GiorgioXT ha scritto:+Ho messo apposta la regola in versione inglese perchè più chiara - loro dicono che un giocatore può schiacciare la palla -"grounded"- anche se lui è in touche purchè non l'abbia portata -"Carried" - lui in area di meta , secondo me la conseguenza pratica dovrebbe essere che quando i giocatori si tuffano per schiacciare un pallone calciato in area di meta, non si dovrebbe tenere conto se si tocca o si oltrepassano le line di touche... solo che la memoria mi mostra tanti casi in cui si sono chiesti TMO proprio per questo...Cane_di_Pavlov ha scritto:
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la tua interpretazione sia errata: non mi pare si parli di "portare il pallone all'interno dell'area di meta" ma di avere il "controllo del pallone", che è cosa ben diversa. Secondo la mia interpretazione il giocatore fuori dal campo può schiacciare una palla che si trova già a terra
Domani che è vacanza cerco un pò di video di esempi
dice "the player is not carrying the ball", ovvero non stia in quel momento portando la palla. andiamo al caso limite. giocatore 1 idiota che entra in area di meta (PORTA LA PALLA IN AREA DI META) e la passa a un compagno 2, questo lo supera e gliela ripassa, ma male e la fa cadere a terra nei pressi della touche. 1 nel frattempo è andato a fare pipì contro i cartelloni, si rende conto della situazione, si gira col pipino ancora zampillante e, con i piedi fuori dal campo, schiaccia la palla che giace per terra. è meta.
player in touch or touch-in-goal. If an attacking player is in
touch or in touch-in-goal, the player can score a try by grounding
the ball in the opponents’ in-goal provided the player is not
carrying the ball. = a patto che il giocatore non sia portatore del pallone in quel momento. non "provided the player wasn't the one who carried the ball in the in-goal".

