si voglia discutere, sentiva il peso del ruolo. A volte anche le sue prestazioni ne erano condizionate, a valle di una classe cristallina.
...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Garry

Messaggio da Garry »

Cosa ci fa lì Varney?

Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

Ogni partita abbiamo qualcuno che piange durante gli inni: contro l’Argentina Nemer, oggi Bruno
Garry

Messaggio da Garry »

I tifosi invece di solito piangono alla fine

Garry

Messaggio da Garry »

Pierantozzi e De Rossi non hanno voglia di commentare la partita

jaco

Messaggio da jaco »

Però, però... d'accordo con ABs e Pumas, ma problemi nelle collisioni, nei re-start e nei BD con l'Uruguay mi perplimono assai...
Rispondi