Test Match Il Bilancio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

oldprussians
Messaggi: 7490
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Test Match Il Bilancio

Messaggio da oldprussians »

1 Gli avanti confermati Migliori in Europa!

2 Tebaldi confermato, ma dovrebbe calciare i piazzati

3 Gower e un tappo nel canale 10 in difesa. in attacco deve migliorare calci, Ma abbiamo altri 10 per sicurezza

4 la difesa in generale adesso e al altezza.

5 Possiamo vivere anche senza Parisse!

6 i rincalzi per in centri, ( Garcia/Sgarbi) sono al altezza

7 McLean forte a 15, ma perché NM non lo lascia attaccare più spesso e un altro mistero della sua pazzia :)

8 Le ali sono confermati, BergaMirko, e si ROBERTSON! Pratticheti e un ripiego al massimo. Kaine a la nostra ala destra più forte punto e basta!

9 Vinciamo anche quando si gioca male.

10 A fin di conti abbiamo vinto una ma si poteva anche più di una! Che venga il 6N nazioni, perché con un piccolo sforzo in più io ci credo!
Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da Alucard »

certo che Robertson è l'ala più forte e basta...perchè? nn ne abbiamo provate altre se nn quando ha fatto giocare Pratichetti(appunto il ripiego scarso)...dico questo per nn aprire il solito discorso sulle qualità(!!!) di Robertson...
pulici
Messaggi: 4540
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da pulici »

rispetto alle attese tre partite giocate meglio di quanto pensassi,

ora la squadra sta in campo con la testa e con il cuore. Difende bene.

Comunque evitare il cucchiaio di legno sara' durissima anche quest'anno.
Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da Alucard »

i problemi principale adesso sono:

-ora abbiamo un'ottima difesa che limita le marcature pesanti, però siamo troppo fallosi e nel 6N questo ti porta a perdere le partite(come abbiamo potuto vedere vs NZ e SA), dato che ci girano dei piazzatori con percentuali altissime

-aumentare il possesso palla e cercare di nn sbarazzarci della palla il più in fretta possibile, perchè ci capita che in terza fase nn sappiamo più che fare e dobbiamo calciare, questo anche perchè nn puliamo bene i raggruppamenti e quindi dobbiamo impegnare più uomini nei punti d'incontro, però in questo blocca tutta la manovra offensiva dato che nn abbiamo più uomini a largo(in teoria a quel punto si dovrebbe ripartire dalla base del raggruppamento e liberare gli uomini per continuare l'attacco, ma continuiamo a prediligere il calcio [poco] tattico)

-dato che le mete arrivano cmq difficilmente, affidare il piazzato a chi ci sa fare
tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da tafano »

Ovvio che il bilancio è positivo.
Soprattutto se si pensa alla partita di 12 mesi fa contro i pacific islanders.

In difesa pochi falli, mai stupidi e gratuiti, aumentata la disciplina,
vedi Perugini e Bergamauro (si il bocia Favaro ok, ma è giovane dai).

Migliorata anche la velocità dell'organizzazione difensiva, i placcaggi
In generale sembrano più duri, il trio dietro in coperturac'è sempre.

Per la mischia s'è detto tanto, manca ancora il miglior Bortolami però,
Oh! Quanto ci manca!

In generale è cambiato qualcosa nella mentalità, c'è + voglia di fare,
Pochissime le pause mentali e gli svarioni.

Si , facciamo falli e sbagliamo al piede, la novità è che
Facciamo falli in attacco e che nonostante i brutti errori
Al piede abbiamo vinto una partita e non abbiamo mai mollato
Nelle altre.

Carattere, ora la nazionale ce l'ha, fino in fondo.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
mc_leuz
Messaggi: 1308
Iscritto il: 16 ott 2003, 0:00

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da mc_leuz »

Nick Mallet:

“Avremmo potuto chiudere la partita al ventesimo, quando abbiamo avuto una mischia a cinque metri dalla loro linea di meta e invece abbiamo commesso fallo, peccato perché andando subito sul 18-3 forse avremmo potuto giocare di più alla mano e instradare la gara maggiormente a nostro favore. Ma la cosa importante – ha detto il tecnico italiano – è che oggi ho visto una squadra che voleva vincere e lo ha fatto. Credo che in questo novembre abbiamo proseguito con grande efficacia il lavoro fatto in tournèe a giugno, lavorando al meglio sui nostri punti forti come la mischia, le maul, la difesa e il gioco al piede. Su questo ultimo punto dobbiamo però lavorare lavorare molto, oggi abbiamo sbagliato qualche calcio importante perdendo terreno e mettendoci pressione da soli, anche se Gower ha giocato bene al piede. Mirco Bergamasco deve ancora migliorare, ma ha tutte le potenzialità per essere un buon calciatore”.

