Mercato 2025/2026

Moderatore: Emy77

Esse-Apostrofo

Re: Mercato 2025/2026

Messaggio da Esse-Apostrofo »

Falco_77 ha scritto: 12 nov 2025, 13:51 Chi rinuncia perchè il rugby non è la propria passione fa solo bene. Chi rinuncia sapendo che il rugby è la passione più grande che ha sbaglia a prescindere.
Non si tratta di essere romantici e ricordare che una volta i giocatori ai massimi livelli facevano anche altri lavori. Si tratta di evolversi, arrivato ad una certa età posso dire che non è mai saggio mollare ciò che più ci piace per fare qualcosa di più sicuro.
Non si gioca a rugby per diventare i nuovi Jonah Lomu, si gioca perchè è quello che ci diverte e ci appassiona, sia negli 80/90 sia nel 2025.
La vita ci si mette già abbastanza di mezzo e tanti sono obbligati a mollare, finchè si può però io credo che quel campo lo si debba vivere il più possibile.
Credo sia una questione di prospettive, indipendenti dalla pura passione.
Se hai comunque un paracadute (famiglia benestante o con attività propria che può essere tua in futuro, oppure periodo universitario) credo che seguire la propria passione sia quanto di meglio si possa prospettare e se le qualità sono interessanti, anche ottenere risultati che ti porti per tutta la vita.
Se non hai prospettive, affidarsi ad una A Elite o ad una A di alta classifica (o una cadetta che ti permetta di salire) con in cambio poco più di quanto necessario per vivere, credo sia un grande azzardo che spesso porta a rammarichi.
Pensiero personale, anche se con (purtroppo) parecchi esempi quotidiani.
Nel vecchio millennio forse c'era meno denaro che girava ma una serie di lavori di comodo che spesso restavano poi preziosi per tutta la vita, anche post rugby se non si avevano prospettive diverse
ayr

Messaggio da ayr »

Esse-Apostrofo ha scritto: 12 nov 2025, 16:50con in cambio poco più di quanto necessario per vivere
Veramente Riccioni a suo tempo ha dichiarato che quando giocava nel massimo campionato Italiano (ed era uno dei giocatori piu' forti di quel campionato) si faceva aiutare dai genitori per pagare le bollette. Per cui si puo' forse dire che si riceve in cambio poco meno di quanto necessario per vivere. :roll:
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
giobart

Messaggio da giobart »

ayr ha scritto: 12 nov 2025, 22:30
Esse-Apostrofo ha scritto: 12 nov 2025, 16:50con in cambio poco più di quanto necessario per vivere
Veramente Riccioni a suo tempo ha dichiarato che quando giocava nel massimo campionato Italiano (ed era uno dei giocatori piu' forti di quel campionato) si faceva aiutare dai genitori per pagare le bollette. Per cui si puo' forse dire che si riceve in cambio poco meno di quanto necessario per vivere. :roll:
Perché a Calvisano erano tirchi! :lol: Comuqnue sempre meglio di Teramo.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
ayr

Messaggio da ayr »

giobart ha scritto: 13 nov 2025, 18:13 Perché a Calvisano erano tirchi! :lol: Comuqnue sempre meglio di Teramo.
Talvolta ho l'impressione che i commentatori dei forum immaginino una situazione del campionato nazionale che non rispecchia la realta' (che e' piuttosto dura, purtroppo).
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
metabolik

Messaggio da metabolik »

Scusa, non capisco, hai scritto 'commentatori dei Forum', ti riferisci al ns. Forum o ad altri ?
NZ74

Messaggio da NZ74 »

gli stipendi in SAE non sono alti e fino a poco tempo fa' calcolati su 9/10 mensilita, infatti spesso i contratti scadevano a ridosso della finale, alcuni giocatori sono andati a lavorare in estate e si sono fatti anche male.

Ci sono giocatori che allenano per arrotondare, poi alcune societa' ti danno vitto ed alloggio, ma di sicuro non campi bene con gli stipendi SAE, per questo puntano tutti alle franchigie.
https://sportphotomagazine.altervista.org
ayr

Messaggio da ayr »

metabolik ha scritto: 13 nov 2025, 19:34 Scusa, non capisco, hai scritto 'commentatori dei Forum', ti riferisci al ns. Forum o ad altri ?
Praticamente tutti i forum dove si discute del campionato nazionale italiano.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

In Italia, a parte il caso del tutto particolare delle Fiamme Oro, ci sono 3 sole società che possono pagare stipendi davvero elevati.
Le altre giocano ad handicap e si arrangiano come possono e sono da considerare eroiche
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
ayr

