alby ha scritto:caro alequi, che gli arbitri siano pochi è un dato di fatto non una mia opinione, che la scelta sulla base della quantità sia quella che è, continua ad essere un dato di fatto.
La società con la quale mi alleno negli ultimi 5 anni ha formato l'entusuasmante numero di 0 arbitri, non mi sembra, vedendo in giro, che la situazione sia molto migliore in altre parti.
L'invito che mi sono permesso di fare, scatenando le tue ire, è quello di aiutare il movimento arbitrale arbitrando, se aumenta la base, la selezione per salire di categoria si fa più dura e di consegenza il livello aumenta, ma se la base resta sempre ridotta all'osso la selezione viene fatta sui meno peggio, credo.
Lascia stare i commissari, il fatto che i commisari scrivano e scuotano la testa non mi sorprende molto, il loro ruolo è quello di valutare la prestazione dell'arbitro per, se è possibile, aiutarlo a crescere.
Anche noi rivediamo i video delle partite, ma lo scopo non è quello di criticare le scelte che il collega ha compiuto ma quello di sviscerare le situazioni di gioco al fine di trovare uniformità nelle decisioni, mi dispiace se le analisi di un collega vengono interpretate come "un arbritro ha da ridire su tutte le decisioni prese dal collega in campo" e non credo sia quello lo spirito con cui "un arbitro" si presta a tale rivisitazione delle partite.
Non ti nascondo peraltro che la conoscienza del regolamento da parte di molti giocatori e dirigenti è quantomeno approssimativa e spesso anche in questo forum si è assistito a discussioni furibonde che partivano da nozioni regolamentari sbagliate.
Per concludere, ribadisco l'invito agli ex giocatori o giocatori che non giocano a darci una mano provando ad arbitrare, ne può avere un beneficio sia la categoria arbitrale che la società con la quale si allenano.
Forse sono stato frainteso,non sono arrabbiato per tutto cio' e tantomeno voglio distruggere il lavoro altrui,rimango senza parole quando un direttore di gara ad una richiesta di spiegazione mi sorride in faccia e mi allontana dicendomi"si accomodi",non credevo di essere dal dentista????
Per inciso io sono il capitano della mia squadra.
Per quanto riguarda il commissario,era solo per sottolineare che evidentemente le mie perplessita' sulla direzione di gara hanno un minimo di fondameto(non e' stato condizionato il risultato,ma solo la tensione in campo che poteva sfociare in spiacevoli episodi).
Sulla formazione degli arbitri,ti posso dire che la mia societa' si e' data da fare per cercare di produrre nuovi elementi e numericamente c'e' riuscita(siamo gia' a 6 in un due anni di lavoro,credo),ma per quanto riguarda la qualita',lasciamo perdere.Cosi' difficilmente alzeremo la concorrenza e quindi la qualita'.Si concedono avanzamenti di categorie con troppa leggerezza,l'arbitro della partita under 17 che ti mensionavo,e' un mio amico che per problemi familiari a dato disponibilita' per arbitrare solo ad arezzo,quindi tutte le domeniche si trova ad arbitrare una squadra di arezzo ad arezzo,non mi sembra molto corretto.Sul finire della scorsa stagione si era parlato di un suo avanzamento in serie B,lui si e' avvicinato al rugby a circa 25/26 anni,dopo un anno di allenamenti con noi e ' scomparso per un po' per poi tornare e decidere di fare l'arbitro,e' alla sua terza stagione.Non mi sembra una gavetta seria e formante.
Il mio sentimento di fronte a questi casi e' la delusione,perche' io e miei compagni,nonostante eta' ed aciacchi,tutti gli anni ci impegnamo sempre di piu',ci carichiamo di responsabilita' e siamo disposti a fare sempre piu' sacrifici per scendere in campo la domenica,non vedo il solito spirito da parte di alcuni tuoi colleghi!!!!
Per il resto rispetto comunque per tutti coloro che si applicano con risultati piu' o meno decenti,ma resta la delusione per la gestione del movimento,perche' pur sempre parte integrante del nostro mondo.
Saluti......comunque ci siamo conosciuti a bologna a giugno,giocavo con gli hole blacks.Ciao