Ditemi che è un brutto sogno.
gangaibc
Messaggi: 343
Iscritto il: 10 set 2007, 10:23
Località: Torino

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da gangaibc »

Non per smontare l'entusiasmo (più giusto forse nella partita con il SA, dovendo guardare l'impegno), ma abbiamo vinto noi, o han no perso loro? Una partita 'bruttina', per usare un eufemismo.
Però sono d'accordo su alcune linee in miglioramento. Totò su tutti, me lo aspettavo falloso e fuori posto, invece è una sicurezza.
La lucidità in attacco è un'altra cosa: vedere Perugini che in 2 occasioni riceveva dalla base della ruck e giocava veloce al largo per Castro, mi ha lasciato basito: non è che NM ha pensato a due nuovi 3/4 di peso?
Grande cuore e impegno di Zanni, qualche imprecisione di troppo sulle touche, forse veramente un rientro di Bortolami potrebbe migliorare, ma non conosco gli equilibri di spogliatoio.
E poi, se devi fare piazzare qualcuno, perchè Mirko e non Tito?
E qualcuno alleni McLean sui calci di spostamento e in touche, perché ci sta che la palla è ovale, ci sta che sei sotto pressione, tutto quello che volete, ma ne sbaglia ancora qualcuno di troppo. E invece a Gower regalategli un piede, che così mette via il mattone che si ritrova in fondo alla gamba.
Il Bambino Ciccione
supermax
Messaggi: 3522
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da supermax »

A livello di giocatori, il dato migliore di queste tre partite è che Castrogiovanni è sulla strada per diventare nuovamente il giocatore che era prima dell'infortunio, quando è stato eletto miglior giocatore della premiership. Lui, insieme a Parisse (ma secondo me un pò più di Parisse) è l'unico fuoriclasse che abbiamo e forse Zanni lo diventerà. Per il resto abbiamo molti ottimi giocatori (i Bergamasco, perugini, Tebaldi, Masi, Bortolami, ecc. ecc.) e con Tebaldi e un Picone ristabilito dovremmo aver risolto il più grosso punto interrogativo dell'era Mallet, ovvero il dopo-Troncon, che ha portato a nefandezze del CT quali Bergamauro a mediano di mischia. L'altro problema grosso, il MA, sembrerebbe quasi risolto con Gower anche se non mi convince del tutto. Se tornano in piena forma Dellapè, Bortolami, Masi e Marcato e Cittadini completa il proprio recupero, potremmo avere addirittura problemi di abbondanza per il 6N malgrado l'assenza di Parisse. Detto questo, mi sembra che abbiamo un più che discreto parco-giocatori, col quale potremmo ambire a vincere almeno 2 partite del 6N, ma manchiamo di un gioco efficace. La difesa funziona, e non siamo più la squadra che perde tanto a poco, ma con la palla in mano abbiamo pochissime opzioni al punto che preferiamo darla in mano all'avversario, purché sia almeno 40-50 metri più in là....e questo a prescindere dal valore dell'avversario, perchè con NZ, SAF e Samoa abbiamo giocato allo stesso identico modo. Questo significa, in soldoni, che non abbiamo confidenza nelle opzioni offensive, che siamo una squadra votata più a far giocare peggio l'avversario (ed in questo siamo efficaci) che a superarlo con il gioco. Le partite dell'Italia, per uno spettatore neutrale, sono oggettivamente brutte perché anche i nostri avversari lo diventano, chiusi in una gabbia difensiva difficile da superare, ma siamo spaventosamente carenti nella fase propositiva. Se poi i nostri calci tattici ed i piazzati funzionano anche male... Da giugno perdiamo ma non sfiguriamo più con le grandi. Questo dovrebbe significare che ci siamo avvicinati a squadre come Irlanda e Galles. Ho invece paura che il nostro vero miglioramento consista solo nel non prendere tanti punti, continuando ad essere poco capaci di vincere. Spero migliorino da qui a gennaio le opzioni offensive altrimenti saremo condannati ad un altro cucchiaio di legno pieno di sconfitte per meno di 10 punti....
madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da madflyhalf »

Aspettate di incontrare la Francia (formazione che ha battuto il SA) prima di dire che abbiamo gli avanti più forti d'Europa. Forti sì... non ci piove. "I più forti" no!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da stefanot »