Messaggio da ayr »

jpr williams ha scritto: 14 nov 2025, 18:03 In Italia, a parte il caso del tutto particolare delle Fiamme Oro, ci sono 3 sole società che possono pagare stipendi davvero elevati.
Per cortesia, facciamo un esempio di stipendi "davvero elevati", e, gia' che ci siamo, facciamo un esempio di uno stipendio di un giocatore delle Fiamme Oro.
Tanto per capire di cosa stiamo parlando.
jpr williams
Contatta:

Gli stipendi delle Fiamme Oro non li conosco (infatti non ho parlato di soldi, ma di status particolare, il che è noto) , ma so che nelle società top girano per i giocatori migliori stipendi intorno ai 40 k. Di più per gli stranieri.
Per le dimensioni del nostro campionato credo non sia poco.
Come cifra top riportata da vari blog ricordo quella offerta ad un ex di una franchigia da una delle società top e si trattava di 85k. Alcuni forse ricorderanno sia il giocatore che la società
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
ayr

Messaggio da ayr »

Secondo le dichiarazioni di Zambelli del 2023, il budget della Rugby Rovigo (che presumo sia il budget piu' alto del campionato nazionale) e' di un milione e mezzo (societa' meno "forti" finanziariamente faticano ad arrivare ai seicentomila euro) https://www.ilgazzettino.it/sport/rugby ... 70213.html

Facciamo finta che la meta' di questo budget della societa' vada negli stipendi dei giocatori: fanno 750000 euro (vabbeh, facciamo 800000 euro per semplificare i conti della serva). Dividiamo gli 800000 euro per 40 giocatori in rosa, e fanno 20000 euro all'anno in media a testa (lordi).
Se a un giocatore "forte" dai 40000 euro (che sono circa 2200 euro al mese, al netto delle tasse), vuol dire che (per mantenere la media) ad altri dieci giocatori dai 18000 euro all'anno lordi (che al netto delle tasse sono 1000 euro scarsi al mese).

Questi (fatti i conti della serva) sono gli stipendi se sei un "privilegiato" che gioca per le societa' piu' "ricche".
Se non sei un "privilegiato", facilmente si puo' parlare di meta' delle cifre suddette.
Allenandosi normalmente due volte al giorno...

Tanto per capirci. :roll:
jpr williams
Contatta:

Caro amico, I tuoi conti della serva partono da un presupposto fallace e si fondano sulla fiducia nella veridicità di ciò che viene dichiarato in interviste . In realtà in Italia i budget delle società sportive (non solo nel rugby) sono segreti gelosamente custoditi diversamente da quanto avviene in sistemi come ad esempio quello francese nel quale vengono pubblicati dati ufficiali.
Non fatico a credere che le piccole società (quelle che ho definito eroiche) campino con le cifre che hai scritto (e che per quel che ne so mi sento di confermare), ma per le big dobbiamo considerare almeno il doppio di quanto dichiarato in interviste, che sono cosa diversa da un dato ufficiale pubblicato.
C'è stato addirittura il caso (qui se n'è parlato tempo addietro) di una società che fino a un paio di stagioni fa faceva acquisti di peso a raffica e costruiva staff tecnici con un numero di addetti da Top14 per la quale si era ipotizzato un budget vicino ai 5 milioni. Ora si è parecchio ridimensionata. Forse aveva trovato nelle campagne una miniera di diamanti, ma il filone deve essersi esaurito.
quaros

Messaggio da quaros »

Fino a 15000 c’è l’esenzione fiscale totale per i dilettanti, cosa che i dipendenti non hanno. Calcoli tutti sbagliati.

Sono professionisti a parole, dilettanti assunti tutti.
Poi gli stranieri se lo prendono pulito senza tasse, tolgono eventuali agenti e assicurazioni sanitarie.

Rimane il discorso di sopra sui budget che non tornano.
ayr

Messaggio da ayr »

Mi scuso per i calcoli sbagliati e per la mia scarsa conoscenza delle leggi e dell'amministrazione, ma alla fin fine, se i budget delle squadre vanno dal milione e mezzo ai seicentomila euro (con 35-40 giocatori piu' i tecnici) c'e' gran poco da ballare.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Se Sauze e Ledesma, ancora competitivi, sono tornati in Argentina, ove a quel che ho sempre saputo il rugby è dilettantesco, dubito che qui guadagnassero 4000 euro al mese. La vita in Argentina costa circa 2/3 rispetto all’Italia (pensavo pure meno, a dir la verità) e se riesci a mettere da parte 3000 euro al mese qui è come metterne da parte 4500 a casa. Perché rinunciarvi? Non erano neppure infortunati poiché ho visto che Ledesma già quest’estate giocava e pure bene nel suo club d’origine
Rispondi