Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams »

Garry ha scritto: 27 apr 2020, 18:52Nel 1990 il politologo statunitense Joseph Nye scrisse: «Quando un paese convince gli altri paesi a volere le sue stesse cose si può parlare di soft power o potere di cooptare, in contrasto con hard power o command power, di cui si parla quando un paese ordina agli altri di fare ciò che il paese vuole». La Cina è tra i paesi che sta applicando di più il soft power e sta continuando a farlo durante la pandemia. Da quando il virus si è diffuso in tutto il mondo, la Cina si è attivata inviando attrezzature, dispositivi di sicurezza e assistenza medica a diversi paesi: questa propensione ad aiutare gli altri paesi è stata definita dai giornali e dagli analisti del settore face mask diplomacy, o “diplomazia delle mascherine”.[/i]
Il soft power è stato nel secondo dopoguerra una delle chiavi di volta dell'estensione del dominio USA nel mondo occidentale e non solo.
Capisco che agli americani scocci che altri gli copino le tattiche.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Brules ha scritto: 27 apr 2020, 22:05
jaco ha scritto: 27 apr 2020, 21:40
jpr williams ha scritto: 27 apr 2020, 16:04 Il motivo, invece, mi appare molto semplice e Conte lo ha spiegato.
L'annuncio avviene con una settimana di anticipo per dare a tutti gli interessati il tempo per predisporre i presidi necessari ad una riapertura in sicurezza.
Insomma, credo sia meglio avere una settimana di tempo per prepararsi piuttosto che sentire la domenica sera "domani aprite".
Apre chi è in grado di farlo in sicurezza, oggi come il 4 maggio: non è che si dice DOVETE aprire ma POTETE chi non può aprire il 27 apre il 28 o il 30 o il 4.
Sto "pronti... partenza... via!" mi sembra inutile, non lo capisco anche perché per altre attività non ci si è posti sto problema
Una parziale scusante potrebbe essere che liberalizzando da oggi a domani qualcuno potrebbe aprire anche senza essere totalmente in regola (" eh ma mancava quello, eh ma io ho capito cosi etc.).
Tuttavia io credo che sia piu' un test sull'opinione pubblica.
Amici miei, però dobbiamo metterci d'accordo. Qual è l'"anticipo giusto" con cui è corretto annunciare un provvedimento?
Meglio farlo con un pò di anticipo sulla data del go e dare il tempo di predisporre tutto quanto a chi deve o vuole aprire oppure no?
Secondo me è meglio farlo con un anticipo ragionevole.
Non so se in altre attività non ci si è posto il problema come dice il mio amico jaco, ma se non lo si è fatto secondo me si è sbagliato.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
geovale

Messaggio da geovale »

Garry ha scritto: 28 apr 2020, 10:16 Abbiamo sbagliato, avremmo dovuto fare come...
USA?
UK?
Spagna?
Francia?
Brasile?
Irlanda?
Belgio?
.....

Avremmo dovuto fare meno tamponi, un lockdown più breve, riaprire le scuole e i ristoranti prima...

Siamo sicuri?

la butto li...Germania?
solo che per fare come loro probabilmente bisogna essere strutturati prima come loro
jpr williams
Contatta:

geovale ha scritto: 28 apr 2020, 10:34
Brules ha scritto: 28 apr 2020, 10:05
geovale ha scritto: 28 apr 2020, 8:49 se uno prendesse fino in fondo attendibile quanto dice battista (il minuscolo in questo caso è voluto) direi che il problema è risolto:

nessuno (politico, tecnico, medico, scienziato ecc) capisce o ha mai capito niente

Nominiamo nuovo DUX assoluto tale battista che ha in tasca tutte le soluzioni sà bene quello che si deve fare

in due settimane avremo gli ospedali vuoti, l'economia rilanciata e potremmo finalmente organizzarci le vacanze estive e pensare al calendario del prossimo Top 12

purtroppo la realtà è più complessa
Ovviamente le interviste di certi personaggi sono volutamente provocatorie altrimenti non le leggerebbe nessuno. E per tali vanno prese.
Rimane il fatto che tra nominare battista nuovo DUX e non fare niente ci sono un po' di vie di mezzo.