Da questi test match secondo me torniamo con note positive quali mischia, difesa e anche touche, torniamo con qualche grosso punto negativo quale gioco alla mano e gioco al piede.
Contro Samoa nel primo tempo abbiamo in un'occasione cercato di aprire il gioco, ma siamo stati talmente lenti che poi abbiamo dovuto cambiare lato.
Secondo me il primo vero problema non è tanto tecnico, ma una mancanza di lettura tattica, ovvero non siamo ancora in grado di interpretare bene le varie situazioni, capire quando e dove una difesa può essere attaccata con efficacia. Quando giochiamo alla mano giochiamo seguendo probabilmente uno schema rigido, cercando di far scivolare la palla verso l'ala, ma non ci accorgiamo assolutamente se siamo in grado di creare soprannumero o se è saltato un placcaggio o se la difesa avversaria ha una lacuna da qualche parte. Insomma giochiamo senza guardare la difesa avversaria e senza cercare di saggiarla per trovare punti deboli.
Se abbinassimo ad una maggiore velocità di esecuzione una capacità di lettura della difesa avversaria allora potremmo sfruttare appieno i nostri 3/4.
Nel gioco al piede si vede la stessa cosa, forse il fattore tecnico conta di più, ma anche lì non riusciamo mai a prendere i nostri avversari in controtempo!
Tamarro90
Messaggi: 378
Iscritto il: 22 ago 2007, 14:09

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da Tamarro90 »

madflyhalf ha scritto:Aspettate di incontrare la Francia (formazione che ha battuto il SA) prima di dire che abbiamo gli avanti più forti d'Europa. Forti sì... non ci piove. "I più forti" no!
nn vorrei dire nulla, ma secondo jhon kirwan sn gli avanti più forti del mondo, i nostri :)

cmq sn abbastanza soddisfatto di questa italia.....aspettiamo il 6 nazioni sperando ke masi, bortolami e festuccia recuperano appieno....e magari anke dellapè!
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

Immagine
fillypunky
Messaggi: 396
Iscritto il: 5 lug 2008, 15:51
Località: Milano
Contatta:

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da fillypunky »

la cosa che mi preoccupa è che noi miglioriamo un passo alla volte e le altre nazionali "top" migliorano tre passi alla volta. la scozia, e i club scozzesi della ML sembrano tutt'altra cosa di quelli degli anni scorsi...
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da stefanot »

fillypunky ha scritto:la cosa che mi preoccupa è che noi miglioriamo un passo alla volte e le altre nazionali "top" migliorano tre passi alla volta. la scozia, e i club scozzesi della ML sembrano tutt'altra cosa di quelli degli anni scorsi...

Soprattutto in mischia grazie al nostro Cutitta!!!
bogi
Messaggi: 1739
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da bogi »

stefanot ha scritto:
fillypunky ha scritto:la cosa che mi preoccupa è che noi miglioriamo un passo alla volte e le altre nazionali "top" migliorano tre passi alla volta. la scozia, e i club scozzesi della ML sembrano tutt'altra cosa di quelli degli anni scorsi...

Soprattutto in mischia grazie al nostro Cutitta!!!
Ultimamente si tira in ballo spesso Massimo Cuttitta.

Scusate, non per fare il pignolo, ma la mischia scozzese ha avuto grossi miglioramenti già nel periodo antecedente alla RWC 2007 quando era seguita da George Graham che poi è passato senza molta fortuna alla guida del Petrarca .
Non è che Cuttitta ha scoperto l'uovo di colombo.

Per carità, non discuto Cuttitta come persona o tecnico, ma porca p***, se c'è una cosa che funziona nell'Italia è la mischia, allenata da un italiano al 100% che soddisfa tutti i parametri del protocollo ISO-AINDA/LAPORTE (% di sangue italico, residenza, tasse, letture quotidiani, rapporti coi vicini di casa, preferenze gastronomiche, conoscenza e corretta pronuncia dell'inno nazionale, modo di vestirsi, taglio di capelli, presenza del bidet in casa, forma del naso e delle orecchie).

Cosa volete di più.

A me, fondamentalmente la Fir e Dondi stanno parecchio a sud dell'ombelico, ma voler criticare per forza ogni cosa mi sembra francamente patologico.


Altrimenti, che dire della maglietta ? Insomma, con tutti i fornitori francesi perchè scegliere la robe di Kappa ?

E quegli orribili nastracci azzurri e gialli che i giocatori avevano sulle gambe e sulle braccia ? a cosa servivano ?
perchè quei colori? molto meglio rossi ! o verdi !

Via! siamo seri.
Avatar utente
milesgersenroma
Messaggi: 793
Iscritto il: 4 giu 2008, 9:24

Re: Test Match Il Bilancio

Messaggio da milesgersenroma »

madflyhalf ha scritto:Aspettate di incontrare la Francia (formazione che ha battuto il SA) prima di dire che abbiamo gli avanti più forti d'Europa. Forti sì... non ci piove. "I più forti" no!

presumo che sta cosa l'hai scritta prima del TM con gli AB vero!??! :wink:
Rispondi