Challenge Cup 2020/21

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
marte_

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da marte_ »

Garry ha scritto: 18 dic 2020, 23:02 Vinto e va bene, però non venitemi a parlare di passaggio del turno.
Sucaaa
Io e Delledonne vogliamo il passaggio del turno più di ogni altra cosa :P
Garry

Messaggio da Garry »

pilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 23:15
RigolettoMSC ha scritto: 18 dic 2020, 23:05 Non conosco molto il Top14 attuale, ma sapete se il Brive abbia/abbia avuto particolari problemi di uomini? Voglio dire, questi giocano in Top14 e davvero non so come facciano, nel senso che mi sono sembrati un mucchio d'ossi messi insieme un po' a caso, tanto che alla fine mi hanno fatto sinceramente anche un po' pena.
i singoli non li conosco tanto neanch'io, sta di fatto che non sono certo i meglio fichi del bigoncio (tredicesimi con 3 vinte e 7 perse), ma comunque stiamo parlando di una squadra di Top14 contro quella che viene dipinta sempre come la vergogna del rugby intergalattico moderno, quindi un certo mismatch c'è sempre, a mio avviso
Basta guardare i budget.
Comunque ho capito che noi appassionati non sappiamo vincere

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
FP96

Messaggio da FP96 »

marte_ ha scritto: 18 dic 2020, 23:19
- La difesa (avanzante :!: ) sull'ultima azione in maniera così disciplinata l'ho vista fare davvero poche volte ad una squadra italiana
È la cosa che mi ha sorpreso di più: peraltro i francesi stavano chiaramente giocando per preparare il drop e a furia di essere respinti sono finiti a centrocampo. :lol:
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

e adesso, forza Leoni! una vittoria domani sarebbe quello che ci vuole per ridare un po' di abbrivio al rugby italiano.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Garry

Messaggio da Garry »

pilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 23:02 cose positive:
- Giammarioli
- i 572 placcaggi di M'Banda
- la maul
- la "garra" e il non arrendersi
- il fatto che la qualità tecnica c'è e si vede
- La difesa (avanzante :!: ) sull'ultima azione in maniera così disciplinata l'ho vista fare davvero poche volte ad una squadra italiana
La cosa più bella della partita.
Le hanno provate tutte con il pacchetto e hanno perso 20 metri

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
marte_

Messaggio da marte_ »

Garry ha scritto: 18 dic 2020, 23:25
pilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 23:02 cose positive:
- Giammarioli
- i 572 placcaggi di M'Banda
- la maul
- la "garra" e il non arrendersi
- il fatto che la qualità tecnica c'è e si vede
La cosa più bella della partita.
Le hanno provate tutte con il pacchetto e hanno perso 20 metri
Si ma non è stata l'unica nel finale di partita. Me ne ricordo almeno 3 di ottime difese negli ultimi 15/10 minuti che hanno portato ad un turnover importante. E azzordo che in tutte e tre le situazioni a forzarlo sia stato Fabiani
Soidog

Messaggio da Soidog »

È una vittoria molto importante perché intensamente voluta e arrivata al fotofinish.
Certamente la prestazione non è stata sempre bella da vedere e ci sono stati parecchi errori evitabili, ma è prevalendo in queste circostanze che una squadra cresce ed acquista fiducia nei propri mezzi.
Complimenti a Canna per il piazzato decisivo perché non era semplice da trasformare
marte_

Messaggio da marte_ »

Soidog ha scritto: 18 dic 2020, 23:29 (..)
Complimenti a Canna per il piazzato decisivo perché non era semplice da trasformare
E' andata bene e siamo tutti felici. Ma devo dire che in diretta ho imprecato quando ho visto che indicava i pali. Con Fabiani in campo le touche sono state tutte sicure e la maul era decisamente dominante (si veniva dal vantaggio ma non era il primo).
Non avrei fatto quella scelta. Bravo Canna ancor prima del calcio, a sentirsela
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