Non mi aspettavo piu' aperture per la fase 2. Ma mi sarei aspettato un piano di monitoraggio piu' efficace di quello attuale. Invece siamo fermi al 21 febbraio. Ci ritroveremo il 18 maggio ad aspettare i numeri di Borrelli, peraltro senza sapere cosa sono se non un miscuglio di dati ottenuti in modi diversi ed in date diverse.
Concordo assolutamente con te
La vera mancanza è l'assenza di un piano strategico efficace dal punto di vista sanitario sul controllo epidemico, che riesca a individuare quanti più e quanto prima possibile i contagiatati, provveda se necessario al loro miglior monitoraggio possibile e alla precoce gestione terapeutica se necessario, riesca ad isolarli in questa fase e fino ad esaurimento del potere infettante.
Di questo, lo dico da attore/spettatore del sistema sanitario, per ora per lo meno in Liguria si vede molto poco.
il nostro Governatore mi sembra più impegnato ad impegnarsi in tutto quello che ha maggiore impatto mediatico (vi dò qualche contentino in più rispetto ai cattivoni del governo) rispetto a questo impegno che richiede maggior sforzo ma meno visibilità
Non voglio fare il "battista" della situazione, è un compito difficilissimo, come pensare di battere gli AB.
Ma se non butti giù uno straccio di piano di gioco da difficile diventa impossibile
Questo è secondo me il punto dirimente, che spiega anche, in parte, la grande prudenza con cui si procede.
I test sierologici servono o no?
Se servono, quanti siamo in grado realmente di processarne ed in che tempi?
DPI: ogni cittadino che riparte dovrebbe poterne disporre in quantità e prezzi adeguati: a che punto siamo?
La app (che installerò ed userò sicuramente) come verrà usata?
Abbiamo la garanzia che il monitoraggio sia così efficace da stroncare sul nascere qualunque minimo vaghissimo accenno di minimo focolaietto?
Finchè non abbiamo certezze su questi punti è per me assurdo pensare a ripartire sul serio.
Le ICU si stanno svuotando, il che significa che sono mezze piene comunque: che impatto avrebbe su un sistema che sta faticosamente uscendo dalla prima ondata l'arrivo subitaneo di una seconda?
E l'economia, che è una preoccupazione giustissima (qualcuno pensa che uno che fa il mio mestiere possa sottovalutarla?), che sta perdendo terreno ad ogni minuto durante il lockdown, ecco l'economia, che tipo di colpo riceverebbe da una seconda ondata adesso causata da una ripartenza frettolosa e non in sicurezza?
Conte procede secondo i dettami del CTS. Altri che proclamano la riapertura di tutto (dopo magari aver urlato chiudete tutto subito) procedono secondo i dettami dei sondaggi e delle lobby di categoria.
Però mi ha fatto sorridere il solito ineffabile maschietto del duo starnazza: "Basta, fateci uscire e lavorare". Per uno che non ha mai fatto un solo giorno di lavoro in vita sua immagino che ci sia la voglia di provare questa stravagante novità.
Garry

Messaggio da Garry »

geovale ha scritto: 28 apr 2020, 10:53
Garry ha scritto: 28 apr 2020, 10:16 Abbiamo sbagliato, avremmo dovuto fare come...
USA?
UK?
Spagna?
Francia?
Brasile?
Irlanda?
Belgio?
.....

Avremmo dovuto fare meno tamponi, un lockdown più breve, riaprire le scuole e i ristoranti prima...

Siamo sicuri?

la butto li...Germania?
solo che per fare come loro probabilmente bisogna essere strutturati prima come loro
Se tutto è come appare (sottolineato tre volte) a me sembra che ci possano essere tre esempi, a mia conoscenza. Cina (improponibile da noi per motivi intuibili), Corea del Sud (che era già preparata per passate esperienze) e Germania.
Quando si potranno vedere le cose in prospettiva e si avranno certezze sull'andamento dell'epidemia si dovranno apportare i necessari correttivi, senza isterismi. Però un cambiamento importante ci deve essere, perché la storia si ripeterà, purtroppo

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 28 apr 2020, 10:47
Garry ha scritto: 27 apr 2020, 18:52Nel 1990 il politologo statunitense Joseph Nye scrisse: «Quando un paese convince gli altri paesi a volere le sue stesse cose si può parlare di soft power o potere di cooptare, i.[/b][/i]
Il soft power è stato nel secondo dopoguerra una delle chiavi di volta dell'estensione del dominio USA nel mondo occidentale e non solo.
Visto il periodo a cui fai riferimento, più che dominio direi benedizione del cielo. Non oso pensare all'alternativa a disposizione nel secondo dopoguerra...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
jpr williams
Contatta:

Non capisco niente degli "interna corporis" vaticani, ma questo del papa mi sembra un bello schiaffone alla CEI.
Naturalmente io sto col papa.

https://www.repubblica.it/vaticano/2020 ... P4-S1.8-T1
Garry

Messaggio da Garry »

Il popolo in realtà chiede: "Basta! Fate uscire a lavorare Salvini!"

jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 28 apr 2020, 11:12
jpr williams ha scritto: 28 apr 2020, 10:47
Garry ha scritto: 27 apr 2020, 18:52Nel 1990 il politologo statunitense Joseph Nye scrisse: «Quando un paese convince gli altri paesi a volere le sue stesse cose si può parlare di soft power o potere di cooptare, i.[/b][/i]
Visto il periodo a cui fai riferimento, più che dominio direi benedizione del cielo. Non oso pensare all'alternativa a disposizione nel secondo dopoguerra...
Per carità, ci mancherebbe. Conveniva a noi quanto a loro, però, mica l'hanno fatto per buon cuore.
Almeno per quanto riguarda noi hanno usato il soft power. Altrove sono stati meno soft ed hanno preferito il modello cileno.
30 min

Messaggio da 30 min »

geovale:
la butto li...Germania?

Giustissimo. Noi non siamo strutturati come loro.
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

30 min ha scritto: 28 apr 2020, 11:36 geovale:
la butto li...Germania?

Giustissimo. Noi non siamo strutturati come loro.
così... giusto per riassumere un po'...
http://www.civiltalaica.it/cms/index.ph ... enuta.html
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
hardhu

Messaggio da hardhu »

Giusto un ultimo intervento sul tema di cui ho scritto ieri, poi ritorno definitivamente nell'oblio:
Coronavirus, Conte avverte le Regioni: «Chi sbaglia paga». Il report segreto dei tecnici
https://www.ilgazzettino.it/italia/prim ... 96908.html
Garry

Messaggio da Garry »

hardhu ha scritto: 28 apr 2020, 12:30 Giusto un ultimo intervento sul tema di cui ho scritto ieri, poi ritorno definitivamente nell'oblio:
Coronavirus, Conte avverte le Regioni: «Chi sbaglia paga». Il report segreto dei tecnici
https://www.ilgazzettino.it/italia/prim ... 96908.html
E' solo per abbonati...

jaco

Messaggio da jaco »

jpr williams ha scritto: 28 apr 2020, 11:14 Non capisco niente degli "interna corporis" vaticani, ma questo del papa mi sembra un bello schiaffone alla CEI.
Naturalmente io sto col papa.

https://www.repubblica.it/vaticano/2020 ... P4-S1.8-T1
Capisco che dall'esterno possa sembrare un Papa contro i vescovi, ma secondo me, come moltissime altre volte, non è così.
I Vescovi hanno solo reso noto il disppunto per una decisione del Governo che non si aspettavano, perchè dopo mesi in cui si è, giustamente, seguito pedissequamente quanto disposto dal Governo, c'erano state delle "settimane di negoziato che hanno visto la CEI presentare Orientamenti e Protocolli con cui affrontare una fase transitoria nel pieno rispetto di tutte le norme sanitarie, il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri varato questa sera esclude arbitrariamente la possibilità di celebrare la Messa con il popolo."
In tutto questo presumo che probabilmente c'era stata qualche apertura (o qualche assicurazione), a fronte di rigidi protocolli da mettere in atto su dostanze, igienizzazioni dei locali, contingentamento dei fedeli ecc.
Ecco del perchè della delusione.
D'altra parte se apri per i funerali (grazie a Dio!) nello stesso modo e con regole ferree puoi pensare di aprire anche alle messe domenicali...
I Vescovi fanno sapere di essere delusi dall'atteggiamento del governo, non invitano alla disobbedienza, il Papa prega perchè riusciamo a continuare ad essere obbedienti... e io da cattolico obbedisco al Papa concordando, però, con quanto dice la CEI e da cittadino continuerò ad obbedire alle leggi dello stato...
30 min

Messaggio da 30 min »

pilonepoltrone:
così... giusto per riassumere un po'...
http://www.civiltalaica.it/cms/index.ph ... enuta.html

Articolo interessante ma le potenzialità del sistema sanitario e del sistema paese di Cina, Corea del Sud, Italia e Germania non sono paragonabili. A titolo anedottico all' inizio dell' epidemia in un centro di ricerca biomedico associato ad ospedale di una citta' del nord sono stati requisiti i kit per l' estrazione dell' RNA e per la PCR perché mancavano per l' esecuzione dei tamponi. Ben prima erano stati requisiti tutti i DPI dello stabulario.
Temo che anche volendo noi non si abbia le strutture e i mezzi per fare come la Corea del Sud.
Attenzione anche a voler accelerare le riaperture, in Germania l' indice di contagio e' risalito (ore 9.48)
https://www.corriere.it/cronache/20_apr ... 2ee6.shtml
Rispondi