Pare tu sia molto addentro le segrete stanze del potere che determinano le chiamate di ragazzi ... che hanno metri di valutazione certi e totalmente diversi dai tuoi/vostri (FIR).Etrigan ha scritto:Infatti Giorgio: è proprio così,poi può essere una scelta condivisibile o meno,ma i primi criteri di scelta sono proprio altezza e peso,poi vengono i test fisici(10m,30m,50m, salto in buca da fermo, salto triplo alternato e trazioni alla sbarra)ed infine le qualite più strettamente rugbystiche.Però queste selezioni vengono definite impropriamente ,a parer mio,Nazionali in quanto come descrive l'acronimo PAI sono centri di preparazione all attività internazionale,in cui vengono convocati atleti che potenzialmente hanno le caratteristiche per diventare giocatori di alto livello.Converrete con me che, in questi ultimi anni,l'alto livello ha preso un impennata verso il livello fisico;da qui la scelta di provare a formare ragazzi che dispongano già in partenza di una buona base fisica.L'effettiva qualità di dette scelte potrà essere messa in discussione solo ai mondiali del 2011.Non facciamo i calciofili e lasciamo lavorare chi almeno ci prova.
Saluti e Birre
Non concordo su alcunii parametri che tu citi. Puoi partite dal parametro altezza e concordo, puoi valutare la velocità per quanto riguarda frequenza e reattività neuro muscolare, due delle molte componenti della risultante velocità, ed anche su questo concordo in quanto genetiche e difficilmente modificabili. Scusa non concordo con il parametro forza che è una tipica componente condizionale che posso accrescere con il lavoro, se ho le giuste motivazioni .... e tralasciare le componenti coordinative, che anche queste dopo i 15/17 anni difficilmente possono essere incrementate, mi pare una castroneria immensa. Chi ha le mani di legno o la comprensione del Ns gioco a livello basso a 15/17 anni anche se è un gorilla fisicamente difficilmente sarà in futuro un giocatore di altissimo livello. Mi pare sia questo il compito di un tecnico a livello nazionale, creare una platea ampia da cui trarre i 50 giocatori della Nazionale.
Ma tant'è ... ed i risultati mi pare stiano scritti suio giornali.