FP96 ha scritto: 18 dic 2020, 23:16 ...................
Non entro nel merito della questione Brive A/B/C, sia perché non conosco a sufficienza il Top14 per capire quanto fosse di livello la formazione, sia perché francamente non me ne frega niente: le Zebre hanno vinto, in Francia, contro una squadra di Top14. Questo dice il risultato e questo dirà la classifica se le Zebre passeranno il turno. Con una partita a tratti oscena e rischiando pure di perderla? Innegabile e questo sicuramente va valutato, ma intanto si è vinto, e la crescita verso la maturità di una squadra passa anche dalle ugly win.
...................
Sulla questione a-b-c ho già detto la mia ovvero che per me non esiste, si gioca contro chi scende in campo e punto, evidentemente la notizia della lezione presa dallo Stade la settimana scorsa non è ancora arrivata in Francia.
Questione gioco delle Zebre: si cono viste cose al limite dell'oscenità, il picco l'ha raggiunto Canna con il ridicolo calcio di trasformazione della seconda meta, c'è da dire che si è riscattato con due calci non facili e il secondo, quello della vittoria a due minuti dalla fine, decisamente difficile. Bigi, che a me non ha mai convinto come lanciatore in touche*, stasera è andato davvero male male, forse ha bisogno di rifiatare ancora un po', ero prevenuto su Fabiani che l'ha sostituito ma devo dire che è stato decisivo nel far svoltare la partita, evidentemente meditare in panchina e/o tribuna gli ha fatto bene, ottimo. Moderatamente positiva la mischia, ottima la difesa all'arma bianca senza fare fallo alla fine e in almeno un'altra occasione.

* Forse potrà sembrare una domanda ingenua, ma non sarebbe possibile istruire al lancio almeno un altro uomo (un pilone, direi) in modo che se, come stasera, il tallonatore ne imbrocca uno sì e uno no si possa rimediare senza doverlo sostituire? Oppure è una cosa talmente difficile da apprendere, soprattutto la sincronia coi compagni (a vedere da fuori sembra complicato ma non impossibile), che ho semplicemente scritto una bischerata?
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

Anche l'anno scorso avevamo vinto a Brive, poi però abbiamo perso in casa

GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

pilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 23:07
GrazieMunari ha scritto: 18 dic 2020, 22:59
pilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 22:50
RigolettoMSC ha scritto: 18 dic 2020, 22:47 Oh, vinta, quasi non ci credo... :-]
sì, ma era un Brive C...

:-]
Pilone te ci ridi ma le Zebre erano praticamente in formazione tipo con tutti i nazionali, nella migliore delle ipotesi quelle di Brive erano le riserve, nella peggiore le riserve delle riserve.

Bene per la vittoria ma la cosa dovrebbe far riflettere almeno un po'.
e niente, proprio non ci se la fa a dare un po' di merito a sti ragazzi eh... vale lo stesso discorso del Benetton: legnare quelli che arrivano a fare i fenomeni con le riserve (ma erano poi riserve? sei sicurosicuro? io non seguo tanto il Top14, ma tu sei sicurosicurosicuro?) è il primo gradino per farsi rispettare. critichiamo quello che va criticato (e ce n'è da dire), ma per una volta che si vince, tirando fuori anche un po' di palline, gustiamoci la vittoria e facciamo i complimenti a chi era in campo a prendere le botte.
Purtroppo sì, sicuro al 10000%, anche perchè basta guardare le formazioni di inizio anno di Brive per rendersene conto.
E dato che contro Leicester la settimana scorsa avevano un'altra formazione ancora, nella migliore delle ipotesi quelle di Brive erano le riserve, nella peggiore le riserve delle riserve.

Ovviamente ci tengo a sottolineare che la colpa più grossa non sia dei ragazzi che scendono in campo a prendere le botte: di quello ho il massimo rispetto, ma non voglio credere che il livello dei nostri nazionali sia questo (e peraltro alcuni sono anche i titolari della nazionale!!!).
Questo sì mi sembra riduttivo e ingeneroso nei loro confronti... (ovviamente non ce l'ho con te, era un pour parler generico :wink: )
Garry

Messaggio da Garry »

Ma voi date ancora retta al riminese?
Io sono uno che si fida, almeno qui al bar, ma il riminese ha un accanimento sospetto, che fa pensare che è disposto anche a raccontare qualche frottola pur di dimostrare qualcosa (non so che cosa, per la verità...)
Allora sono andato a verificare.
Brive contro i Tigers aveva 15 giocatori su 23 che hanno giocato questa sera.
Le Zebre ne avevano 12 su 23 di quelli che hanno pareggiato con Bayonne. Due risultati positivi ruotando mezza squadra, facendo giocare più o meno 35 atleti.
Allora le riserve delle riserve delle Zebre erano la scorsa settimana o questa?

