A'n vedi la Benvenuti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jpr williams
Contatta:

Re: A'n vedi la Benvenuti...

Messaggio da jpr williams »

Garryowen ha scritto:Io non so, ma a me le cose che non si possono negare sono:
che questo risultato sia innanzi tutto importante (a maggior ragione perché la ragazza ha 22 anni...), poi:
- è merito dei crediti politici della FIR
- è merito della bravura della Benvenuti e di Mitrea e compagnia
- è merito di come la FIR li ha addestrati e preparati
- tutto questo citare i meriti della FIR sta sugli zebedei a molti tifosi italiani
Tutte queste cose (scritte non in ordine d'importanza) sono vere ed innegabili.
Le altre sono opinioni
Quoto.
E siccome mi piacciono le citazioni, vorrei ricordare che qualcuno diceva che gli piacerebbe vivere in un paese in cui dire buonasera vuol dire solo augurare la buonasera. A me piacerebbe vivere in un posto in cui un buon risultato è un buon risultato a prescindere da altre implicazioni.
Qua viviamo in un posto in cui, se esce un dato positivo sull'economia, a nessuno interessa di valutarlo per quel che vale, ma molto più importante è dire che non è merito del governo pro-tempore.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto:
Quoto.
E siccome mi piacciono le citazioni, vorrei ricordare che qualcuno diceva che gli piacerebbe vivere in un paese in cui dire buonasera vuol dire solo augurare la buonasera. A me piacerebbe vivere in un posto in cui un buon risultato è un buon risultato a prescindere da altre implicazioni.
Qua viviamo in un posto in cui, se esce un dato positivo sull'economia, a nessuno interessa di valutarlo per quel che vale, ma molto più importante è dire che non è merito del governo pro-tempore.
Bo a me sembra una discussione surreale, qui in rugby.it non ho letto critiche. Io solamente ho cercato di dibattere il fatto di porre la cosa come una semplice questione successi vs insuccessi e provare ad ampliare un pochino la discussione. Perché a parere mio se dobbiamo aprire un thread solo per dire "brava Fir, brava Beatrice, bravo Mitrea", più che un forum di discussione diventa un forum di notifiche.
Vederla sempre una lotta tra chi appoggia la fir e chi invece è contro non porta da nessuna parte.
Se dobbiamo parlare del peso politico Fir mi piacerebbe fare un'analisi più ampia ma bo vabbè si vede che interessa solo a me.
mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Messaggio da mondOvALE »

@spear... Si vive in una società in cui non si aspetta altro che buttarla in caciara politica. Se ti azzardi a dare 1€ ad un extracomunitario ti danno dello sporco comunista e se ti rifiuti categoricamente ti prendi del leghista infame. Questo ci obnubila spesso il focus vero delle cose, dei discorsi, delle situazioni e ci costringe a schierarci da una parte o dall'altra della barricata.
Credo che nei risultati (sportivi, politici, economici etc...) ci sia parecchia capacità ed un pò di sano cul0.
Ora, stando nel merito, quanto la FIR (Gavazzi & Co.) abbia meriti e demeriti sull'ultimo Cucchiaione e quanti ne abbia sulla magica coppia Benvenuti-Mitrea, giuro che non te lo saprei dire.
Faccio fatica a stabilire assolutisticamente che un tale apparato funziona ed uno no. E' un pò come quando ti esce un Baggio ed un Totti, si pensa che in Italia ci siano scuole calcio uniche al mondo e poi la Nazionale naufraga... Chi ha meriti e demeriti?
Cioè, nella fattispecie, riguardo questo thread son convinto che una discussione ad ampio respiro possa essere interessante, come son convinto che si arriverebbe alla fine senza aver stabilito nulla. Ma solo perchè non siamo dentro il Sistema come occorrerebbe per arrivare a capire...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Ho aperto io il thread, e l'ho fatto per dare la notizia, che secondo me è importante. Se mi ricapiterà un'altra notizia del genere, avverto in anticipo, la riporterò ugualmente, perché sono di una generazione che ha visto cose che voi umani...

Tanto per dire, e l'ho già scritto tempo fa, in una rivista che ricevevo in abbonamento (Rugby World - non so se esiste ancora), ci prendevano in giro perché ad uno stage per arbitri che si svolgeva in Inghilterra, la FIR inviò un paio di elementi che non sapevano una parola d'inglese. Chi si è vergognato di queste cose, sia pure secoli fa, non può che gioire e dire bravi a tutti quanti per la notizia di ieri.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
speartakle

Garryowen ha scritto:Ho aperto io il thread, e l'ho fatto per dare la notizia, che secondo me è importante. Se mi ricapiterà un'altra notizia del genere, avverto in anticipo, la riporterò ugualmente, perché sono di una generazione che ha visto cose che voi umani...

