simulazione Canale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: simulazione Canale

Messaggio da Emy77 »

elvis ha scritto:Ieri ho visto in televisione Italia-Australia. Quando ho visto Gonzalo Canale buttarsi a terra in seguito al pugno (non andato a segno), ho avuto un colpo al cuore. Una scena da campi da calcio. Ho pensato: "Ma il rugby allora è proprio finito!". Non avevo mai visto una simulazione sui campi del nostro sport (che resta comunque il più bello del mondo), piuttosto reazioni spropositate, magari altrettanto censurabili. Ma la simulazione, cioè sostanzialmente l'inganno, mi sembra il comportamento più scandaloso che si possa compiere, il massimo segnale di decadenza morale nel nome del raggiungimento del risultato.
Io spero molto di aver visto sbagliato. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri appassionati di rugby.it.

ciao.
elvis

Ho avuto il tuo stesso pensiero e sono inorridita... :shock:
Tanto + che avevo a fianco un rugbysta che si è messo a coprirlo di epiteti che di solito riserviamo ai calciatori!
Non discuto che la manata ci possa essere stata, ma si è mai visto un rugbysta accasciarsi al suolo con le mani in faccia come se gli avesero appena sparato solo x una manata??? Ma scherziamo??? Che brutta cosa. :shock: :cry:
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Cane_di_Pavlov
Contatta:

RE: Re: RE: Re: simulazione Canale

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Ho guardato, per tagliare la testa al toro, la registrazione della partita.

Il commentatore australiano dice che sono scene che si vedono più spesso su un campo da calcio che in uno da rugby (quindi pure gli australiani, giorgioXT, si sono resi conto della simulazione).

L'arbitro poi caccia fuori Cannon dicendogli CHIARAMENTE che lo fa per il pugno, e (ripetuto 2 volte) gli dice che si può ritenere fortunato che è solo un cartellino giallo perchè loro ritengono che il pugno NON sia andato a segno.
GiorgioXT

RE: Re: RE: Re: simulazione Canale

Messaggio da GiorgioXT »

Fate molta attenzione a rivedere le scene al rallentatore ... non possono dare l'impressione della velocità del colpo ! probabilmente in TV sarà stata passata l'immagine solo al rallentatore, come di solito, e gli impatti prendono tutto un aspetto diverso.

Tra l'altro il gioco era già stato fermato e Canale non credo potesse vedere Cannon, che ruota e si alza per colpirlo. - Parliamoci chiaro, fosse stato un pilone Italiano come Totò, 4 settimane non gliele toglierebbe nessuno... e qui si parla di simulazione .

Inoltre, vogliamo parlare del placcaggio in estremo ritardo e volutamente cattivo su Sole? un'altro giallo ci stava tutto.
matt4rugby

Re: RE: Re: RE: Re: simulazione Canale

Messaggio da matt4rugby »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Ho guardato, per tagliare la testa al toro, la registrazione della partita.

Il commentatore australiano dice che sono scene che si vedono più spesso su un campo da calcio che in uno da rugby (quindi pure gli australiani, giorgioXT, si sono resi conto della simulazione).

L'arbitro poi caccia fuori Cannon dicendogli CHIARAMENTE che lo fa per il pugno, e (ripetuto 2 volte) gli dice che si può ritenere fortunato che è solo un cartellino giallo perchè loro ritengono che il pugno NON sia andato a segno.

Non capisco perchè si debba tollerare di più un comportamento palesemente violento come quello di Cannon o di Tuqiri o del nostro BergaMauro, piuttosto che la presunta (tutta da dimostrare) simulazione di Canale.

Ho rivisto ieri sera la cassetta al rallentatore, fotogramma x fotogramma:

si vede Cannon in ruck, e Canale in piedi che gli afferra la maglietta sopra la spalla dx. Cannon si alza di scatto e girando il busto velocemente scarica il sinistro a palmo aperto (x fortuna) sul volto di Canale, centrandogli lo zigomo sinistro, un po' di striscio (altrimenti glielo avrebbe aperto, fidatevi sono appassionato di pugilato).
Al rallenti si vede benissimo la testa di Canale che gira a sinistra con gli occhi chiusi ed una smorfia di dolore.
Poi effettivamente piega le ginocchia e si lascia cadere.

Non ha finto il colpo o il dolore: soprattutto xhè la reazione del tallonatore Aussie è stata repentina ed inattesa (oltre che assurda).
E credo che anche la caduta, sebbene sia evidente che abbia piegato le ginocchia, credo sia spontanea e priva di malizia.
La fitta improvvisa allo zigomo lo ha "fulminato" (l'ho provata una volta è come una scossa elettrica all'occhio).

Ripeto mi sembra molto + esecrabile un Bergamasco che perde la testa e cerca di menarsi con Tuqiri.
Il rugby è di x sè uno sport duro di contatto.
La violenza nelle reazioni lasciamola ai calciatori.

A proposito di calcio.
Prendersela con Canale e non con Cannon è lo stesso atteggiamento dei mangiarane che se la prendevano con Materazzi anzichè con ZIDANE....
Floreat rugbeia major
CokeinCUS
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: simulazione Canale

Messaggio da CokeinCUS »

canale stava guardando altrove, se non erro era anke a gioco fermo.
Gli arriva sta stantuffata in faccia da quel blotone di Cannon, voglio vedere chi non va lungo come un pero, anke solo per riprendersi un attimo O_O.
Non mi e' parso ke kanale s rantolasse per terra in preda a spasmi, ma ke invece si sia steso guardando in alto toccandosi l'occhio x capire se stava tutto apposto O_o'..
..poi magari ricordo male io...
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: simulazione Canale

GiorgioXT ha scritto:Fate molta attenzione a rivedere le scene al rallentatore ... non possono dare l'impressione della velocità del colpo ! probabilmente in TV sarà stata passata l'immagine solo al rallentatore, come di solito, e gli impatti prendono tutto un aspetto diverso.

Tra l'altro il gioco era già stato fermato e Canale non credo potesse vedere Cannon, che ruota e si alza per colpirlo. - Parliamoci chiaro, fosse stato un pilone Italiano come Totò, 4 settimane non gliele toglierebbe nessuno... e qui si parla di simulazione .

Inoltre, vogliamo parlare del placcaggio in estremo ritardo e volutamente cattivo su Sole? un'altro giallo ci stava tutto.
Ce l'ho sul pc, l'ho vista al rallentatore, a velocità normale, a velocità doppia e pure a velocità smodata (cit.).

La sensazione che ne ricavo è la stessa del telecronista Aussie e di quella dell'arbitro, ovvero manata non andata a segno e scenata di Canale.

Poi ognuno è libero di farsi la sua propria idea, ma per me un goccio di obiettività ogni tanto non guasterebbe.
Bigio

Messaggio da Bigio »

Comunque le manate non si danno...scenata o non scenata! quekl che mi domando ma che cosa deve aver combinato Canale nei primi due minuti tanto da farsi dare quella manata? Boh..
Bigio
lurre

Messaggio da lurre »

... vi prego, basta biscardate...
saluti
lurre
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

Ce l'hai su pc?!?! C'è un qualche modo per farmela avere via internet? Ti prego, ti prego, ti prego!!! :roll: :roll: :roll: :) :) :) :-]
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

velocità smodata? :D .... la cosa grave non è la potenza del pugno o la mano aperta.... il gioco era FERMO !!!!
TOLASUDOLSA
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: RE: simulazione Canale

Messaggio da Emy77 »

mc_leuz ha scritto:E' sembrato accentuare ... non mi è piaciuto ma non lo crocifiggerei (nè lui nè il mondo del rugby). Comunque è importante che staff/appassionati/media puntualizzino che certi atteggiamenti non sono apprezzati, tutto qua ...
Anche a me piace che se ne parli.
Come tutti qui poi rimango della mia idea: Canale si è buttato a terra per fare scena, quindi non in conseguenza alla manata (per di più presa di striscio!) e nemmeno ad una perdita di equilibrio.
Prendo atto di tutte le considerazioni che ho letto qui: che l'altro era un tallonatore, che Canale non se l'aspettava, etc. però quel lasciarsi cadere a terra con una smorfia di dolore tenendosi la faccia proprio non mi è sembrato nè giustificato nè appropriato.
Quelle mani sulla faccia... oddio un deja vu di tante partite di calcio...
A me sembra che si prendano colpi assai più forti anche in serie C e che nessuno per questo si lasci cadere a terra come se colpito a morte, anzi!
Insomma, ma ce la vedete una partita di rugby in cui tutti fanno scena ad ogni schiaffo che prendono??? Non ci voglio nemmeno pensare.
Non giustifico gli scambi "di opinioni e di cortesie" in campo, però 100 volte meglio l'atteggiamento di Bergamauro e Tuquiri, che dopo essersele suonate per tutta la partita senza fare una piega, alla fine si sono stretti la mano e abbracciati: non è forse questo uno degli aspetti del rugby che + lodiamo e che + colpiscono anche chi non lo conosce?

P.S. vista la scena di Canale per una manata di striscio, allora Lo Cicero per il buco di tacchetto sanguinante sulla gamba doveva come minimo richiedere un consulto del Dr House direttamente sul campo!
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: simulazione Canale

thekid ha scritto:Ce l'hai su pc?!?! C'è un qualche modo per farmela avere via internet? Ti prego, ti prego, ti prego!!! :roll: :roll: :roll: :) :) :) :-]
ti ho mandato un messaggio privato.

o meglio, sto per mandartelo.
Bigio

Messaggio da Bigio »

Emy77 ha scritto:
mc_leuz ha scritto:Non giustifico gli scambi "di opinioni e di cortesie" in campo, però 100 volte meglio l'atteggiamento di Bergamauro e Tuquiri, che dopo essersele suonate per tutta la partita senza fare una piega, alla fine si sono stretti la mano e abbracciati: non è forse questo uno degli aspetti del rugby che + lodiamo e che + colpiscono anche chi non lo conosce?
..si...lo si fa anche nella Boxe..nel Judo...nel calcio...si chiama fair play
Bgo
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Bigio ha scritto:
Emy77 ha scritto:
mc_leuz ha scritto:Non giustifico gli scambi "di opinioni e di cortesie" in campo, però 100 volte meglio l'atteggiamento di Bergamauro e Tuquiri, che dopo essersele suonate per tutta la partita senza fare una piega, alla fine si sono stretti la mano e abbracciati: non è forse questo uno degli aspetti del rugby che + lodiamo e che + colpiscono anche chi non lo conosce?
..si...lo si fa anche nella Boxe..nel Judo...nel calcio...si chiama fair play
Bgo

Fair play secondo me è anche non simulare e non fare sceneggiate inutili!
Bigio

RE: Re: RE: simulazione Canale

Messaggio da Bigio »

Emy...contestavo il solito credo dei rugbisti italiani...che il rugby sia uno sport superiore agli altri per chissà quali alti valori...il fatto è che dici che non giustifichi certi atteggiamenti..e poi li giustifichi di fatto esaltandoli 100 volte meglio...
bgo
Rispondi