Garry

Messaggio da Garry »

Nel primo turno del Pro14 le Zebre avevano solo 13 giocatori (su 23) di quelli che hanno giocato stasera.
Nella prima vittoria, contro gli Ospreys, ce n'erano 9 su 23. Guardare la formazione, lontanissima da quella di questa sera: Laloifi, Bruno, Bisegni, Boni (Cap), D’Onofrio, Rizzi, Renton, Licata (33’ Koffi), Giammarioli, Masselli (73’ Krumov), Nagle, Ortis, Bello (65’ Nocera), Manfredi (69’ Fabiani), Buonfiglio (46’ Lovotti).

E allora?

jentu

Messaggio da jentu »

Sarebbe davvero bello avere memoria, se 10 0 15 anni fa una nostra squadra avesse giocato punto a punto in Francia, tutti , o quasi, sarebbero stati soddisfatti della prestazione e d pel risultato: anche in caso di onorevole sconfitta
Ora eravamo pronti agli improperi in caso di sconfitta. Qualcuno lì fa anche perché la vittoria non è abbastanza rotonda, contro una squadra che milita in quel misero campionato francese... il Top 10... ah, no, il Top 14. Certo 14 squadre di peregrini...
Almeno si consoli, con i georgiani che erano in campo s'è mantenuta l!imbattibilità.
Certo poi c'era qualche scarsone francese e quei boat people isolano che abbassava il rendimento della gallarde, che pena.
Speriamo domani ci sia il sole.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

quindi GM, mi sembra che in realtà, visto che nomi non se ne fanno, nessuno di noi due conosca a sufficienza i giocatori per dare un giudizio sulla qualità della squadra schierata oggi campo. quanto ai risultati di inizio anno, il Brive (13 in Top14) le sue 3 partite le ha vinte alla prima giornata con il Bayonne (attualmente 9), alla terza con Pau (attualmente 11) ed alla 11 con Agen (ultima in classifica): non mi sembrano prestazioni che possano avvalorare la tesi di una differenza ontologica tra uno squadrone a inizio anno ed una squadra di relitti oggi. e comunque, anche fosse: vengono con la squadretta? tornano con le pive nel sacco. se fossimo sempre in grado di punire che si presenta non al massimo sai quante partite in più si vincerebbero...
in ogni caso, io dirò una bestialità ma al di là del risultato non sono scontento della prestazione di oggi. la cosa che abbiamo sempre lamentato in tanti, nelle squadre italiane, è la tenuta mentale: oggi le Zebre hanno avuto la capacità di reggere fino in fondo, di crederci e di non perdere la testa malgrado la quantità di errori commessi nel secondo tempo. in tante occasioni si è visto anche del buon rugby, e delle buone espressioni di tecnica individuale: la prima meta è stata secondo me molto bella, una notevole azione corale con diversi offload finalizzata molto bene; la seconda è stata il frutto di un'azione abrasiva del pack come da tempo non se ne vedevano da parte delle italiane, coronata da un gesto di estro agonistico di quelli a cui ci sta abituando Bruno.
la maul ha funzionato bene durante tutto l'incontro, sia in attacco che in difesa, e la mischia non ha sfigurato anche se era lecito attendersi di più. la difesa è stata assolutamente all'altezza, tranne per quel primo blackout collettivo che è costato la meta, blackout che peraltro al contrario di altre volte non si è più ripetuto, e di fatto ha fatto vincere la partita inchiodando Brive prima alle soglie dei 5 mt (cosa anche qui che in casa Zebre non si vedeva da tempo immemorabile), poi con la battaglia in trincea a metà campo nel finale.
le due cose disastrose sono state la touche (che peraltro in genere non va così male), e la totale perdita di connessione dei primi 25 (o forse 30) minuti del secondo tempo, che peraltro in parte poteva anche essere figlia dell'insicurezza generata dall'inconsistenza in rimessa. per me bisogna lavorare ancora tanto su questo: eliminare la frenesia, la voglia di strafare, mantenere la capacità di giocare da squadra evitando di andare fuori giri e di cercare giocate individuali velleitarie.
la partita oggi l'hanno fatta tutta le Zebre, nel bene e nel male: cominciamo ad eliminare il male. se le Zebre riuscissero a non scendere mai sotto l'80% del livello di qualità massimo che riescono ad esprimere, individualmente e come squadra, ci si toglierebbero tante di quelle soddisfazioni... ci vuole lavoro, lavoro, lavoro e tanta sana concorrenza, per far sì che chi viene schierato in campo sia spinto a esprimersi sempre al meglio.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Rispondi