Tanto per dire, e l'ho già scritto tempo fa, in una rivista che ricevevo in abbonamento (Rugby World - non so se esiste ancora), ci prendevano in giro perché ad uno stage per arbitri che si svolgeva in Inghilterra, la FIR inviò un paio di elementi che non sapevano una parola d'inglese. Chi si è vergognato di queste cose, sia pure secoli fa, non può che gioire e dire bravi a tutti quanti per la notizia di ieri.
ok Garry e infatti non mi lamento di quello, il discorso è nato, almeno da parte mia all'ennesimo commento di Laporte detto Joest che si riferiva ad onrugby e alla persecuzione federale. L'ho fatto notare e lui ha scritto un interessante commento sui precedenti. Io ho risposto ampliando un po' il tema andando oltre al semplice riconoscere i meriti fir o di successo o peso politico, dicendo che appunto il peso politico della Fir varia a seconda del contesto, che sia World rugby o in ambito coppe europee o Celtic, a quel punto tu mi rispondi dicendo che ho parlato di uscita dal 6nazioni e Celtic.
Mi domando, perché sviare così la discussione? Perché mettermi in bocca parole che non ho detto?
Credo che discutere così abbia poco senso, trovo invece il tuo ultimo commento interessante.
A buon rendere
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

speartakle ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Sembra che... mi pare che... forse...
Aspettiamo di uscire dalla Celtic e dal Sei Nazioni prima di flagellarci.
Intanto la FIR ci deve dire che cosa ha fatto con i tre milioni risparmiati per la partecipazione alla Celtic (ah, sì, li ha dati al Treviso... 8-) )
poi Garry posso dire che sei scorretto? dove avrei scritto che ci buttano fuori dal sei nazioni o dalla celtic?
Perché per controbattere tiri fuori temi che io non ho assolutamente usato?
Lo trovo fastidioso e avvilente.
Tu hai detto che ci buttano fuori dalla Champions, altri dicono che ci buttano fuori dal 6N e dalla Celtic, e infatti ho utilizzato una persona verbale generica. Forse non avrei dovuto riportare il tuo post, ma parlavo in generale.

A te vorrei dire che se ieri pagavo quattro e oggi pago uno, per me è un bel successo, anche se chiedevo di pagare zero. Poteva tranquillamente essere ancora quattro, per quello che i club italiani hanno portato alla manifestazione, e qui Lapasset non c'entra nulla.

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Messaggio da mondOvALE »

Garryowen ha scritto:Ho aperto io il thread, e l'ho fatto per dare la notizia, che secondo me è importante. Se mi ricapiterà un'altra notizia del genere, avverto in anticipo, la riporterò ugualmente, perché sono di una generazione che ha visto cose che voi umani...

Garry, so che il tuo era un semplice esempio, ma il fatto che oggi ci sia stata un'evoluzione cultural-antropologica che abbia fatto sì che giovani ragazzi che fanno gli arbitri, i calciatori, gli operai o gli edicolanti interagissero e comunicassero senza problemi col mondo non è merito di nessuno. Fa piacere ma si tratta solo di un progresso culturale normale che non stupisce nessuno e che sta nella logica delle società civilizzate. In tutto questo può capitare che emergano delle eccellenze in qualsiasi campo che è complicatissimo collocare come casi isolati dovuti ad iniziative personali/doti individuali oppure ad apparati virtuosi d'insegnamento.
Sto ancora, per l'ennesima volta, nel merito: se oggi abbiamo il Canna, l'Odiete e tra poco il Minozzi, è perchè gli organismi FIR han lavorato bene, perchè hanno avuto la fortuna di trovare qualche insegnante valido, perchè son dotati loro o perchè per la legge delle probabilità prima o poi qualche campione ti vien fuori, come potrebbe accadrebbe alle Fiji, in Giappone o in Uruguay anche se le Federazioni fossero inette?
Cioè, bene che ci siano ma se si vuole capire l'origine di tale positività come lo si può fare?
Se siamo orgogliosi di Mitrea e Benvenuti e poi i Rizzo, i Passacantando e i Liperini (pur parlando perfettamente inglese) si prendono regolarmente dei buffoni in quasi tutti gli stadi d'Italia, è perchè quei due rappresentano la parte migliore di un movimento arbitrale globalmente eccellente e ben gestito o perchè sono gli unici degni di nota e rappresentano solo se stessi ed il loro talento individuale?
speartakle

Garryowen ha scritto:
speartakle ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Intanto la FIR ci deve dire che cosa ha fatto con i tre milioni risparmiati per la partecipazione alla Celtic (ah, sì, li ha dati al Treviso... 8-) )
poi Garry posso dire che sei scorretto? dove avrei scritto che ci buttano fuori dal sei nazioni o dalla celtic?
Tu hai detto che ci buttano fuori dalla Champions, altri dicono che ci buttano fuori dal 6N e dalla Celtic, e infatti ho utilizzato una persona verbale generica. Forse non avrei dovuto riportare il tuo post, ma parlavo in generale.

