speartakle ha scritto: 6 ott 2023, 12:45
Ad ogni modo, questa è molto probabilmente l'ultima di Crowley con l'Italia. Comunque vada, credo che un grazie se lo meriti.
Sì. Non so valutarlo come allenatore perché di tecnica non capisco nulla, ma mi è parso una persona ammodo. Una persona perbene che ha avuto la sventura di incappare in un personaggio da commedia all'italiana
Saramago68 ha scritto: 6 ott 2023, 13:05
Mi rammenti il meraviglioso Alberto Sordi di "Tutti a casa": "Signor colonnello, i Tedeschi se so' alleati con gli Americani".
L'ho rivisto poco tempo fa su youtube, "Tutti a casa", e Sordi è bravissimo. Penso che in questi ultimi quarant'anni nessuno in Italia gli si sia avvicinato; o almeno non mi viene in mente nessuno.
Mi ha colpito, tra le tante scene nelle quali è protagonista in quel film, quella nella quale abbraccia e accarezza suo padre De Filippo; ha gli occhi che brillano, con tenerezza. Come fai a "recitare" gli occhi che brillano con tenerezza? Credo sia difficilissimo farlo dando una sensazione di sincerità, e in quella scena l'espressione di Sordi sembra del tutto naturale e sincera. Quindi a me viene da pensare che o era così eccezionalmente bravo come attore da riuscire a mimare anche quel tipo di emozioni o era così "umano" da riuscire a immedesimarsi nel personaggio e a provarle davvero.
Poi va bè, negli ultimi decenni di carriera declinò un po' verso una romanità più proterva e meno simpatica, però i suoi capolavori degli anni '50 e '60 rimangono per certi versi impareggiati.
Tanto per andare off topic a poche ore da Francia-Italia