A te vorrei dire che se ieri pagavo quattro e oggi pago uno, per me è un bel successo, anche se chiedevo di pagare zero. Poteva tranquillamente essere ancora quattro, per quello che i club italiani hanno portato alla manifestazione, e qui Lapasset non c'entra nulla.
Certo ma se Gavazzi dice che è stata completamente eliminata e poi invece non è stata eliminata ma dilaxionata e pure i soldi con i quali volevi coprire il resto poi non arrivano credo ci sia una bella differenza no?
Lapasset non l'ho menzionato per la Celtic o per la Champion ma per l'influenza della Fir in WR. Dondi l'ha appoggiato e quindi penso ci sia stato un dare avere politico.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

speartakle ha scritto:
Garryowen ha scritto:
speartakle ha scritto:
Garryowen ha scritto:

Certo ma se Gavazzi dice che è stata completamente eliminata e poi invece non è stata eliminata ma dilaxionata e pure i soldi con i quali volevi coprire il resto poi non arrivano credo ci sia una bella differenza no?
Lapasset non l'ho menzionato per la Celtic o per la Champion ma per l'influenza della Fir in WR. Dondi l'ha appoggiato e quindi penso ci sia stato un dare avere politico.
Certo, ricordo che al mondiale che seguì quella elezione la fetta di diritti che toccò alla FIR era pari a quella della NZ... Mi pare una discreta ingiustizia a nostro favore, che bilancia però quelle a nostro sfavore che ci fanno altri, tipo la Celtic

speartakle

questione di Karma dici? :D
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Dico che la questione è scegliere il candidato giusto.
Non c'entra nulla il programma, le promesse o altro. Devi scegliere il candidato che vince, tutto qui :wink:

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

@ mondoOVALE

Io posso avere la mia opinione sulle qualità di Mitrea, Liperini Passacantando, Damasco ecc.

ma se ad un arbitro , la federazione internazionale assegna un ruolo di prestigio, solitamente riservato ai membri del club del tè e del cognac,
mentre il pubblico del rugby italiano (là dove si fa il rugby vero) lo fischia e lo spernacchia...

se devo dubitare è del metro di giudizio delle italiche tribune, oppure devo dedurre che la FIR ha abilità diplomatiche superiori alle cortigiane del re sole.

E le capapcità politiche ci sono anche nel caso l'arbitro sia molto bravo proprio per questa gestione "clubbistica" del panel arbitrale.

A meno che non si pensi che siano i successi di Bucarest e Timisoara ad aver dato luce a Mitrea.(Questa a Zappatalpa magari la dovrò spiegare in MP)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

mondOvALE ha scritto:Non c'è motivo perchè qualcuno s'arrabbi.
Avrà certamente notevoli qualità che io non ho mai potuto verificare mentre operava sul campo.
Per quello che contano (cioè quasi nulla), posso giudicare solo i frammentini da referee-opinionista su D-Max e, quando interpellata, a livello di chiarezza, personalità e padronanza della lingua italiana/gergo arbitrale non mi ha ammazzato dall'entusiasmo. E dato che son fattori indispensabili per quella professione...
Comunque: 10, 100, 1000 Benvenuti, a cominciare dai maschi dell'Eccellenza. Forse si sentirebbero meno volgarità dalle tribune, sostituite da ben più silenziosi sorrisetti e colpi di gomito.
Chi è iscritto a facebook dia un'occhiata alla pagina della fir, intervista alla Benvenuti

Dai, a me sembra che con l'italiano se la cavi bene.
A me sembra anche molto poco inibita davanti alla telecamera (no doppi sensi, please...) e disinvolta. Credo che la FIR oltre che un arbitro promettente abbia trovato anche un discreto personaggio.
Tutto fa brodo, nel mondo della comunicazione, e lei può essere un ottimo testimonial

tonione

Messaggio da tonione »

mondovale è stato l'unico che mi abbia rappresentato vagamente come pensiero. visto che è tutto un coro di positivi.siamo talmente messi male da aggrapparci ai successi degli arbitri nostrani pur di trovare qualcosa per cui essere orgogliosi. ma va là. sono pochezze.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Vabbè, allora vuol dire che era meglio quando non ci cagavano neanche per sbaglio, allora.

I successi italici in Ovalia sono così pochi e rari che sputare su quei pochi, per quanto piccoli siano, mi sembra assurdo, come se un morto di fame schifasse la michetta perchè lui preferisce il pane di Altamura DOP. :x
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi